quote:rudy85 Posted - 20/04/2008 : 22:22:14 ciao sono pompista potrebbe essere piu cose ad esempio l'elettrovalvola del rail,o quella su flauto,o un iniettore,una bella diagnosi di puo dire quale il tuo problema sicuramente un mal funzionamento della pressione del rail saluti ruy.85 >> di dove sei? oggi devo risolvere. Mercoledì vorrei partire........ grazie a tutti, comunque. roberto
quote:Originally posted by Jordanbullon>
Il mio ecovip su Iveco daily, con motore "Sofim 814043s".id="size3"> Oggi mi ha fatto alcuni scherzi strani: sopra i 3500 giri, si accendeva la spia iniettori, e mancava, come ci fosse stato un "taglio" sull'alimentazione, ero a 400KM da casa me la sono giostrata e sono quasi... arrivato. Ad un certo punto mi sono distratto ho superato quel regime di giri in sesta,e ho tenuto il piede anzichè mollare , si è accesa la spia, si è spento il motore, per ripartire ho dovuto spegnere tutto, e rifare l'avviamento. Sono tornato a casa senza superare i 3500 RPM, quindi senza problemi. Domattina cambio filtro gasolio e filtro aria subito........... Tanto era da fare, ma credo serva come lucidare le cromature. Subito dopo la diagnosi........... Qualcuno ha idee????? Grazie in anticipo Roberto >
quote:Originally posted by tuono> Ripeto che non conosco le centraline in questione nei dettagli, ma le cause per cui può aversi un comportamento del genere sono relativamente numerose e non limitate solo a un paio di situazioni. Il sistema è ormai obbligatorio ed è teso a limitare il rischio che dei mezzi divenuti particolarmente inquinanti a causa di una anomalia possano immettere nell'ambiente troppe sostanze nocive. Senza addentrarci in discussioni circa la effettiva utilità di tali sistemi, possiamo dire che i casi in cui tale sistema di "protezione" può intervenire sono legati sia alla pressione del rail che a quella della turbina che ad altri parametri attraverso cui viene eseguita una stima del funzionamento del motore. Ad esempio, se un iniettore getta molto più del dovuto a causa di scorie che ne impediscono un regolare funzionamento o, peggio, a causa di un impuntamento, il motore scalda meno di quanto tutti gli altri parametri analizzati dalla centralina farebbero supporre e questo potrebbe essere un elemento di giudizio in base al quale la centralina potrebbe andare in "recovery" anche senza che si verifichino sovrappressione del rail o del collettore di aspirazione. Io proverei comunque a sostituire il filtro carburante e mettere un additivo detergente, dopo di che farei qualche kilometro e, nel caso si ripresentasse l'inconveniente farei tirare giù i dati della diagnosi dalla centralina. Ciao, Aldo
ECCESSO PRESSIONE TURBINA. se c'e' eccesso di prex gasolio si accende la spia,e il motore va' regolare. se invece c'e' essesso di prex turbina si accende la spia,e la centralina va' in recovery,ovvero un programma che taglia potenza e prestazioni,giusto pre far tornare a casa piu' o meno in sicure<zza. FALLO CONTROLLARE SUBITOid="red"> gia' capitato sul mio che ha il tuo stesso motore,giocando con la prex turbina ho visto che superando il valore prestabilito succedeva questo. vai subito in officina e a meno che non sia un cablaggio di un sensore,penso che i ponti te li giochi. facci sapere. saluti TUONO >
quote:vai subito in officina e a meno che non sia un cablaggio di un sensore,penso che i ponti te li giochi. >> Non x la parte del cablaggio........ Domani vi dico. Roberto
quote:Originally posted by sierra.c>
Ora che tutto sembra sia andato bene, una domandina "a posteriori": "Ma a 3500 giri si è a 140-150 kmh? [|)]Salvo-SA >
quote:Originally posted by tuono> L'ho chiesto perchè il mio (iveco 35c15) in sesta a 2600 giri è a 100kmh e se ricordo bene, perchè l'ho fatto poche volte, a 3000 era 120 e già mi sembrava un'enormità. Salvo-SAid="size2">
penso una 15ina di km/h in meno. ha una sesta molto corta. TUONOquote:Originally posted by sierra.c>
Ora che tutto sembra sia andato bene, una domandina "a posteriori": "Ma a 3500 giri si è a 140-150 kmh? [|)]Salvo-SA >
>
quote:Posted - 21/04/2008 : 14:38:41 sarei il primo ad essere contento di sbagliarmi. strano errore comunque. non e' una cosa usuale. facci sapere saluti TUONO>> Sullo sbagliarti, intendevo di essermi giocato i ponti, è molto che li aspetto, non x quanto riguarda i cablaggi, cosa che potrebbe benissimo essere, magari proprio la connessione sull'acceleratore.
quote:sierra.c Posted - 21/04/2008 : 14:45:47 Ora che tutto sembra sia andato bene, una domandina "a posteriori": "Ma a 3500 giri si è a 140-150 kmh? Salvo-SA >> Assolutamente mai fatto quelle velocità, sono al sesto camper, e di nessuno conosco la velocità max, con questo crocera 100/110 se serve 120 poi mollo, ma il problema è stato prevalentemente con le marce basse. Sulla sesta devo dar ragione a Tuono. Comunque x non saper ne leggere ne scrivere ho attivato il Telepass premium, così almeno sull'autostrada ho il soccorso. Mi hanno garantito che da poco vale anche sui nostri mezzi. Me lo ha detto l'operatore Marco.........Al limite vado a cercarlo. Questa sera 100km in autostrada e vediamo cosa succede. Roberto