In risposta al messaggio di nanonet del 30/04/2019 alle 19:50:43Cia ha pensato, ma in quelli venduti dopo il mio
Io ho il frigo a compressore, ovviamente sempre acceso, forse il motivo per cui il mio alternatore carica rapidamente le batterie è questo. Comunque mi sembra strano che Hymer (non l'allestitore improvvisato) non abbia previstouna cosa del genere. Ha ragione Tommaso, cosa serve montare un alternatore potenziato se poi è troppo intelligente per capire che deve svegliarsi per caricare un paio di batterie?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di himmer80 del 30/04/2019 alle 19:42:56Tra l altro il frigo dovrebbe essere alimentato dalla BM.
ma quando si ha acceso il frigo a 12v che assorbe circa 16 A durante la marcia l'alternatore di ultima generazione dovrebbe lavorare cmq a pieno regime ... forse molti allestitori considerano questo e non mettono aggeggi per compensare..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/04/2019 alle 20:15:56Tutto chiaro, appena ho in attimo vado a vedere se ho il Votronic anch'io e alla prima uscita metto al volante mia moglie e scatrano le verifiche col tester...
Cia ha pensato, ma in quelli venduti dopo il mio . Infatti ora, sugli HYMER su Mercedes montano di serie un booster Votronic In questa immagine sono installate 3 Bs da 100 per 300Ah, che è una opzione, ma il Booster èdi serie, lo ho visto installato in quelli esposti in salone e quindi ho chiesto. Mi è stato spiegato che la Hymer se ne è accorta ma dopo...e ha provveduto nei nuovi. Tra l altro installano quello piu grosso, probabilmente perchè ne installano uno che va bene sia per una che per due che per tre BS (che sono opzionali). Potresti fare la prova in viaggio con un voltmetro collegato alla BS, con fari e frigo spenti oppure con fari accesi oppure con frigo acceso e vedere cosa cambia nella tensione che leggi. In viaggio, in assenza di booster, la tensione della BM e BS dovrebbe però essere piu o meno uguale visto che vengono parallelate.
In risposta al messaggio di nanonet del 30/04/2019 alle 20:45:27Il conce mi parlava del Votronic sui Mercedes, non mi ha accennato ai Ducato.
Tutto chiaro, appena ho in attimo vado a vedere se ho il Votronic anch'io e alla prima uscita metto al volante mia moglie e scatrano le verifiche col tester...
www.iz4dji.it