CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Assetto ducato telaio alko

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 88
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2017 alle: 11:30:46
Il mio nel anteriore è 1830 senza i passeggeri pesato a Modena alla alko, quindi loro mi hanno detto che con noi saremmo a circa 2000 kg e anche il posteriore è molto pesante ma non ricordo il peso
Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2017 alle: 12:49:29
In risposta al messaggio di mamodj del 03/06/2017 alle 11:30:46

Il mio nel anteriore è 1830 senza i passeggeri pesato a Modena alla alko, quindi loro mi hanno detto che con noi saremmo a circa 2000 kg e anche il posteriore è molto pesante ma non ricordo il peso Massimo

il Ducato Heavy ALKO è dichiarato dalla Fiat per un massimo di 2100kg anteriori e 2400kg posteriori, ma se posteriormente regge bene i 2400, anteriormente i 2100 sono pura fantasia, con le molle originali se va bene porta 1600kg.

Quindi davanti sicuramente da intervenire calcolando appunto i 200kg, ma dietro è da vedere se necessario o no.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 21:44:09
Trovato i pesi rilevati posteriormente ,sx 1065 e dx 1115 !
Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2017 alle: 09:33:59
In risposta al messaggio di mamodj del 05/06/2017 alle 21:44:09

Trovato i pesi rilevati posteriormente ,sx 1065 e dx 1115 ! Massimo

Come sono stati rilevati questi pesi?  Perchè per essere significativi devono essere rilevati con camper completamente carico per grande viaggio, tutti i serbatoi pieni, eventuale scooter se si usa etc  e anche persone a bordo.
Quindi i pesi vanno rilevati al massimo carico quando si rilevano nella ottica di sistemare le sospensioni.

Quindi posteriormente siamo a 2180kg, immagino a pieno carico, o almeno spero laugh altrimenti vuole dire passare i 40q totali alla fine.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2017 alle: 09:36:25
Li passo tranquillamente i 40 q ho il serbatoio acqua pieno e bici è un po di roba nel garage ! Sono ora a montare gli anteriori e sto pensando se fare sto posteriore o no 
Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2017 alle: 13:40:59
In risposta al messaggio di mamodj del 06/06/2017 alle 09:36:25

Li passo tranquillamente i 40 q ho il serbatoio acqua pieno e bici è un po di roba nel garage ! Sono ora a montare gli anteriori e sto pensando se fare sto posteriore o no  Massimo

Una volta sostituiti gli anteriori vedrai che dietro risulta basso, e quindi la coda si è abbassata, alzando davanti, e quindi c'è il rischio di toccare terra dietro.
Gia che sei li farei riposizionare le barre in modo da riportare la altezza sotto la coda a circa 40cm da terra. Poi lo provi e vedi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2017 alle: 13:50:28
Montato l'anteriore , volevo alzarlo e...... brutta sorpresa ho un telaio alko ALC nel quele il posteriore non può essere toccato nemmeno montare i soffietti, sono nero!!!
unica soluzione alko fa un kit che sostituisce braccetti ammortizzatori e mette sodo aria però siamo circa sui 3000.
il fatto è che sono obbligato a fare qualcosa adesso ho alzato davanti e dietro è basso come prima in più si è spostato il baricentro indietro e sbarcherà ancora di più 😡😡😡😡😡😡😡
Massimo
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2017 alle: 15:11:47
Ho visto che sei di Forlì.... perché non fai un salto alla ORAP, io mi son lasciato consigliare da loro e adesso ho un mezzo ben  a posto, completamente diverso da prima. Premetto che il lavoro l'ho eseguito personalmente, tranne il riposizionamento della barra al posteriore visto che non ho un ponte da 4000 kg che mi consente di sollevare il posteriore in tranquillità. Ho fatto per gradi: prima i quattro ammortizzatori davanti e dietro con quelli a doppio effetto, in seguito le molle maggiorate all'anteriore e infine in un centro autorizzato ALKO, mi hanno riposizionato le tre barre di stabilizzazione al posteriore. Risultato ottimo, non ondeggia piu', non risente degli spostamenti quando vieni sorpassato e non si corica più elle rotonde .... la giuda e' molto meno soggetta a correzioni e la spesa, dato che la maggior parte delle opere le ho fatte io, e' stata contenuta ( sotto 1000 euro cieca 5 anni fa). Eviterei e soffietti, solo peso in piu' e ce ne gia' molto ..... 
Andre

Modificato da norbidic il 06/06/2017 alle 15:15:32
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2017 alle: 15:20:43
In risposta al messaggio di mamodj del 06/06/2017 alle 13:50:28

Montato l'anteriore , volevo alzarlo e...... brutta sorpresa ho un telaio alko ALC nel quele il posteriore non può essere toccato nemmeno montare i soffietti, sono nero!!! unica soluzione alko fa un kit che sostituisce braccetti
ammortizzatori e mette sodo aria però siamo circa sui 3000. il fatto è che sono obbligato a fare qualcosa adesso ho alzato davanti e dietro è basso come prima in più si è spostato il baricentro indietro e sbarcherà ancora di più 😡😡😡😡😡😡😡 Massimo
...

non mi torna quello che scrivi: il telaio AL-KO ALC ha già l'assetto automatico al posteriore tipo "nivomat" di Volvo antesignana memoria e quindi si autoregola da solo.

Se invece hai un telaio AMC le barre di torsione sono risposizionabili e al limite cambi i soli ammortizzatori con altri più prestanti.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2017 alle: 15:24:19

Spiega meglio che tipo di telaio hai e perchè non si possono riposizionare le barre?  Che differenza c'è tra ALC e AMC?

Occhio che non sia una solfa per scucirti 3mila euro.....anche con me inizialmente ci avevano provato.

Comunque davanti era da fare sicuramente e quindi secondo me hai comunque fatto bene e ne troverai grande miglioramento del confort. Sii felice di quello che hai fatto finora, e poi con calma pensare a una soluzione per il posteriore.

Che il baricentro si sposti verso dietro alzando davanti di qualche centimetro non mi risulta, che invece la coda si abbassi alzando davanti (perchè fa perno sull'asse posteriore) qullo si.   Però penso che dovrebbe abbassarsi dietro di un cm ogni 3cm che si alza davanti, poi dipende da passo e sbalzo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/06/2017 alle 15:25:34
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2017 alle: 15:39:59
Esatto l'ALC è autoregolante ! Sul sito Alko si vede bene.
me l'avevano proposto pure a me ma ho preferito l'originale AMC con eventuale molla a aria aggiuntiva cosi regoli l'altezza a piacere
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2017 alle: 15:53:44

Non avevi mai parlato di un telaio Al-ko ALC che in teoria dovrebbe essere autolivellante ed eliminare almeno in parte i difetti che lamenti.
Hai esordito inoltre dicendo di avere gli 'ammortizzatori a pacco' e questo cosa vuol dire?

Ora non conosco il sistema di lavoro di ALC ma dovrebbe livellare il camper qualora non sia parallelo alla strada e quindi, avendolo alzato davanti, dovrebbe automaticamente alzarsi anche dietro.

Mi sembra molto strano poi il fatto di non poterlo modificare dietro ma appunto non lo conosco e chì lo ha detto avrà le giuste conoscenze.
Certo è che, se si parla di sostituire il tutto, vuol dire che ci sono parecchie cose che non quadrano per prima cosa l'utilità del sistema ALC che magari è costata pure diversi soldini.
.

Alessandro

mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2017 alle: 16:43:54
Infatti a sentire il tecnico di Modena è una ciofega e col peso e sbalzo che ho io ci vorrebbero i soffietti . La regolazione lui mi ha detto che la fa ma solo di irrigidimento non di altezza! 
Massimo
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2017 alle: 17:48:10
belli i bulloni neri:ma che kreos e'?la foto e' del posteriore?
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2017 alle: 18:00:42
Si posteriore solo che è rovesciata. Kreos 7010
Massimo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2017 alle: 18:12:57
In risposta al messaggio di mamodj del 06/06/2017 alle 16:43:54

Infatti a sentire il tecnico di Modena è una ciofega e col peso e sbalzo che ho io ci vorrebbero i soffietti . La regolazione lui mi ha detto che la fa ma solo di irrigidimento non di altezza!  Massimo

Ma a dire che si tratta di una ciofeca è un tecnico Al-ko?
Mi sembra che il tuo camper sia abbastanza nuovo e tu abbia pagato il sistema ALC per fare un certo lavoro che a quanto pare non è in grado di fare; anzi ti chiedono ulteriori esborsi per rimediare ad un loro problema.

A me qualcosa non torma.

Ciao

Alessandro

mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2017 alle: 18:22:44
A parte che io l'ho preso usato, volevo mettere i soffietti ed è saltato fuori sto telaio che io non pensavo di avere ! Si è un centro alko ! 
Massimo
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2017 alle: 19:00:56
si dovrebbe vedere una vista d'insieme ma ad occhio non e' cosi' male il posteriore considerando che montava di serie il 15...io il mio l'ho fatto alzare due volte ,tanto che ora vorrei rinforzare leggermente l'anteriore (anzi aspetto sempre consigli ho un telaio alko light ma la versione da 3750kg su ducato x250 ultima versione) in quanto ho 1800 kg reali davanti in assetto vacanza (e 2200 dietro) ma nonostante ora sia veramente alto (con i 16) ad occhio non mi pare molto diverso dal tuo...non vorrei che ti ingannassi con i passaruota.......parentesi, ma i bulloni neri li hai fatti tu??
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2017 alle: 19:18:27
Ho preso dei copri bulloni in silicone neri! Il passaruota tocca quasi nella ruota passa un dito solo ! 
Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2017 alle: 19:38:58
In risposta al messaggio di mamodj del 06/06/2017 alle 19:18:27

Ho preso dei copri bulloni in silicone neri! Il passaruota tocca quasi nella ruota passa un dito solo !  Massimo

dalla foto mi semba evidente che la ruota è troppo affogata nel passaruota e quindi penso che bisogna sollevare di una decina di centimetri così a occhio.

Se guardi, vedrai che i bracci invece di essere angolati verso il basso come è normale saranno orrizzontali o quasi verso l'alto. In queste condizioni la sospensione lavora malissimo e da qui la instabilità. In pratica quando curvi, sulla ruota esterna la sospensione tocca a fine corsa e quindi a metà curva cambia traiettoria di colpo, anche il mio faceva così, inguidabile, poi alzato di 9cm davanti e 6 dietro (ma dietro mica era così acquattao come il tuo) poi era un altra guida.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link