CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Allarme balestre piatte

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 76
19
frizzitelli
frizzitelli
11/01/2006 34
Inserito il 26/01/2008 alle: 21:33:39
Spero che un espertissimo sciolga il mio enigma. Ho un Kentucky Ektreme 5S nuovo quindi con uno sbalzo notevole, e abbassandomi ho notato che le balestre sono piatte e che tra il tampone e balestre c'è non più di 1 centimetro. Sono andato subito a contestare la cosa al concessionario il quale mi ha storto un pò il muso dicendomi che se volevo poteva installarmi le sospensioni ad aria ma il tutto a mie spese, e la cosa non mi è andata giù. Allora le mie domande sono: 1) Per un mezzo del genere è normale che le balestre siano piatte e vicine ai tamponi? 2) Con le balestre piatte è possibile che con il tempo si possano creare danni alla cellula o al telaio o può andare bene anche così? 3) Se non vanno bene posso insistere con il concessionario per far risolvere la cosa come un' anomalia e quindi a sue spese? 4) Se percaso dovessi riuscire a far intervenire il concessionario a sue spese quale delle soluzione è più valida, intervento su balestre o soffietti? Preciso che se non fosse perchè il mezzo è basso in marcia non si nota nulla, il chè significa che le balestre quando toccano il tampone vanno in controflessione?? Che un esperto mi dia luce. [V][V][V]
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 26/01/2008 alle: 22:02:05
quote:Originally posted by frizzitelli
1) Per un mezzo del genere è normale che le balestre siano piatte e vicine ai tamponi? >
> certamente no...
quote: 2) Con le balestre piatte è possibile che con il tempo si possano creare danni alla cellula o al telaio o può andare bene anche così? >
> sicuramente inguidabile...
quote: 3) Se non vanno bene posso insistere con il concessionario per far risolvere la cosa come un' anomalia e quindi a sue spese? >
> se non riesci a dimostrare una non conformita' e' un po' difficile...
quote: 4) Se percaso dovessi riuscire a far intervenire il concessionario a sue spese quale delle soluzione è più valida, intervento su balestre o soffietti? >
> a mio parere intervenire sulle balestre... se hai notato le balestre piatte su un veicolo cosi' nuovo, al tuo posto farei subito un controllo di peso; e' infatti molto probabile che il veicolo sia sovrappeso. A prescindere i 35q.li del limite imposto sulla patente "B", spesso non tutte le meccaniche adottate dagli allestitori sono omologate per questo peso (cosa abbastanza comune su alcune versioni di Ducato e Transit...): dato che chiunque puo' rilevare sulla carta di circolazione. Questa premessa solo per contestare al concessionario una eventuale "non conformita'" del prodotto con conseguente obbligo di ripristino [;)]. In ogni caso le sospensioni ad aria non sono la migliore soluzione perche' in alcuni casi compromettono l'affidabilita' del delicato telaio di lamiera scatolata; consiglierei eventualmente il rinforzo delle balestre esistenti Ciao Giordano ps: che un "soffietto" sia in grado (indiscutibilmente) di rialzare una balestra appiattita, non vuol dire che sia anche una soluzione affidabile...

Modificato da jimbo65 il 26/01/2008 alle 22:08:52
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 26/01/2008 alle: 22:04:49
Ciao,non sono un esperto però ho lo stesso tuo problema,sul mio camper il precedente propietario aveva montato le sospensioni ad aria lui era abituato a non caricare il camper mentre io x esigenze famigliari lo carico. Ora mi trovo con le balestre piatte e le sospensioni gonfie a 2,00 atm in marcia sembra un canguro con la sensazione di instabilità sto scegliendo l'unica soluzione ( che ti consiglio ) ricentinare le balestre e agguingere una foglia in più a tuute e due le balestre e usare le sospensioni solo come ausilio alle balestre in base al carico, l'unica sopensione che deve lavorare è la balestra adeguadamente curva,questa è l'opinione che sono fatto chiedendo a 3 balestrai
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 26/01/2008 alle: 23:15:15
Le sospensioni ad aria vengono montate anche sui tir.(sono ottime) Non sostituiscono le balestre ma aiutano nelle curve x una migliore stabilita,si possono caricare fino a massimo di 5 atmosfere(solo in alcuni casi)Salita traghetto. Il consiglio al collega fai ripristinale le tue e agg le sospensioni,se metti un'altra balestra il mezzo si irrididisce di piu.
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 27/01/2008 alle: 07:12:13
sono convinto che siano ottime siu tir ma hai visto i loro punti d'appoggio e la loro escursione?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 27/01/2008 alle: 09:19:13
Se con le sospensioni ad aria gonfiate al max a metà della loro possibilità tra 2 e 2,5 (altrimenti non hai più elasticità ed è come se mettessi la cellula direttamente "saldata" all'assale) le balestre si "rianimano" ok altrimenti devi irrrobustire le balestre. Le sospensioni ad aria possono dare un aiutino ma non possono sostituire le balestre, sono sopratutto utili nei trsferimento di carico per limitare il coricamento laterale e per offrire maggior precisione di guida generale in mezzi sovraccarichi. Non serve che pretendi di avere questo tipo di interventi su mezzi che escono di fabbrica già fuori omologazione dei 35 quintali ..... diciamo che ...... Così fan tutti.....[:(][:(]
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 27/01/2008 alle: 11:41:43
Lìaltro giorno, alzando il VR sul ponte mi sono reso conto che le balestre post. sono ultra piatte. Mi son quasi spaventato perchè dall'esterno non sembrava e come guida non ho mai avuto grossi problemi. Vorrei ripristinare un poco la loro curva senza perdere in confort. Cosa consigliate? ricentinare le balestre con l'aggiunta di un foglio o montare le sosp. ad aria? Differenze di peso tra le due soluzioni? Non problemi di stabilità in sorpasso e qualche cm in più sul posteriore non guasterebbe. Non vorrei però diventare un "marsupiale".
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 27/01/2008 alle: 11:51:01
Ti consiglio di farlo vedere a gente esperta perchè se esageri con l'irrigidire le balestre ti ritrovi con un canguro che ti fà saltare le posate dal casetto. Stesso dicasi se viaggi con le sospensioni ad aria stragonfie per sostenere un mezzo che aveva bisogno di una lamina in più. Insomma non è che una risposta del genere la puoi ottenere qui sul forum, bisogna vedere il mezzo e il suo comportamento dinamico. Bye
17
riki65
riki65
13/01/2008 4
Inserito il 27/01/2008 alle: 12:01:44
ciao posso portarti la mia esperienza su un superbrig 677,devi considerare che non fanno la curva accentuata come si usava una volta ma sono specifiche per questi mezzi lavorano in altro modo,ti dirò che il mio più è carico nel garage meglio lo trovo guidabile ciao
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 27/01/2008 alle: 14:51:42
[quote]Originally posted by videodue
Le sospensioni ad aria vengono montate anche sui tir.(sono ottime) Non sostituiscono le balestre ma aiutano nelle curve x una migliore stabilita,si possono caricare fino a massimo di 5 atmosfere(solo in alcuni casi)Salita traghetto. Le sospensioni ad aria dei camion (elipress) sostituiscono completamente le balestre, sia le motrici,trattori stradali e semirimorchi nuovi montano oramai solo le sosp. pneumatiche,sono autolivellanti in base al carico e al manto stradale, il sistema è simile ma le sospensioni per i camper sono un giochino per bambini se paragonate agli elipress ciao.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 27/01/2008 alle: 15:36:54
quote:jimbo65 Posted - 26/01/2008 : 22:02:05 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by frizzitelli 1) Per un mezzo del genere è normale che le balestre siano piatte e vicine ai tamponi? -------------------------------------------------------------------------------- certamente no... quote: -------------------------------------------------------------------------------- 2) Con le balestre piatte è possibile che con il tempo si possano creare danni alla cellula o al telaio o può andare bene anche così? -------------------------------------------------------------------------------- sicuramente inguidabile... quote: -------------------------------------------------------------------------------- 3) Se non vanno bene posso insistere con il concessionario per far risolvere la cosa come un' anomalia e quindi a sue spese? -------------------------------------------------------------------------------- se non riesci a dimostrare una non conformita' e' un po' difficile... quote: -------------------------------------------------------------------------------- 4) Se percaso dovessi riuscire a far intervenire il concessionario a sue spese quale delle soluzione è più valida, intervento su balestre o soffietti? -------------------------------------------------------------------------------- a mio parere intervenire sulle balestre... se hai notato le balestre piatte su un veicolo cosi' nuovo, al tuo posto farei subito un controllo di peso; e' infatti molto probabile che il veicolo sia sovrappeso. A prescindere i 35q.li del limite imposto sulla patente "B", spesso non tutte le meccaniche adottate dagli allestitori sono omologate per questo peso (cosa abbastanza comune su alcune versioni di Ducato e Transit...): dato che chiunque puo' rilevare sulla carta di circolazione. Questa premessa solo per contestare al concessionario una eventuale "non conformita'" del prodotto con conseguente obbligo di ripristino . In ogni caso le sospensioni ad aria non sono la migliore soluzione perche' in alcuni casi compromettono l'affidabilita' del delicato telaio di lamiera scatolata; consiglierei eventualmente il rinforzo delle balestre esistenti Ciao Giordano ps: che un "soffietto" sia in grado (indiscutibilmente) di rialzare una balestra appiattita, non vuol dire che sia anche una soluzione affidabile... >
> Quoto in pieno e in più controlla il peso asse posteriore perchè se sei già in quelle condizioni rischi di superare di gran lunga il peso ammesso e in più la portata delle gomme. Non vorrei che l'allarme passasse dalle balestre alla sicurezza. Ciao Davide
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 27/01/2008 alle: 16:35:24
quote:Originally posted by suki74
Lìaltro giorno, alzando il VR sul ponte mi sono reso conto che le balestre post. sono ultra piatte. Mi son quasi spaventato perchè dall'esterno non sembrava e come guida non ho mai avuto grossi problemi. Vorrei ripristinare un poco la loro curva senza perdere in confort. Cosa consigliate? ricentinare le balestre con l'aggiunta di un foglio o montare le sosp. ad aria? Differenze di peso tra le due soluzioni? Non problemi di stabilità in sorpasso e qualche cm in più sul posteriore non guasterebbe. Non vorrei però diventare un "marsupiale". >
> vai da un ottimo "balestraio" fagli ricentinare le balestre se ne hanno bisogno ma non aggiungere un foglio in più ti ritroveresti un mezzo rigido, rumoroso e con perdita di confort all'interno. Quando avrai sistemato le balestre originali fai montare le sospensioni pneumatiche con manometri separati AlKo. Gonfiale tra 1,5 e 2 atm e vedrai che la stabilità cambierà come dal giorno alla notte senza problemi di confort. Non sbandiera nei sorpassi e sia nelle curve veloci che lente (vedi rotonde) ti sembrerà di guidare una formula uno.... o quasi [;)][:D][:D] Ciao Alex
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 27/01/2008 alle: 18:19:19
Io ho fatto ricentinare + foglio aggiuntivo. Se ricentini e basta poi vanno di nuovo giù. Se ricentini e metti le sospensioni ad aria potrebbe essere una soluzione, però io sono pro balestre. Il lavoro lo devono fare loro, al limite il soffietto deve solo aiutare e/o alzare in mezzo "alla bisogna" per superare degli ostacoli. Quando ho fatto fare il lavoro al mio ho guadagnato 5cm al passaruota, stabilità e minori movimenti anche da fermo. Però non lo trovo eccessivamente rigido, avevo chiesto di non esagerare al balestraio (anche lui ex camperista, aveva sia il foglio aggiuntivo che i soffietti).
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 27/01/2008 alle: 21:15:23
Frizzitelli... non mi meraviglio delle balestre piatte,lo sono anche le mie ma a quanto mi hanno detto devono essere cosi quelle nuove. Piuttosto mi meraviglio del cm al tampone.Ma l'hai fatto pesare? Io,peso 40 Q ma ho 7 cm al tampone.....
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 27/01/2008 alle: 21:53:11
vai per un consulto da un balestraio e manda una raccomandata al concessionario. Ti permettera' di affrontare la cosa con calma. Di che zona sei ? in provincia di Milano conosco un buon Indirizzo. sappi che il mio concessionario , una volta fattogli notare che il mezzo non era in piano mi ha montato le Alko ,gratis Ciao Roberto
18
ciocori
ciocori
06/06/2007 522
Inserito il 27/01/2008 alle: 22:19:30
ciao stai tranquillo non ti bendare la testa è normalissimo le balestre di adesso non sono come quelle di una volta che dovevano prevedere flessioni elevate e tamponi fine corsa, quindi avevano una corvatura considerevole adesso si usano i tamponi in silicone che sono dei veri e propri elastomeri. Allora! svuoti il camper e a CAMPER scarico le balestre devono avere un vuoto che va da 1cm. a 3cm. a seconda dello sbalzo. per dire che le balestre sono da ricentinare devi avere l'appoggio a mezzo scarico sugli elastomeri. Tutti i camper devono comportarsi cosi. le sospensioni pneo. sono consigliabili quando hai un sbalzo superiore a 190cm. e vanno veramente bene devi pero trovare la regolazione giusta, meglio se con impianto pneomatico monti anche compressore e volendo autolivellante ciao[;)]
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 27/01/2008 alle: 23:12:26
quote:Originally posted by Gdavide
[quote]Originally posted by videodue
Le sospensioni ad aria vengono montate anche sui tir.(sono ottime) Non sostituiscono le balestre ma aiutano nelle curve x una migliore stabilita,si possono caricare fino a massimo di 5 atmosfere(solo in alcuni casi)Salita traghetto. Le sospensioni ad aria dei camion (elipress) sostituiscono completamente le balestre, sia le motrici,trattori stradali e semirimorchi nuovi montano oramai solo le sosp. pneumatiche,sono autolivellanti in base al carico e al manto stradale, il sistema è simile ma le sospensioni per i camper sono un giochino per bambini se paragonate agli elipress ciao. >
> quoto...
17
romarossi
romarossi
02/01/2008 292
Inserito il 02/02/2008 alle: 18:22:34
Dovrei acquistare un semintegrale sul nuovo ducato, con uno sbalzo posteriore di circa 185 cm. Il mezzo, a causa del telaio originale dietro è basso e mi è stato detto che a volte, con mezzi simili, in particolari situazioni (inizio salite ripide ecc), hanno strisciato dietro procurandosi dei danni. Ora volevo chiedere, a chi ha esperienza, se per alzare la parte dietro, le sospensioni ad aria Al-Ko sono valide, oppure se ci sono altre soluzioni. Ed eventualmente di quanto si potrà alzare? Grazie a tutti in anticipo.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 02/02/2008 alle: 20:57:01
Ciao a tutti , io ho montato un regolatore di assetto costruito da me con 2 serbatoi da 1,5 lt x ogni tubatura pneumatica delle sospensioni così posso gonfiarle ed avere ugualmente il confort di marcia originale. Ciao Paolo
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 02/02/2008 alle: 22:31:41
Ciao a tutti, questa mattina ho portato il camper in una officina di Tortona per vedere le balestre originali del mio Transit. A 1/2 carico le balestre sono già belle piatte e mancano circa 4 dita dai tamponi di fine corsa. Il mezzo in strada si comporta bene ma vedere quelle balestre così al limite mi porterà ad aggiungere un foglio di balestra. Prima rinforaziamo le balestre e poi vedremo se è il caso di lavorare gli ammortiazzatori (modificando gli originali presso una nota azienda milanese o montando quelli della ORAP o OMA). Le sospensioni ad aria non mi convincono per dove vanno a lavorare anche se il kit autolivellante che mi hanno fatto vedere della GOLDSCHMITT è il top nel settore delle sosp. supplementari. Peri curiosi

http://www.goldschmittitalia.it/

Tengo a precisare che è solo un mio cruccio quello di modificare le sosp. posteriori perchè il mezzo nella guida va più che benone, che perfettamente in piano (non è coricsto lateralmente) e che le balestre non sono ancora al limite (ma quasi).
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 03/02/2008 alle: 18:15:29
Dopo aver letto questo post preso dalla curiosita' ho controllato le balestre del mio camper su ford 350 del 2005, le balestre sono a posto ma ho notato che i tamponi (bianchi alti circa 15cm )poggiano sul telaio, il camper (rimor katamarano1)è scarico e pesa 2800kg,non ho nessun problema in viaggio e non è "seduto"posteriormente [?][?] ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link