CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Alcune domande...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
ciriciri
ciriciri
-
Inserito il 24/08/2008 alle: 10:45:20
Buongiorno a tutti....... vorrei porre alcune domande che potrebbero interessare anche a tanti altri: 1) La motorizzazione per il nuovo Ducato.......2300 oppure il 3000 ????? I consumi del 3000 a parita' di velocita'......sono molto piu' alte rispetto al 2300 ??? 2) Qual'e' la corretta pressione per le sospensioni ad aria (alko) sia quando il garage e' vuoto, che a garage pieno (scooter di 90 kg.+ altre attrezzature per circa 40 kg.) ?? 3) Discussione tra me e un mio amico........io sostengo che un motorhome a parita' di cilindrata, peso, velocita' etc.etc. possa consumare meno di un mansardato........chi ha ragione ???????? Secondo me io.......Il mansardato trattiene molta ria con quella benedetta mansarda...........secondo voi chi ha ragione ???? 4) Mi confermate la notizia che le motorizzazioni ducato 3000 hanno omologato un posto in meno rispetto ad un 2300 ?????? Vi ringrazio ed auguro buone ferie a chi deve farle ancora !!!!!!!!!!!
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Inserito il 24/08/2008 alle: 11:52:22
Ciao Ciriciri, Ho il timore che ti risponderanno in tanti [:D][:D]. Ti dico il mio parere, già espresso + volte: 1) dipende dal mezzo: se il mio camper montasse il 3000 avrei buttato i 2000 euro di differenza... penso di non aver mai sfruttato a fondo i 130 cv del 2300, figuriamoci i 160 del 3000... Con mezzi di dimensioni notevoli e masse limite (che poi sono fuori limite, purtroppo) sono convinto che il 3000, passo 4m e carreggiata allargata dia le sue soddisfazioni. A quei livelli penso anche che il 2300 nn possa consumare poi tanto meno, ed è sicuramente molto + sfruttato. 2)altri ti daranno indicazioni precise, io ti dico solo che non è univocamente determinato, dipende molto da sbalzo e passo del veicolo, perchè questi a loro volta influenzano la distribuzione dei pesi sugli assi 3)ha ragione il tuo amico: se prendo il mio mansardato e lo faccio trainare da un motorhome di pari cilindata e peso, lui consumerà il doppio, io niente, per cui [:o)][:o)]... Se un mezzo ha minore resistenza all'avanzamento, consuma meno. Un mh ha normalmente minore superficie frontale e migliore cx, quindi minore resistenza. Il sillogismo si chiude da sè[8D]. 4)Il motore 3000 pesa un po' di più del 2300: questa differenza comporta minore portata utile (a parità di PTT), e tale differenza talvolta determina il declassamento da 5 a 4 o da 4 a 3. Non sempre perchè per ogni posto omologato ci dev'essere una quantità minima di portata utile: se la differenza per il motore è tale da scalare, allora avrai un posto in meno. Buone ferie anche a te. Vittorio
Kurt
Kurt
-
Inserito il 24/08/2008 alle: 15:51:13
Questi dilemmi me li proponevo all 'inizio del' euforia camperistica. Goditeli.. che poi questi tempi finiscono slt
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 25/08/2008 alle: 10:57:22
QUOTO IN PIENO KURT! ..però ti informo che è il telaio a fare la portata del mezzo, non il motore. Esiste infatti la versione HEAVY e LIGHT con entrambe le motorizzazioni. Per i confronti sui consumi direi che quando porti a spasso una EDICOLA di 35Q puoi avere qualsiasi CX, il consumo è per MUOVERLA quella baracca! Il CX migliore credo possa influire a velocità elevate, quelle che i camperisti DICONO di non fare mai. Per le sospensioni, c'è un altro 3D che tratta l'argomento, non si può stabilire a priori una pressione ottimale! ciao Alberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link