CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Allineamento Tachimetro/Odometro con cambio cerchi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 09:27:17
In risposta al messaggio di anasta del 11/01/2025 alle 18:26:50

In tutte le misure c'è una tolleranza. L'odometro in genere è abbastanza preciso, il tachimetro indica sempre qualcosa meno, nella migliore delle ipotesi indica giusto, mai di più. Chiaramente cambiando le gomme le due
misure sono cambiate nella stessa proporzione, secondo c'è un settaggio da fare  nel software, bisognerebbe andare in fiat o avere l 'attrezzatura per farlo in proprio. Andrea
...
tachimetro inteso come misuratore di velocità indica /no una velocità superiore a quella reale circa 10% in più 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Micheandre80
Micheandre80
01/11/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 11:48:59
In risposta al messaggio di salito del 14/01/2025 alle 09:27:17

tachimetro inteso come misuratore di velocità indica /no una velocità superiore a quella reale circa 10% in più 
Ciao a tutti. Rapido aggiornamento. Ho contattato un meccanico "generico" (non associato a qualche brand specifico) il quale non ha nemmeno capito il problema. Secondo lui, mettendo gomme di diverso diametro, la velocità non cambia frown
Ho contattato poi il centro assistenza Fiat, la quale comunica che è un parametro IMPOSSIBILE da modificare. 
Che dire, rimango con i miei dubbi circa il fatto che nel 2025 non si possa modificare / allineare sta cosa, ma per ora me lo tengo così com'è... Seguiranno aggiornamenti qualora ce ne fosserocrying
Topovan - Roller Team Livingstone5
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 11:55:14
In risposta al messaggio di Micheandre80 del 21/01/2025 alle 11:48:59

Ciao a tutti. Rapido aggiornamento. Ho contattato un meccanico generico (non associato a qualche brand specifico) il quale non ha nemmeno capito il problema. Secondo lui, mettendo gomme di diverso diametro, la velocità non
cambia  Ho contattato poi il centro assistenza Fiat, la quale comunica che è un parametro IMPOSSIBILE da modificare.  Che dire, rimango con i miei dubbi circa il fatto che nel 2025 non si possa modificare / allineare sta cosa, ma per ora me lo tengo così com'è... Seguiranno aggiornamenti qualora ce ne fossero
...
forse, dovresti contattare chi sistema i quadri strumenti/e modifiche di centraline

Silvio
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 17:12:13

Ciao a tutti. Rapido aggiornamento. Ho contattato un meccanico generico (non associato a qualche brand specifico) il quale non ha nemmeno capito il problema. Secondo lui, mettendo gomme di diverso diametro, la velocità non
cambia  Ho contattato poi il centro assistenza Fiat, la quale comunica che è un parametro IMPOSSIBILE da modificare.  Che dire, rimango con i miei dubbi circa il fatto che nel 2025 non si possa modificare / allineare sta cosa, ma per ora me lo tengo così com'è... Seguiranno aggiornamenti qualora ce ne fossero
...
mah penso che senza dirtelo starai distante da quel mecca?smiley comunque se la velocità è circa giusta...
nonno pat 49
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 09:55:21

...
Non andare più da quel meccanico..
il contachilometri non cambia perchè è fissato su quel rapporto ma cambia la distanza che compie la ruota in un giro completo

Guarda la marca del contakm e contatta un centro di revisione contachilometri, ad esempio VDO

Non andare da meccanici generici e neanche da concessionari che non hanno anche la revisione contachilometri, vai in un centro revisione contachilometri che a volte corrisponde anche ad un concessionario

Per il codice della strada è obbligatorio farlo 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 09:33:03
In risposta al messaggio di rubylove del 22/01/2025 alle 09:55:21

Non andare più da quel meccanico.. il contachilometri non cambia perchè è fissato su quel rapporto ma cambia la distanza che compie la ruota in un giro completo Guarda la marca del contakm e contatta un centro di revisione
contachilometri, ad esempio VDO Non andare da meccanici generici e neanche da concessionari che non hanno anche la revisione contachilometri, vai in un centro revisione contachilometri che a volte corrisponde anche ad un concessionario Per il codice della strada è obbligatorio farlo 
...
mah se i cerchi che ha messo sono a libretto credo sia a posto poi ce sempre da imparare
nonno pat 49
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 21:20:10
In risposta al messaggio di ex camionaro del 23/01/2025 alle 09:33:03

mah se i cerchi che ha messo sono a libretto credo sia a posto poi ce sempre da imparare
difficile che capiti un controllo ma è sempre possibile
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link