In risposta al messaggio di SilverHaze del 11/06/2026 alle 10:31:13Ciao ho da poco comprato questo laika ed ho notato che alla guida gia a 80/90 kmh scoda molto anche con il passaggio di un auto. Gli ammortizzatori anteriori gia sono stati cambiati dal vecchio propietario i posteriori mai.
ciao , giusto una info , li vuoi sostituire perchè scarichi operchè beccheggia il camper o perchè seduto sul posteriore? ciao
In risposta al messaggio di Alex86rm del 11/06/2026 alle 14:42:21Strano sia un problema di ammortizzatori, sembra più un problema di gomme.
Ciao ho da poco comprato questo laika ed ho notato che alla guida gia a 80/90 kmh scoda molto anche con il passaggio di un auto. Gli ammortizzatori anteriori gia sono stati cambiati dal vecchio propietario i posteriori mai. e dotato di soffietti bitop. volevo agire sulle balestre ma mi hanno detto che irrigidendo le balestre non elimino questo effetto scodamento...
https://www.ebay.de/itm/2544762...
In risposta al messaggio di SilverHaze del 11/06/2026 alle 15:27:53allora gomme cambiate da poco , per ora davanti 4.5 e dietro 5.0, ho provato 5.0 e 5.5 ma risultano troppo gonfie.
ciao , ti ho fatto quelle domande perchè ho il suo fratello più piccolo (il 4L) sulla stessa meccanica dal lotnano 1998. Ammortizzatori posteriori ancora originali , le sue balestre originali e gli ammortizzatori topdriver ad aria. In più ho anche il portamoto con scopra uno scooter da 120kg (quindi sono più lungo del 3L. Io viaggio a 2.5bar di pressione ammortizzatori e a 4.5atm di pressione gomme. Non avverto questo effetto anzi lo sento molto stabile anche quando sorpasso o vengo sorpassato da pullmano o furgoni grandi. Quando era senza i soffietti originali in effetti tendeva a coricarsi nei curvoni autostradali. a quante atmosfere tieni i soffietti? Perche se per scodare senti proprio il ***** che se ne va...significa molto probabilmente che hai la pressione troppo alta sugli ammortizzatori o le gomme di legno. in ogni caso nel dubbio un paio di Bilstein a Gas specifici per ducato 230 18Q da 190€ e sei a posto per altri 30 anni
In risposta al messaggio di Alex86rm del 11/06/2026 alle 17:13:50quindi, se ti dicevano di mettere le sospensioni a 5 atm, le avresti messe?
allora gomme cambiate da poco , per ora davanti 4.5 e dietro 5.0, ho provato 5.0 e 5.5 ma risultano troppo gonfie. soffietti sempre a 1.8 ora sto provando a 2.2/2.4 a pieno carico. Mi hanno detto prova cosi perche il 3l epesante. a proprosito degli ammortizzatori mi consigli questi grazie percio meglio gas e monotubo allora? ho visto gli stessi credo su autodoc ma a 100 la coppia credo solo che non riesco a capire se sono 18q o 14q. grazie