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17
frossi
frossi
26/04/2008 1
Inserito il 26/04/2008 alle: 10:11:21
Ciao a tutti, nel mio ford 125 resta accesa la spia della batteria, sono andato da un elettauto e dice che l'alternatore è a posto, è possibile che abbia fatto casino io perchè giorni prima ho trafficato nella centralina caricabatteria? Lui sostiene di no...però a me il dubbio rimane......Preciso che avevo il frigo acceso a 12 volt e misurando la tensione ai poli della BM era a 12,3.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 26/04/2008 alle: 10:43:53
Ciao , se l'altrnatore carica solo 12,3 volt è sicuramente guasto , devi però fare la prova con il frigo spento. Ciao Paolo
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/04/2008 alle: 12:18:58
Non si comprende bene come hai misurato quella tensione. Si presume il motore in moto perchè il frigo, in condizioni normali, non dovrebbe funzionare a 12v con il motore spento. Procedi in questo modo, con un tester digitale: 1. metti a riposo il tutto per almeno mezz'ora (motore spento e nulla acceso nè sulla batteria motore, nè su quella dei servizi); 2. dopo questa mezz'ora, misura le tensioni ai capi della BM e della BS; 3. avvia il motore e lascialo in moto, anche al minimo; 4. dopo un paio di minuti dall'accensione, con motore ancora in moto, rimisura le tensioni ai morsetti delle batterie. A questo punto, le tensioni delle batterie (motore e servizi) devono essere aumentate, di almeno un volt ciascuna. Se al punto 2 hai misurato tensioni sopra i 12.5 volt (ma massimo possibile e teorico 12.8v), significa che le batterie dovrebbero essere a posto. Se al punto 4 le tensioni non hanno superato i 13 volt, significa che l'alternatore non ce la fa più a produrre energia; puoi attendere qualche altro minuto e rifare la misurazione se al punto 2 hai rilevato tensioni molto inferiori (attorno a 11.8-12volt) ma, nel caso, vedrai che non cambierà molto. Il frigo è un componente che assorbe parecchio e non si possono fare prove con questo acceso. Elio
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leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 26/04/2008 alle: 13:31:28
da mie esperienze personali( non sono elettrauto)posso dirti che un alternatore quando carica bene dà sempre 14V e la spia si spegne. Se questa rimane accesa, può essersi staccato il filo D+ che è sull'alternatore(la spinetta faston),se l'elettrauto ha verificato questo, sarebbe da controllare dove viene usato il D+ nel tuo impianto, sicuramente verso il parallelatore , centralina e frigo dove avrai messo mani.Prima di combinare qualche guaio, io andrei da un'altro elettrauto magari scopre il faston staccato o conferma che l'alternatore non funziona. ciao leo

Modificato da leo792 il 26/04/2008 alle 13:35:23
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