CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aiuto! non ho nessuna classe di inquinamento! V9??

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 16:04:24
Camper immatricolato 11/2002, meccanica Mercedes Sprinter 316 CDI  e non 312 che è il precedente..   Insomma, oggi, per curiosità vado a cercare quale è la classe di inquinamento del mio camper e al punto V9 del libretto non c'è scritto nulla, proprio nulla!  Allora cerco su internet e provo al portale dell'automobilista, inserisco la targa e il risultato è : il camper è euro 0 ! 
Shock! Mi è salita anche l'asma..  ma come? Euro 0?  Io mi aspettavo un Euro 3 e quasi speravo in Euro 4 .. ed invece è 0? 
Ma come è possibile che un camper con questa motorizzazione sia Euro 0?    Sono le solite bestialità della nostra motorizzazione?  Ma come ha potuto la motorizzazione immatricolare un veicolo EURO 0 nel 11/2002 quando i veicoli Euro 0 non erano più immatricolabili dal 1992 ? 
grazie
Vuolsi così colà dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare... siamo in Italia.

Modificato da Tom77 il 10/11/2019 alle 12:48:24
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 16:14:15
In risposta al messaggio di Tom77 del 09/11/2019 alle 16:04:24

Camper immatricolato 11/2002, meccanica Mercedes Sprinter 316 CDI  e non 312 che è il precedente..   Insomma, oggi, per curiosità vado a cercare quale è la classe di inquinamento del mio camper e al punto V9 del libretto
non c'è scritto nulla, proprio nulla!  Allora cerco su internet e provo al portale dell'automobilista, inserisco la targa e il risultato è : il camper è euro 0 !  Shock! Mi è salita anche l'asma..  ma come? Euro 0?  Io mi aspettavo un Euro 3 e quasi speravo in Euro 4 .. ed invece è 0?  Ma come è possibile che un camper con questa motorizzazione sia Euro 0?    Sono le solite bestialità della nostra motorizzazione?  Ma come ha potuto la motorizzazione immatricolare un veicolo EURO 0 nel 11/2002 quando i veicoli Euro 0 non erano più immatricolabili dal 1992 ?  grazie Vuolsi così colà dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare... siamo in Italia.
...
Oltre che alla V9 tu devi leggere tra le annotazioni in pagina 3
Saluti Massimo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5970
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 16:53:59

Camper immatricolato 11/2002, meccanica Mercedes Sprinter 316 CDI  e non 312 che è il precedente..   Insomma, oggi, per curiosità vado a cercare quale è la classe di inquinamento del mio camper e al punto V9 del libretto
non c'è scritto nulla, proprio nulla!  Allora cerco su internet e provo al portale dell'automobilista, inserisco la targa e il risultato è : il camper è euro 0 !  Shock! Mi è salita anche l'asma..  ma come? Euro 0?  Io mi aspettavo un Euro 3 e quasi speravo in Euro 4 .. ed invece è 0?  Ma come è possibile che un camper con questa motorizzazione sia Euro 0?    Sono le solite bestialità della nostra motorizzazione?  Ma come ha potuto la motorizzazione immatricolare un veicolo EURO 0 nel 11/2002 quando i veicoli Euro 0 non erano più immatricolabili dal 1992 ?  grazie Vuolsi così colà dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare... siamo in Italia.
...
dovrebbe essere euro 3 se non 4 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 17:57:55
Euro 4 impossibile, visto che dal 1 gennaio 2006 dovevano esserlo. Sarà euro 3 dato che doveva essere in vigore dal gennaio 2001.
Se anche in motorizzazione ti da euro 0 è un problema. Sicuramente hanno dimenticato qualcosa durante l'immatricolazione. 
Ti consiglio di chiedere in Mercedes la classe in base al numero di telaio, farti rilasciare qualcosa che lo attesti e rivolgerti ad una agenzia di pratiche auto, potresti anche dov'eri re immatricolare il mezzo 
Silvio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 18:21:15

...
Guarderei a pag.3 di solito c'è il dettaglio del rigo V9,recondito cattivo pensiero per il costruttore del tuo camper,chi ha usato unoSprinter 316 CDI del 2002?forse qualche artigiano che ha comprato la macchina chissà dove è non è che lo ha poi omologato come esemplare unico?
Roberto 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 19:09:37
Non c'è nulla  sul libretto che indichi la classe di inquinamento! 
Non saprei se è stato omologato come esemplare unico, da cosa lo dovrei vedere?..   Credo che sia d'importazione dalla Germania, un camper del 2001 immatricolato in Italia nel 2002..   Proverò a contattare la motorizzazione lunedì mattina.  
Ed intanto mi becco in quel posto anche questo..   Re-immatricolare? Se è quasi gratuito volentieri ma, se mi tocca sborsare cifre a 5 zeri, no, e poi no.. piuttosto falsifico il libretto di circolazione! Perché se sono idioti in motorizzazione ci deve sempre rimettere il povero privato.  E comunque il concessionario che me lo ha venduto, 3 anni fa, non ha fatto nessuna menzione a questo, vatti a fidare di sti commercianti/trafficanti...   
Vuolsi così colà dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare... siamo in Italia.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 19:46:47
Se originariamente è stato immatricolato nel 2002, molto probabilmente è addirittura euro 2.
Visto che si tratta di importazione. Probabilmente l'errore non è della motorizzazione ma di chi non ha fornito tutte le indicazioni
Per quanto riguarda la falsificazione del libretto, beh, stendiamo un velo pietoso
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 09/11/2019 alle 20:21:29
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4643
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 20:02:30
Hai provato a mettere la targa in una di quelle app (o sito) dove ti danno tutte le informazione del database della motorizzazione?
(es targascanner)
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 09/11/2019 alle 20:03:00
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 20:14:09
Quel motore è euro 3 .te lo dico per certo 

e poi scusa a pagina 3 del libretto non c’è scritto rispetta la direttiva 1999/96 CE...??

Modificato da turbinello il 09/11/2019 alle 20:17:41
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 20:16:13
In risposta al messaggio di turbinello del 09/11/2019 alle 20:14:09

Quel motore è euro 3 .te lo dico per certo  e poi scusa a pagina 3 del libretto non c’è scritto rispetta la direttiva 1999/96 CE...??
Per il momento è euro 0, visto I documenti legali che ha in mano wink
Silvio
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 20:27:51
grazie a tutti. 

Si ho provato ad inserire la targa e risulta essere Euro 0. 
Ma come era possibile immatricolare un Euro 0 a fine del 2002? Quando gli Euro 0 non erano più immatricolabili dal 1992??
A sto punto perché mai immatricolare nel 11/02 un camper fuori legge per norme inquinamento ?! 
Ma cosa è passato nella testa di chi ha rilasciato il libretto? Se ne è fregato, non aveva tutta la documentazione tradotta o qualcosa del genere e via, ha premuto enter e chissenefrega..  Poi ora cominciano a metterci ansia con ste normative..  e allora.. Da quel che ho capito fino al 2025 anche gli euro 0 possono circolare, io non frequento città col camper, per cui... Ma dopo, come sarà? Speriamo che per i mezzi da ricreazione ci sia una qualche "clausola"...  Mah.

Lunedì mattina comincerò il calvario con la motorizzazione. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 20:45:17
Pensa che a me nell attuale camper avevano fatto il libretto con scritto cambio automatico quando invece è manuale, e peso asse posteriore 2400kg quando è 2250kg.
Per fortuna che alla consegna del libretto mi è venuto in mente di leggere tutto, altrimenti casomai me ne accorgevo tra anni, invece così lo hanno subito rifatto giusto.

Secondo me è stato un errore di trascrizione quando è stato immatricolato in Italia.
Penso che rivolgendosi alla Mercedes, con il numero di telaio, possano sapere esattamnete la classe di quel veicolo, e quindi fare correggere l errore nel libretto non dovrebbe essere troppo complicato ne costoso.
Dopo avere chiesto a una officina Mercedes Veicoli industriali (NO quelle dele auto) , poi interpellerei una agenzia di pratiche auto anche per avere idea dei costi, che penso modesti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Marsina
Marsina
28/05/2017 75
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 21:10:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/11/2019 alle 20:45:17

Pensa che a me nell attuale camper avevano fatto il libretto con scritto cambio automatico quando invece è manuale, e peso asse posteriore 2400kg quando è 2250kg. Per fortuna che alla consegna del libretto mi è venuto
in mente di leggere tutto, altrimenti casomai me ne accorgevo tra anni, invece così lo hanno subito rifatto giusto. Secondo me è stato un errore di trascrizione quando è stato immatricolato in Italia. Penso che rivolgendosi alla Mercedes, con il numero di telaio, possano sapere esattamnete la classe di quel veicolo, e quindi fare correggere l errore nel libretto non dovrebbe essere troppo complicato ne costoso. Dopo avere chiesto a una officina Mercedes Veicoli industriali (NO quelle dele auto) , poi interpellerei una agenzia di pratiche auto anche per avere idea dei costi, che penso modesti.  
...
Successo anche a me con il gancio traino. Verificato il "libretto", mancava l'aggiornamento.
Ottimo il tuo consiglio.
Placido
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5970
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 21:11:45
In risposta al messaggio di Tom77 del 09/11/2019 alle 20:27:51

grazie a tutti.  Si ho provato ad inserire la targa e risulta essere Euro 0.  Ma come era possibile immatricolare un Euro 0 a fine del 2002? Quando gli Euro 0 non erano più immatricolabili dal 1992?? A sto punto perché
mai immatricolare nel 11/02 un camper fuori legge per norme inquinamento ?!  Ma cosa è passato nella testa di chi ha rilasciato il libretto? Se ne è fregato, non aveva tutta la documentazione tradotta o qualcosa del genere e via, ha premuto enter e chissenefrega..  Poi ora cominciano a metterci ansia con ste normative..  e allora.. Da quel che ho capito fino al 2025 anche gli euro 0 possono circolare, io non frequento città col camper, per cui... Ma dopo, come sarà? Speriamo che per i mezzi da ricreazione ci sia una qualche clausola...  Mah. Lunedì mattina comincerò il calvario con la motorizzazione. 
...
devi andare in motorizzazione e guardare nel fascicolo del tuo veicolo, se non sei in possesso del libretto tedesco, è nel fascicolo, li trovi la classe d’inquinamento, fai una copia e chiedi l’aggiornamento, ho chiesto a mia moglie che lavora in un’agenzia pratiche automobilistiche, se ti serve la traduzione, lei è bilingue
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 08:41:28
grazie a tutti, davvero.  
Lunedì mattina provo a chiamare l'agenzia di pratiche auto e chiedo. 
Contatto anche la Mercedes e chiedo. 

In motorizzazione, anche..  vediamo, speriamo. 

* io ho acquistato il camper da un concessionario tre anni fa..  Ho controllato tutto, sono stato pignolo, anche se non mi importa dell'aspetto esteriore del camper, a livello meccanico e per quel che riguarda la cellula sono stato sempre molto preciso. 
Porco cane, mi è sfuggito sta classe di inquinamento! Se me ne fossi accorti al momento del passaggio, adesso non sarei, qui! Quindi altra cosa da annotarsi per chi si appresta all'acquisto di un mezzo usato.  ;-)

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 09:05:36
In risposta al messaggio di Tom77 del 10/11/2019 alle 08:41:28

grazie a tutti, davvero.   Lunedì mattina provo a chiamare l'agenzia di pratiche auto e chiedo.  Contatto anche la Mercedes e chiedo.  In motorizzazione, anche..  vediamo, speriamo.  * io ho acquistato il camper da
un concessionario tre anni fa..  Ho controllato tutto, sono stato pignolo, anche se non mi importa dell'aspetto esteriore del camper, a livello meccanico e per quel che riguarda la cellula sono stato sempre molto preciso.  Porco cane, mi è sfuggito sta classe di inquinamento! Se me ne fossi accorti al momento del passaggio, adesso non sarei, qui! Quindi altra cosa da annotarsi per chi si appresta all'acquisto di un mezzo usato.  ;-)  
...
Questa storia della classe inquinamento  è un vero ginepraio e interessa tutti i veicoli, sia usati che nuovi, per poi non parlare di quelli da nazionalizzare perché comprati all'estero, perché per le pratiche si richiede la traduzione "giurata" cryingdel libretto di circolazione estero, non immagini che cosa traducono e con quali risultati, "pensa solo al problema pesi", 
​​​​​​Non è tutto, anche quando acquisti un veicolo nuovo quante sorprese, le scopri dopo quando poi ritiri il libretto di circolazione, è inutile chiedere al momento del contratto di scrivere in calce quale sarà la classe ecologica del camper, "non te lo scriveranno mai", prima paghi, poi spera che con il libretto in mano che è come promesso verbalmente, comunque a quel punto il veicolo è tuo e ai voglia a fare rimostranze. 
Mai come questo momento, le sorprese sono in agguato, occhiodevilquando comprate.
Roberto 
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 14:12:16
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/11/2019 alle 09:05:36

Questa storia della classe inquinamento  è un vero ginepraio e interessa tutti i veicoli, sia usati che nuovi, per poi non parlare di quelli da nazionalizzare perché comprati all'estero, perché per le pratiche si richiede
la traduzione giurata del libretto di circolazione estero, non immagini che cosa traducono e con quali risultati, pensa solo al problema pesi,  ​​​​​​Non è tutto, anche quando acquisti un veicolo nuovo quante sorprese, le scopri dopo quando poi ritiri il libretto di circolazione, è inutile chiedere al momento del contratto di scrivere in calce quale sarà la classe ecologica del camper, non te lo scriveranno mai, prima paghi, poi spera che con il libretto in mano che è come promesso verbalmente, comunque a quel punto il veicolo è tuo e ai voglia a fare rimostranze.  Mai come questo momento, le sorprese sono in agguato, occhioquando comprate. Roberto 
...
grazie per la comprensione. 

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 17:55:19
se ti interessa sapere la classe euro per le norme blocco traffico emanate da comuni e regioni sappi che avere un euro 3 o euro 0 per quelle norme è la stessa cosa , quindi se il motivo è questo non vale la pena far nulla
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 20:00:15
In risposta al messaggio di Rascal del 10/11/2019 alle 17:55:19

se ti interessa sapere la classe euro per le norme blocco traffico emanate da comuni e regioni sappi che avere un euro 3 o euro 0 per quelle norme è la stessa cosa , quindi se il motivo è questo non vale la pena far nulla
Ma, per il blocco traffico attuale non è un problema ma per il futuro?  Mi sembra che dopo il 2025 non sarà più permessa la circolazione a mezzi Euro 0  che sono stati immatrcolati prima del '92(poi ci vorranno gli escamotage come mezzo d'epoca, e roba del genere)  ...  poi ogni 4 anni sarà la volta degli euro 1, euro 2 e così via..  

Ed in Europa? come sarà? ci sono stati che aboliranno la circolazione dei diesel ovunque.  speriamo ci sia un clausola per i turisti. 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 20:10:25
In risposta al messaggio di Tom77 del 10/11/2019 alle 20:00:15

Ma, per il blocco traffico attuale non è un problema ma per il futuro?  Mi sembra che dopo il 2025 non sarà più permessa la circolazione a mezzi Euro 0  che sono stati immatrcolati prima del '92(poi ci vorranno gli escamotage
come mezzo d'epoca, e roba del genere)  ...  poi ogni 4 anni sarà la volta degli euro 1, euro 2 e così via..   Ed in Europa? come sarà? ci sono stati che aboliranno la circolazione dei diesel ovunque.  speriamo ci sia un clausola per i turisti.   
...
Secondo me prima di abolire la crcolazione dei diesel dovranno vietarne la vendita (ma inizieranno dalle auto leggere e i furgoni chissà quanto dopo) e poi dopo una decina di anni come minimo, casomai anche la circolazione.
Secondo me le ditte Tedesche che puntano ancora moltissimo sul diesel almeno per i mezzi grossi, non permetteranno mai una cosa del genere.
L elettrico lo vedo per ora come un grosso bluff per fare parlare la gente.

Che vadano eliminati i diesel 1.3 sono daccordo (pur avendo un diesel 1.3 mjet anche noi ma è stato un errore) ma per mezzi oltre 24q, vai tranquillo che gireranno ancora quando noi non guideremo piu.

Ovviamente cercherei di correggere il libretto in quanto sbagliato, e non dovrebbe essere cosa difficile, ma non mi preoccuperei per potere circolare o meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/11/2019 alle 20:16:08
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 20:59:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2019 alle 20:10:25

Secondo me prima di abolire la crcolazione dei diesel dovranno vietarne la vendita (ma inizieranno dalle auto leggere e i furgoni chissà quanto dopo) e poi dopo una decina di anni come minimo, casomai anche la circolazione.
Secondo me le ditte Tedesche che puntano ancora moltissimo sul diesel almeno per i mezzi grossi, non permetteranno mai una cosa del genere. L elettrico lo vedo per ora come un grosso bluff per fare parlare la gente. Che vadano eliminati i diesel 1.3 sono daccordo (pur avendo un diesel 1.3 mjet anche noi ma è stato un errore) ma per mezzi oltre 24q, vai tranquillo che gireranno ancora quando noi non guideremo piu. Ovviamente cercherei di correggere il libretto in quanto sbagliato, e non dovrebbe essere cosa difficile, ma non mi preoccuperei per potere circolare o meno.  
...
dici Tommaso?  Per l'Italia ci credo ciecamente (abbiamo il parco auto più vecchio) ma per il resto d'Europa non so..  spero che sia come dici perché il mio camper ha ancora molto da dare. 

grazie. 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link