CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aiuto... ma quanto ci costa...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
19
bamik
bamik
15/08/2006 127
Inserito il 15/01/2008 alle: 11:24:48
Il gasolio sempra sempre salire, parlano che arriverà a 2 euro al litro... ma se continua così per partire per le ferie con il nostro amato camper bisognerà fare un mutuo solo per il carburante. Ricordo qualche anno fa quando facevo il pieno e spendevo circa 50 euro, ora sono quasi il doppio !!! e se continuiamo di questo passo non so dove arriveremo ! Mi piacerebbe sapere come vi regolate voi amici del forum, quali strategie adottate per risparmiare un po' sul carburante. Ferie fisse nella stessa località ? Ma che senso ha avere un camper allora ? Premessso che ci vado piano col gas ma con un mansardato i consumi sono sempre relativamente alti. Qualcuno conosce qualche accorgimento tecnico atto a diminuire i consumi ? Mi piacerebbe saperlo...
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 15/01/2008 alle: 11:30:52
grandi invenzioni non ce ne sono, io ho notato che tra 90Km/h, 100 o 110 i consumi cambiano drasticamente, per cui cerco di non superare i 100. Se cerchi sui forum c'è chi prova l'olio di colza, a proprio richio e pericolo! ciao Alberto
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 15/01/2008 alle: 11:40:28
A prescindere che io penso che il petrolio costi ancora molto poco, vado più piano (e cambia anche del 20% tra 120 e 100 kmh) e si cerca i distributori che costano meno. Poi, evito gite stupide con inutili tirate che alcosto attuale non hanno molto senso. Perciò: più piano, occhio ai distributori, e meno gite in quantità ma più lunghe di tempo. Non c'è altro da fare... E
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 15/01/2008 alle: 13:16:36
Moderando la velocita porta gia ad un bel risparmio. Non si direbbe, ma con il Ford su Ecovip 2, tra gli 80 Km orari ed i 100 c e una differenza di quasi 3 Km litro. Serafino[:)]
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 15/01/2008 alle: 13:22:52
il caro gasolio è il motivo che riduce al minimo le nostre uscite e credo non ci siano rimedi. tempo fà si diceva se tutti gli automobilisti andavano a fare benzina solo ad una compagnia petrolifera le altre compagnie dovevano abbassare i prezzi per vendere la benzina.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 15/01/2008 alle: 13:24:59
Non per far rumore ma ti dico molto semplicemente che anche se la nafta raggiungesse l'altro record dei 2€ per litro non ci sarebbero problemi gravi tranne il rivedere il numero di uscite ed i percorsi, magari ottimizzandoli e magari andando più piano e magari controllando meglio la pressione delle gomme,il livello dei liquidi, i filtri, l'efficienza dei freni, l'aerodinamica...Ce n'è di contromisure da adottare. Tranquillo[:D] Se poi i soldi non bastano, non bastano neanche per mangiare. Nico
18
antonio60
antonio60
08/05/2007 129
Inserito il 15/01/2008 alle: 17:07:56
non ci piangiamo addosso, si esce come prima ma con più giudizio, si evitano spese inutili o superflue, per il resto nessuno c'è lo impone.antonio
olivia06
olivia06
-
Inserito il 15/01/2008 alle: 17:19:43
E' vero Antonio, l'ho scritto anche nell'altro post. Faremo a meno del generatore o altri futili accessori, sai quanto gasolio [:D][:D] Ma non possiamo fare a meno del nostro camperOne [;)][:D][;)] Ciao Alex
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 15/01/2008 alle: 17:35:43
Piede leggero sull'accelleratore e... okkio a far entrare il meno possibile in azione il Turbo (sul mio Ford 125 Cv sui 3000 giri circa). Poi, già prima non superavo mai i 90/100 Km/h.
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 15/01/2008 alle: 17:46:08
quoto kinobi. cerco di fare lo stesso Fortunatamente il camper tenerlo fermo non costa poi cosi tanto, anche se non l'ho comprato per questa esigenza[:(][:(][:(] Bisogna solo e semplicetemente razzionalizzare.
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 15/01/2008 alle: 22:42:57
Sono ospite (il nostro camper é ospitato) da una persona amabile, ex camperista, camionista per 40 anni, che mi fa tenere il nostro cucciolone nel suo piazzale aziendale. Voi direte cosa c'entra col gasolio ? Centra, abbiate pazienza ...[:)] Mi dice sempre: non correre, tanto non ci guadagni nulla, consumi solo gasolio (avete visto che centra ?), sei teso, rischi di fare cazzate... Piede leggero, resta tra i 90 e i 100, vai tranquillo... Alla fine non possiamo fare altro contro il caro gasolio. E pensare che a luglio in Francia (ah, che bella !) facevo il pieno da un minimo di 1,04 ad un massimo di 1,07. Oggi quanto costerà ? Salutoni (come dice Armando [:D]) Umberto.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 15/01/2008 alle: 23:15:47
quote:Originally posted by nicodibari
Non per far rumore ma ti dico molto semplicemente che anche se la nafta raggiungesse l'altro record dei 2€ per litro non ci sarebbero problemi gravi tranne il rivedere il numero di uscite ed i percorsi, magari ottimizzandoli e magari andando più piano e magari controllando meglio la pressione delle gomme,il livello dei liquidi, i filtri, l'efficienza dei freni, l'aerodinamica...Ce n'è di contromisure da adottare. Tranquillo[:D] Se poi i soldi non bastano, non bastano neanche per mangiare. Nico >
> "Se poi i soldi non bastano, non bastano neanche per mangiare." prima di arrivare a quel punto mi disfo del giocattolone ...
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 16/01/2008 alle: 00:12:10
quote:Se poi i soldi non bastano, non bastano neanche per mangiare." prima di arrivare a quel punto mi disfo del giocattolone ...>
> Temo che se il gasolio dovesse arrivare a 2 euro in pochi anni sara dura disfarsi del giocattolone a meno che non ci si rivolga ai demolitori pagando ancora un centone, saluti
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 16/01/2008 alle: 05:35:31
quote:Originally posted by bamik
Il gasolio sempra sempre salire, parlano che arriverà a 2 euro al litro... ma se continua così per partire per le ferie con il nostro amato camper bisognerà fare un mutuo solo per il carburante. Ricordo qualche anno fa quando facevo il pieno e spendevo circa 50 euro, ora sono quasi il doppio !!! e se continuiamo di questo passo non so dove arriveremo ! Mi piacerebbe sapere come vi regolate voi amici del forum, quali strategie adottate per risparmiare un po' sul carburante. Ferie fisse nella stessa località ? Ma che senso ha avere un camper allora ? Premessso che ci vado piano col gas ma con un mansardato i consumi sono sempre relativamente alti. Qualcuno conosce qualche accorgimento tecnico atto a diminuire i consumi ? Mi piacerebbe saperlo... >
> Scusa... ma se devi andare in ferie con la macchina, forse che la mandi ad acqua ?[:D][:D]
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 16/01/2008 alle: 06:50:26
Io un po ho risolto,avendo la fortuna di abitare vicino al confine le uscite le faccio all'estero costa tutto molto meno e vieni acettato come turista di serie A,al contrario dell'Italia dove ti impestano di divieti e vieni visto come mendicante Faccio un'esempio,da noi le A.A sono fuori paese e se possibile vicino a qualche depuratore,all'estero le fanno in centro con l'energia elettrica dal costo giusto
19
bamik
bamik
15/08/2006 127
Inserito il 16/01/2008 alle: 10:06:20
Scusa... ma se devi andare in ferie con la macchina, forse che la mandi ad acqua ?[:D][:D] [/quote] No Yuma, infatti anche l'auto consuma, ma moooolto meno del camper. In effetti non so quale mezzo tu abbia, io possiedo un mansardato su Ducato 2.3 del 2006 e ti posso assicurare che la turbina entra in funzione molto presto, anche se con il piedino ci vado leggero. Comunque in futuro cercherò di viaggiare con poco peso a bordo cercando di portare con me solo lo stretto necessario. Magari 100 Kg in meno portano a qualcosa. X Hecktor: di quale confine parli? Svizzera Francia o Slovenia? Perchè se sono le prime 2 non credo che tu possa risparmiare molto... non ho idea di quanto costi il carburante in Slovenia, ma in Svizzera e Francia i prezzi sono simili a quelli italiani (o pochi cts in meno)... ma correggimi se sbaglio PF
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 16/01/2008 alle: 11:51:31
Io abito vicino all'Austria,ma non è solo il prezzo del gasolio che ti ammazza in Italia,il pedaggio autostradale non ti lascia indifferente e se esci a cena in due persono 30,00 non ti bastano,in Austria e Germania le autostrade sono gratuite,nei ristoranti non ti rapinano e sei considerato un turista pur dormendo nel camper ciao meglio non pensare alle spese altrimenti è più conveniente non avere niente
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 16/01/2008 alle: 12:26:04
quote:Originally posted by Hecktor
Io abito vicino all'Austria,ma non è solo il prezzo del gasolio che ti ammazza in Italia,il pedaggio autostradale non ti lascia indifferente e se esci a cena in due persono 30,00 non ti bastano,in Austria e Germania le autostrade sono gratuite,nei ristoranti non ti rapinano e sei considerato un turista pur dormendo nel camper ciao meglio non pensare alle spese altrimenti è più conveniente non avere nienteid="red">>
> forse è una considerazione stupida ma mi sembra che quì in italia meno hai e meglio è.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 16/01/2008 alle: 12:33:36
quote:Originally posted by yascin99
quoto kinobi. cerco di fare lo stesso Fortunatamente il camper tenerlo fermo non costa poi cosi tanto, anche se non l'ho comprato per questa esigenza[:(][:(][:(] Bisogna solo e semplicetemente razzionalizzare. >
> "Fortunatamente il camper tenerlo fermo non costa poi cosi tanto" mi sa che non hai mai fatto due conti. bollo , assicurazione , rimessaggio , svalutazione , manut ordinaria (la devi fare ogni anno) personalemente io li quantifico introno ai 3- 4 mila euro anno.
19
bamik
bamik
15/08/2006 127
Inserito il 16/01/2008 alle: 15:17:35
quote:Originally posted by Roberto66
quote:Originally posted by yascin99
quoto kinobi. cerco di fare lo stesso Fortunatamente il camper tenerlo fermo non costa poi cosi tanto, anche se non l'ho comprato per questa esigenza[:(][:(][:(] Bisogna solo e semplicetemente razzionalizzare. >
> "Fortunatamente il camper tenerlo fermo non costa poi cosi tanto" mi sa che non hai mai fatto due conti. bollo , assicurazione , rimessaggio , svalutazione , manut ordinaria (la devi fare ogni anno) personalemente io li quantifico introno ai 3- 4 mila euro anno.
>
> WOW !! Non sono un po' tantini ??? Assicurazione bollo e rimessaggio, più la normale manutenzione, ma io non arrivo nemmeno alla metà...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link