CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Alternatore Daily 35.15

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
15
Pierangelo 51
Pierangelo 51
10/01/2010 62
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2017 alle: 10:57:12
Buona giornata a tutti.Torno sul blog per un nuovo dubbio:Dovendo sostituire la BS che non tiene più la carica con un'altra AGM mi sorge il dubbio: se l'alternatore fornisce 90 A (almeno così scritto sulla specifica del ricambio originale 500317453 Iveco) vale la pena montare una BS da 100 A ? riesco a ricaricarla del tutto oppure solo al 90 % ? Tanto vale montare una 90 A ? e' vero anche che ho un pannello fotovoltaico da 100 A ma eroga sempre e davvero 100 A ?
Grazie a tutti e buoni Km
Pierangelo
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2017 alle: 11:24:21
In risposta al messaggio di Pierangelo 51 del 10/12/2017 alle 10:57:12

Buona giornata a tutti.Torno sul blog per un nuovo dubbio:Dovendo sostituire la BS che non tiene più la carica con un'altra AGM mi sorge il dubbio: se l'alternatore fornisce 90 A (almeno così scritto sulla specifica del
ricambio originale 500317453 Iveco) vale la pena montare una BS da 100 A ? riesco a ricaricarla del tutto oppure solo al 90 % ? Tanto vale montare una 90 A ? e' vero anche che ho un pannello fotovoltaico da 100 A ma eroga sempre e davvero 100 A ? Grazie a tutti e buoni Km Pierangelo
...
Pierangelo 90 A è 100 A sono due cose quasi uguali.
90 A è 100 Ah sono due cose diverse come il giorno e la notte.
Il pannello solare non credo che eroga 100 A ma probabilmente sono 100 W e quelli li avrai solo quando il sole e perpendicolare al pannello.
cambia la batteria che va bene così.
15
Pierangelo 51
Pierangelo 51
10/01/2010 62
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2017 alle: 12:02:33
In risposta al messaggio di T i t a n del 10/12/2017 alle 11:24:21

Pierangelo 90 A è 100 A sono due cose quasi uguali. 90 A è 100 Ah sono due cose diverse come il giorno e la notte. Il pannello solare non credo che eroga 100 A ma probabilmente sono 100 W e quelli li avrai solo quando il sole e perpendicolare al pannello. cambia la batteria che va bene così.
Si, la BS la devo cambiare per forza perchè non mi tiene nemmeno la ventola della stufa.Ma il mio dubbio era puramente tecnico,cioè se un alternatore da 90 A possa ricaricare una BS agm da 100A oppure se conviene montare una BS da 90 A
14
mmau
mmau
05/04/2011 191
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 10:59:32
Ciao Pierangelo, come ti hanno detto sopra A e Ah non sono la stessa cosa, l'alternatore dà 90A istantanei per tutto il tempo che lavora al max, la batteria può dare ( solo in teoria però) 100A per un ora o ad esempio 50A per due ore  ecc ecc, Quindi con il tuo alternatore da 90A (sempre in teoria, tralasciamo i rendimenti) ci metterà un ora e un pò a caricare la tua batteria, se tu avessi unabatteria da 180A ci metterebbe due ore. Con il tuo alternatore puoi caricare qualsiasi batteria, cambierà il tempo di carica.Spero di averti spiegato bene, se hai dubbi chiedi.
intanto buone feste a tutti.
Maurizio
15
Pierangelo 51
Pierangelo 51
10/01/2010 62
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 11:12:18
Caro Maurizio sei stato chiaro come l'acqua distillata. Riepilogando,quindi in teoria potrei mettere una batteria da ipotetici 1000 amper e si ricaricherebbe in 11 ore con l'alternatore, ed avendo un consumo di ipotetici 20 A si scaricherebbe in 50 ore di utilizzo.Ho capito bene? Ti ringrazio per la tua chiarezza.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
mmau
mmau
05/04/2011 191
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 11:43:20
Esatto, ma questo è vero solo in teoria ci sono le perdite di rendimento ecc ecc. Poi tieni presente che le batterie ad acido ( le normali a piombo x avviamento) man mano che le "vuoti" scendono di tensione, quando arrivano a 11V circa iniziano a soffrire,
in poche parole considera che una batteria da 100Ah la puoi utilizzare x 25/35A circa senza farla "soffrire". Ci sono batterie che sopportano meglio le scariche (cicli di scarica/carica) le AGM , al litio, a scarica lenta e altre ancora. Ogni tipologia ha le sue specifiche, Ciao Maurizio
15
Pierangelo 51
Pierangelo 51
10/01/2010 62
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 12:12:49
Si, certamente la teoria è una e la pratica è un'altra:lunghezza e spessori dei cavi,temperatura ecc.ma secondo te la soluzione migliore per una BS qual'è ? acido,agm,litio o che cosa?
grazie ancora 
14
mmau
mmau
05/04/2011 191
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 12:54:37
Ma dipende dal tipo di uso, al litio è il top ma anche come costo, la normale batteria da supermercato è la più economica .se la batteria è in un vano isolato dalla cellula puoi tranquillamente usare quella al piombo (acido libero) se invece la batteria è all'interno della cellula è meglio una AGM ( sigillata, la potresti anche installare sul fianco) questa  al contrario del acido libero, non rilascia esalazioni durante la carica. Con 100Ah  di batteria e con 100w di pannelli solari io in estate non ho problemi. in inverno se fai libera il discorso cambia, Qui sul COL troverai qualcuno che ha esperienza di sosta libera invernale e potra darti qualche consiglio piu presiso. Io faccio poco invernale e mai in libera. Ciao Maurizio    
15
Pierangelo 51
Pierangelo 51
10/01/2010 62
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 14:30:17
Mi sa tanto che prenderò una batteria normale al piombo, del resto sul Icaro P4 il vano per la BS è esterno accanto alla porta della cellula,io faccio quasi solo "libera" ed in inverno lo uso pochissimo non praticando sports invernali.Vista l'esperienza con le AGM che mi sono durate ognuna 2 anni, forse conviene cambiare tipo di batteria considerando i costi doppi delle AGM.
14
mmau
mmau
05/04/2011 191
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2017 alle: 17:42:16
Ciao Pierangelo, per me fai bene, con una batteria al piombo spendi poco e all'occorrenza la scambi con la batteria motore in caso di problemi.
Buone feste a tutti Maurizio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link