CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aiuto per Ducato 146 cv con V marcia lunga

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
22
breezer
breezer
10/09/2003 272
Inserito il 06/04/2006 alle: 19:27:14
Ciao a tutti. Sono da poco (25 gg e 2500 km circa) felice possessore di un C.I. Mizar 110 su Ducato 146 cv con il mitico rapporto di "V media", secondo la nostra maggioranza l'deale per i nostri mezzi su Ducato. Premesso che il nostro vecchio (si fa per dire) era su Ducato 127 cv V lunga (vitaminizzato di una ventina di cv via centralina) era uno spasso in autostrada a 110-120 con motore ronzante a 2400-2500 giri, in più se il motore non scendeva sotto i 1500 giri riprendeva bene anche ai 70 all'ora senza "cenni di rifiuto". Vengo al dunque. Provato il 146 cv attuale ho apprezzato il grande miglioramento di coppia a tutti i regimi (probabilmente meglio del vecchio 127 cv vitaminizzato) ma a pari velocità 110-120 il motore frulla gia a 2900-3000 giri con notevole peggioramento del confort cabina ed immagino maggiore usura meccanica-consumo gasolio. Ultima specifica il vecchio Ducato 127 vitaminizzato viaggiava intorno agli 8 km/lt a 110-120, il nuovo Ducato 146 cv in quinta media pari velocità è sceso a non più di 7 7,5 km/lt. Morale: qualcuno di voi ha montato la V marcia lunga su ultimo Ducato 146 cv power???. Se si con quali benefici/malefici??. PS da altri post sempre su COL ci sono molti che hanno "vitaminizzato" anche il 146 cv, come vi state trovando??. Grazie a tutti in anticipo
enricobigOLD
enricobigOLD
-
Inserito il 07/04/2006 alle: 08:23:29
Ciao, io ho un semintegrale con garage su Ducato Power dotato in origine di "intermedia". Stesse tue impressioni per cui ho montato la "lunga": in autostrada piana è uno spettacolo la silenziosità raggiunta, però dal falsopiano in poi la necessità di scalare è molto più presente che con l'intermedia. Inoltre, in pianura, prima potevo mettere la 5a a 70 km/h mentre ora è meglio (pena sentire il motore sotto sforzo eccesssivo) sugli 85-90 km-h. Per quello che riguarda il consumo non ho ancora un metro di paragone evidente poichè ho fatto troppi pochi e peraltro discontinui chilometri con la "lunga". Con l'intermedia comunque erosui 7/7.5 km/litro. Ciao a tutti Enrico
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 07/04/2006 alle: 12:18:07
A mio parere i vostri problemi si risolvono solo con un cambio 6 marce, ossia con 5 corta e lunga per il 146 e corta e intermedia per il 127, ma la cosa non è possibile, purtroppo ho avuto un 127 con la lunga e mappatura ma niente da fare ero sempre con il piede in fondo e il camper che moriva alla prima salitella o colpo di vento, penso al nuovo ducato con 6 marce sperando che abbiano i rapporti giusti, saluti
22
breezer
breezer
10/09/2003 272
Inserito il 07/04/2006 alle: 15:30:48
Per "enricobig", quindi si ritorna più io meno alle caratteristiche del 127. Io percorro mediamente molta autostrada quindi chiederò al mio meccanico di poter montare l'ingranaggio della quinta lunga, (spero lo facciano sempre in garanzia più il contributo) poi vedremo. Mi sono informato per rimappature e quant'altro. Per rimappare, e quindi per un lavoro più completo, in prov. di Torino, chiedono 350 euro (dopo contrattazione furibonda). Qualcuno ha esperienze con centraline aggiuntive tipo "Genercom fast tdi"??. In questo caso si spenderebbe all'incirca la metà (180 Euro compreso spedizione) ma qualcuno mi ha detto che questi moduli aggiuntivi in pratica fanno iniettare solo più gasolio senza creare un rapporto aria-gasolio omogeneo come fa una rimappatura, avete esperienza??. Buoni km a tutti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link