CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

aiuto benzina al posto del diesel

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
19
carmiba
carmiba
16/02/2006 181
Inserito il 07/03/2008 alle: 23:36:14
mio figlio stasera inavvertitamente ha rifornito 40 € (poco più di 1/2 serbatoio) di benzina al posto del diesel la macchina singhiozzava e aveva dei vuoti ho rifatto il pieno aggiungendo 22 € di gasolio e la macchina non singhiozzava più. qualcuno sa cosa rischio ad andare avanti?
18
220973
220973
29/10/2007 42
Inserito il 07/03/2008 alle: 23:43:07
ciao, è capitato anche a me tempo fà per distrazzione del benzinaio, ho fatto il pieno di gasolio e ho aggiunto 1l. d'olio motore è andato tutto ok. però pretto che era un mercedes E250 diesel aspirato.
19
torelli66
torelli66
25/02/2006 605
Inserito il 07/03/2008 alle: 23:45:26
oddio avendo più compressione non vorrei ti partissero le valvole........spero di non dire stronz...[V]
19
carmiba
carmiba
16/02/2006 181
Inserito il 07/03/2008 alle: 23:47:46
è una kia carens di tre anni
19
carmiba
carmiba
16/02/2006 181
Inserito il 07/03/2008 alle: 23:48:58
x 220379 ma a te quanta benzina e quanto gasolio avevano messo?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
220973
220973
29/10/2007 42
Inserito il 07/03/2008 alle: 23:59:42
hanno messo 20E di benzina e dopo ho dovuto mettere il pieno circa 40E di gasolio.
natostanco
natostanco
-
Inserito il 08/03/2008 alle: 00:06:49
sucesso mia moglie con astra 1700 td del 96. dopo singhiozzio,........ partito il motore[ B)]
19
carmiba
carmiba
16/02/2006 181
Inserito il 08/03/2008 alle: 00:09:42
partito in che senso valvole iniettori o cosa?
attila76
attila76
-
Inserito il 08/03/2008 alle: 00:18:07
Fai vuotare il serbatoio e metti il gasolio.
19
unico995
unico995
04/03/2006 448
Inserito il 08/03/2008 alle: 01:32:19
Capitò anche a me in Germania con un vecchio LT28 della Wolksvagen e aspirai quasi tutta la benzina. Al ritorno il meccanico mi disse di fare come ti ha suggerito 220973: aggiungi 1lt di olio e sei a posto. Cmq nel forum ci sono tanti meccanici potrebbero dire qualcosa da esperti. Potrebbe servire a tutti. Saluti Marioid="navy">id="size3">id="Courier New">
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/03/2008 alle: 04:52:14
Sul libretto dell'Audi di mio suocero è scritto proprio che se, per errore, viene rifornita benzina al posto del gasolio è necessario intervenire svuotando parzialmente il serbatoio solo se il quantitativo è tale da arrivare ad avere oltre il 30% di benzina nel serbatoio, mentre se il quantitativo di benzina è inferiore si può avere una perdita di potenza, anche consistente, a causa dell'abbassamento del numero di cetano (capacità di autoaccensione), e null'altro. Il consiglio che da l'Audi è tranquillamente generalizzabile e, anche se la percentuale di benzina arrivasse fino a valori del 50%, non vi sarebbero seri pericoli per il motore, salvo grossissima perdita di potenza e difficoltà di avviamento a causa della difficoltà di autoaccensione del gasolio. Discorso contrario per un eventuale rifornimento di gasolio in un auto a benzina che, anche in quantitativi decisamente più modesti, potrebbe facilmente comportare gravi danni a causa dell'immediato abbassamento del numero di ottano, con forte battito in testa e cedimenti del mantello del pistone o lesioni alla testata e alle valvole. Potremmo dire che, in pratica, il numero di cetano, indicante la facilità di autoaccensione di un gasolio, è il contrario del numero di ottano, che indica la resistenza di una benzina ad innescare fenomeni di autoaccensione; da qui la relativa tranquillità con cui si può procedere in caso di rifornimento parziale con benzina su un motore Diesel e l'elevato rischio connesso all'errore contrario. Ciao, Aldo
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 08/03/2008 alle: 07:48:25
E' successa la stessa cosa anche a me... 20 euro di verde al posto del gasolio! Ho chiamato il mio meccanico e mi ha detto di fare il pieno di gasolio e che c'è chi lo fa per abitudine ogni tanto per pulire gli iniettori... Comunque, man mano che fai chilometri aggiungi gasolio fino a quando la miscela sarà in preponderanza gasolio. Altra soluzione potresti aggiungere un pò di olio motore o additivo specifico che si vende appositamente. DADO
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 08/03/2008 alle: 08:26:32
Ciao invece dell'olio motore mettici l'olio per miscela outboard(l'olio per fuoribordo) aiuta meglio dell'olio motore e lacia pochi residui.. Comunque è meglio che svuoti il serbatoio ce ne troppa di benzina più di 30 litri per un totale di 64-68..Fin quando si parla di 10-15 litri allora va bene mettere altro gasolio e olio per compensare la viscosità ma 33 litri sono troppi a mio parere. Saluti Nicola
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 08/03/2008 alle: 08:44:27
quote:Originally posted by carmiba
mio figlio stasera inavvertitamente ha rifornito 40 € (poco più di 1/2 serbatoio) di benzina al posto del diesel la macchina singhiozzava e aveva dei vuoti ho rifatto il pieno aggiungendo 22 € di gasolio e la macchina non singhiozzava più. qualcuno sa cosa rischio ad andare avanti? >
> Aggiungici mezzo litro di olio del motore e tutto è a posto....id="navy">
19
laarco
laarco
rating

19/02/2006 110
Inserito il 08/03/2008 alle: 08:51:06
E' capitato anche a me. Moatore Ford 2400 del 2001, con venti euro di benzina e 40 di diesel. Il meccanico mi disse di non preoccuparmi e in effetti aveva ragione, il motore andava meglio di prima. ciao Marco
18
Stefano85
Stefano85
01/04/2007 2383
Inserito il 08/03/2008 alle: 09:10:33
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Sul libretto dell'Audi di mio suocero è scritto proprio che se, per errore, viene rifornita benzina al posto del gasolio è necessario intervenire svuotando parzialmente il serbatoio solo se il quantitativo è tale da arrivare ad avere oltre il 30% di benzina nel serbatoio, mentre se il quantitativo di benzina è inferiore si può avere una perdita di potenza, anche consistente, a causa dell'abbassamento del numero di cetano (capacità di autoaccensione), e null'altro. Il consiglio che da l'Audi è tranquillamente generalizzabile e, anche se la percentuale di benzina arrivasse fino a valori del 50%, non vi sarebbero seri pericoli per il motore, salvo grossissima perdita di potenza e difficoltà di avviamento a causa della difficoltà di autoaccensione del gasolio. Discorso contrario per un eventuale rifornimento di gasolio in un auto a benzina che, anche in quantitativi decisamente più modesti, potrebbe facilmente comportare gravi danni a causa dell'immediato abbassamento del numero di ottano, con forte battito in testa e cedimenti del mantello del pistone o lesioni alla testata e alle valvole. Potremmo dire che, in pratica, il numero di cetano, indicante la facilità di autoaccensione di un gasolio, è il contrario del numero di ottano, che indica la resistenza di una benzina ad innescare fenomeni di autoaccensione; da qui la relativa tranquillità con cui si può procedere in caso di rifornimento parziale con benzina su un motore Diesel e l'elevato rischio connesso all'errore contrario. Ciao, Aldo >
> Concordo!
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 08/03/2008 alle: 09:25:34
Se non hai "rotto" fino ad ora non dovrebbe succedere nulla (il condizionale è d'obbligo). Fermati sempre dal benzinaio e aggiungi sempre gasolio. La percentuale di benzina presente nel serbatoio calerà mano a mano e dovresti tornare alla normalità senza rotture. Certo la quantità (mezzo serbatoio) è tanta, fortuna che il prezzo della benzina è ai massimi storici, così con 40 euro hai messo molti meno litri rispetto a quanti ne avresti fatti qualche mese fa[V]. Per tagliare la testa al toro vai in officina e fatti svuotare il serbatoio. In bocca al lupo[;)]
18
rapaki
rapaki
14/09/2007 5660
Inserito il 08/03/2008 alle: 09:43:45
io abbitualmente ogni 5\6 pieni metto 10 euro di benzine. ho un motore con 140.000km. che va una meraviglia.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 08/03/2008 alle: 13:51:51
Ciao , se è un diesel a pompa di iniezione puoi fare il pieno di gasolio ed aggiungere un pò di olio , se è un comon rail ti consiglio di vuotare il serbatoio e rifornire di gasolio, potresti rischiare di danneggiare pompa ed iniettori , considera che gli iniettori costano circa 250 euro l'uno e la pompa revisionata circa 500. Ciao Paolo
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 08/03/2008 alle: 14:12:37
se fosso gasolio in una macchiana a benzina sarebbe sopportabile! Così invece è meglio svuotare il serbatoio e non rischiare. Butta via un po di litri ed uro di carburante piuttosto che dover metter mano al motore spendendo obbligatoriamente cifre più elevate.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/03/2008 alle: 15:32:04
quote:Originally posted by lexion
se fosso gasolio in una macchiana a benzina sarebbe sopportabile! Così invece è meglio svuotare il serbatoio e non rischiare. Butta via un po di litri ed uro di carburante piuttosto che dover metter mano al motore spendendo obbligatoriamente cifre più elevate. >
> Caro lexion, generalmente mi sono sempre trovato d'accordo con te, ma in questo caso assolutamente no! Al contrario di quanto scrivi è molto più grave mettere gasolio in un motore a benzina che il contrario, e non sono solo io a dirlo. Sempre sul libretto di uso e manutenzione dell'Audi di mio suocero, si legge che una percentuale fino al 30% di benzina nel gasolio in un'auto versione Diesel non comporta che una minore potenza e una minore prontezza nell'accensione del motore, mentre la presenza di gasolio nel serbatoio di una versione a benzina comporta un rischio elevato di rottura del motore, per cui nel caso venga messa benzina nel gasolio non c'è molto da preoccuparsi, mentre non è vero il contrario. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link