In risposta al messaggio di IvanG del 11/02/2021 alle 13:37:44Comunque il risultato finale deve essere conforme alla Omologazione della meccanica di base, se parliamo di un furgonato il compito dell'allestitore è facile, rientrare nella massa, ma nel caso di una cabina allestita a profilato le cose si complicano non poco, figuriamoci uno scudato che diventerà un motorhome,
Può darsi, mai veicoli commerciali non vengono realizzati per costruirci sopra solo la cellula di un camper, hanno impieghi svariati. Un costruttore di meccaniche evidente non può o non vuole fare troppe personalizzazioni,immagino per questioni economiche, ciò ricade sull allestitore che adatterà il mezzo alla sua necessità, come anche decidere di mettere un foglio di balestra in più. ciao
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/02/2021 alle 09:51:53Buonasera... Appena posso faccio altre prove... Intendiamoci io non mi sto lamentando che non funzioni qualcosa, anche il frigo pur arrivando 11 volt vedo fredda e bene...provo a essere più chiaro. Camper al coperto niente sole su pannelli, metto in moto e con multimetro su batteria motore trovo 12,6 volt circa sia al minimo che a 2000 giri e su batteria servizi pur essendoci dc di mezzo trovo 12,4 tutto questo anche se accendo tutto di più,e direttamente su frigo addirittura 11. Qualcuno ha avuto modo di fare queste prove con alternatore "intelligente"? Appena vado dal concessionario proverò su altro mezzo per capire se sia normale così...
Un momento, non sei chiaro sulle misurazioni, Abbiamo due accumulatori, la BM e la BS. Prova: BS scollegata da centralina, meglio se sganci il negativo. Accendi il motore, luci e condizionatore, che tensione leggi sullabatteria motore? Se L'alternatore è intelligente in questa fare avrai 14v,se spegni le luci e il condizionatore si assesta sui 12.8v,se accendi il condizionatore riparte a 14v,questo è l'alternatore intelligente come previsto da Fiat. Ora cosa è stato previsto per comandare su questa logica la BS, è stato previsto un DC-DC. Quindi se ricolleghi la BS è il DC-DC che provvede a collegarla con BM, il D+ è l'interruttore del consenso, avviene quando alla BM la BS chiede corrente per un carico applicato(frigo), l'alternatore parte per la ricarica della BM e tramite il DC-DC anche la BS, In questo giochetto entra in gioco anche l'impianto fotovoltaico, se la sua potenza è in grado di compensare le necessità della cellula, Forse è qui l'arcano della tensione da te misurata, ma asserisci che i pannelli sono oscurati, allora il problema è su qualche problema di impianto, cadute di tensione su cavi? Prova: sotto capannone niente pannelli. Metti in moto, non accendi il frigo, tutto spento nella cellula, sulla BS dovresti rilevare il valore della BM, sempre che il D+ è collegato.(vedi fusibile) Hai un sistema di parallelatore tra BS e BM per caricare quest'ultima da rete o PF.? Roberto
In risposta al messaggio di alessio racing del 11/02/2021 alle 23:34:40Un dubbio, che strumento stai usando?
Buonasera... Appena posso faccio altre prove... Intendiamoci io non mi sto lamentando che non funzioni qualcosa, anche il frigo pur arrivando 11 volt vedo fredda e bene...provo a essere più chiaro. Camper al coperto nientesole su pannelli, metto in moto e con multimetro su batteria motore trovo 12,6 volt circa sia al minimo che a 2000 giri e su batteria servizi pur essendoci dc di mezzo trovo 12,4 tutto questo anche se accendo tutto di più,e direttamente su frigo addirittura 11. Qualcuno ha avuto modo di fare queste prove con alternatore intelligente? Appena vado dal concessionario proverò su altro mezzo per capire se sia normale così...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/02/2021 alle 09:27:45Buonasera... multimetro professionale testato. Cmq se domani ho tempo provo a far scaricare batteria servizi, attacco pinza amperometrica e voltaggio, metto in moto e verifico cosa fa e vi aggiorno.
Un dubbio, che strumento stai usando? un tester professionale? VERIFICATO, sulla batteria a vuoto segna 12.7v? Roberto
In risposta al messaggio di bruno it del 12/02/2021 alle 02:07:28Buonasera non c entra niente disabilitare start stop.
Ma, se l'alternatore 'intelligente' è accoppiato allo start&stop, non basta disinserire da centralina quest'ultimo (che per un camper non mi pare di grande necessità) per farlo tornare 'normale'?
In risposta al messaggio di maxime del 21/09/2026 alle 10:14:18Perfetto, ne più ne meno come il mio. Fai questa prova, quando sei lanciato alla tua velocità di crociera, molla l'acceleratore e se non lo puoi monitorare tu chiedi alla moglie, vedrai che ti dirà, " prima segnava 12.1 o 12.2 e quando hai rallentato si è messo a segnare più di 14 " A me fa così da sei anni. Io mi sono messo quello che tu chiami il " coso " dove c'è la presa per l'accendino ed ho girato il visorino verso i miei occhi e vedo bene senza l'intervento della moglie. In genere segna 12.1 - 12.2 poi a volte sale, anche se io non diminuisco la velocità, fino a 13 - 13.5 ma se mollo l'acceleratore allora sale fino a 14.5.
Ritiro su questo post ormai datato x capire se è davvero così. Ho un Ducato nuovo preso a marzo 2026 2200 cc 140 cv manuale. Ieri per ka prima volta dopo 100 km di autostrada senza AC attaccata e ne radio accesa, ho messogli occhi sul quel coso che utilizzo per alimentare il navigatore e ricaricare i cellulari e che ha anche il lettore volt BM e mi sono preoccupato nel leggere il valore che vedete.in foto. Ripartito , ho fatto monitorare le letture alla moglie, la quale mi diceva che i voltaggi variavano da 12.5 ..13.8..fino a 14.4 quando andavamo in discesa... Chiedo...confermate che è regolare o c'è qualche problema? Grazie Massimo P.s. provengo da un Ducato 2017 senza adblue e alternatore intelligente e tutto questo non accadeva
In risposta al messaggio di cinquantuno del 21/09/2026 alle 18:34:59Grazie....perfetto...come descritto, a me, fa proprio come hai descritto tu...quindi tutto regolare.
Perfetto, ne più ne meno come il mio. Fai questa prova, quando sei lanciato alla tua velocità di crociera, molla l'acceleratore e se non lo puoi monitorare tu chiedi alla moglie, vedrai che ti dirà, prima segnava 12.1o 12.2 e quando hai rallentato si è messo a segnare più di 14 A me fa così da sei anni. Io mi sono messo quello che tu chiami il coso dove c'è la presa per l'accendino ed ho girato il visorino verso i miei occhi e vedo bene senza l'intervento della moglie. In genere segna 12.1 - 12.2 poi a volte sale, anche se io non diminuisco la velocità, fino a 13 - 13.5 ma se mollo l'acceleratore allora sale fino a 14.5. Ecco cosa dice GOOGLE: Sì, l'alternatore intelligente aumenta i volt durante la decelerazione. Questo fenomeno fa parte di una strategia di risparmio energetico e riduzione delle emissioni chiamata frenata rigenerativa passiva (o recupero dell'energia in rilascio).Ecco come funziona in breve:In accelerazione o marcia costante: L'alternatore riduce la sua tensione (anche sotto i 13V) per alleggerire il carico sul motore, risparmiando carburante. In decelerazione (rilascio dell'acceleratore o frenata): L'alternatore sfrutta l'energia cinetica dell'auto che sta rallentando. La centralina aumenta la tensione (fino a 14.8V - 15V) per ricaricare rapidamente la batteria a costo zero, poiché non si sta consumando carburante per farlo.
In risposta al messaggio di maxime del 21/09/2026 alle 21:33:08Questo problema persiste ancora su mezzi del 2026?
Grazie....perfetto...come descritto, a me, fa proprio come hai descritto tu...quindi tutto regolare. Il problema sta nel fatto che se rientri a casa con la BM a 12.1 - 12.3 e tieni il camper in garage, come nel mio caso,dopo pochi giorni trovi la batteria quasi scarica ... Rimpiango sempre più il ducato che ho dato indietro senza adblue e proprio senza alternatore intelligente ed avevo la BM a 12.7 anche dopo 20 giorni di fermo mezzo... Massimo
In risposta al messaggio di homepost del 22/09/2026 alle 07:08:02Penso proprio di sì visto che il mio è del 2026 e per fiat questo non è un problema ma è la normalità come per le auto.
Questo problema persiste ancora su mezzi del 2026? su Possl ad esempio? grazie
In risposta al messaggio di maxime del 21/09/2026 alle 21:33:08Difatti. Questo sistema non mi piace e l'ho già scritto altre volte, è pensato per chi utilizza i mezzi tutti i giorni, non come noi camperisti, che nella maggior parte dei casi usiamo i nostri camper saltuariamente a volte li lasciamo fermi anche più di un mese.
Grazie....perfetto...come descritto, a me, fa proprio come hai descritto tu...quindi tutto regolare. Il problema sta nel fatto che se rientri a casa con la BM a 12.1 - 12.3 e tieni il camper in garage, come nel mio caso,dopo pochi giorni trovi la batteria quasi scarica ... Rimpiango sempre più il ducato che ho dato indietro senza adblue e proprio senza alternatore intelligente ed avevo la BM a 12.7 anche dopo 20 giorni di fermo mezzo... Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 21/09/2026 alle 21:33:08se la batteria scende sotto i 12 volt dai 12 che l'hai lasciata diciamo dopo 10 giorni vuol dire che la batteria non ha piu la sua capacita originaria ricordo a tutti che le capacita delle batterie al piombo tutte non e possibile misurarla con precisione ma facendo un calcolo tra voltaggio capacita teorica e tensione sotto carico max per breve tempo ovvero di quanto scende la tensione e quanto la tiene su carico tipo accensione del motore
In risposta al messaggio di Elletufo del 22/09/2026 alle 12:19:07Il pannellino è un'ottima soluzione se il camper sta all'aperto ma se sta al chiuso in garage come nel mio caso ...te lo friggi
L'alternatore ante 2018-2019 é intelligente? No L'alternatore post 2018-2019 é intelligente? No E' il software di gestione della centralina che gestisce il comportamento intelligente dell'alternatore. Gli ingegneri stellantiso altri marchi automobilistici possono autonomamente cambiare il software della centralina per far diventare stupido l'alternatore? No, devono rispettare le norme antiinquinamento. Possiamo noi, se possibile, autonomamente, modificare il software della centralina? No, è peccato. Allora? Per quanto riguarda la ricarica della batteria servizi, si è risolto ingannando la centralina con un DC-DC. Rimane la batteria motore. Si potrebbe risolvere con un pannellino FV di una manciata di watt. Così la smetteremo di lamentarci della intelligenza dell'alternatore. Saluti a tutti PS Io non ci azzecco niente con impianti elettrici, elettronica e software tecnico
In risposta al messaggio di maxime del 22/09/2026 alle 14:17:10Io ho l' auto con questi problemi e siccome la usiamo poco, in garage la tengo collegata ad un piccolo caricabatterie da 2A....ogni tanto passo il collegamento anche alla batteria della moto, usata ancora meno
Il pannellino è un'ottima soluzione se il camper sta all'aperto ma se sta al chiuso in garage come nel mio caso ...te lo friggi Massimo P.s. quando rientro da questo viaggio realizzo il D+R di Emme 48 e credo e spero di risolvere almeno quando il mezzo è fermo in garage.
In risposta al messaggio di masivo del 22/09/2026 alle 14:45:49Ottima idea...infatti anche ogni 10 gg devo allacciare la 220v
Io ho l' auto con questi problemi e siccome la usiamo poco, in garage la tengo collegata ad un piccolo caricabatterie da 2A....ogni tanto passo il collegamento anche alla batteria della moto, usata ancora meno.
In risposta al messaggio di maxime del 22/09/2026 alle 17:03:30Nel box io una volta alla settimana ( da ormai sei anni ) 6 ore di carica batterie del camper stesso, solo alla BM mentre la BS ( LIFEPO4 ) non la carico mai.
Ottima idea...infatti anche ogni 10 gg devo allacciare la 220v Massimo