CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Areodinamica del camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 48
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 12:02:17
In questa discussione  nessuno ha citato le altre non trascurabili  varianti che incidono sulla resistenza all'avanzamento del mezzo: qualità dell'asfalto. temperatura, pressione e umidità dell'aria, ecc...L'asfalto auto drenante ad esempio. in che misura incide sul rotolamento? di sicuro la rumorosità all'interno dei veicoli in transito cambia parecchio sonorità. Per non parlare di quando fa molto caldo e l'asfalto diventa quasi adesivo, oppure quando si attraversano pozzanghere profonde che frenano notevolmente l'avanzamento deviandone addirittura la traiettoria. Per non parlare dell'ormai altissima percentuale di rotonde e dossi che ci costringono a viaggiare sicuri a velocità ridotte (con minor resistenza aerodinamica). Possedere un mezzo perfettamente profilato e con il minor numero di interruzioni di continuità della propria sagoma su ogni parete di sicuro aiuta ma quanto può incidere sul reale risparmio di  energia richiesta all'avanzamento. Sarà di sicuro sempre un vantaggio, solo mi piacerebbe quantificare questo benificio in un  valore tangibile, nel senso: se spendo 3000 euro oltre al listino per avere un camper ultra profilato quanti km in più in media su ogni pieno di carburante posso percorrere ?
Andre
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 21:30:08
E io che non volevo essere troppo tecnico laugh
Bella conversazione!
vero che c'è da guardare il carico motore, cfd, etc (se volete abbiamo possibilità di calcolo su server amz se qualcuno fa un.modello wink) però serve anche avere a disposizione quantomeno un acquisitore cinese.
ero per prove più empiriche... Moscerini e sporco e se proprio si vuole..misurare il carburante inserito e consumato, come nelle auto da corsa, che si pesa..si vuota tutto e si mette la quantità desiderata. E al rientro di ripete per vedere il consumo esatto. Sul Iveco è fattibile...

Poi si scopre che anche professionisti usano saponi per ridurre la resistenza all'aria :-)

Andrea...
Sotto il mio processo...ho abbandonato ogni muta competenza ingegneristica quel giorno. E usato i metodi d officina..
20200208_172040_compress6.jpg

Lollipibus
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 435
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 07:22:12
ahah fantastico!

è vero che sarebbe interessante calcolare il contributo di tutto, possibilmente ex ante.

ma è anche vero che.. il risultato conta! quindi se fatta una modifica si puo' semplicemente misurare un beneficio come "meno sporco in coda" ben venga cmq!

Andrea
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 15:50:36
In risposta al messaggio di norbidic del 28/12/2020 alle 12:02:17

In questa discussione  nessuno ha citato le altre non trascurabili  varianti che incidono sulla resistenza all'avanzamento del mezzo: qualità dell'asfalto. temperatura, pressione e umidità dell'aria, ecc...L'asfalto auto
drenante ad esempio. in che misura incide sul rotolamento? di sicuro la rumorosità all'interno dei veicoli in transito cambia parecchio sonorità. Per non parlare di quando fa molto caldo e l'asfalto diventa quasi adesivo, oppure quando si attraversano pozzanghere profonde che frenano notevolmente l'avanzamento deviandone addirittura la traiettoria. Per non parlare dell'ormai altissima percentuale di rotonde e dossi che ci costringono a viaggiare sicuri a velocità ridotte (con minor resistenza aerodinamica). Possedere un mezzo perfettamente profilato e con il minor numero di interruzioni di continuità della propria sagoma su ogni parete di sicuro aiuta ma quanto può incidere sul reale risparmio di  energia richiesta all'avanzamento. Sarà di sicuro sempre un vantaggio, solo mi piacerebbe quantificare questo benificio in un  valore tangibile, nel senso: se spendo 3000 euro oltre al listino per avere un camper ultra profilato quanti km in più in media su ogni pieno di carburante posso percorrere ?
...
Ciao norbidic,
ti faccio due conti, giusto per dare l'idea.
Invece che ragionare su ogni pieno, calcoliamo quanto gasolio dovrai acquistare per tutti i tuoi viaggi in camper per poterlo confrontare al prezzo di acquisto.
Quanto costerebbe percorrere 80.000km se il gasolio costasse sempre 1,5€/lt?

Consumo  8lt/100km: 9.600€
Consumo  9lt/100km: 10.800€
Consumo 10lt/100km: 12.000€
Consumo 11lt/100km: 13.200€
Consumo 12lt/100km: 14.400€

Lo stolto non sa tacere
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 435
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 19:07:47
il mio rex consuma percorre circa 7km/l, quindi siamo sui 14l/100Km, siamo sui €17K.

beh diciamo che se facesse di media 8l/100km risparmierei all'anno un buon 7K, non sarebbe male smiley
Andrea
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 19:31:25
In risposta al messaggio di spqrspqr del 29/12/2020 alle 19:07:47

il mio rex consuma percorre circa 7km/l, quindi siamo sui 14l/100Km, siamo sui €17K. beh diciamo che se facesse di media 8l/100km risparmierei all'anno un buon 7K, non sarebbe male 
Che fai 80000 km l'anno?
Roberto 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 19:50:59
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/12/2020 alle 19:31:25

Che fai 80000 km l'anno? Roberto 
80000km per tutta la vita del camper.
Se vuoi continuare in costo una tantum come l'acquisto lo devi fare con un termine di paragone simile, che senso ha confrontare un costo all'acquisto con un solo pieno?
Lo stolto non sa tacere
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 10:19:30
riprendo questo post.
questo WE ho completato il fondo posteriore del mio MH.
In 8k km il fondo anteriore (da paraurti all'asse anteriore) e i paraspruzzi hanno migliorato notevolmente la situazione pulizia del fondo fino all'asse posteriore riuspetto alla voragine originale,e ho quindi pensato di replicare anche sul posteriore.

Target: provare a pulire un poco il flusso di aria in uscita dal fondo, che inevibilmente inciampa nella imponente traversa forata posteriore Iveco (che sporge 50-70mm dal paraurti) e anche dal parurti stesso, che fa effetto pannolone/paracadute.
Ho notato infatti che la vasca in VTR del garage non è mai molto sporca...mentre nel paraurti e nelle prolunghe longheroni (che sono fatti ad S nel posteriore) si accumula pietrisco, sale, sporco.

Risultato sperato: dopo un tratto bagnato non trovarmi la retrocamera inutilizzabile e la finestra di mia figlia con effetto Nebbia Lombarda anni 60...o più poeticamente..fumo di Londra.

Lavoro effettuato con totale 2 pannelli 200x100 in PC alveolare da 6mm, 2 H da 6mm in PC per congingere pannelli, 1 stecca ad U alluminio 10x20x1m, 20 bulloni M4+rondelle e relative boccole a telaio e bullone autobloccante, 1 bomboletta catramia spray.
circa 7kg, considerati i ritagli rimasti.

altri risultati sperati...
  • riparare le prese esterne delle truma (ne ho 2 con ghigliottina anti polvere/freddo),
  • riparare tutti i cablaggi a vista della Laika
  • fare una sorta di doppio fondo chiuso sotto al garage/letti posteriori ..cuscino termico...sfruttando il calore che genera la truma e i serbatoio grige per non fare gelare immediatamente il fondo in VTR del garage (gelerà comunque...ma..chissa)
Il WE sulla neve che mi sono potuto permettere 7-10 gennaio al Cerreto, ha mostrato che anche viaggiando a 50-70kmh il posteriore era completamente imbrattato (e dove era sporco/innevato andavo anche più lento, visto che stava nevischiando).

20210119_102347.jpeg

20210119_102437.jpeg
Lollipibus

Modificato da Lollipibus il 19/01/2021 alle 10:25:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link