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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 26/04/2019 alle: 12:44:01
Ho scoperto che nel mio Sprinter viene montato un alternatore intelligente, come penso in tutti i veicoli Eu6, per ridurre consumi e inquinamento.
Con un voltmetro ho fatto varie misure in viaggio, misurando sulla BS.
Con fari spenti leggo v. 12,8  mentre accendendo i fari leggo v. 13,6

Secondo me, in viaggio a fari spenti , con 12,8 si carica ben poco, forse nulla la BS, mentre accendendo i fari, con 13,6 va meglio, ma mi sembra forse un voltaggio ancora basso per caricare bene la BS. Penso che comunque a questo punto convenga viaggiare con i fari accesi.

Infatti nei camper uguali al mio ma venduti dopo il mio, la Hymer monta di serie un booster della Vortronic, penso per avere la carica migliore della BS in viaggio. Il mio ha 4 anni e quindi fuori garanzia, e quindi neppure provare a chiedere.

Però, con Efoy e un pannello solare, devo dire che in 4 anni non è che abbia mai avuto problemi particolari di energia, pur non collegandomi quasi mai a 220, quindi non so neppure se mi vale la pena di installare un booster, che però male non farebbe.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




latrofa124
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-
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Inserito il 26/04/2019 alle: 16:22:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/04/2019 alle 12:44:01

Ho scoperto che nel mio Sprinter viene montato un alternatore intelligente, come penso in tutti i veicoli Eu6, per ridurre consumi e inquinamento. Con un voltmetro ho fatto varie misure in viaggio, misurando sulla BS.
Con fari spenti leggo v. 12,8  mentre accendendo i fari leggo v. 13,6 Secondo me, in viaggio a fari spenti , con 12,8 si carica ben poco, forse nulla la BS, mentre accendendo i fari, con 13,6 va meglio, ma mi sembra forse un voltaggio ancora basso per caricare bene la BS. Penso che comunque a questo punto convenga viaggiare con i fari accesi. Infatti nei camper uguali al mio ma venduti dopo il mio, la Hymer monta di serie un booster della Vortronic, penso per avere la carica migliore della BS in viaggio. Il mio ha 4 anni e quindi fuori garanzia, e quindi neppure provare a chiedere. Però, con Efoy e un pannello solare, devo dire che in 4 anni non è che abbia mai avuto problemi particolari di energia, pur non collegandomi quasi mai a 220, quindi non so neppure se mi vale la pena di installare un booster, che però male non farebbe. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...
Tommaso, probabilmente avevi il frigo spento, 
Sempre il solito discorso del 7GTronic e la sua sensibilità, sapessi quanto frena quell'alternatore con il frigo a 12v,altro che 4 lampadine, 
Comunque, da quello che ho potuto notare, senza tester, ma guardando la tensione sul pannello comando, l'alternatore ha un comando di minima, se dai una accelerata la tensione va al massimo. 
Roberto 
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
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Inserito il 26/04/2019 alle: 20:25:56
qui in Germania sui nuovi euro 6 la Mercedes monta un booster per le bs,oramai di serie,carica velocemente le bs in movimento

Salvatore
il viaggiatore63
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Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 23:01:00
L'alternatore intelligente non fa altro che disattivarsi quando il motore è sotto sforzo per farlo consumare meno. Ovviamente se il mezzo ha bisogno di corrente lui torna a lavorare. Bisognerebbe vedere se da centralina si può disattivare come si fa ad esempio per lo start and stop. Appena accendi i fari lui probabilmente riparte perché sente il carico improvviso. Secondo me con il frigo a 12 acceso non dovrebbe mai spegnersi 
Semi
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 26/04/2019 alle: 23:33:49
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/04/2019 alle 16:22:11

Tommaso, probabilmente avevi il frigo spento,  Sempre il solito discorso del 7GTronic e la sua sensibilità, sapessi quanto frena quell'alternatore con il frigo a 12v,altro che 4 lampadine,  Comunque, da quello che ho potuto
notare, senza tester, ma guardando la tensione sul pannello comando, l'alternatore ha un comando di minima, se dai una accelerata la tensione va al massimo.  Roberto 
...
No, avevo il frigo a 12v, viaggiavo in autostrada sui 2200 giri, ma anche facendo montagna e quindi con motore a 3mila-3500 giri o anche piu, la cosa non cambia.
A questo punto mi viene il dubbio se il frigo sia collegato alla BM o alla BS, ma dovrebbe essere collegato alla BM.
Invece negli ultimi Sprinter mi è stao detto che oltre al Booster Votronic di serie viene anche collegato il frigo alla BS proprio perchè con il booster ha una tensione piu alta che la BM.

In pratica segna una tensione piu alta appena avviato il motore, ma dopo 10 minuti che la batteria motore è gia al massimo, l alternatore si disattiva o comunque abbassa la tensione a 12,8.
La accensione dei fari sicuramente fa sentire un carico e quindi per quello che la tensione sale a 13,6 che non è comunque neppure tanto. Per caricae bene la BS dovrebbe essere a 13,8 almeno.

Secondo me, anche in viaggio, se c'è il sole la BS mi si carica piu dal pannello che dall alternatore.

Mi sa che il Booster Votronic sarà una spesa che mi tocca.

MI sembra che la Hymer monti QUESTO
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 26/04/2019 alle 23:39:43
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Inserito il 26/04/2019 alle: 23:34:36
In risposta al messaggio di ilviaggiatore63 del 26/04/2019 alle 20:25:56

qui in Germania sui nuovi euro 6 la Mercedes monta un booster per le bs,oramai di serie,carica velocemente le bs in movimento
Si, me lo diceva anche il concessionario Hymer che attualmente il Booster Votronic è montato di serie.
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57951
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Inserito il 26/04/2019 alle: 23:41:38
In risposta al messaggio di Semi del 26/04/2019 alle 23:01:00

L'alternatore intelligente non fa altro che disattivarsi quando il motore è sotto sforzo per farlo consumare meno. Ovviamente se il mezzo ha bisogno di corrente lui torna a lavorare. Bisognerebbe vedere se da centralina
si può disattivare come si fa ad esempio per lo start and stop. Appena accendi i fari lui probabilmente riparte perché sente il carico improvviso. Secondo me con il frigo a 12 acceso non dovrebbe mai spegnersi 
...
Non penso sia disattivabile altrimenti la Hymer lo farebbe invece di installare di serie un costoso booster.
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Tommaso IZ4DJI

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sergiozh
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Inserito il 27/04/2019 alle: 01:37:30
Se istalli un booster tommaso non metterlo troppo potente (in Ampere intendo dire) perche' hai una sola batteria.
morodirho
morodirho
-
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Inserito il 27/04/2019 alle: 08:01:52
certo si stava meglio quando gli alternatori erano ''ignoranti'',meno problemi wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 27/04/2019 alle: 08:27:55
In risposta al messaggio di morodirho del 27/04/2019 alle 08:01:52

certo si stava meglio quando gli alternatori erano ''ignoranti'',meno problemi 
Come non darti ragione,
per non sbagliare meglio non stare a smanazzare,
 i miei due pannelli da 100w(1a tetto l'altro volante) con i relativi regolatori sono direttamente sulla batteria servizi, mentre quella del motore alla occorrenza la carico tramite la presa di servizio 12v 25A collegandola alla uscita secondaria del regolatore.
Roberto 
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Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
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Inserito il 27/04/2019 alle: 08:41:00
Ma perché continuate a fasciarvi la testa prima di rompervela.
Se fino ad adesso non avete avuto problemi di batterie a terra, e comunque vi stanno durando normalmente, non capisco quale è il problema
Anzi, un problema c'è, ed è il camperista stesso.
Federico
morodirho
morodirho
-
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Inserito il 27/04/2019 alle: 08:55:39
In risposta al messaggio di Federthago del 27/04/2019 alle 08:41:00

Ma perché continuate a fasciarvi la testa prima di rompervela. Se fino ad adesso non avete avuto problemi di batterie a terra, e comunque vi stanno durando normalmente, non capisco quale è il problema Anzi, un problema c'è, ed è il camperista stesso.
yesyes , i camperisti son cosi, le rogne se le vanno a cercare prima che arrivino wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 27/04/2019 alle: 10:36:06
In risposta al messaggio di sergiozh del 27/04/2019 alle 01:37:30

Se istalli un booster tommaso non metterlo troppo potente (in Ampere intendo dire) perche' hai una sola batteria.
La potenza del Booster è quella massima che puo dare, è poi la batteria che accetta solo cio che gli serve. L importante è che la tensione non sia troppo elevata altrimenti "ingozza" la batteria e la cuoce.
La cosa fondamentale è usare un booster specifico per Eu6 che si attiva con il D+
 
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 27/04/2019 alle: 10:38:52
In risposta al messaggio di morodirho del 27/04/2019 alle 08:01:52

certo si stava meglio quando gli alternatori erano ''ignoranti'',meno problemi 
Se potessi "ignorantire" il mio alternatore lo farei subito.

Stavo pensando che la Mercedes, come opzione da una staffa pulegge e cinghie per un secondo alternatoore di grossissima potenza da installare sui mezzi da lavoro con attrezzature particolari. Basterebbe che gli allestitori di camper ordinassero quella opzione per dedicarlo alla carica della BS. Penso il problema sia il costo.
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57951
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Inserito il 27/04/2019 alle: 10:42:52
In risposta al messaggio di Federthago del 27/04/2019 alle 08:41:00

Ma perché continuate a fasciarvi la testa prima di rompervela. Se fino ad adesso non avete avuto problemi di batterie a terra, e comunque vi stanno durando normalmente, non capisco quale è il problema Anzi, un problema c'è, ed è il camperista stesso.
Infatti è proprio cio che sto pensando, se in questi 4 anni non ho mai avuto particolari problemi di batteria scarica, forse posso anche lasciare tutto come è.
Però, viaggiare ore, poi quando spegni il motore hai la BS a 12,7 e dopo poco a 12,5 , fa un po girare i coyones.
Parlo di inverno, perchè con il sole, con il modesto pannellino da 100W la BS è sempre bella carica....perchè il pannello carica anche in viaggio.
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Tommaso IZ4DJI

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immortale1
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11/06/2015 3248
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Inserito il 27/04/2019 alle: 13:16:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/04/2019 alle 10:42:52

Infatti è proprio cio che sto pensando, se in questi 4 anni non ho mai avuto particolari problemi di batteria scarica, forse posso anche lasciare tutto come è. Però, viaggiare ore, poi quando spegni il motore hai la BS
a 12,7 e dopo poco a 12,5 , fa un po girare i coyones. Parlo di inverno, perchè con il sole, con il modesto pannellino da 100W la BS è sempre bella carica....perchè il pannello carica anche in viaggio.
...
a me pare molto strano che dopo un lungo viaggio arrivi a destinazione e hai bs e bm a valori  così bassi al minimo sindacale , non vorrei che avendo l'efoy lui carica  al posto dell'alternatore intelligente che gli da la priorità  ma in questo modo spendi soldi a ricaricare in inverno  mentre potresti farlo gratis con l'alternatore . ma se come credo quando sei in viaggio hai notato che l'efoy non parte allora mi pare una grande svista della mercedes che poi nei modelli successivi hanno risolto con il booster .

Modificato da immortale1 il 27/04/2019 alle 13:22:05
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 27/04/2019 alle: 13:47:22
In risposta al messaggio di immortale1 del 27/04/2019 alle 13:16:22

a me pare molto strano che dopo un lungo viaggio arrivi a destinazione e hai bs e bm a valori  così bassi al minimo sindacale , non vorrei che avendo l'efoy lui carica  al posto dell'alternatore intelligente che gli da
la priorità  ma in questo modo spendi soldi a ricaricare in inverno  mentre potresti farlo gratis con l'alternatore . ma se come credo quando sei in viaggio hai notato che l'efoy non parte allora mi pare una grande svista della mercedes che poi nei modelli successivi hanno risolto con il booster .
...

Sono così tutti i mezzi Euro 6 , probabilmente sarà così anche il Ducato e qualsiasi auto, l alternatore carica solo quando la BM scende sotto un certo livello, fa parte delle norme antinquinamento per rientrare nella categoria Eu6.

L Efoy ovviamente funziona solo da fermi, e solitamente solo la notte quando va il riscaldamento, altrimenti comunque non va mai in quanto il pannello fa piu che a sufficenza per i normali consumi, riscaldamento a parte.

Il Booster lo mette la HYMER, non la Mercedes, perchè per i furgoni va benissimo l alternatore intelligente, è solo l allestimento camper che avendo una BS ha il problema di ricaricarla.
Però, non so se la HYMER installa il Booster solo sui mezzi su Mercedes o anche su quelli su Ducato, in caso contrario potrebbe essere che il Ducato Eu6 ha una gestione differente dell alternatore intelligente.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 27/04/2019 alle 13:49:44
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 27/04/2019 alle: 14:06:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/04/2019 alle 13:47:22

Sono così tutti i mezzi Euro 6 , probabilmente sarà così anche il Ducato e qualsiasi auto, l alternatore carica solo quando la BM scende sotto un certo livello, fa parte delle norme antinquinamento per rientrare nella
categoria Eu6. L Efoy ovviamente funziona solo da fermi, e solitamente solo la notte quando va il riscaldamento, altrimenti comunque non va mai in quanto il pannello fa piu che a sufficenza per i normali consumi, riscaldamento a parte. Il Booster lo mette la HYMER, non la Mercedes, perchè per i furgoni va benissimo l alternatore intelligente, è solo l allestimento camper che avendo una BS ha il problema di ricaricarla. Però, non so se la HYMER installa il Booster solo sui mezzi su Mercedes o anche su quelli su Ducato, in caso contrario potrebbe essere che il Ducato Eu6 ha una gestione differente dell alternatore intelligente.
...
Io ho l'Hymercar su Ducato 150cv Eu6, con alternatore maggiorato da 200A, in qualsiasi condizione siano le batterie, dopo un bel trasferimento lo stato di carica è sempre al max, il frigo ė a compressore, ovviamente sempre acceso.
Anch'io mi sono sempre posto il dubbio di cosa combina l'alternatore "intelligente" (che anch'io ovviamente ho).
Ma a quanto vedo riesce sempre a caricare, e questo l'ho visto in inverno, quando i pannelli fanno poco
Davide
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
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Inserito il 27/04/2019 alle: 15:00:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/04/2019 alle 13:47:22

Sono così tutti i mezzi Euro 6 , probabilmente sarà così anche il Ducato e qualsiasi auto, l alternatore carica solo quando la BM scende sotto un certo livello, fa parte delle norme antinquinamento per rientrare nella
categoria Eu6. L Efoy ovviamente funziona solo da fermi, e solitamente solo la notte quando va il riscaldamento, altrimenti comunque non va mai in quanto il pannello fa piu che a sufficenza per i normali consumi, riscaldamento a parte. Il Booster lo mette la HYMER, non la Mercedes, perchè per i furgoni va benissimo l alternatore intelligente, è solo l allestimento camper che avendo una BS ha il problema di ricaricarla. Però, non so se la HYMER installa il Booster solo sui mezzi su Mercedes o anche su quelli su Ducato, in caso contrario potrebbe essere che il Ducato Eu6 ha una gestione differente dell alternatore intelligente.
...
Ciao, come ben sai, visto che tu stesso, insieme ad altri qui del forum, mi avete portato a risolvere i problemi elettrici, che da sempre attanagliavano il mio Helix ( anche lui dotato di alternatore smart + recupero dell'energia in decelerazione EMS ), io ho installato un ctek D250SA che è stato progettato specifico per alternatori di tipo smart. 
Mi trovo benissimo.
L'attuale batteria di servizio Agm è rinata! È sempre ben carica, resiste di più alle scariche mostrando tensioni più elevate ( di 0,2÷0,4V) e di conseguenza ho aumentato l'autonomia in libera.
Peccato solo che mi sia costato un po' troppi soldini, ma finalmente posso fare libera e non cercare sempre la 230V per paura di non passare una notte, posso attaccare il phon senza preoccuparmi di scaricare la BS in 15 minuti.
Lo consiglio a tutti, carica massimo 20A, monitorando  la temperatura della batteria, volendo si può aggiungere in serie lo Smart pass 120, che porta ad una carica massima di 140A, una carica esagerata per una sola batteria, però, a questo punto, a me frolla l'idea di abbinare due optima Yellow da 75A + appunto lo smartpass. Con una spesa di 750€ (esclusa manodopera) avrei un sistema " tradizionale" e sicuro, piuttosto che buttarsi sulle lifepo4, dove poi i CB di bordo non sono ottimizzati per le cariche di queste tecnologie. Le Optima a basse temperature possono assorbire correnti elevatissime (anche 50A), se poi dovessero surriscaldarsi, sopra i 25 gradi comincia ad intervenire il sensore di temperatura del ctek a mitigare il passaggio di corrente/tensione.
ciao
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
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Inserito il 27/04/2019 alle: 20:48:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/04/2019 alle 10:42:52

Infatti è proprio cio che sto pensando, se in questi 4 anni non ho mai avuto particolari problemi di batteria scarica, forse posso anche lasciare tutto come è. Però, viaggiare ore, poi quando spegni il motore hai la BS
a 12,7 e dopo poco a 12,5 , fa un po girare i coyones. Parlo di inverno, perchè con il sole, con il modesto pannellino da 100W la BS è sempre bella carica....perchè il pannello carica anche in viaggio.
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Non è inerente con l alternatore ma sempre di carica si tratta,  notavo in questi giorni che il mio regolatore della wester ha un funzionamento da alternatore intelligente...Mi spiego, sotto il sole con batteria a 12,9 non caricava, poi magari la batteria scendeva a 12, 6 allora iniziava a caricare...Strano ero abituato all impianto che avevo nel camper precedente con regolatore Steca che sotto il sole accumulava il possibile tenendo le batterie alla max tensione impostata 14.5...Forse sbaglio ma a me piaceva di più. ...qualcuno conosce il perché di questi funzionamenti diversi?
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 21:03:48
In risposta al messaggio di Faoo del 27/04/2019 alle 20:48:09

Non è inerente con l alternatore ma sempre di carica si tratta,  notavo in questi giorni che il mio regolatore della wester ha un funzionamento da alternatore intelligente...Mi spiego, sotto il sole con batteria a 12,9
non caricava, poi magari la batteria scendeva a 12, 6 allora iniziava a caricare...Strano ero abituato all impianto che avevo nel camper precedente con regolatore Steca che sotto il sole accumulava il possibile tenendo le batterie alla max tensione impostata 14.5...Forse sbaglio ma a me piaceva di più. ...qualcuno conosce il perché di questi funzionamenti diversi?
...
Strano, se non c'era carico almeno i 13,8V di tensione mantenimento doveva averli, no?
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
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