quote:Originally posted by carmiba> Aggiungici mezzo litro di olio del motore e tutto è a posto....id="navy">
mio figlio stasera inavvertitamente ha rifornito 40 € (poco più di 1/2 serbatoio) di benzina al posto del diesel la macchina singhiozzava e aveva dei vuoti ho rifatto il pieno aggiungendo 22 € di gasolio e la macchina non singhiozzava più. qualcuno sa cosa rischio ad andare avanti? >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Concordo!
Sul libretto dell'Audi di mio suocero è scritto proprio che se, per errore, viene rifornita benzina al posto del gasolio è necessario intervenire svuotando parzialmente il serbatoio solo se il quantitativo è tale da arrivare ad avere oltre il 30% di benzina nel serbatoio, mentre se il quantitativo di benzina è inferiore si può avere una perdita di potenza, anche consistente, a causa dell'abbassamento del numero di cetano (capacità di autoaccensione), e null'altro. Il consiglio che da l'Audi è tranquillamente generalizzabile e, anche se la percentuale di benzina arrivasse fino a valori del 50%, non vi sarebbero seri pericoli per il motore, salvo grossissima perdita di potenza e difficoltà di avviamento a causa della difficoltà di autoaccensione del gasolio. Discorso contrario per un eventuale rifornimento di gasolio in un auto a benzina che, anche in quantitativi decisamente più modesti, potrebbe facilmente comportare gravi danni a causa dell'immediato abbassamento del numero di ottano, con forte battito in testa e cedimenti del mantello del pistone o lesioni alla testata e alle valvole. Potremmo dire che, in pratica, il numero di cetano, indicante la facilità di autoaccensione di un gasolio, è il contrario del numero di ottano, che indica la resistenza di una benzina ad innescare fenomeni di autoaccensione; da qui la relativa tranquillità con cui si può procedere in caso di rifornimento parziale con benzina su un motore Diesel e l'elevato rischio connesso all'errore contrario. Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by lexion> Caro lexion, generalmente mi sono sempre trovato d'accordo con te, ma in questo caso assolutamente no! Al contrario di quanto scrivi è molto più grave mettere gasolio in un motore a benzina che il contrario, e non sono solo io a dirlo. Sempre sul libretto di uso e manutenzione dell'Audi di mio suocero, si legge che una percentuale fino al 30% di benzina nel gasolio in un'auto versione Diesel non comporta che una minore potenza e una minore prontezza nell'accensione del motore, mentre la presenza di gasolio nel serbatoio di una versione a benzina comporta un rischio elevato di rottura del motore, per cui nel caso venga messa benzina nel gasolio non c'è molto da preoccuparsi, mentre non è vero il contrario. Ciao, Aldo
se fosso gasolio in una macchiana a benzina sarebbe sopportabile! Così invece è meglio svuotare il serbatoio e non rischiare. Butta via un po di litri ed uro di carburante piuttosto che dover metter mano al motore spendendo obbligatoriamente cifre più elevate. >