CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aria serbatoio Fiat Ducato 244

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
5
andreapodda
andreapodda
04/05/2021 185
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 08:31:19
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un parere a chi è più esperto o ha già avuto problemi simili:
su fiat ducato 244 2.8 jtd del 2002, ieri rientrando dal mare, con serbatoio a metà, spia motore accesa, camperspento, e lancetta livello carburante al massimo come se fosse pienissimo.
tolgo il tappo serbatoio ed era pieno d'aria, si spegne la spia il camper riaparte tranquillamente, mi fermo a fare il pieno per eliminare eventuale aria ancora all'interno, la pur essendo pieno non mi segna esattamente pieno ma una tacca sotto.
avete qualche consiglio o esperienza in merito?
Grazie a chi vorrà darmi una mano
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30578
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 10:49:19
In risposta al messaggio di andreapodda del 01/06/2026 alle 08:31:19

Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un parere a chi è più esperto o ha già avuto problemi simili: su fiat ducato 244 2.8 jtd del 2002, ieri rientrando dal mare, con serbatoio a metà, spia motore accesa, camperspento,
e lancetta livello carburante al massimo come se fosse pienissimo. tolgo il tappo serbatoio ed era pieno d'aria, si spegne la spia il camper riaparte tranquillamente, mi fermo a fare il pieno per eliminare eventuale aria ancora all'interno, la pur essendo pieno non mi segna esattamente pieno ma una tacca sotto. avete qualche consiglio o esperienza in merito? Grazie a chi vorrà darmi una mano
...
Cambia tappo del serbatoio
Nel frattempo fai un foro da un mm
Il serbatoio non era pieno di aria, ma esattamente il.contraruo, ne era privo
Quello che hai sentito è l'aria esterna che entrava nel serbatoio quando rimuovevi il tappo
Hai lo sfiato nel tappo ostruito
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 01/06/2026 alle 10:51:05
5
andreapodda
andreapodda
04/05/2021 185
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 10:56:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/06/2026 alle 10:49:19

Cambia tappo del serbatoio Nel frattempo fai un foro da un mm Il serbatoio non era pieno di aria, ma esattamente il.contraruo, ne era privo Quello che hai sentito è l'aria esterna che entrava nel serbatoio quando rimuovevi il tappo Hai lo sfiato nel tappo ostruito
Perfetto grazie, si l ho già ordinato nuovo ma pensavo potesse essere qualcosa di più grave grazie della risposta
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 972
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 11:11:25
Secondo me non era pieno d'aria ma era sotto vuoto causa tappo che non "non respira". Una volta aperto hai sentito l'aria entrare e non uscire.
Anni fa è successo al 244 jtd di mio papà.
Il serbatoio è andato talmente in depressione che si è schiacciato su se stesso ed ha rotto il castello plastico della pompa gasolio immersa non permettendo al galleggiante di compiere tutta la corsa ed indicando sempre sbagliato.
La cosa assurda è che sostituendo la pompa gasolio dando colpa al malfunzionamento del galleggiante una volta reinserita in sede per chiudere il tappo non riuscivamo ad avvitare la flangia. Siamo impazziti per poi capire che il serbatoio si era schiacciato su se stesso rubando spazio in verticale  alla pompa.
Con un martinetto da sopra siamo riusciti a premere verso il basso il fondo e riguadagnare spazio.
 
5
andreapodda
andreapodda
04/05/2021 185
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 11:21:45
In risposta al messaggio di SilverHaze del 01/06/2026 alle 11:11:25

Secondo me non era pieno d'aria ma era sotto vuoto causa tappo che non non respira. Una volta aperto hai sentito l'aria entrare e non uscire. Anni fa è successo al 244 jtd di mio papà. Il serbatoio è andato talmente in
depressione che si è schiacciato su se stesso ed ha rotto il castello plastico della pompa gasolio immersa non permettendo al galleggiante di compiere tutta la corsa ed indicando sempre sbagliato. La cosa assurda è che sostituendo la pompa gasolio dando colpa al malfunzionamento del galleggiante una volta reinserita in sede per chiudere il tappo non riuscivamo ad avvitare la flangia. Siamo impazziti per poi capire che il serbatoio si era schiacciato su se stesso rubando spazio in verticale  alla pompa. Con un martinetto da sopra siamo riusciti a premere verso il basso il fondo e riguadagnare spazio.  
...
mamma mia speriamo non sia tutto stò casino, ho solo notato che pur avendo fatto il pieno dopo, non mi segnava serbatoio pieno ma una tacca sotto e mentra camminavo piano piano risaliva, ora cambio il tappo sperando non si sia danneggiato il gallegiante
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 972
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 11:32:53
In risposta al messaggio di andreapodda del 01/06/2026 alle 11:21:45

mamma mia speriamo non sia tutto stò casino, ho solo notato che pur avendo fatto il pieno dopo, non mi segnava serbatoio pieno ma una tacca sotto e mentra camminavo piano piano risaliva, ora cambio il tappo sperando non si sia danneggiato il gallegiante
cmq sdraiandoti sotto il camper in zona sotto sedile guidatore vedi bene il serbatoio del gasolio.
Lo noti subito se si è "accartocciato".
5
andreapodda
andreapodda
04/05/2021 185
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 11:43:20
In risposta al messaggio di SilverHaze del 01/06/2026 alle 11:32:53

cmq sdraiandoti sotto il camper in zona sotto sedile guidatore vedi bene il serbatoio del gasolio. Lo noti subito se si è accartocciato.
allora oggi verifico, grazie mille
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1123
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 11:44:32
In risposta al messaggio di andreapodda del 01/06/2026 alle 10:56:48

Perfetto grazie, si l ho già ordinato nuovo ma pensavo potesse essere qualcosa di più grave grazie della risposta
Ciao, hai ordinato il tappo online ? Se si mi diresti dove l'hai trovato che vorrei cambiarlo anche io ? Grazie.
Immagino ti diano una nuova chiave vero ?
Beppe
5
andreapodda
andreapodda
04/05/2021 185
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 13:50:42
In risposta al messaggio di beppeg del 01/06/2026 alle 11:44:32

Ciao, hai ordinato il tappo online ? Se si mi diresti dove l'hai trovato che vorrei cambiarlo anche io ? Grazie. Immagino ti diano una nuova chiave vero ? Beppe
ciao si con due chiavi, adesso aspetto a riceverlo prima di dirti quale è perchè nella lista dei mezzi risulta compatibile ma il venditore dice che non lo è devo capire bene
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1123
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 14:22:50
In risposta al messaggio di andreapodda del 01/06/2026 alle 13:50:42

ciao si con due chiavi, adesso aspetto a riceverlo prima di dirti quale è perchè nella lista dei mezzi risulta compatibile ma il venditore dice che non lo è devo capire bene
Ti ringrazio 
B.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4458
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 21:19:49
In risposta al messaggio di andreapodda del 01/06/2026 alle 13:50:42

ciao si con due chiavi, adesso aspetto a riceverlo prima di dirti quale è perchè nella lista dei mezzi risulta compatibile ma il venditore dice che non lo è devo capire bene
Ciao, verifica bene se il tappo originale ha la valvolina di sfiato, sul mezzo di mio cognato, 230 TDI, capitò lo stesso problema, serbatoio accartocciato e mezzo fermo, la causa non era il tappo "ostruito", ma una valvolina volante sul tubo di areazione tra serbatoio e bocchettone di rifornimento, verifica prima di fare danni. Un saluto Enzo
Enzo
5
andreapodda
andreapodda
04/05/2021 185
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 08:52:56
In risposta al messaggio di enzo44 del 01/06/2026 alle 21:19:49

Ciao, verifica bene se il tappo originale ha la valvolina di sfiato, sul mezzo di mio cognato, 230 TDI, capitò lo stesso problema, serbatoio accartocciato e mezzo fermo, la causa non era il tappo ostruito, ma una valvolina volante sul tubo di areazione tra serbatoio e bocchettone di rifornimento, verifica prima di fare danni. Un saluto Enzo
ciao Enzo grazie del consiglio ho pensato anche quello perchè ho letto su internet qualcosa del genere, devo solo capire se il mio modello abbia questa valvola perchè qualcuno dice di si altri di no, appena posso verifico
5
andreapodda
andreapodda
04/05/2021 185
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 10:12:08
In risposta al messaggio di enzo44 del 01/06/2026 alle 21:19:49

Ciao, verifica bene se il tappo originale ha la valvolina di sfiato, sul mezzo di mio cognato, 230 TDI, capitò lo stesso problema, serbatoio accartocciato e mezzo fermo, la causa non era il tappo ostruito, ma una valvolina volante sul tubo di areazione tra serbatoio e bocchettone di rifornimento, verifica prima di fare danni. Un saluto Enzo
ma prima di fare danno in che senso?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4458
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 18:19:24
In risposta al messaggio di andreapodda del 03/06/2026 alle 10:12:08

ma prima di fare danno in che senso?
Ciao, nel senso che magari con la sostituzione del tappo pensi di aver risolto il problema, e, se invece fosse la valvola sul tubo di sfiato, accartocci di nuovo il serbatoio e, se ti dice male, distruggi la pompa carburante e il galleggiante. Un saluto Enzo
Enzo

Modificato da enzo44 il 03/06/2026 alle 18:20:55
5
andreapodda
andreapodda
04/05/2021 185
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 18:57:08
In risposta al messaggio di enzo44 del 03/06/2026 alle 18:19:24

Ciao, nel senso che magari con la sostituzione del tappo pensi di aver risolto il problema, e, se invece fosse la valvola sul tubo di sfiato, accartocci di nuovo il serbatoio e, se ti dice male, distruggi la pompa carburante e il galleggiante. Un saluto Enzo
Ok ok , ho controllato il serbatoio sotto ed è tutto normale,nessun accartocciamento,ho cercato tubi di sfiato con qualche valvola ma non ho trovato nulla,adesso aspetto mi arrivi il tappo e vedrò alla prossima uscita
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15587
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 09:38:14
In risposta al messaggio di andreapodda del 01/06/2026 alle 08:31:19

Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un parere a chi è più esperto o ha già avuto problemi simili: su fiat ducato 244 2.8 jtd del 2002, ieri rientrando dal mare, con serbatoio a metà, spia motore accesa, camperspento,
e lancetta livello carburante al massimo come se fosse pienissimo. tolgo il tappo serbatoio ed era pieno d'aria, si spegne la spia il camper riaparte tranquillamente, mi fermo a fare il pieno per eliminare eventuale aria ancora all'interno, la pur essendo pieno non mi segna esattamente pieno ma una tacca sotto. avete qualche consiglio o esperienza in merito? Grazie a chi vorrà darmi una mano
...
Per rispettare norme antinquinamento i serbatoi devono lavorare con una depressione, poi esiste una valvola regolatrice, che può essere nel tappo o in qualche altro tubo di sfiato.
Ovvio che se si blocca la valvola la depressione diventa pericolosa, ho anche io un 244 e sinceramente non saprei dove sia questa valvola, è pure ovvio che se non è nel tappo non serve a niente sostituirlo.

La valvola può anche bloccarsi aperta, in questo caso aprendo il tappo non c'è depressione.
Ivo
5
andreapodda
andreapodda
04/05/2021 185
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 13:17:25
In risposta al messaggio di masivo del 04/06/2026 alle 09:38:14

Per rispettare norme antinquinamento i serbatoi devono lavorare con una depressione, poi esiste una valvola regolatrice, che può essere nel tappo o in qualche altro tubo di sfiato. Ovvio che se si blocca la valvola la depressione
diventa pericolosa, ho anche io un 244 e sinceramente non saprei dove sia questa valvola, è pure ovvio che se non è nel tappo non serve a niente sostituirlo. La valvola può anche bloccarsi aperta, in questo caso aprendo il tappo non c'è depressione.
...
si si certo, hai ragione, io non saprei proprio dove cercarla questa valvola eventuale, e per il momento provo a sostituire il tappo del serbatoio, visto che non funziona nemmeno la serratura , male che vada cercherò la valvola sperando di trovarla
5
andreapodda
andreapodda
04/05/2021 185
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 11:06:46
In risposta al messaggio di beppeg del 01/06/2026 alle 11:44:32

Ciao, hai ordinato il tappo online ? Se si mi diresti dove l'hai trovato che vorrei cambiarlo anche io ? Grazie. Immagino ti diano una nuova chiave vero ? Beppe
ciao mi è arrivato questa settimana e l ho messo, eccolo qui:

https://amzn.eu/d/0dLJL9La



per ora sembra andar bene, solo che non ho fatto ancora un percorso lungo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Primo VAN usato 10000€ - DUCATO MULTIJET 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
Ieri alle: 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
Ieri alle: 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
Ieri alle: 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
Ieri alle: 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
Ieri alle: 16:35
Viaggi all'estero
Sosta zona valico di Pesek
Salve a luglio andremo in Croazia a Veglia, ovviamente in campeggio ed ovviamente tutto g...
girellik
Ieri alle: 13:20
Cellula abitativa
Sospensioni al-ko cambio soffietto
Ducato x250 2011 telaio fiat. Ho uno dei soffietti che non tiene pressione e si sgonfia in...
iw5ci
Ieri alle: 10:48
Cellula abitativa
Rivestire bagno ducato riviera
Buongiorno a tutti ho da 10 giorni un ducato riviera 1998 dopo 3 giorni in libera ho scope...
Ragioniere30
Ieri alle: 09:53
Marchi
Forest River Georgetown
Buongiorno a tutti c'è qualcuno in questo forum che possiede il motorhome indicato nel tit...
Topdollar
Ieri alle: 09:36
Accessori
Centralina CBE DS-300
Salve a tutti volevo sapere se qualcuno sa dove si trova il parallelatore su detta central...
macap
Ieri alle: 09:14
Viaggi all'estero
Importazione temporanea veicolo in Islanda
Per chi fosse interessato ad andare in Islanda con il proprio veicolo, qui ci sono le istr...
rubylove
Ieri alle: 08:01
Accessori
2° condizionatore a 12v
Buonasera! Ho già un dometic freshlight 2200 che funziona bene ma che non riesce a raffred...
lele71
23/06/26 - 22:32
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link