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patatacotta
patatacotta
12/04/2008 29
Inserito il 23/07/2008 alle: 20:46:46
Ho un problema da quando ho acquistato il mio mezzo un Laika su ducato 2.8jtd ho sempre avuto dei problemi con l'aria condizionata ..mi spiego: ogni tanto, ma solo ogni tanto dopo aver utilizzato in marcia l'aria condizionata mi accorgo che non si inserisce o disinserisce più(a seconda dei casi) il compressore, cioè quel tak tak.. che arriva dal motore non avviene più e resta o sempre acceso o sempre spento la cosa mi preoccupa perchè surriscalda il motore e resta attaccatato anche a motore spento e mi butta giù la batteria [:(!] Ho provato a farla vedere ma puntualmente dal meccanico funziona perfettamente [V] l'ultima volta mi hanno sostituito un relè sotto il pannello portaoggetti in basso per intenderci ma il problema persiste e si ripresenta sempre quando meno te lo aspetti ufffffff... grazie per gli eventuali aiuti ..ciao
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HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 24/07/2008 alle: 12:45:39
ciao, ..potrebbe essere il sensore della pressione /temp del gas ...che da il segnale per far taccare staccare il compressore.... ...prova a farlo verificare e/o cambiare.... c[8D]iao
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La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 24/07/2008 alle: 13:35:05
ciao, l'impianto è originale oppure installato in seguito? Il sensore della pressione è cmq da escludere a priori in quanto non potrebbe in ogni caso lasciare eccitata l'elettrocalamita del compressore a quadro spento.( il relè interposto a quadro spento provvede a cadere di tensione aprendone il contatto). Il guasto è dovuto secondo il mio parere a qualche relè che rimane bloccato o non si eccita quanto dai il consenso all'impianto AC. il secondo inconveniente potrebbe esserci una dispersione elettrica con relativo ritorno sulla bobina del relè in qualche contatto od involontariamente collegato con qualche cavo nn giusto che ne provoca l'eccitamento del relè stesso anche a quadro spento ed è x questo che ti ho inizialmente chiesto se è stato installato in seguito l'impianto in questione. Tieni presente che sia la/e ventola/e che la l'elettromagnete del compressore sono sempre comandati da relè visto l'alta richiesta di amperaggio. Un cordiale saluto, Silvano
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patatacotta
patatacotta
12/04/2008 29
Inserito il 24/07/2008 alle: 22:52:40
se intendi come sensore quel potenziometro l'ho fatto controllare e funziona regolarmente per il relè il mecca me l'ha sostituito con uno nuovo in origine era uno piccolo (rosso) e lui ne a messo uno di quelli standart simile a quelli in commercio neri ma il problema persiste a volte per spegnerlo non basta premere l'interruttore che comanda il relè, ma devo togliere il fusibile per non incorrere in scariche indesiderate magari a centinaia km da casa Il condizionatore è stato istallato a firenze quindi essendo un Laika ed avendolo preso nuovo sicuramente era preistallato ...magari male o difettodo bhoo! Mi chidevo se ci fossero altri relè oltre a quello che comanda anche le ventole !?! Grazie infinite siete stati gentili ciao! [:)]
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Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 25/07/2008 alle: 08:43:49
quote:Originally posted by patatacotta
Ho un problema da quando ho acquistato il mio mezzo un Laika su ducato 2.8jtd ho sempre avuto dei problemi con l'aria condizionata ..mi spiego: ogni tanto, ma solo ogni tanto dopo aver utilizzato in marcia l'aria condizionata mi accorgo che non si inserisce o disinserisce più(a seconda dei casi) il compressore, cioè quel tak tak.. che arriva dal motore non avviene più e resta o sempre acceso o sempre spento la cosa mi preoccupa perchè surriscalda il motore e resta attaccatato anche a motore spento e mi butta giù la batteria [:(!] Ho provato a farla vedere ma puntualmente dal meccanico funziona perfettamente [V] l'ultima volta mi hanno sostituito un relè sotto il pannello portaoggetti in basso per intenderci ma il problema persiste e si ripresenta sempre quando meno te lo aspetti ufffffff... grazie per gli eventuali aiuti ..ciao >
> Scusami del tuo problema non capisco una cosa...cosa si scarica a motore fermo se il compressore funziona con la puleggia collegato al movimento del motore?Se il motore è spento la puleggia è ferma il compressore non gira ..semplicemente ha una funzione diciamo meccanica e solo con il motore avviato. Se invece ti rimangono attaccate la ventola radiatore dell'aria condizionata a motore spento allora dovresti rivolgerti ad un bravo elettrauto che scopra il perchè! Ciao! Marcello
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patatacotta
patatacotta
12/04/2008 29
Inserito il 25/07/2008 alle: 10:07:30
anch'io pensavo funzionasse così che a motore spento tutto tace... In realtà mi si "stacca" solo una volta tolto il fusibile (quello nel motore sopra la batteria in fondo a sx) Adesso non lo uso più perchè ho timore ...seguirò il tuo consiglio di un buon elettrauto
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La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 25/07/2008 alle: 13:13:23
Inizialmente ciao, i relè solitamente sono due o tre e comandano rispettivamente le ventole o ventola del condensatore ed uno solo ed esclusivamente per l'elettrocalamita del compressore. Il compressore non è sempre in funzione ma si aziona solamente quando si eccita l'elettrocalamita e provvede a "collegare" l'albero centrale con la puleggia del compressore. Sicuramente a motore spento ed elettrocalamita eccitata nell'arco di un'ora la batteria è completamente scarica visto il notevole assorbimento stesso. Se il meccanico od elettrauto ha già provveduto a sostituire il relè compressore c'è un ritorno di corrente alla bobina del relè stesso e bisogna a questo punto verificarne i collegamenti a monte. Sei cmq sicuro che altre utenze tipo alzacristalli od accendisigari o tergi a quadro spento non si attivino?? Personalmente mi era successo che su un'autovettura si era bloccato il relè "sotto chiave" e tutte le utenze compreso il lunotto termico erano cmq dispoibili anche a quadro spento e la batteria giustamente era sembre KO. Se fossi nei dintorni della bassa prov di Lecco ti potrei tranquillamente aiutare. Cordialmente saluto, Silvano.
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patatacotta
patatacotta
12/04/2008 29
Inserito il 26/07/2008 alle: 10:51:03
quote:Originally posted by Sissy966
Inizialmente ciao, i relè solitamente sono due o tre e comandano rispettivamente le ventole o ventola del condensatore ed uno solo ed esclusivamente per l'elettrocalamita del compressore. Il compressore non è sempre in funzione ma si aziona solamente quando si eccita l'elettrocalamita e provvede a "collegare" l'albero centrale con la puleggia del compressore. Sicuramente a motore spento ed elettrocalamita eccitata nell'arco di un'ora la batteria è completamente scarica visto il notevole assorbimento stesso. Se il meccanico od elettrauto ha già provveduto a sostituire il relè compressore c'è un ritorno di corrente alla bobina del relè stesso e bisogna a questo punto verificarne i collegamenti a monte. Sei cmq sicuro che altre utenze tipo alzacristalli od accendisigari o tergi a quadro spento non si attivino?? Personalmente mi era successo che su un'autovettura si era bloccato il relè "sotto chiave" e tutte le utenze compreso il lunotto termico erano cmq dispoibili anche a quadro spento e la batteria giustamente era sembre KO. Se fossi nei dintorni della bassa prov di Lecco ti potrei tranquillamente aiutare. Cordialmente saluto, Silvano. >
> Ciao Silvano grazie delle info ...purtroppo siamo lontani ma tu potresti (se ne hai voglia) aiutarmi spiegandomi dove si trovano i relè in questione perchè il mio elettromeccanico ...un po maniscalco mi ha sostituito quello della/e ventola (presumo) ed evidentemente ve ne sono altri sapresti indicarmi come posso (IO) a 'sto punto sostituirmi i relè in question? Non sapevo vi fosse un relè separato per l'elettrocalamita Grazie ugualmente delle informazioni ed anche a tutti [:)]
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La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 26/07/2008 alle: 13:45:15
Ciao papatacotta, dirti dove sono posizionati esattamente i relè è impossibile in quanto non sò nemmeno se l'impianto è un diavia od autoclima ecc. Tieni presente che per trovare il relè del compressore, devi partire seguendo il filo che parte dal compressore e sarà inserito in una guaina che seguirà il resto dell'impianto AC vale a dire ventole e pressostato bassa pressione. Nella stragrande maggioranza vengono fissati in corrispondenza della scatola di derivazione corrente che si trova nel motore se c'è lo spazio materiale, altrimenti sono fissati nelle vicinanze di uno dei due passaruota che trovi nel vano motore, quelli dove sono fissati gli ammortizzatori x intenderi. Se hai a disposizione una lampada spia a 12v e nn un tester, ti aiuterà in ogni caso,
17
patatacotta
patatacotta
12/04/2008 29
Inserito il 30/07/2008 alle: 18:45:25
Buonasera a tutti allora finalmente ho potuto controllare ed effettivamente non c'è un relè apposito per il compressore ..ovvero ho seguito il filo di alimentazione e va a finire sullo stesso relè delle ventole dell'aria [:(!] adesso dovrò interporre un relè Qualcuno può aiutarmi con uno schemino o qualche dritta ..vi sarei infinitamente grato Buona strada a tutti [:)]
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La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 30/07/2008 alle: 20:09:00
Ciao Patatacotta, se l'impianto era progettato di funzionare con un solo relè ( cosa cmq fattibile) sdoppiarlo con due lo puoi tranquillamente fare ma non credo sia la soluzione del tuo problema, piuttosto controlla e/o sostituisci il cavo di massa della bobinetta di quel relè che hai già installato e verifica se il compressore ed in questo caso le ventole si spengono ad AC inserita, quando disinserisci il quadro, cioè togli corrente. Se l'impianto in questione è un diavia ti posso eventualemnte ricercare lo schema elettrico di montaggio. Un cordiale saluto, Silvano.
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