quote:Originally posted by frizzitelli> certamente no...
1) Per un mezzo del genere è normale che le balestre siano piatte e vicine ai tamponi? >
quote: 2) Con le balestre piatte è possibile che con il tempo si possano creare danni alla cellula o al telaio o può andare bene anche così? >> sicuramente inguidabile...
quote: 3) Se non vanno bene posso insistere con il concessionario per far risolvere la cosa come un' anomalia e quindi a sue spese? >> se non riesci a dimostrare una non conformita' e' un po' difficile...
quote: 4) Se percaso dovessi riuscire a far intervenire il concessionario a sue spese quale delle soluzione è più valida, intervento su balestre o soffietti? >> a mio parere intervenire sulle balestre... se hai notato le balestre piatte su un veicolo cosi' nuovo, al tuo posto farei subito un controllo di peso; e' infatti molto probabile che il veicolo sia sovrappeso. A prescindere i 35q.li del limite imposto sulla patente "B", spesso non tutte le meccaniche adottate dagli allestitori sono omologate per questo peso (cosa abbastanza comune su alcune versioni di Ducato e Transit...): dato che chiunque puo' rilevare sulla carta di circolazione. Questa premessa solo per contestare al concessionario una eventuale "non conformita'" del prodotto con conseguente obbligo di ripristino [;)]. In ogni caso le sospensioni ad aria non sono la migliore soluzione perche' in alcuni casi compromettono l'affidabilita' del delicato telaio di lamiera scatolata; consiglierei eventualmente il rinforzo delle balestre esistenti Ciao Giordano ps: che un "soffietto" sia in grado (indiscutibilmente) di rialzare una balestra appiattita, non vuol dire che sia anche una soluzione affidabile...
quote:jimbo65 Posted - 26/01/2008 : 22:02:05 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by frizzitelli 1) Per un mezzo del genere è normale che le balestre siano piatte e vicine ai tamponi? -------------------------------------------------------------------------------- certamente no... quote: -------------------------------------------------------------------------------- 2) Con le balestre piatte è possibile che con il tempo si possano creare danni alla cellula o al telaio o può andare bene anche così? -------------------------------------------------------------------------------- sicuramente inguidabile... quote: -------------------------------------------------------------------------------- 3) Se non vanno bene posso insistere con il concessionario per far risolvere la cosa come un' anomalia e quindi a sue spese? -------------------------------------------------------------------------------- se non riesci a dimostrare una non conformita' e' un po' difficile... quote: -------------------------------------------------------------------------------- 4) Se percaso dovessi riuscire a far intervenire il concessionario a sue spese quale delle soluzione è più valida, intervento su balestre o soffietti? -------------------------------------------------------------------------------- a mio parere intervenire sulle balestre... se hai notato le balestre piatte su un veicolo cosi' nuovo, al tuo posto farei subito un controllo di peso; e' infatti molto probabile che il veicolo sia sovrappeso. A prescindere i 35q.li del limite imposto sulla patente "B", spesso non tutte le meccaniche adottate dagli allestitori sono omologate per questo peso (cosa abbastanza comune su alcune versioni di Ducato e Transit...): dato che chiunque puo' rilevare sulla carta di circolazione. Questa premessa solo per contestare al concessionario una eventuale "non conformita'" del prodotto con conseguente obbligo di ripristino . In ogni caso le sospensioni ad aria non sono la migliore soluzione perche' in alcuni casi compromettono l'affidabilita' del delicato telaio di lamiera scatolata; consiglierei eventualmente il rinforzo delle balestre esistenti Ciao Giordano ps: che un "soffietto" sia in grado (indiscutibilmente) di rialzare una balestra appiattita, non vuol dire che sia anche una soluzione affidabile... >> Quoto in pieno e in più controlla il peso asse posteriore perchè se sei già in quelle condizioni rischi di superare di gran lunga il peso ammesso e in più la portata delle gomme. Non vorrei che l'allarme passasse dalle balestre alla sicurezza. Ciao Davide
quote:Originally posted by suki74> vai da un ottimo "balestraio" fagli ricentinare le balestre se ne hanno bisogno ma non aggiungere un foglio in più ti ritroveresti un mezzo rigido, rumoroso e con perdita di confort all'interno. Quando avrai sistemato le balestre originali fai montare le sospensioni pneumatiche con manometri separati AlKo. Gonfiale tra 1,5 e 2 atm e vedrai che la stabilità cambierà come dal giorno alla notte senza problemi di confort. Non sbandiera nei sorpassi e sia nelle curve veloci che lente (vedi rotonde) ti sembrerà di guidare una formula uno.... o quasi [;)][:D][:D] Ciao Alex
Lìaltro giorno, alzando il VR sul ponte mi sono reso conto che le balestre post. sono ultra piatte. Mi son quasi spaventato perchè dall'esterno non sembrava e come guida non ho mai avuto grossi problemi. Vorrei ripristinare un poco la loro curva senza perdere in confort. Cosa consigliate? ricentinare le balestre con l'aggiunta di un foglio o montare le sosp. ad aria? Differenze di peso tra le due soluzioni? Non problemi di stabilità in sorpasso e qualche cm in più sul posteriore non guasterebbe. Non vorrei però diventare un "marsupiale". >
quote:Originally posted by Gdavide> quoto...
[quote]Originally posted by videodue
Le sospensioni ad aria vengono montate anche sui tir.(sono ottime) Non sostituiscono le balestre ma aiutano nelle curve x una migliore stabilita,si possono caricare fino a massimo di 5 atmosfere(solo in alcuni casi)Salita traghetto. Le sospensioni ad aria dei camion (elipress) sostituiscono completamente le balestre, sia le motrici,trattori stradali e semirimorchi nuovi montano oramai solo le sosp. pneumatiche,sono autolivellanti in base al carico e al manto stradale, il sistema è simile ma le sospensioni per i camper sono un giochino per bambini se paragonate agli elipress ciao. >
http://www.goldschmittitalia.it/
Tengo a precisare che è solo un mio cruccio quello di modificare le sosp. posteriori perchè il mezzo nella guida va più che benone, che perfettamente in piano (non è coricsto lateralmente) e che le balestre non sono ancora al limite (ma quasi).