CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aiuto! non ho nessuna classe di inquinamento! V9??

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 21:32:27
In risposta al messaggio di Tom77 del 09/11/2019 alle 19:09:37

Non c'è nulla  sul libretto che indichi la classe di inquinamento!  Non saprei se è stato omologato come esemplare unico, da cosa lo dovrei vedere?..   Credo che sia d'importazione dalla Germania, un camper del 2001
immatricolato in Italia nel 2002..   Proverò a contattare la motorizzazione lunedì mattina.   Ed intanto mi becco in quel posto anche questo..   Re-immatricolare? Se è quasi gratuito volentieri ma, se mi tocca sborsare cifre a 5 zeri, no, e poi no.. piuttosto falsifico il libretto di circolazione! Perché se sono idioti in motorizzazione ci deve sempre rimettere il povero privato.  E comunque il concessionario che me lo ha venduto, 3 anni fa, non ha fatto nessuna menzione a questo, vatti a fidare di sti commercianti/trafficanti...   
...
Non ti stupire che abbiano immatricolato un Euro0 nel 2002: il tuo mezzo risultava usato ed importato dall’estero, quindi immatricolabile. 
Resta il fatto che lo Sprinter 316 era Euro3, quindi hai ragione e diritto di farti aggiornare la carta di circolazione. 

In bocca al lupo!

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 17:43:51
Mi sono recato in agenzia pratiche auto e:  mi hanno vivamente consigliato di lasciare perdere e di non preoccuparmi 

Il mio camper non è di importazione, ed è stato immatricolato per la prima volta ad Aosta nel 11/2002 ..   
Mi hanno rincuorato dicendo che i controlli si basano sull'immatricolazione e che comunque euro 0 ed euro 3 ormai sono la stessa cosa..  E allora, la prima volta che ho un problema di valvola Egr e o di catalizzatore, faccio asportare tutto..  Tanto la revisione come euro 0 la passa ...   e il camper resterà con me finché andrà o finché gli M1 avranno il privilegio di poter circolare anche se euro0. 

Ancora mi chiedo dove sia il senso e la legalità di immatricolare un mezzo euro 0 nel 11/2002, quando gli euro 0 erano vietati dal 1992 !! Mah! Se il camper è effettivamente euro 0 la motorizzazione di Aosta ha fatto una cosa illegale.  Nel 2020 va a revisione ne provo a parlare con il meccanico che la esegue. 

grazie a tutti. 

Vuolsi così colà dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare... siamo in Italia.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 19:38:52
In risposta al messaggio di Tom77 del 12/11/2019 alle 17:43:51

Mi sono recato in agenzia pratiche auto e:  mi hanno vivamente consigliato di lasciare perdere e di non preoccuparmi  Il mio camper non è di importazione, ed è stato immatricolato per la prima volta ad Aosta nel 11/2002
..    Mi hanno rincuorato dicendo che i controlli si basano sull'immatricolazione e che comunque euro 0 ed euro 3 ormai sono la stessa cosa..  E allora, la prima volta che ho un problema di valvola Egr e o di catalizzatore, faccio asportare tutto..  Tanto la revisione come euro 0 la passa ...   e il camper resterà con me finché andrà o finché gli M1 avranno il privilegio di poter circolare anche se euro0.  Ancora mi chiedo dove sia il senso e la legalità di immatricolare un mezzo euro 0 nel 11/2002, quando gli euro 0 erano vietati dal 1992 !! Mah! Se il camper è effettivamente euro 0 la motorizzazione di Aosta ha fatto una cosa illegale.  Nel 2020 va a revisione ne provo a parlare con il meccanico che la esegue.  grazie a tutti.   
...
euro 0 e euro 3 che sia la stessa cosa ho i miei dubbi, a Bolzano hanno messo divieti per i diesel fino a euro 2 compreso, euro 3 può circolare, se bloccano per sforamento delle polveri sottili, nessuno può circolare, mi sembra solamente ibride ed elettrico 
L'ordinanza 03/09/2018 prot 0145323/2018 , entrata in vigore dal 1° luglio 2019, prevede per il centro abitato di Bolzano e in via S. Maurizio nel tratto da Largo Donatori del Sangue a via Vittorio Veneto, il divieto di circolazione,quale misure preventiva ai sensi del vigente "Piano provinciale per la qualità dell'aria", dal lunedì al venerdì (festivi esclusi), dalle ore 7:00 alle ore 10:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00 (fatti salvi comunque i casi di comprovata urgenza e necessità) per tutti i veicoli "Euro 0", "Euro 1", "Euro 2 Diesel" e "Euro 3 Diesel", esclusi fino al 31 dicembre 2019 i soli veicoli "Euro 3 Diesel" destinati al trasporto di cose. 
Quindi dal 1° gennaio 2020, dal lunedì al venerdì festivi esclusi, il divieto di circolazione dalle ore 7:00 alle ore 10:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00 per tutti i veicoli "Euro 0", "Euro 1", "Euro 2 Diesel" e "Euro 3 Diesel".

mi sono sbagliato, questa è l’ordinanza

Modificato da Hecktor2 il 12/11/2019 alle 19:42:26
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 20:14:39
In risposta al messaggio di Tom77 del 09/11/2019 alle 20:27:51

grazie a tutti.  Si ho provato ad inserire la targa e risulta essere Euro 0.  Ma come era possibile immatricolare un Euro 0 a fine del 2002? Quando gli Euro 0 non erano più immatricolabili dal 1992?? A sto punto perché
mai immatricolare nel 11/02 un camper fuori legge per norme inquinamento ?!  Ma cosa è passato nella testa di chi ha rilasciato il libretto? Se ne è fregato, non aveva tutta la documentazione tradotta o qualcosa del genere e via, ha premuto enter e chissenefrega..  Poi ora cominciano a metterci ansia con ste normative..  e allora.. Da quel che ho capito fino al 2025 anche gli euro 0 possono circolare, io non frequento città col camper, per cui... Ma dopo, come sarà? Speriamo che per i mezzi da ricreazione ci sia una qualche clausola...  Mah. Lunedì mattina comincerò il calvario con la motorizzazione. 
...
Cambia agenziawink
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 21:21:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/11/2019 alle 20:14:39

Cambia agenzia
Hai ragione, proverò a sentire anche un'altra agenzia..Voglio sentire un altro parere.
Comunque per i viaggi che faccio io ho capito che mi cambia poco, e solitamente le aree camper non si trovano nei centri città. 

grazie

Vuolsi così colà dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare... siamo in Italia.
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 21:40:36
Lo Sprinter 903 316CDi è perlomeno Euro3. Gli ultimi esemplari, prima dell'arrivo del modello successivo, sono euro4.
Ma è possibile vedere una scansione del libretto? Ometti i dati personali e vediamo di capirci qualcosa...
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 18:12:44
In risposta al messaggio di spadiz del 12/11/2019 alle 21:40:36

Lo Sprinter 903 316CDi è perlomeno Euro3. Gli ultimi esemplari, prima dell'arrivo del modello successivo, sono euro4. Ma è possibile vedere una scansione del libretto? Ometti i dati personali e vediamo di capirci qualcosa...
Certamente e grazie per l'interessamento.

Ecco il libretto: senza alcun dato al punto V9 e senza alcuna menzione alle Leggi inquinamento in vigore nel 2002 ...  

Rimane sempre questo quesito:  o la motorizzazione di Aosta ha immatricolato illegalmente un mezzo che è euro 0 nel 11/2002...    Oppure il mezzo è a tutti gli effetti un Euro 3 e la motorizzazione di Aosta ha soltanto dimenticato di scrivere.. avrà finito l'inchiostro! 
Prendiamola così! 
Con calma, mi informerò alla prossima revisione (primavera 2020)..  finché non metteranno divieti agli euro 0  (camper) non mi preoccupo. 

Comunque farò leva sull'errore della motorizzazione versus l'illegalità di immatricolare un mezzo Euro 0 nel 2002..    
Ma da quel che mi hanno fatto capire tutti, polizia municipale compresa, controllano l'anno di immatricolazione se non vedono scritto niente..  Però, all'estero, dove i controlli sono veri e puri, io ho un pò paura..   
Vedremo.. Per ora sto usando poco il camper, per cui mi preoccupo poco..  E poi a dirla tutta, in tanti anni di camper non ho mai ricevuto un controllo ne in Italia, Germania, Francia, Olanda, Belgio, Spagna e Paesi Baschi... ..  e Portogallo ci vorrei andare ma non ho tempo.  :) Per ora! 

IMG_0672(1).JPG
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 19:03:17
Scusa, ma la svista è stata della Motorizzazione / Ministero dei Trasporti, per quale motivo rivolgersi a un'agenzia?
Il problema lo deve risolvere chi lo ha creato, cioè la Motorizzazione in cui il veicolo è stato nazionalizzato e, a rigor di logica, qualunque motorizzazione dovrebbe darsi da fare per correggere questa "svista" madornale.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 19:14:10
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 10/11/2019 alle 21:32:27

Non ti stupire che abbiano immatricolato un Euro0 nel 2002: il tuo mezzo risultava usato ed importato dall’estero, quindi immatricolabile.  Resta il fatto che lo Sprinter 316 era Euro3, quindi hai ragione e diritto di farti aggiornare la carta di circolazione.  In bocca al lupo!
Non ti stupire che abbiano immatricolato un Euro0 nel 2002: il tuo mezzo risultava usato ed importato dall’estero, quindi immatricolabile.

Questa cosa mi suona strana. In teoria è possibile importare anche mezzi d'epoca, vecchissimi e non catalizzati, ma in pratica quando si importa da un paese UE, soprattutto la Germania (lasciamo stare quelli dell'Est entrati più di recente), la procedura è semplificata dal fatto che ci sono delle normative comuni. Ad esempio, il rispetto della famigerata normativa 91/441 CEE (alias Euro1) in Italia divenne d'obbligo nel 1993. In Germania in quel periodo già si vendevano mezzi Euro 2.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link