quote:Originally posted by rex70> Ciao ,vorrei vedere quel diesel che fa 11 12 km lt. Ciao Paolo
ho pensato anche io di comperare un camper ford a GPL ma mi hanno detto che sono lenti e consumano uguale ad un diesel 7 KM con un litro di gas che costa 0.65 (diesel 11/12 KM con un litro a 1.250) PS.vorrei saperne anche io di più >
quote:Originally posted by hhh333> Da utilizzatore da 15 anni di auto a metano e GPL, non ho mai condiviso questa cosa. E' vero che perde un po' di potenza, ma non quanta se ne dice. Gli impianti di nuova generazione non perdono oltre il 10% a metano, mentre a GPL (iniezione liquida) ho riscontrato stesse prestazioni con un funzionamento più "lineare": in fondo, mica si deve andare a fare un Gran Premio! Bisognerebbe piuttosto riflettere su CHI mette in giro certe voci... io un vago "sospetto" ce l'ho. [}:)]
Vorrei anche vedere quale camper a gpl fa i 7 con un litro, in ogni caso il gpl non abbatte costi rispetto al diesel solo il metano puo far scendere un pochino il costo ma ci vuole un 5000 cc per avere prestazioni paragonabili ai moderni 160cv multijet, più un veicolo pesa più si addice al mtore diesel, l'inquinamento e problemi tecnici a parte, saluti >
quote:Originally posted by umbanto> Possiedo tutto'ora un ford a gpl, e sono daccordo con te con qualche distinguo: è capitato anche a me di fare salite a 50 km/h, ma dobbiamo dire che si tratta di salite un bel po' ripide, mentre ad esempio sul tratto appenninico dell'A1 difficilmente sono sceso sotto i 70 km/h. Chiaro che un turbodiesel recente è tutto un altro paio di maniche, ma parliamo anche di tutto un altro budget da impegnare, mentre nel confronto con i diesel di pari età, il gpl ne esce secondo me solo un po' penalizzato, essendo motori di potenza equivalente mentre diversa è la curva di coppia, piu' favorevole nei diesel.
Salve a tutti. Penso che la mia opinione vada presa in considerazione perché: 1) ho avuto un camper a gpl 2) ho un camper turbodiesel 3) ho la macchina a gpl Dunque, è vero che con i moderni impianti a gpl, la macchina va come a benzina, ma si tratta di impianti che non sono montati certamente sui ford del 1990, che hanno invece il classico impianto "a polmone", che fa perdere tanta potenza. Già di partenza il mezzo a benzina ha minore coppia rispetto ai diesel, figurarsi a gpl. Tant'è vero che con il mio vecchio camper ford del 1990 a gpl andavo lentissimo. Non mi prendete per quello che vuole fare le corse, ma andare in salite autostradali a 50 km/h vuol dire rischiare la vita, è molto peggio che andare a 200 km/h, fidatevi. Le salite diventano una vera croce, figuratevi che sceglievo il percorso in base all'altimetria, insomma, un vero calvario. Adesso che ho un ford tdiesel gemellato, invece, non vedo l'ora che arrivi una salita, tanto va come in piano. Per quanto riguarda i consumi.... il camper a gpl fa circa 5,5 km/l, a benzina forse 6 km/l, mentre i camper turbodiesel oscillano, in media, tra i 7 e i 9 km/l (parlo semper di mansardati). Quindi, concludendo, non paragoniamo le macchine a gpl con i camper a gpl, il camper DEVE essere turbodiesel. Un saluto a tutti [:)] >
quote:Quindi, concludendo, non paragoniamo le macchine a gpl con i camper a gpl, il camper DEVE essere turbodiesel>> Io ho appena comprato una MNP e ho avuto una stilo gpl euro4 e sono al settimo camper il primo benzina (238) e 6 turbodiesel, ma lo vorrei vedere un ducato a gpl o metano come marcia e cosa consuma su un mezzo da 7 e più metri alto 3,2, non dimenticate che i ford anni 90 erano dei max 6,3 mt alti 2,8 e anche 20cm più stretti, per il gpl o metano sui camper vale solo per il discorso inquinamento , a metano il discorso è improponibile causa la mancanza di distrubutori, si viaggerebbe all'80% minimo a benza,pensate ad un viaggio a Nord Kapp dove fino a qualche anno fa si girava con le taniche di gasolio, saluti