quote:Originally posted by elfetto> Meditate gente, meditate.[^][^][^]
Aldo è sempre preciso. Non voglio insegnare niente a nessuno perchè non ne ho i titoli ma voglio portare le mie esperienze che confermano quanto scrive Aldo. L'alternatore, a vuoto, quindi senza nessun carico collegato (neanche la batteria, facendolo girare a banco) produce una tensione attorno a 17-18 volt. Appena gli si applica un carico, questa tensione scende in modo non proprio proporzionale al carico stesso. Già l'applicazione della sola batteria, che per l'alternatore è comunque un carico, provoca una caduta di tensione. Non è l'alternatore che spinge la corrente dentro la batteria, ma è la differenza di tensione rilevata ai capi dell'alternatore ed ai morsetti della batteria, che permette il passaggio di corrente dall'alternatore alla batteria. Lo stesso discorso vale sia per l'alternatore che per il generatore, il caricabatterie, il pannello solare e quello che si vuole. La differenza di prestazioni tra un alternatore da da 50A ed uno da 500A sta nel fatto che nel primo la caduta di tensione ai suoi capi sia più sensibile al carico che non quella rilevabile sul secondo da 500A. Quindi, visto con i miei occhi, durante il moto, se le batterie sono cariche (p.e. 14.0 volt) e c'è un forte assorbimento (frigo, luci, ventola del circuito di raffreddamento, ecc.) c'è un calo di tensione ai capi dell'alternatore, per cui non potendo più superare i 14.0 volt, si ha un assorbimento di corrente dalle batterie verso gli apparecchi utilizzatori; nelle identiche condizione ma con batterie scariche (p.e. 13.0 volt) potrebbe essere che la tensione ai capi dell'alternatore sia ancora maggiore o magari uguale, senza alcun prelievo di corrente dalle batterie. Tornando alla domanda di Conte68: in quelle condizioni, le due batterie, anzi le tre batterie (2 bs ed 1 bm) non saranno mai cariche. Elio >
quote:Originally posted by the King> Grazie x le troppe risposte ho risolto, mi dicono in Ford che è un 160A[;)][;)][;)]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
Come facciamo a capire qual'è la capacità dell'alternatore, è forse stampigliato sopra (io ho un transit 2200 t.a. modello nuovo)?id="Comic Sans MS">id="size2">id="green"> >