CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

allargare la carreggiata!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
18
Omar69
Omar69
25/10/2007 682
Inserito il 28/09/2008 alle: 12:31:25
In Toscana è L'unico,ma non riesco a capire se è indifferente per lui la carr.larga o quella norm.a parità di prezzo non capisco il gioco che vuole fare.se ordino la carregg. larga sono sicuro che mi arriva quello che ho visto a Rimini?grazie saluti.
quote:Originally posted by gippi1
Il mondo dei camper si trova in un momento particolare, dopo un decennio di crescita a due cifre, improvvisamente la domanda è crollata i piazzali degli allestitori sono ancora stracolmi di invenduti della passata stagione 2007/2008, che si accavallano alla produzione 2008/2009 che sta pero' procedendo a ritmi lentissimi, in quanto tutte le aziende stanno facendo uso della CIG in modo massiccio, embelmatico è il caso di Trigano, dove sono stati in CIG fino al 19 Settembre 340 unita' su 390, e la dirigenza ha gia informato che a Ottobre si replica, lasciando molte ombre sul futuro. Considerando che se Trigano piange, gli altri non ridono, in questo scenario particolare, l'utente finale deve essere un po' piu'smaliziato del solito. Nel tuo caso, dovresti capire se il Kea a carreggiata standard è un modello 2007/2008 (porta cellula senza finestra, con zanzariera vecchio tipo ad anta), ma puo' trattarsi anche di un ibrido, cioe' un modello 2007/2008, carreggiata standard, con alcuni particolari aggiornati come ad esempio la sostituzione della citata porta, questo per permettere un piu' facile smaltimento dello stock. In ogni modo come detto nel post precedente, i Kea 2008/2009 si riconoscono subito per la carreggiata allargata, bandelle laterali di diverso disegno per alloggiare la ruota a filo allestimento, e porta di ingresso con superficie vetrata oscurante integrato, e zanzariera scorrevole, svincolata dalla porta stessa, molto piu' pratica. Sinceramente nei primi due casi pretenderei un congruo sconto sul prezzo di listino, se hai gia' fatto il contratto, penso ti convenga optare per il carreggiata allargata, vai sul sicuro che è di ultima produzione, con tutti i vantaggi del caso. In che regione è il tuo concessionario? Saluti gippi >
>
18
giancarlo72
giancarlo72
28/10/2007 105
Inserito il 28/09/2008 alle: 16:43:40
vorrei acquistare un mobilvetta kea m71, ma dal loro sito ufficiale non si riescono a vedere i nuovi modelli della stagione 2009, vorrei sapere le differenze estetiche dal vecchio al nuovo modello quali sono. Grazie
17
gippi1
gippi1
24/09/2008 221
Inserito il 28/09/2008 alle: 19:10:00
quote:Omar69 Posted - 28/09/2008 : 12:31:25 -------------------------------------------------------------------------------- In Toscana è L'unico,ma non riesco a capire se è indifferente per lui la carr.larga o quella norm.a parità di prezzo non capisco il gioco che vuole fare.se ordino la carregg. larga sono sicuro che mi arriva quello che ho visto a Rimini?grazie saluti. >
> Il gioco non lo so', comunque mi pare di aver capito che lo hai preso a Lucca,e il titolare è persona seria, chiedi, penso che ti spieghera', i mezzi li ha gia' in casa o devi aspettare? Comunque se hai il catalogo Mobilvetta potrai notare una cosa, se vai a pagina 21, vedrai in bella mostra un Kea M74 e un Kea P59, bene quelli sono produzione 2008/2009, guarda bene le bandelle grigie,ora sfoglia fino a pagina 29, e ti ritroverai un Kea M70 produzione 2007/2008 se, anche a questo guardi le bandelle ti renderai subito conto. Rispondendo anche a Giancarlo72 torno a ripetere che i modelli di ultima produzione sono facilmente riconoscibili, dalla carreggiata posteriore da mm.1980, e dalla porta Seitz con supeficie vetrata, che erano esposti a Rimini. Saluti gippi
18
Omar69
Omar69
25/10/2007 682
Inserito il 28/09/2008 alle: 20:40:04
Grazie Gippi,sei stato veramente preciso,e sono rincuorato dal fatto della serietà del conce di Lucca.domani pomeriggio vado in concess.e poi domani sera ti faccio sapere come è andata.Per Quanto riguarda la carregg. tu cosa mi consigli?Secondo te se di camper ne comperiamo 2 uno io e uno Giancarlo72 che sconto ci può fare ? Grazie per le tue sempre precise risposte. Saluti Omar69
quote:Originally posted by gippi1
quote:Omar69 Posted - 28/09/2008 : 12:31:25 -------------------------------------------------------------------------------- In Toscana è L'unico,ma non riesco a capire se è indifferente per lui la carr.larga o quella norm.a parità di prezzo non capisco il gioco che vuole fare.se ordino la carregg. larga sono sicuro che mi arriva quello che ho visto a Rimini?grazie saluti. >
> Il gioco non lo so', comunque mi pare di aver capito che lo hai preso a Lucca,e il titolare è persona seria, chiedi, penso che ti spieghera', i mezzi li ha gia' in casa o devi aspettare? Comunque se hai il catalogo Mobilvetta potrai notare una cosa, se vai a pagina 21, vedrai in bella mostra un Kea M74 e un Kea P59, bene quelli sono produzione 2008/2009, guarda bene le bandelle grigie,ora sfoglia fino a pagina 29, e ti ritroverai un Kea M70 produzione 2007/2008 se, anche a questo guardi le bandelle ti renderai subito conto. Rispondendo anche a Giancarlo72 torno a ripetere che i modelli di ultima produzione sono facilmente riconoscibili, dalla carreggiata posteriore da mm.1980, e dalla porta Seitz con supeficie vetrata, che erano esposti a Rimini. Saluti gippi
>
>
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 29/09/2008 alle: 09:11:34
quote:Originally posted by ezio55
Senza voler innescare polemiche che non servono a nesssuno..[xx(] [code] the King Posted - 26/09/2008 : 22:22:13 Mah...tutti a cercare di allargare queste carreggiate per fare magari 10 km/h in più a parità di sicurezza[/code] Se Fiat produce due diverse misure di carreggiata, sicuramente non è per incrementare la velocità...[:D] e questo vale anche per la considerazione di [b]"DaniCollezionistaCapsule" La maggiore carreggiata serve a dare più stabilità al mezzo; meno coricamenti laterali in curva [;)] minore schiaffo laterale e conseguente oscillazione nei sorpassi fatti e... che ti fanno [:D] Quindi, almeno per mè..., non ricerco maggiori prestazioni...[:D] ma SICUREZZA PASSIVA... [:p] Ciao [:)][:)][:)] Ezio >
> Sugli indubbi vantaggi che derivano dalla guida di un simile mezzo sto assolutamente con te. Volevo far solo riflettere su un altro aspetto "collaterale" che in questo tipo di discussioni non emerge mai, forse perchè sulle strade di montagna particolarmente impervie ci finisco solo io mentre voi deduco che percorrete prevalentemente autostrade! Per gli schiaffi laterali ho risolto con due amm. AL-KO caricati leggeri...id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 29/09/2008 alle: 09:13:31
quote:Ma, saranno 25 mm spero poichè 2,5 mm mi sembrano pochini! Poi con inserimenti in curva sovrasterzo ecc. ma dove andate in pista da formula 1? Ma stiamo parlando di un camper vero? Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="blue"> >
> Certo, scusate, si tratta infatti di 2.5cm...! [:)] Ciao
17
gippi1
gippi1
24/09/2008 221
Inserito il 29/09/2008 alle: 10:16:00
quote:Per Quanto riguarda la carregg. tu cosa mi consigli?Secondo te se di camper ne comperiamo 2 uno io e uno Giancarlo72 che sconto ci può fare ? Grazie per le tue sempre precise risposte. >
> Difficile dare consigli, tanti affermano che la carreggiata allargata fa' miracoli, io sono abbastanza perplesso,considera che molti approdano al Ducato x250 con carreggiata maggiorata dopo aver posseduto i vecchi modelli x230 e x244, e sentono evidenti benefici,dando alla carreggiata allargata tutto il merito della cosa. Analizzando la questione bisogna sapere, che Fiat fornisce sulla versione SCC del Ducato x250, Balestre bilama, tamponi finecorsa dedicati, e soprattutto barra stabilizzatrice, tutto questo sia in presenza di carreggiata standard che allargata, e siccome la geometria dei punti di attacco delle due carreggiate sono identiche, quando ho guidato i veicoli "standard" e "allargati", forse ero prevenuto, ma non ho notato "eclatanti differenze" di comportamento, anzi secondo me, nel misto stretto avere le ruote in linea,è fonte di giovamento. In definitiva dal punto di vista tecnico/comportamentale dei veicoli non credo ci siano differenze. Resta comunque il fatto che da questa stagione la carreggiata allargata è stata adottata da tutte le case, lasciando la "stretta" solo per i veicoli "entry level", in questo modo hanno lanciato un preciso "messaggio" al mercato, se vuoi essere "trendy" la devi avere, quindi in sede di acquisto di veicolo di nuova produzione specialmente di fascia media/alta la scelta è obbligata, diverso è il discorso su veicoli nuovi fineserie,e in presenza di "congrui" sconti, in questo caso la carreggiata stretta puo' essere un vero "affare". Per quanto riguarda l'acquisto di due veicoli e lo sconto, non ti posso aiutare,troppe le variabili, avete usato o no? Che tipo di usato? Avete scelto un modello a piazzale o deve essere ordinato? Ripeto comunque,che, per quello che ne so' io, il titolare della concessionaria di Lucca, è persona seria, e penso che valutera' con la ponderazione la cosa, l'ultima parola sara' in ogni caso la vostra. Saluti gippi
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 29/09/2008 alle: 13:49:06
A parità di tutte le altre condizioni, la carreggiata allargata non può non offrire miglioramenti per quanto riguarda la stabilità e la tenuta di strada per il maggiore braccio di leva con cui agiscono le forze con cui i pneumatici reagiscono al coricamento laterale. Con la carreggiata allargata, sempre a parità di tutte le altre condizioni, i pneumatici svolgono meglio il loro lavoro con minori deformazioni del fianco. D'altro canto, sebbene vi siano questi vantaggi in termini di stabilità e tenuta di strada (di cui peraltro è difficile valutare l'entità) ed anche un vantaggio estetico nel non vedere questi camper sempre più larghi appolaaiati su ruote che risultano molto all'interno della cellula, non è da trascurare il fatto che una carreggiata posteriore molto maggiore dell'anteriore può portare a problemi su strade molto strette, in cui ci si potrebbe trovare a passare sul solido con le ruote anteriori e avere invece una ruota posteriore già sull'orlo della cunetta laterale o del precipizio. Ciao, Aldo
19
Slash5
Slash5
20/06/2006 112
Inserito il 29/09/2008 alle: 14:17:42
Aggiungo che la carreggiata posteriore allargata Fiat, che è ben 10 cm più larga su ogni lato (totale 20 cm), può creare problemi nelle curve strette (attenti ai marciapiedi!) e nei posteggi a filo marciapiede su strade con carreggiate stretta, dove il camper sporge in fuori 10 cm in più ... Per questi motivi sono ben contento del mio telaio X250 a carreggiata posteriore normale, con cui ho già percorso 35.000 Km A vantaggio della carreggiata allargata personalmente vedo solo un motivo estetico e/o di marketing Raffaele
17
Jabadau
Jabadau
06/08/2008 243
Inserito il 30/09/2008 alle: 09:39:31
sapete che a pensarci bene forse mi terrò anche io la carreggiata normale.... ? Ho fatto questa riflessione: - se il telaio e le balestre si trovano nella medesima posizione, allontanando di fatto la ruota non si ha nessun vantaggio, se non quello estetico appunto. - rispetto allo schiaffo in sorpasso o al dondolamento su strade sconnesse dovrebbe in teoria rimanere tutto uguale. Cosa diversa invece sarebbe aggiungere le sospensioni ad aria che darebbero più rigidità. Correggetemi se sbaglio [:p] Ciao Jaba[:)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24234
Inserito il 30/09/2008 alle: 10:18:19
Se rileggi la prima risposta che hai avuto trovi le tue parole esatte [;)] Marco.
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 30/09/2008 alle: 20:16:20
[:D]Mi ha appena risposto Fiat Professional, posto la risposta che può essere utile agli interessati: [code]Allargare la carreggiata di un veicolo significa sostituire il gruppo assale posteriore, modificare i tubi freno ed abs. Non è una cosa da poco, anzi è un lavoro sostanziale, anche su di un mezzo non ancora carrozzato come Ducato cabinato prima dell'allestimento. Dopo l'allestimento è ancora peggio perché alle difficoltà della sostizione sul veicolo base si aggiungono le complicazioni non da poco degli ingombri interni ed esterni della cellula, in particolare il dimensionamento dei passaruota posteriori.[/code] Mi sembra non servano commenti...[^] Ciao[:)][:)][:)] Ezio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link