CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Alternatore potenziato 90 A: solo esperti!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 14/08/2009 alle: 11:17:03
Mi rivolgo ad un esperto o qualcuno che abbia fatto questa modifica, non si offendano gli altri. Motorizzaione Fiat Ducato 14 (motore Sofim) 2.5 TD anno 1992, in originale monta alternatore Magneti Marelli da 55 A. Ho trovato questo alternatore, sembrerebbe potenziato da 90 A, secondo voi andrebbe bene?

http://cgi.ebay.de/Lichtmaschin...

Grazie
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 14/08/2009 alle: 12:03:30
Dal link si legge che è per il ducato 230 cioè quello dal 1994 motore 2500, poi ci sono anche i riferimenti dei vari costruttori devi vedere se quello attualmente montato corrisponde a uno di quelli in elenco, saluti
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Inserito il 14/08/2009 alle: 13:34:54
Ciao io ho fatto la modifica il mio motore è sofim aspirato 8144.61 montava in origine il megneti marelli da 55A Ho messo il 90A bosch preso allo sfascio 30 euro L'alternatore era montato in origine sulla tempra diesel con condizionatore. Se ritrovo gli appunti ti dico anche il modello. Il montaggio è abbastanza semplice dovrai sganciare la marmitta dai collettori altrimenti non ci passa (il semiasse impiccia). Mi raccomando il centraggio con le pulegge originali, che otterrai facilmente con delle rondelle. Se hai difficolta (ma solo in tal caso)posso fare foto del montaggio Per fare foto devo sdraiarmi sotto il mezzo e non è cosa agevole. Ciao
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 15/08/2009 alle: 09:12:36
A questo punto mi occorrerebbe sapere l'anno e il modello della tempra....se non ti dispiace.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 15/08/2009 alle: 14:06:17
poteresti montare anche quello della thema TD pari anno vedere solo la puleggia della cinghia.... io l'havevo fatto sul dayli. byby
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Inserito il 21/08/2009 alle: 22:31:26
Ciao allora l'alternatore è questo

http://ecat-online.bosch.de/toc...

Sito bosch Oppure

www.fiem.com

(molto utile ci sono tutte le misure attacchi ecc). Un ultima cosa dovrai togliere la puleggia e metterci la tua. Se serve altro sono qua Buon lavoro
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6588
Inserito il 22/08/2009 alle: 01:23:07
nel collegamento della bosch mi si apre una pagina bianca mi state facendo voglia di andare a vedere l'alternatore della marea che ho in soffitta che tipo è e se percaso è di potenza superiore a quello che ho sul camper cia romeo
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 26/08/2009 alle: 11:52:09
confermo che il link bosch non porta a nulla. avento pure io il motore 8144.61 ero fortemente interessato al montaggio. visto che, nelle ricerce che ho fatto, non ho ancora trovato un alternatore che avesse le stesse dimensioni degli attacchi e potenze più alte di 65A.... il codice bosch per quello da 65A è 0986035630 Il link per il catalogo on-line bosch è

http://ecat-online.bosch.de/toc/

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/08/2009 alle: 12:06:56
Ciao, io, su un Sofim 8144.21 e 61 ho montato un alternatore del Renault Master, proprio da 90A, l'unica modifica riguarda la foratura della staffa di fissaggio(sull'alternatore in alluminio) che deve essere da 12mm, va poi messo uno spessore da 3mm dietro la staffa del tensionatore, per portare in asse le puleggie, si può lasciare la stessa puleggia montata(più grande),si cambia la cinghia, mi sembra con una 944, (ma forse mi sbaglio la misura, meglio misurare dopo il montaggio), vanno leggermente modificate le connessioni del cavo di eccitazione, e fine. Inoltre si ha di serie la presa W, utile per montare un contagiri, se il mezzo ne è sprovvisto. Buon Lavoro
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 26/08/2009 alle: 12:35:00
in realtà tutta l'idea della sostituizione dell'alternatore è nata proprio per poter mettere un contagiri....[;)] tornando all'alternatore della tempra, quello da 90A il codice bosch è 0120469858 (almeno quello che ho trovato dal sito bosch), poi ce ne sono altri che sono compatibili. ma resta il fatto che le misure di questo alternatore sono decisamente diverse da quelle del nostro ducato ad esempio la larghezza della flangia dove viene "incernierato" sul ducato è di 60mm, mentre sulla tempra è di 82mm visto su questa immagine è il parametro "C" ma pure gli altri due riferimenti importanti, "A" e "B" sono diversi. Per non parlare della puleggia, ma questo potrebbe essere un problema secondario.- qundi un paio di scatti del montaggio fatto da francochico tornerebbero molto utili.-

Modificato da Bilbo il 26/08/2009 alle 12:55:37
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/08/2009 alle: 12:52:49
quote:Risposta al messaggio di Bilbo inserito in data 26/08/2009  12:35:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Immaginavo, infatti il primo motivo delle modifiche fatte da me, era proprio quello, anche se con l'originale si può tirar fuori il W, tuttavia 45A sono pochini se metti frigo, qualche inverter, batterie da caricare, luci obbligatorie ecc Il W dall'originale, basta tirare fuori il segnale di 1 dei tre campi, un elettrauto che non sia [xx(]te lo fa in niente, rimane che il generatore è del 92, piccolo ecc per me conviene fare la sostituzione, mi pare 120€ e passa la paura... Buon Lavoro[:D]
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 26/08/2009 alle: 13:02:37
In realtà cercavo un schema per capire da dove viene estratto il "W" e dopo farmi la modifica. pensadoci bene il 55A è un po' pochino, se calcoliamo 110W di anabbagliati + circa 35 w di luci di posizione e ci mettiamo i 100w della resistenza del frigo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/08/2009 alle: 13:09:29
quote:Risposta al messaggio di Bilbo inserito in data 26/08/2009  13:02:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto, è veramente poco, perfetto per il furgone, non per il camper... Il W lo prendi dall'uscita di uno dei campi, prima del diodo di raddrizzamento (uno dei 3), isola bene e porta fuori con un fastom, io preferisco quelli tondi a "sigaro" fanno meglio contatto. Tornando alla potenza, pensa di assorbire sempre il massimo o quasi, il generatore ti dura veramente poco(oggi infatti è uno dei pochi interventi che fai sistematicamente su tutte le autovetture, oramai veramente affidabili...o quasi)
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Inserito il 26/08/2009 alle: 13:50:12
Ciao allora l'alternatore è 0 120 469 859 Per la misura 82 al posto di 60 nessun problema per il centraggio si usano un paio di rondelloni messi a spessore dentro il perno La puleggia si cambia con quella del vecchio Sarò lieto di postare le foto del montaggio ma come ripeto per fare foto bisogna andare sotto il mezzo. Non appena potro usufruire della buca al lavoro farò le foto. Intanto cercate l'alternatore dagli sfascio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link