CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ammortizzatori OMA

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
17
walle
walle
15/09/2008 52
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 19:54:11
Buonasera a tutti...
vorrei montare gli ammortizzatori OMA ma ho bisogno un consiglio da voi,
da quanto o letto sembrerebbero davvero ottimi...
qualcuno li ha e come si trova...
un parere mi aiuterebbe a prendere una decisione
valgono davvero quello che costano?
grazie a tutti...

Davide
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 20:28:02
In risposta al messaggio di walle del 24/03/2021 alle 19:54:11

Buonasera a tutti... vorrei montare gli ammortizzatori OMA ma ho bisogno un consiglio da voi, da quanto o letto sembrerebbero davvero ottimi... qualcuno li ha e come si trova... un parere mi aiuterebbe a prendere una decisione valgono davvero quello che costano? grazie a tutti...   Davide
Bella domanda! Per valere valgono, lavorano bene. Costano abbastanza, ho ancora le fatture... Non saprei se suggerirti di valutare anche altre marche più economiche ma altrettanto valide. Una di queste mi pare sia Orap, qui sul forum se ne parla diffusamente...
Carlo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 20:38:44
Io ho montato gli Orap da anni che dire mi trovo bene, la cosa migliore se possibile è recarsi da loro che in base alla tipologia del camper sanno consigliarti al meglio.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 21:40:58
conosco la OMA fin dal 1990 con l'allora Granduca 62 che "rinacque" dopo l'intervento del titolare dell'officina che ci ha lasciato solo pochi mesi fa, persona splendida, affabile, ma sopratutto super preparata e che era in grado di risolverti qualsiasi problema (più di una volta mi ha fatto vedere come costruiva i "suoi" ammortizzatori). Sono tornato da loro nel 2004 per un Hymer e successivamente nel 2008 per un Laika ed ogni volta, sono uscito soddisfattisimo e contento....entravo con i problemi e uscivo su un altro mezzo ! Certo sono un po' cari ma, come si dice la qualità si paga. Oggi il tutto è in mano al figlio che già operava al fianco del padre da tantissimo tempo e quindi posso assicurare che la OMA era ed è rimasta ...

Massimo

P.s. anche se ne ho sentito parlare spesso, non conosco la ORAP che dicono essere altrettanto valida...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 23:30:58
Sono stato alla OMA nel 2000 a mettere 4 ammortizzatori nel camper, conobbi il padre, grande persona e valente tecnico, purtroppo scomparso recentemente, e i figli che gia allora lo affiancavano. Prodotti di classe superiore, costruiti in maniera estremamente curata e robustissimi, sicuramente durano piu del camper stesso.
Unico appunto che trovai allora, il camper era diventato un po troppo rigido, quindi stabile ma poco confort.
Poi puo essere che anche loro negli anni abbiano cambiato e migliorarto anche su questo aspetto.

Ultimamente con il camper attuale sono invece andato alla ORAP, fatto fare due ammortizzatori posteriori su misura, e ne sono stato molto contento. Loro usano il sistema monotubo oleopneumatico (olio e gas in due camere separate) e mentre l olio annulla le oscillazioni grandi, quindi da stabilità, il gas assorbe e annulla le piccole asperità dell asfalto che sono quelle che trasmettono contraccolpi, rumori e vibrazioni al camper. Molto soddisfatto.
Ho anche scritto due righe riguardo l intervento.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Amm...

Direi che sono entrambe marche al top, prodotti di ecellenza e creati da persone amanti del loro lavoro, la scelta di uno o l altro, secondo me è soggettiva.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
walle
walle
15/09/2008 52
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 00:24:35
In risposta al messaggio di walle del 24/03/2021 alle 19:54:11

Buonasera a tutti... vorrei montare gli ammortizzatori OMA ma ho bisogno un consiglio da voi, da quanto o letto sembrerebbero davvero ottimi... qualcuno li ha e come si trova... un parere mi aiuterebbe a prendere una decisione valgono davvero quello che costano? grazie a tutti...   Davide
Innanzitutto grazie per l’aiuto 
anch’io conosco ORAP proverò a contattare anche loro per sapere qualcosa di più anche se ho la sensazione che OMA sia un po’ più specifica per questi mezzi.
Anche nella mia zona (Varese) ci sono delle buone officine per ammortizzatori ma non così tecniche una delle cose che non voglio è proprio irrigidire il camper
ok la stabilità ma non viaggiamo a 200 km/h quello che voglio è un po’ più di stabilità nelle rotonde e magari quando si supera qualche tir ...
Sono arrivato a cercare questa soluzione dopo che questa estate in giro per la Sicilia per più di una volta ho sentito gli ammortizzatori anteriori arrivare a fine corsa...
Per assurdo il mio problema non è il posteriore ma l’anteriore...

Davide
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 09:04:04
In risposta al messaggio di walle del 25/03/2021 alle 00:24:35

Innanzitutto grazie per l’aiuto  anch’io conosco ORAP proverò a contattare anche loro per sapere qualcosa di più anche se ho la sensazione che OMA sia un po’ più specifica per questi mezzi. Anche nella mia zona
(Varese) ci sono delle buone officine per ammortizzatori ma non così tecniche una delle cose che non voglio è proprio irrigidire il camper ok la stabilità ma non viaggiamo a 200 km/h quello che voglio è un po’ più di stabilità nelle rotonde e magari quando si supera qualche tir ... Sono arrivato a cercare questa soluzione dopo che questa estate in giro per la Sicilia per più di una volta ho sentito gli ammortizzatori anteriori arrivare a fine corsa... Per assurdo il mio problema non è il posteriore ma l’anteriore...  
...
Fine corsa potrebbe pure dire che le molle o balestre ( non so cosa hai montato ) sono inadeguate oppure snervate dopo anni di lavoro e dal peso del camper. Questo è un ulteriore motivo per rivolgerti a chi tratta i nostri mezzi dal punto di vista sospensioni e non ad una officina generica, andare da loro Orap o Oma decidi tu ma sono equivalenti costa un po ma ne vale la pena. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 10:00:05
In risposta al messaggio di walle del 25/03/2021 alle 00:24:35

Innanzitutto grazie per l’aiuto  anch’io conosco ORAP proverò a contattare anche loro per sapere qualcosa di più anche se ho la sensazione che OMA sia un po’ più specifica per questi mezzi. Anche nella mia zona
(Varese) ci sono delle buone officine per ammortizzatori ma non così tecniche una delle cose che non voglio è proprio irrigidire il camper ok la stabilità ma non viaggiamo a 200 km/h quello che voglio è un po’ più di stabilità nelle rotonde e magari quando si supera qualche tir ... Sono arrivato a cercare questa soluzione dopo che questa estate in giro per la Sicilia per più di una volta ho sentito gli ammortizzatori anteriori arrivare a fine corsa... Per assurdo il mio problema non è il posteriore ma l’anteriore...  
...
se hai un Ducato X250 Eu4 tra il 2006 e 2012 era nota la scarsa qualità delle molle anteriori originali, e è comune che il mezzo stia abbassato davanti e che sulle buche batta a fondo corsa con botte tremende. Ci sono passato anch'io quando ho avuto il Ducato.
Io sostituii le molle anteriori con delel Goldsmitt M11 passatomi al 50% da Hymer (fuori garanzia), ma erano un po troppo dure. Un amico con camper uguale, nello stesso periodo, prese due molle anteriori ORAP (spedite a casa e installate dal suo meccanico) e invece risultarono molto piu idonee. In entrambi il davanti era tornato all altezza normale riguadagnando circa 8-9 cm di corsa utile, ma da lui con le ORAP il confort era molto maggiore del mio. L amico è un ingegnere progettista aeronautico e quindi persona affidabile sulla recensione di particolari meccanici.

Ovviamente un mezzo che ha viaggiato qualche anno tutto schiacciato davanti, avrà anche gli ammortizzatori ormai andati e quindi cambiando molle, conviene sempre cambiare anche gli ammortizzatori, anche perchè per cambiare molla nel Ducato bisogna smoontare tutto l avantreno e anche gli ammortizzatori, e è un lavoro abbastanza complesso e che incide abbastanza con il costo della manodopera, e quindi meglio farlo una volta sola.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 10:08:59
Anche io penso di cambiare molle e ammortizzatori davanti, anche se hanno solo 9000km davanti e' davvero troppo basso e tutte le volte che prendo una buca sembra che si smonti tutto il camper!
P.s. dimenticavo io ho contattato la orap.

Modificato da paolo135 il 26/03/2021 alle 10:09:45
17
walle
walle
15/09/2008 52
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 11:05:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/03/2021 alle 10:00:05

se hai un Ducato X250 Eu4 tra il 2006 e 2012 era nota la scarsa qualità delle molle anteriori originali, e è comune che il mezzo stia abbassato davanti e che sulle buche batta a fondo corsa con botte tremende. Ci sono passato
anch'io quando ho avuto il Ducato. Io sostituii le molle anteriori con delel Goldsmitt M11 passatomi al 50% da Hymer (fuori garanzia), ma erano un po troppo dure. Un amico con camper uguale, nello stesso periodo, prese due molle anteriori ORAP (spedite a casa e installate dal suo meccanico) e invece risultarono molto piu idonee. In entrambi il davanti era tornato all altezza normale riguadagnando circa 8-9 cm di corsa utile, ma da lui con le ORAP il confort era molto maggiore del mio. L amico è un ingegnere progettista aeronautico e quindi persona affidabile sulla recensione di particolari meccanici. Ovviamente un mezzo che ha viaggiato qualche anno tutto schiacciato davanti, avrà anche gli ammortizzatori ormai andati e quindi cambiando molle, conviene sempre cambiare anche gli ammortizzatori, anche perchè per cambiare molla nel Ducato bisogna smoontare tutto l avantreno e anche gli ammortizzatori, e è un lavoro abbastanza complesso e che incide abbastanza con il costo della manodopera, e quindi meglio farlo una volta sola.
...
Innanzitutto vi dico e scusate se non l’ho fatto prima che il mezzo è un motorhome della pilote su ducato del 2016 è sempre stato basso sull’ anteriore ma il problema l’ho riscontrato solo quest’anno per le vie un po’ impervie della Sicilia,fino ad allora nulla....
in effetti quelli che mi preoccupa un po’ e per questo che vorrei affidarmi a chi ne sa’,
quello di ritrovarmi un mezzo troppo duro...

Davide
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 11:10:47
Sono stato da Orap lo scorso febbraio. Ho fatto montare le molle anteriori rinforzate e cambiare gli ammortizzatori anteriori e posteriori. 
Il camper si è alzato all'anteriore di 3 cm circa proprio con lo scopo di non andare a "pacco". 

Dopo%20sostituzione%20molle(1).jpeg

Non si guidava male neanche prima perchè, comunque è un camper non lungo e non pesante, però, essendo più pesante all'anteriore che al posteriore, il primo soffriva un po' . 

Il cambio di ammortizzatori ha invece migliorato il comportamento nelle rotonde dove non si corica più e nelle asperità prolungate, quella serie di buchette o rattoppi tipiche delle strade che vengono rattoppate continuamente o a fine stagione invernale. La buca profonda la senti alla stessa maniera, ma quando invece si è su un fondo pieno di piccole asperità, il comportamento attuale è decisamente più confortevole.

La scelta di Orap è stata solamente logistica, sono più vicini a me  di OMA e, probabilmente, anche un pochino più economici. 
Ne sono soddisfatto anche se il mio non era poi così male neanche prima.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 26/03/2021 alle 12:54:30
17
walle
walle
15/09/2008 52
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 11:39:46
Un Grazie grandissimo a tutti!!
Ho chiesto un preventivo anche a ORAP e vediamo cosa mi dicono loro.
Da quanto ho capito dalle vostre esperienze OMA o
ORAP sono comunque due aziende leader...
aspetterò il preventivo e poi la decisione...

Davide
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 15:01:26
Siamo interessati anche noi a questo upgrade, su che ordine di costi ci aggiriamo per sostituire il sitema completo all'anteriore e revisionare le balestre al posteriore?
Grazie Fabio
Ciao Fabio!!!

L'impossibile è e rimane l'alibi di ogni nostra resa e debolezza.
17
walle
walle
15/09/2008 52
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 15:34:27
In risposta al messaggio di pista74 del 26/03/2021 alle 15:01:26

Siamo interessati anche noi a questo upgrade, su che ordine di costi ci aggiriamo per sostituire il sitema completo all'anteriore e revisionare le balestre al posteriore? Grazie Fabio
Ciao
io ho in mano un preventivo di OMA per il montaggio del loro kit vale a dire i 4 ammortizzatori non ho ben capito se nel kit vi sono anche le barre stabilizzatrici di 1600 euro
ciao
Davide
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 15:37:55
In risposta al messaggio di walle del 26/03/2021 alle 15:34:27

Ciao io ho in mano un preventivo di OMA per il montaggio del loro kit vale a dire i 4 ammortizzatori non ho ben capito se nel kit vi sono anche le barre stabilizzatrici di 1600 euro ciao
Grazie dell'informazione
Ciao Fabio!!!

L'impossibile è e rimane l'alibi di ogni nostra resa e debolezza.
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 16:06:10
 me la orap ha chiesto di controllare il tipo di molle che montava il mio camper(gia quelle rivista dalla fiat), quindi prima di ordinarle conviene chiamarli prima.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 22:40:47
In risposta al messaggio di pista74 del 26/03/2021 alle 15:01:26

Siamo interessati anche noi a questo upgrade, su che ordine di costi ci aggiriamo per sostituire il sitema completo all'anteriore e revisionare le balestre al posteriore? Grazie Fabio
Per le balestre parlano molto bene di POLACCHINI, a Cavaria Con Premezzo VA, molto competenti e neppure cari.
Ci è andato il mio meccanico (delle auto) del mio paese, con un Jumper furgone del lavoro, e ne è tornato veramente entusiasta e contento di avere fatto la lunga trasferta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
walle
walle
15/09/2008 52
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 07:20:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/03/2021 alle 22:40:47

Per le balestre parlano molto bene di POLACCHINI, a Cavaria Con Premezzo VA, molto competenti e neppure cari. Ci è andato il mio meccanico (delle auto) del mio paese, con un Jumper furgone del lavoro, e ne è tornato veramente entusiasta e contento di avere fatto la lunga trasferta.
Hai perfettamente ragione lo conosco molto bene io abito nel paese vicino ma purtroppo fa solo quello
io l’ho  interpellato ma per gli ammortizzatori anteriori    mi ha detto che non li tocca...
Davide
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 09:25:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/03/2021 alle 23:30:58

Sono stato alla OMA nel 2000 a mettere 4 ammortizzatori nel camper, conobbi il padre, grande persona e valente tecnico, purtroppo scomparso recentemente, e i figli che gia allora lo affiancavano. Prodotti di classe superiore,
costruiti in maniera estremamente curata e robustissimi, sicuramente durano piu del camper stesso. Unico appunto che trovai allora, il camper era diventato un po troppo rigido, quindi stabile ma poco confort. Poi puo essere che anche loro negli anni abbiano cambiato e migliorarto anche su questo aspetto. Ultimamente con il camper attuale sono invece andato alla ORAP, fatto fare due ammortizzatori posteriori su misura, e ne sono stato molto contento. Loro usano il sistema monotubo oleopneumatico (olio e gas in due camere separate) e mentre l olio annulla le oscillazioni grandi, quindi da stabilità, il gas assorbe e annulla le piccole asperità dell asfalto che sono quelle che trasmettono contraccolpi, rumori e vibrazioni al camper. Molto soddisfatto. Ho anche scritto due righe riguardo l intervento. Direi che sono entrambe marche al top, prodotti di ecellenza e creati da persone amanti del loro lavoro, la scelta di uno o l altro, secondo me è soggettiva.
...
A me interessa molto questo: " il gas assorbe e annulla le piccole asperità dell asfalto che sono quelle che trasmettono contraccolpi, rumori e vibrazioni al camper"
Quando ero stato in fiera ed avevo parlato con OMA per questo problema erano stati un po' come dire, evasivi.
Quindi con ORAP dici che si risolve?
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 10:20:57
In risposta al messaggio di enzov1100 del 27/03/2021 alle 09:25:53

A me interessa molto questo:  il gas assorbe e annulla le piccole asperità dell asfalto che sono quelle che trasmettono contraccolpi, rumori e vibrazioni al camper Quando ero stato in fiera ed avevo parlato con OMA per questo problema erano stati un po' come dire, evasivi. Quindi con ORAP dici che si risolve?
Ti rimando a questo

topic

dove Tommaso (IZ4DJI) aveva posto il quesito sulle sospensioni e io ed altri abbiamo dato un parere in merito.
Spero che, in quel topic, tu trova la risposta alla tua domanda.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 10:34:59

Grazie, lo leggerò con attenzione, per ora posso dire che dopo aver sgonfiato le gomme alla corretta pressione basandomi sul carico la situazione è migliorata notevolmente; anche da fermo quando ci si muove il camper non ondeggia più.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link