quote:Originally posted by patatacotta> Scusami del tuo problema non capisco una cosa...cosa si scarica a motore fermo se il compressore funziona con la puleggia collegato al movimento del motore?Se il motore è spento la puleggia è ferma il compressore non gira ..semplicemente ha una funzione diciamo meccanica e solo con il motore avviato. Se invece ti rimangono attaccate la ventola radiatore dell'aria condizionata a motore spento allora dovresti rivolgerti ad un bravo elettrauto che scopra il perchè! Ciao! Marcello
Ho un problema da quando ho acquistato il mio mezzo un Laika su ducato 2.8jtd ho sempre avuto dei problemi con l'aria condizionata ..mi spiego: ogni tanto, ma solo ogni tanto dopo aver utilizzato in marcia l'aria condizionata mi accorgo che non si inserisce o disinserisce più(a seconda dei casi) il compressore, cioè quel tak tak.. che arriva dal motore non avviene più e resta o sempre acceso o sempre spento la cosa mi preoccupa perchè surriscalda il motore e resta attaccatato anche a motore spento e mi butta giù la batteria [:(!] Ho provato a farla vedere ma puntualmente dal meccanico funziona perfettamente [V] l'ultima volta mi hanno sostituito un relè sotto il pannello portaoggetti in basso per intenderci ma il problema persiste e si ripresenta sempre quando meno te lo aspetti ufffffff... grazie per gli eventuali aiuti ..ciao >
quote:Originally posted by Sissy966> Ciao Silvano grazie delle info ...purtroppo siamo lontani ma tu potresti (se ne hai voglia) aiutarmi spiegandomi dove si trovano i relè in questione perchè il mio elettromeccanico ...un po maniscalco mi ha sostituito quello della/e ventola (presumo) ed evidentemente ve ne sono altri sapresti indicarmi come posso (IO) a 'sto punto sostituirmi i relè in question? Non sapevo vi fosse un relè separato per l'elettrocalamita Grazie ugualmente delle informazioni ed anche a tutti [:)]
Inizialmente ciao, i relè solitamente sono due o tre e comandano rispettivamente le ventole o ventola del condensatore ed uno solo ed esclusivamente per l'elettrocalamita del compressore. Il compressore non è sempre in funzione ma si aziona solamente quando si eccita l'elettrocalamita e provvede a "collegare" l'albero centrale con la puleggia del compressore. Sicuramente a motore spento ed elettrocalamita eccitata nell'arco di un'ora la batteria è completamente scarica visto il notevole assorbimento stesso. Se il meccanico od elettrauto ha già provveduto a sostituire il relè compressore c'è un ritorno di corrente alla bobina del relè stesso e bisogna a questo punto verificarne i collegamenti a monte. Sei cmq sicuro che altre utenze tipo alzacristalli od accendisigari o tergi a quadro spento non si attivino?? Personalmente mi era successo che su un'autovettura si era bloccato il relè "sotto chiave" e tutte le utenze compreso il lunotto termico erano cmq dispoibili anche a quadro spento e la batteria giustamente era sembre KO. Se fossi nei dintorni della bassa prov di Lecco ti potrei tranquillamente aiutare. Cordialmente saluto, Silvano. >