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Aosta-Venezia. Tre camper con pneumatici a pezzi.

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salito
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21/03/2009 28521
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Inserito il 27/07/2017 alle: 16:06:00
In risposta al messaggio di Motore 71 del 27/07/2017 alle 15:35:19

Gomme ricoperte e riscolpite è una pratica comune anche in Italia e non solo nei camion ma anche nei autobus.  
negli autobus di città si ma per i pullman turistici no di certo i riscolpiti che è l ultima mossa prima di riciclarli.come fuori uso
almeno in certe province.regioni
appena passo per la stazione butto un occhio alla ventina di autobus e pullman che vi stazionano
onestamente bisogna dire che potrebbero essere stati anche nuovi e vanno in pezzi quando si forano e se sono gemelletate l autista non riesce ad accorgescene ,magari terzo quarto asse ecco per loro sarebbero obbligatori i sensori pressione
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 27/07/2017 alle 16:15:01
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
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Inserito il 28/07/2017 alle: 00:08:43
In risposta al messaggio di salito del 27/07/2017 alle 16:06:00

negli autobus di città si ma per i pullman turistici no di certo i riscolpiti che è l ultima mossa prima di riciclarli.come fuori uso almeno in certe province.regioni appena passo per la stazione butto un occhio alla ventina
di autobus e pullman che vi stazionano onestamente bisogna dire che potrebbero essere stati anche nuovi e vanno in pezzi quando si forano e se sono gemelletate l autista non riesce ad accorgescene ,magari terzo quarto asse ecco per loro sarebbero obbligatori i sensori pressione
...
Attualmente nei camion nella conformazione classica è autoarticolato con trattore 2assi e semirimorchio 3 assi l'unico assale con ruote gemellate è quello della trazione del.trattore le altre ruote tutte singole quindi se sgonfie si vedono a occhio.
Una volta i vecchi autisti avevano sempre un martello a portata di mano per bussare le gomme per sentire se ce n'era qualcosa sgonfia 
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
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Inserito il 28/07/2017 alle: 00:13:34
In risposta al messaggio di Motore 71 del 28/07/2017 alle 00:08:43

Attualmente nei camion nella conformazione classica è autoarticolato con trattore 2assi e semirimorchio 3 assi l'unico assale con ruote gemellate è quello della trazione del.trattore le altre ruote tutte singole quindi
se sgonfie si vedono a occhio. Una volta i vecchi autisti avevano sempre un martello a portata di mano per bussare le gomme per sentire se ce n'era qualcosa sgonfia 
...
Centra poco, ma mi sono sempre chiesto perchè in GB invece i trattori hanno tre assi anzichè due come nel resto d'Europa.
Vabè che da loro ci sono camion alti 5m anzichè 4m come da noi, altre regole.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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salito
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21/03/2009 28521
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Inserito il 28/07/2017 alle: 00:23:13
Si certo quelli attuali...
come con i camper gli attuali non hanno più i travetti di legno...
ma i non. attuali sono ancora tanti in circolazione 
..
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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Motore 71
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20/06/2015 1162
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Inserito il 28/07/2017 alle: 14:41:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/07/2017 alle 00:13:34

Centra poco, ma mi sono sempre chiesto perchè in GB invece i trattori hanno tre assi anzichè due come nel resto d'Europa. Vabè che da loro ci sono camion alti 5m anzichè 4m come da noi, altre regole.
È una questione di normative in Inghilterra per poter circolare a 44t devono avere 6 assi mentre in Italia 5. In Europa la massa complessiva è di 40t ma in molti stati europei sono accettati le 44t.
ma stiamo andando molto fuori OT 

 
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
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Inserito il 28/07/2017 alle: 15:27:41
In risposta al messaggio di Motore 71 del 28/07/2017 alle 14:41:28

È una questione di normative in Inghilterra per poter circolare a 44t devono avere 6 assi mentre in Italia 5. In Europa la massa complessiva è di 40t ma in molti stati europei sono accettati le 44t. ma stiamo andando molto fuori OT   
Grazie, era una curiosità, e ho approfittato visto che te ne intendi wink

Mi scuso del breve OT con gli altri, ma la curiosità è una brutta bestia laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
Marino2
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22/06/2003 7208
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Inserito il 28/07/2017 alle: 16:14:38
Temperature alte ed alta velocità sommate a pneumatici vecchi o non gonfiati alla giusta pressione sono le cause  principali degli scoppi . Mi ricordo due anni fa, durante il viaggio nel sud degli u.s.a di avere visto decine di carcasse di pneumatici lungo le autostrade, questo certamente dovuto al gran caldo di quelle zone ed alla velocità dei tir da quelle parti, pari a quella delle auto che in qualche caso si avvicina ai 130 km/h. Quest'anno viaggio in zone meno calde, ne avrò notati due o tre di pneumatici scoppiati lungo le strade in quasi 16mila km percorsi,  mentre la folle velocità dei bestioni è sempre quella, Certo che accorgersi di un pneumatico scoppiato in un mezzo come questo non è facilefrown
11
aldann72
aldann72
23/03/2014 70
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Inserito il 28/07/2017 alle: 16:46:38
In risposta al messaggio di salito del 27/07/2017 alle 16:06:00

negli autobus di città si ma per i pullman turistici no di certo i riscolpiti che è l ultima mossa prima di riciclarli.come fuori uso almeno in certe province.regioni appena passo per la stazione butto un occhio alla ventina
di autobus e pullman che vi stazionano onestamente bisogna dire che potrebbero essere stati anche nuovi e vanno in pezzi quando si forano e se sono gemelletate l autista non riesce ad accorgescene ,magari terzo quarto asse ecco per loro sarebbero obbligatori i sensori pressione
...
Buonasera, il 9 luglio 2017 tardo pomeriggio direzione Salerno dopo aver lasciato la roma - napoli e circa 180km di viaggio con una velocità di 80/90 km orari grande boato e tanta paura. Ruota posteriore sx del mc louis esplosa; dopo quasi 30 anni di guida mai successa una cosa del genere. Finito il viaggio con la ruota di scorta per altri 120 km e tanta apprensione, il giorno dopo, il gommista amico del titolare dell'area di sosta, mi ha detto che la colpa dello scoppio e da attribuire alla vecchiaia delle gomme in primis, al gran caldo di quei giorni, al fatto che il mezzo sta parecchio fermo (purtroppo per lavoro non faccio molte uscite all'anno) e per ultimo al peso del carico. Quindi questo mix di fattori diventa fondamentale per una buona riuscita dello pneumatico. Da ora in avanti ogni tot anni anche con pochi km e battistrada buono alla vista, il sottoscritto si impegnerà a cambiare le gomme!
Geogalle
Geogalle
-
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Inserito il 28/07/2017 alle: 17:06:52
In risposta al messaggio di aldann72 del 28/07/2017 alle 16:46:38

Buonasera, il 9 luglio 2017 tardo pomeriggio direzione Salerno dopo aver lasciato la roma - napoli e circa 180km di viaggio con una velocità di 80/90 km orari grande boato e tanta paura. Ruota posteriore sx del mc louis
esplosa; dopo quasi 30 anni di guida mai successa una cosa del genere. Finito il viaggio con la ruota di scorta per altri 120 km e tanta apprensione, il giorno dopo, il gommista amico del titolare dell'area di sosta, mi ha detto che la colpa dello scoppio e da attribuire alla vecchiaia delle gomme in primis, al gran caldo di quei giorni, al fatto che il mezzo sta parecchio fermo (purtroppo per lavoro non faccio molte uscite all'anno) e per ultimo al peso del carico. Quindi questo mix di fattori diventa fondamentale per una buona riuscita dello pneumatico. Da ora in avanti ogni tot anni anche con pochi km e battistrada buono alla vista, il sottoscritto si impegnerà a cambiare le gomme!
...
Ciao. Stesso problema che molto probabilmente hanno avuto gli sfortunati del mio post iniziale. 
Sarei curioso di sapere da qualche esperto a quanto può salire la temperatura del manto stradale con 36/37 gradi di calore nell'aria.
22
Marino2
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22/06/2003 7208
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Inserito il 28/07/2017 alle: 17:16:11
In risposta al messaggio di Geogalle del 28/07/2017 alle 17:06:52

Ciao. Stesso problema che molto probabilmente hanno avuto gli sfortunati del mio post iniziale.  Sarei curioso di sapere da qualche esperto a quanto può salire la temperatura del manto stradale con 36/37 gradi di calore nell'aria.
Io non sono esperto, ma penso che superi i 50 gradi e non di poco, ricordo che quando andai in Marocco nel mese di Agosto (purtroppo impossibilitato ad effettuare il viaggio in altri periodi) l'asfalto ai bordi della strada di montagna tendeva a sciogliersi, la temperatura dell'aria sarà stata oltre i 40 gradi, tanto da dover viaggiare con i finestrini chiusi nonostante il mezzo fosse privo di aria condizionata , erano gli anni '80...
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10362
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Inserito il 28/07/2017 alle: 18:08:29
In risposta al messaggio di Marino2 del 28/07/2017 alle 16:14:38

Temperature alte ed alta velocità sommate a pneumatici vecchi o non gonfiati alla giusta pressione sono le cause  principali degli scoppi . Mi ricordo due anni fa, durante il viaggio nel sud degli u.s.a di avere visto decine
di carcasse di pneumatici lungo le autostrade, questo certamente dovuto al gran caldo di quelle zone ed alla velocità dei tir da quelle parti, pari a quella delle auto che in qualche caso si avvicina ai 130 km/h. Quest'anno viaggio in zone meno calde, ne avrò notati due o tre di pneumatici scoppiati lungo le strade in quasi 16mila km percorsi,  mentre la folle velocità dei bestioni è sempre quella, Certo che accorgersi di un pneumatico scoppiato in un mezzo come questo non è facile
...
Speriamo diventi "obbligatorio" 
il montaggio dei sensori anche su mezzi vecchi

2017_07_28_16_00_321.jpg

La sicurezza di sicuro aumenterebbe !
Franco
22
Marino2
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22/06/2003 7208
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Inserito il 28/07/2017 alle: 18:16:39
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/07/2017 alle 18:08:29

Speriamo diventi obbligatorio  il montaggio dei sensori anche su mezzi vecchi La sicurezza di sicuro aumenterebbe !
Anche se non obbligatorio, visto che la spesa non è eccessiva ed il montaggio semplicissimo, basterebbe una presa di coscienza riguardo al fattore sicurezza per montarli.
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
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Inserito il 28/07/2017 alle: 18:35:56
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/07/2017 alle 18:08:29

Speriamo diventi obbligatorio  il montaggio dei sensori anche su mezzi vecchi La sicurezza di sicuro aumenterebbe !
Condivido appieno il concetto, e mi sto attivando a mia volta per montarli.
Mi sarebbe molto comodo avere qualche suggerimento di marche e modelli, io ho un gemellato abbastanza grosso, quindi vorrei avere un prodotto di qualità che non perda facilmente il segnale.
Grazie delle vostre dritte
 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Geogalle
Geogalle
-
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Inserito il 28/07/2017 alle: 19:20:38
In risposta al messaggio di Marino2 del 28/07/2017 alle 18:16:39

Anche se non obbligatorio, visto che la spesa non è eccessiva ed il montaggio semplicissimo, basterebbe una presa di coscienza riguardo al fattore sicurezza per montarli.
più o meno quanto costano? Diciamo un prodotto di fascia medio alta.
22
Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
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Inserito il 28/07/2017 alle: 20:04:44
In risposta al messaggio di Geogalle del 28/07/2017 alle 19:20:38

più o meno quanto costano? Diciamo un prodotto di fascia medio alta.
Io ho il Tiremoni, prodotto tedesco, da un paio di anni, funziona perfettamente ma occorre ogni tanto ( 5 o 6 mesi) sostituire le batterie al litio situate nei sensori montati al posto dei tappi delle valvole. Io l'avevo pagato sui 230 euro per 6 ruote ora ho visto su Amazon è venduto a 260 euro
Speedy3
Speedy3
-
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Inserito il 28/07/2017 alle: 20:10:55
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 28/07/2017 alle 18:35:56

Condivido appieno il concetto, e mi sto attivando a mia volta per montarli. Mi sarebbe molto comodo avere qualche suggerimento di marche e modelli, io ho un gemellato abbastanza grosso, quindi vorrei avere un prodotto di qualità che non perda facilmente il segnale. Grazie delle vostre dritte  
Se il mezzo è lungo, per i Tiremoni, è disponibile un'antenna booster, per i sensori posteriori, che io ho montato, con soddisfazione ! wink


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
morodirho
morodirho
-
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Inserito il 28/07/2017 alle: 20:29:23
adesso dopo tutte queste tiritere vorrei capire a quanti bar dovrei gonfiare le gomme del mio transit( 33 q di PTT)  ant  e post  ,
ps
in oltre 30 anni di  camper ( solo furgonati) mai avuto problemi di gomme, che sostituisco ''sempre''  dopo 5 anni
mala tempora currunt, sed peiora parantur
22
Marino2
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22/06/2003 7208
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Inserito il 28/07/2017 alle: 20:38:24
In risposta al messaggio di Speedy3 del 28/07/2017 alle 20:10:55

Se il mezzo è lungo, per i Tiremoni, è disponibile un'antenna booster, per i sensori posteriori, che io ho montato, con soddisfazione ! Ciao Gianfranco
 A me funziona senza antenna aggiuntiva
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
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Inserito il 28/07/2017 alle: 20:50:51
In risposta al messaggio di Marino2 del 28/07/2017 alle 20:38:24

 A me funziona senza antenna aggiuntiva
Il mio tiremoni mai funzionato bene, rimandato in fabbrica e appena tornato venduto, mi dava l'idea di poco affidabile.

Ma forse si era "contagiato" con il mio Ex Ducato X250 che le ha avute tutte e pi venduto dalla disperazione laugh

Speravo che sullo Sprinter ci fossero quelli originali essendo un 2015, ma niente, è senza.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 28/07/2017 alle 20:52:48
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Marino2
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22/06/2003 7208
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Inserito il 28/07/2017 alle: 20:57:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/07/2017 alle 20:50:51

Il mio tiremoni mai funzionato bene, rimandato in fabbrica e appena tornato venduto, mi dava l'idea di poco affidabile. Ma forse si era contagiato con il mio Ex Ducato X250 che le ha avute tutte e pi venduto dalla disperazione Speravo che sullo Sprinter ci fossero quelli originali essendo un 2015, ma niente, è senza.  
Sarai stato sfortunato, a me funziona benissimo, controllato più volte con manometro molto preciso ed è risultato perfetto come indicazioni, l'unico problema è che ogni tanto improvvisamente un sensore non segna più per scarico della batteria, ma ne tengo sempre un paio di scorta. Altro problema, ma risolvibile è che hanno cercato di rubarmene uno dalla ruota in un'area di sosta, ma avevo montato anche la sicurezza antifurto ed occorre una piccola chiave brugola per toglierlo. 
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