CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Alternatore intelligente e ingegneri poco attenti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 76
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 13:53:13
In risposta al messaggio di IvanG del 11/02/2021 alle 13:37:44

Può darsi, mai veicoli commerciali non vengono realizzati per costruirci sopra solo la cellula di un camper,  hanno impieghi svariati.  Un costruttore di meccaniche evidente non può o non vuole fare troppe personalizzazioni, 
immagino per questioni economiche, ciò ricade sull allestitore che adatterà il mezzo alla sua necessità,  come anche decidere di mettere un foglio di balestra in più.  ciao 
...
Comunque il risultato finale deve essere conforme alla Omologazione della meccanica di base, se parliamo di un furgonato il compito dell'allestitore è facile, rientrare nella massa, ma nel caso di una cabina allestita a profilato le cose si complicano non poco, figuriamoci uno scudato che diventerà un motorhome,
L'immatricolazione richiede sempre il rispetto di precise Norme Euro6d. su gli inquinanti. 
Roberto 
12
alessio racing
alessio racing
02/03/2014 116
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 23:34:40
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/02/2021 alle 09:51:53

Un momento, non sei chiaro sulle misurazioni,  Abbiamo due accumulatori, la BM e la BS. Prova: BS scollegata da centralina, meglio se sganci il negativo.  Accendi il motore, luci e condizionatore, che tensione leggi sulla
batteria motore?  Se L'alternatore è intelligente in questa fare avrai 14v,se spegni le luci e il condizionatore si assesta sui 12.8v,se accendi il condizionatore riparte a 14v,questo è l'alternatore intelligente come previsto da Fiat.  Ora cosa è stato previsto per comandare su questa logica la BS, è stato previsto un DC-DC.  Quindi se ricolleghi la BS è il DC-DC che provvede a collegarla con BM, il D+ è l'interruttore del consenso, avviene quando alla BM la BS chiede corrente per un carico applicato(frigo), l'alternatore parte per la ricarica della BM e tramite il DC-DC anche la BS,  In questo giochetto entra in gioco anche l'impianto fotovoltaico, se la sua potenza è in grado di compensare le necessità della cellula, Forse è qui l'arcano della tensione da te misurata, ma asserisci che i pannelli sono oscurati, allora il problema è su qualche problema di impianto, cadute di tensione su cavi?  Prova: sotto capannone niente pannelli.  Metti in moto,  non accendi il frigo, tutto spento nella cellula, sulla BS dovresti rilevare il valore della BM, sempre che il D+ è collegato.(vedi fusibile)  Hai un sistema di parallelatore tra BS e BM per caricare quest'ultima da rete o PF.?  Roberto 
...
Buonasera... Appena posso faccio altre prove... Intendiamoci io non mi sto lamentando che non funzioni qualcosa, anche il frigo pur arrivando 11 volt vedo fredda e bene...provo a essere più chiaro. Camper al coperto niente sole su pannelli, metto in moto e con multimetro su batteria motore trovo 12,6 volt circa sia al minimo che a 2000 giri e su batteria servizi pur essendoci dc di mezzo trovo 12,4 tutto questo anche se accendo tutto di più,e direttamente su frigo addirittura 11. Qualcuno ha avuto modo di fare queste prove con alternatore "intelligente"? Appena vado dal concessionario proverò su altro mezzo per capire se sia normale così... 
12
bruno it
bruno it
01/04/2014 3518
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2021 alle: 02:07:28
Ma, se l'alternatore 'intelligente' è accoppiato allo start&stop, non basta disinserire da centralina quest'ultimo (che per un camper non mi pare di grande necessità) per farlo tornare 'normale'?
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2021 alle: 09:27:45
In risposta al messaggio di alessio racing del 11/02/2021 alle 23:34:40

Buonasera... Appena posso faccio altre prove... Intendiamoci io non mi sto lamentando che non funzioni qualcosa, anche il frigo pur arrivando 11 volt vedo fredda e bene...provo a essere più chiaro. Camper al coperto niente
sole su pannelli, metto in moto e con multimetro su batteria motore trovo 12,6 volt circa sia al minimo che a 2000 giri e su batteria servizi pur essendoci dc di mezzo trovo 12,4 tutto questo anche se accendo tutto di più,e direttamente su frigo addirittura 11. Qualcuno ha avuto modo di fare queste prove con alternatore intelligente? Appena vado dal concessionario proverò su altro mezzo per capire se sia normale così... 
...
Un dubbio, che strumento stai usando?
 un tester professionale? VERIFICATO, sulla batteria a vuoto segna 12.7v?
Roberto 

Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Previous Next
12
alessio racing
alessio racing
02/03/2014 116
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2021 alle: 21:27:41
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/02/2021 alle 09:27:45

Un dubbio, che strumento stai usando?  un tester professionale? VERIFICATO, sulla batteria a vuoto segna 12.7v? Roberto   
Buonasera... multimetro professionale testato. Cmq se domani ho tempo provo a far scaricare batteria servizi, attacco pinza amperometrica e voltaggio, metto in moto e verifico cosa fa e vi aggiorno. 

Modificato da alessio racing il 12/02/2021 alle 21:54:54
12
alessio racing
alessio racing
02/03/2014 116
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2021 alle: 21:28:44
In risposta al messaggio di bruno it del 12/02/2021 alle 02:07:28

Ma, se l'alternatore 'intelligente' è accoppiato allo start&stop, non basta disinserire da centralina quest'ultimo (che per un camper non mi pare di grande necessità) per farlo tornare 'normale'?
Buonasera non c entra niente disabilitare start stop. 

Modificato da alessio racing il 12/02/2021 alle 21:55:41
12
giomiller
giomiller
12/09/2014 1960
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 20:27:24
ciao

riprendo questo post per non aprirne di nuovi

Sapete dirmi se ALTERNAOTRE
- MITSUBISHI
- CLASSE22
- A003TV0281ZE
è un alternatore SMART o meno?
è un alternatore "rinforzato"?

Informazione avuta dal concessionario ma non si sapeva se fosse versione smart o meno 

Aggiungo modello jumper 2019, 2,2 140cv 
grz
gio_miller
22
maxime
maxime
20/08/2004 6862
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2026 alle: 10:14:18
Ritiro su questo post ormai datato x capire se è davvero così. 
Ho un Ducato nuovo preso a marzo 2026 2200 cc 140 cv manuale.
Ieri per ka prima volta dopo 100 km di autostrada senza AC attaccata e ne radio accesa, ho messo gli occhi sul quel " coso" che utilizzo per alimentare il navigatore e ricaricare i cellulari e che ha anche il lettore volt BM e mi sono preoccupato nel leggere il valore che vedete.in foto.
Ripartito , ho fatto monitorare le letture alla moglie, la quale mi diceva che i voltaggi variavano da 12.5 ..13.8..fino a 14.4 quando andavamo in discesa...
Chiedo...confermate che è regolare o c'è qualche problema? Grazie
Massimo 
P.s. provengo da un Ducato 2017 senza adblue e alternatore intelligente e tutto questo non accadeva crying
IMG-20260920-WA0014(1).jpg
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4200
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2026 alle: 18:34:59
In risposta al messaggio di maxime del 21/09/2026 alle 10:14:18

Ritiro su questo post ormai datato x capire se è davvero così.  Ho un Ducato nuovo preso a marzo 2026 2200 cc 140 cv manuale. Ieri per ka prima volta dopo 100 km di autostrada senza AC attaccata e ne radio accesa, ho messo
gli occhi sul quel coso che utilizzo per alimentare il navigatore e ricaricare i cellulari e che ha anche il lettore volt BM e mi sono preoccupato nel leggere il valore che vedete.in foto. Ripartito , ho fatto monitorare le letture alla moglie, la quale mi diceva che i voltaggi variavano da 12.5 ..13.8..fino a 14.4 quando andavamo in discesa... Chiedo...confermate che è regolare o c'è qualche problema? Grazie Massimo  P.s. provengo da un Ducato 2017 senza adblue e alternatore intelligente e tutto questo non accadeva 
...
Perfetto, ne più ne meno come il mio. Fai questa prova, quando sei lanciato alla tua velocità di crociera, molla l'acceleratore e se non lo puoi monitorare tu chiedi alla moglie, vedrai che ti dirà, " prima segnava 12.1 o 12.2 e quando hai rallentato si è messo a segnare più di 14 " A me fa così da sei anni. Io mi sono messo quello che tu chiami il " coso " dove c'è la presa per l'accendino ed ho girato il visorino verso i miei occhi e vedo bene senza l'intervento della moglie. In genere segna 12.1 - 12.2 poi a volte sale, anche se io non diminuisco la velocità, fino a 13 - 13.5 ma se mollo l'acceleratore allora sale fino a 14.5. 

Ecco cosa dice GOOGLE:

Sì, l'alternatore intelligente aumenta i volt durante la decelerazione. Questo fenomeno fa parte di una strategia di risparmio energetico e riduzione delle emissioni chiamata frenata rigenerativa passiva (o recupero dell'energia in rilascio).
Ecco come funziona in breve:
  • In accelerazione o marcia costante: L'alternatore riduce la sua tensione (anche sotto i 13V) per alleggerire il carico sul motore, risparmiando carburante.
  • In decelerazione (rilascio dell'acceleratore o frenata): L'alternatore sfrutta l'energia cinetica dell'auto che sta rallentando. La centralina aumenta la tensione (fino a 14.8V - 15V) per ricaricare rapidamente la batteria a "costo zero", poiché non si sta consumando carburante per farlo.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 21/09/2026 alle 18:42:13
22
maxime
maxime
20/08/2004 6862
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2026 alle: 21:33:08
In risposta al messaggio di cinquantuno del 21/09/2026 alle 18:34:59

Perfetto, ne più ne meno come il mio. Fai questa prova, quando sei lanciato alla tua velocità di crociera, molla l'acceleratore e se non lo puoi monitorare tu chiedi alla moglie, vedrai che ti dirà, prima segnava 12.1
o 12.2 e quando hai rallentato si è messo a segnare più di 14 A me fa così da sei anni. Io mi sono messo quello che tu chiami il coso dove c'è la presa per l'accendino ed ho girato il visorino verso i miei occhi e vedo bene senza l'intervento della moglie. In genere segna 12.1 - 12.2 poi a volte sale, anche se io non diminuisco la velocità, fino a 13 - 13.5 ma se mollo l'acceleratore allora sale fino a 14.5.  Ecco cosa dice GOOGLE:  Sì, l'alternatore intelligente aumenta i volt durante la decelerazione. Questo fenomeno fa parte di una strategia di risparmio energetico e riduzione delle emissioni chiamata frenata rigenerativa passiva (o recupero dell'energia in rilascio).Ecco come funziona in breve:In accelerazione o marcia costante: L'alternatore riduce la sua tensione (anche sotto i 13V) per alleggerire il carico sul motore, risparmiando carburante. In decelerazione (rilascio dell'acceleratore o frenata): L'alternatore sfrutta l'energia cinetica dell'auto che sta rallentando. La centralina aumenta la tensione (fino a 14.8V - 15V) per ricaricare rapidamente la batteria a costo zero, poiché non si sta consumando carburante per farlo.
...
Grazie....perfetto...come descritto, a me, fa proprio come hai descritto tu...quindi tutto regolare.
Il problema sta nel fatto che se rientri a casa con la BM a 12.1 - 12.3 e tieni il camper in garage, come nel mio caso, dopo pochi giorni trovi la batteria quasi scarica angry...
Rimpiango sempre più il ducato che ho dato indietro senza adblue e proprio senza alternatore intelligente ed avevo la  BM a 12.7 anche dopo 20 giorni di fermo mezzo...
Massimo 
19
homepost
homepost
27/05/2007 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2026 alle: 07:08:02
In risposta al messaggio di maxime del 21/09/2026 alle 21:33:08

Grazie....perfetto...come descritto, a me, fa proprio come hai descritto tu...quindi tutto regolare. Il problema sta nel fatto che se rientri a casa con la BM a 12.1 - 12.3 e tieni il camper in garage, come nel mio caso,
dopo pochi giorni trovi la batteria quasi scarica ... Rimpiango sempre più il ducato che ho dato indietro senza adblue e proprio senza alternatore intelligente ed avevo la  BM a 12.7 anche dopo 20 giorni di fermo mezzo... Massimo 
...
Questo problema persiste ancora su mezzi del 2026?
su Possl ad esempio?
grazie
22
maxime
maxime
20/08/2004 6862
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2026 alle: 08:23:08
In risposta al messaggio di homepost del 22/09/2026 alle 07:08:02

Questo problema persiste ancora su mezzi del 2026? su Possl ad esempio? grazie
Penso proprio di sì visto che il mio è del 2026 e per fiat questo non è un problema ma è la normalità come per le auto.
massimo 
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4200
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2026 alle: 09:56:36

Grazie....perfetto...come descritto, a me, fa proprio come hai descritto tu...quindi tutto regolare. Il problema sta nel fatto che se rientri a casa con la BM a 12.1 - 12.3 e tieni il camper in garage, come nel mio caso,
dopo pochi giorni trovi la batteria quasi scarica ... Rimpiango sempre più il ducato che ho dato indietro senza adblue e proprio senza alternatore intelligente ed avevo la  BM a 12.7 anche dopo 20 giorni di fermo mezzo... Massimo 
...
Difatti. Questo sistema non mi piace e l'ho già scritto altre volte, è pensato per chi utilizza i mezzi tutti i giorni, non come noi camperisti, che nella maggior parte dei casi usiamo i nostri camper saltuariamente a volte li lasciamo fermi anche più di un mese.
Ciao
22
maxime
maxime
20/08/2004 6862
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2026 alle: 11:58:12
Tanto per statistica...stamani appena partito dal campeggio , staccata la 220 v BM a 13.0 volt...dopo 10 km  mega fila fatta per più di 1 ora e dal " coso" ho sempre letto valori tra 12.0 e 12.3 ...fermato dopo mega fila ad rifornimento la BM segnava 12.5 volt
In poche parole facendo la fila con star e stop disattivato...la BM tende a scaricarsi....
ottimo direi....buona invenzione degli ingegneroniangry
Massimo
P.s ovviamente come scritto prima della fila tratto in discesa ed il " coso" segnava fisso valori tra 13.8 e 14.4 v
14
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 357
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2026 alle: 12:19:07
L'alternatore ante 2018-2019 é intelligente? No
L'alternatore post 2018-2019 é intelligente? No
E' il software di gestione della centralina che gestisce il "comportamento intelligente"  dell'alternatore.
Gli ingegneri stellantis o altri marchi automobilistici possono autonomamente cambiare il software della centralina per far diventare "stupido"  l'alternatore? No, devono rispettare le norme antiinquinamento.
Possiamo noi, se possibile, autonomamente, modificare il software della centralina? No, è peccato.
Allora?
Per quanto riguarda la ricarica della batteria servizi, si è risolto ingannando la centralina con un DC-DC.
Rimane la batteria motore.  Si potrebbe risolvere con un pannellino FV di una manciata di watt.
Così la smetteremo di lamentarci della intelligenza dell'alternatore.
Saluti a tutti
PS Io non ci azzecco niente con impianti elettrici, elettronica e software tecnico

Modificato da Elletufo il 22/09/2026 alle 12:20:53
robyfaz
robyfaz
27/10/2024 29
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2026 alle: 12:20:38

...
se la batteria scende sotto i 12 volt dai 12 che l'hai lasciata diciamo dopo 10 giorni vuol dire che la batteria non ha piu la sua capacita originaria ricordo a tutti che le capacita delle batterie al piombo tutte non e possibile misurarla con precisione ma facendo un calcolo tra voltaggio  capacita teorica e tensione sotto carico max per breve tempo ovvero di quanto scende la tensione e quanto la tiene su carico tipo accensione del motore 
robyfaz
22
maxime
maxime
20/08/2004 6862
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2026 alle: 14:17:10
In risposta al messaggio di Elletufo del 22/09/2026 alle 12:19:07

L'alternatore ante 2018-2019 é intelligente? No L'alternatore post 2018-2019 é intelligente? No E' il software di gestione della centralina che gestisce il comportamento intelligente  dell'alternatore. Gli ingegneri stellantis
o altri marchi automobilistici possono autonomamente cambiare il software della centralina per far diventare stupido  l'alternatore? No, devono rispettare le norme antiinquinamento. Possiamo noi, se possibile, autonomamente, modificare il software della centralina? No, è peccato. Allora? Per quanto riguarda la ricarica della batteria servizi, si è risolto ingannando la centralina con un DC-DC. Rimane la batteria motore.  Si potrebbe risolvere con un pannellino FV di una manciata di watt. Così la smetteremo di lamentarci della intelligenza dell'alternatore. Saluti a tutti PS Io non ci azzecco niente con impianti elettrici, elettronica e software tecnico
...
Il pannellino è un'ottima soluzione se il camper sta all'aperto ma se sta al chiuso in garage come nel mio caso ...te lo friggicrying
Massimo

P.s. quando rientro da questo viaggio realizzo il D+R di Emme 48 e credo e spero di risolvere almeno quando il mezzo è fermo in garage.

Modificato da maxime il 22/09/2026 alle 14:18:38
18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15867
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2026 alle: 14:45:49
In risposta al messaggio di maxime del 22/09/2026 alle 14:17:10

Il pannellino è un'ottima soluzione se il camper sta all'aperto ma se sta al chiuso in garage come nel mio caso ...te lo friggi Massimo P.s. quando rientro da questo viaggio realizzo il D+R di Emme 48 e credo e spero di risolvere almeno quando il mezzo è fermo in garage.
Io ho l' auto con questi problemi e siccome la usiamo poco, in garage la tengo collegata ad un piccolo caricabatterie da 2A....ogni tanto passo il collegamento anche alla batteria della moto, usata ancora menosad.
Ivo
22
maxime
maxime
20/08/2004 6862
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2026 alle: 17:03:30
In risposta al messaggio di masivo del 22/09/2026 alle 14:45:49

Io ho l' auto con questi problemi e siccome la usiamo poco, in garage la tengo collegata ad un piccolo caricabatterie da 2A....ogni tanto passo il collegamento anche alla batteria della moto, usata ancora meno.
Ottima idea...infatti anche ogni 10 gg devo allacciare la 220v

Massimo 
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4200
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2026 alle: 19:00:27
In risposta al messaggio di maxime del 22/09/2026 alle 17:03:30

Ottima idea...infatti anche ogni 10 gg devo allacciare la 220v Massimo 
Nel box io una volta alla settimana ( da ormai sei anni ) 6 ore di carica batterie del camper stesso, solo alla BM mentre la BS ( LIFEPO4 ) non la carico mai.
Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
Puzza
Ero convinto che la puzza che sentivo in cabina fosse dovuta ad una perdita dello scarico ...
Yanosh
14 minuti fa
Accessori
Impostazione litio epever
Ciao ho un epever 2210. Sto provando a configurarlo al.litio ma non riesco ad accedere. ...
scubidu
Oggi alle 12:02
Altro non sui camper
Occhiali: progressivi vs bifocali
Premessa. Io nella mia età da giovane ho sempre visto perfettamente, anche di più. Questa ...
dani1967
Oggi alle 11:23
Accessori
LiFePO4 sottosedile da 1000 Ah per il Colibrì
Quasi ci siamo... manca davvero poco e poi avrò finito il lavoro della sostituzione delle ...
Emme48
Oggi alle 10:25
Marchi
Viaggiamo con ITINEO
Ciao, ho acquistato un ITINEO a Maggio 2026. E' un MH modello SBD700. Creo questo post p...
sicce
Oggi alle 10:04
Accessori
Mille app sul telefono, ma cosa vi manca ancora?
Ciao a tutti, ​Tra Park4Night, navigatori, meteo e app per i livelli, abbiamo tutti lo sma...
plam736
Oggi alle 07:56
Accessori
Problemi carica litio
Ciao a tutti, Vi chiedo aiuto per un problema sul mio van ecovip 600 Ho il mezzo da alcuni...
luca675
Ieri alle: 20:31
Normative
Sentenza Tribunale di Firenze x Montalcino
Il post ha il fine di mettere a fattore comune sentenze contrarie che spesso non sono pubb...
Anto1957
Ieri alle: 16:09
Meccanica
Nuovo Daily 2027 da Tata
Forse arriva qualche nuova serie Iveco Daily ......
franco49tn
Ieri alle: 12:41
Cellula abitativa
Valvola non ritorno pompa acqua 8
Ciao a tutti, avevo problemi con il pressostato della pompa acqua8 della fiamma e l’ho sos...
Tikkodi
22/09/26 - 22:59
Cellula abitativa
Fine corsa porte gavone
Buona sera Possiedo un Elnagh TLoft 532 del 2025, vorrei sostituire quelle in monte fettuc...
stryke
22/09/26 - 22:26
Accessori
Configurazione antifurto Patroline HPS 844-R
Buonasera allarmati Ho questo antifurto installato sul mezzo (Fiat Ducato in firma). Su...
mimmo69
22/09/26 - 21:50
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link