CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aiuto! Balestre rovinate?!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 22/03/2008 alle: 10:03:09
ciao ulisse,le foto che hai postato sono regolari.le balestre sono proprio così...io ho il mizar 160.al massimo controlla quelle ad aria,che io non ho. quindi non preoccuparti che è tutto regolare. io proprio ieri ho adottato questa modifica https://www.camperonline.it/faidate-ModificaSospensioniPosterioriFiatDucato.pdf ed ho notato un notevole miglioramento. ti ripeto che io ho il tuo stesso mezzo,quindi per qualsiasi non esitare a chiedere.
ulisse65r
ulisse65r
-
Inserito il 22/03/2008 alle: 13:26:52
Salve Mario,non volevo piu disturbare giusto te,ma visto che hai risposto..... Il probela è che il mezzo con la alko completamente scariche,saltella un pò sull'asfalto non liscio o un pò sconnesso...Tu che ne pensi? Il tuo mezzo come si comporta?? Pensi che quando lo caricherò con i vari pesi e le persone,migliorerà? Tengo la pressione gomme a 4 atm?? Grazie!!
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 22/03/2008 alle: 14:30:33
sicuramente se il vecchio proprietario aveva quella taratura vuol significare che andavano bene....altrimenti non penso che avrebbe adottato qualcosa di sbagliato. la prova la devi fare quando partirai,quindi quando sarai a pieno carico e poi dovrai regolarti di conseguenza. io non ho le sospensioni ad aria,quindi il comportamento del mezzo è diverso. voglio ricordarti che le sospensioni ad aria servono solo da aiuto a quelle originali,servono a non fare dondolare il camper,il classico rollio,quindi se riscontri uleriori problemi sicuramente saranno dovuti dalle sospensioni originali. saluti
toccom
toccom
-
Inserito il 22/03/2008 alle: 22:01:31
come già letto i balestrini poggiano solo dopo che il foglio principale si è deformato e serve a far si che sulle piccole asperità il camper non sia troppo rigido quindi è tutto normale ti consiglio di sgonfiare i soffietti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ulisse65r
ulisse65r
-
Inserito il 25/03/2008 alle: 13:23:08
Ciao Toccom...grazie per la tua risposta,ma come ho scritto prima,ho scoperto che le sospensioni pneumatiche sono del tutto scariche,ma il mezzo continua a saltellare. Che sia un effetto dato dalla leggerezza del mezzo non ancora caricato? Pensi che a pieno carico possa cambiare qualcosa? Grazie....
ulisse65r
ulisse65r
-
Inserito il 25/03/2008 alle: 13:25:22
Dimenticavo di dire....siete tutti invitati a dare i Vostri pareri. Grazie....
toccom
toccom
-
Inserito il 25/03/2008 alle: 13:33:34
forse gli ammortizzatori sono scarichi comunque prova a caricare il mezzo
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 25/03/2008 alle: 13:37:56
ciao, sicuramente l'effetto saltellante è ingigantito dal fatto che il camper è scarico, ma come detto sopra probabile che gli ammortizzatori (che in foto non sono visibili)siano al termine della loro vita. Infatti l'effetto principale è proprio quello di smorzare o rallentare i saltelli. c[8D]iao
ulisse65r
ulisse65r
-
Inserito il 25/03/2008 alle: 14:04:42
Ciao Hotmistral,grazie sempre. Ma volevo chiederti,di quali ammortizzatori in fin di vita parli? Quelli pneumatici? O quelli originali? O meglio,sul posteriore ci sono oltre alle balestre anche degli ammortizzatori? Anche perchè gli alko,stavano in pressione quando ho acquistato il mezzo,erano solo sbilanciati,e non ricordavo di averli poi sgonfiati del tutto per fare una prova. Tu che dici? Al limite faccio altre foto?? Grazie.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 25/03/2008 alle: 14:45:18
ciao, ...parlo degli ammortizzatori originali, o meglio smorzatori, che hanno il compito di "smorzare" le oscillazioni delle molle (balestre)....dovrebbero esserci. Se sono scarichi le molle sono libere di "saltare", senza freno. Per la pressione gomme, devi riferirti al libretto uso e manutenzione del Ducato, con valori relatvi alla misura delle gomme che monti e per allestimento Camping Car. Non mettere valori di pressione a caso, poichè se sgonfie le gomme scaldano e i rischi aumentano. Indica il formato delle gomme, se non hai il libretto ci do un occhiata. Le Alko non oltre 1,5 atm, salvo casi di necessità (es.per alzare il posteriore per salire su rampe) e da riportare suito a 1,5. c[8D]iao
ulisse65r
ulisse65r
-
Inserito il 25/03/2008 alle: 15:58:50
Ciao Hot. Vado subito a vedere che gomme monto e ti faccio sapere subito. Purtroppo non ho nessun libreto d'uso,nè della cellula nè della meccanica. A dopo...Grazie!!
20
pobobawa
pobobawa
23/03/2005 840
Inserito il 25/03/2008 alle: 16:03:18
ciao ulisse,nel post dei camperisti siciliani ti hanno chiesto di dove eri ,non possiamo risponderti se non sappiamo di dove sei ,ciao
ulisse65r
ulisse65r
-
Inserito il 25/03/2008 alle: 16:08:09
Allora: si tratta di gomme firestone, 215/70 r15c. Ti serve di sapere altro? Grazie....
ulisse65r
ulisse65r
-
Inserito il 25/03/2008 alle: 16:15:04
Ciao Pobobawa,scusatemi tanto,ma proprio stamane cercavo il mio post,ma non lo trovo più...non mi sono accorto delle risposte...ma dove si trova?? Cmq,noi siamo di Catania...Grazie per avermi avvisato.Fammi sapere dove mi avete letto...Grazie!!
20
pobobawa
pobobawa
23/03/2005 840
Inserito il 25/03/2008 alle: 16:19:45
ulisse hai diversi concittadininel post gruppi camperisti siciliani. un siciliano in piu ci fa piacere.[;)][;)]
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 25/03/2008 alle: 16:28:11
quote:Originally posted by ulisse65r
Allora: si tratta di gomme firestone, 215/70 r15c. Ti serve di sapere altro? Grazie.... >
> ...215/70 r15 (107/109) Q, da manuale officina Fiat Ducato allestimento Camping Car: ant./post., tutte le stagioni 5 bar ...gli ammortizzatori hai controllato se ci sono? c[8D]iao
ulisse65r
ulisse65r
-
Inserito il 25/03/2008 alle: 16:38:22
Grazie Hot,adesso mi infilo sotto e guardo il tutto....ma se faccio una foto,credi sia possibile vedere in che condizioni si trovano??
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 25/03/2008 alle: 16:42:52
...no la foto serve solo a vedere se esistono o meno..[:D] ...se sono arrivati si vede solo facendo ondeggiare il mezzo o smontandoli... dipende da quanto e come saltella sulle buche... c[8D]iao
toccom
toccom
-
Inserito il 25/03/2008 alle: 17:05:36
se vai in un officina che effettua la revisione ti mettono il camper sui rulli e provano lo stato dei tuoi ammortizzatori
ulisse65r
ulisse65r
-
Inserito il 25/03/2008 alle: 17:05:55
Scusami,ma è possibile che non ci siano affatto?? Il mezzo è un ducato del 96,il terzultimo tipo...hai presente? Quello senza mascherina del radiatore.....E poi,ferlo ondeggiare come?? Spingendolo a mano lateralmente? O come?? Io mentre vado a controllare...A tra poco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link