CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Assetto e stabilità

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
James Dean
James Dean
25/08/2006 99
Inserito il 09/09/2006 alle: 09:20:40
Sono giovane...guido il camper (Mobilbvetta su Ford Transit del 92)da poco per cui non so se è normale dover apportare durante la guida molte piccole microcorrezioni con lo sterzo per mantenere la traiettoria giusta anche se rettilinea e a velocità bassa 50-60km/h..(lo sterzo mi sembra troppo leggero e troppo sensibile anche alla minima rotazione)....per non parlare poi di quando si viaggia in autostrada dove bisogna essere concentratissimi quando si ha a che fare coi camion e la stabilità mi sembra scarsina... Per quest'ultimo problema penso che l'unica soluzione sia un intervento stabilizzatore agli ammortizzatori...ma per il primo cosa c'è che posso fare?Risolvo qualcosa facendo modificare ad hoc l'assetto o è cmq un comportamento intrinseco per questi mezzi,per di più datati?
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 09/09/2006 alle: 14:07:50
dando per scontato che gli ammortizzatori siano efficienti (sui veicoli commerciali possono usurarsi precocemente per ovvie motivazioni), controlla che gli pneumatici non siano con più di cinque anni sulle spalle; esclusi con certezza i due primi punti, fai controllare la convergenza Ciao
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 09/09/2006 alle: 18:04:12
Gioco della scatola dello sterzo, sui ford è regolabile. verifica come sono le balestre posteriori....
19
michele655
michele655
23/02/2006 549
Inserito il 10/09/2006 alle: 09:44:20
Sul mio ford anch'esso del 1992 il proprietario precedente aveva fatto inserire due spessori di circa 2 cm sotto le balestre per alzare il posteriore e caricare l'anteriore appunto per non avere troppa leggerezza sullo sterzo dell'anteriore (tra l'altro io volevo toglierli ma vari meccanici mi hanno consigliato di lasciarli per questo motivo)inoltre sempre il precedente proprietario aveva fatto mettere un'altro foglio di balestra, infatti quando guido, io non ho affatto bisogno di molte correzioni dello sterzo, e risulta molto preciso nelle sterzate, penso pèossa dipendere da questo anche nel tuo caso.
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 11/09/2006 alle: 09:23:37
Provo a dire la mia, qualche ford l'ho avuto: inizialmente il passo: 3 metri o 3,5 con quale lunghezza di cellula? per la versione 130 passo3 era stato approntato un kit da OMA per ovviare all'inconveniente. Riguardo la scatola sterzo tubolare,con servo? dubito che sia registrabile, lo era la versione precedente. Dubito anche che due centimetri di spessore siano in grado di spostare dei kg. da un asse all'altro, semmai dimostrano che il mezzo si è coricato sul posteriore causa carico e genera l'alleggerimento dell'anteriore. (riesci ad avanzare un serbatoio ?) per ultimo se ti sembra di sentire degli scatti nell'escursione della scatola sostituisci i perni dei mozzi che sono rotti o seccati ed a seconda dell'appoggio fanno zizagare il mezzo. Li ho appena cambiati anch'io. (20€ cad). Fermo restante la condizione degli ammortizzatori che ti consiglio di irrobustire.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
James Dean
James Dean
25/08/2006 99
Inserito il 11/09/2006 alle: 10:11:39
Il mio camper è 5,88m e il ford penso sia il quello a passo corto...non sono sicuro che la sigla sia 100L...Non ha il servosterzo...Non ci sono scatti nell'escursione..Le gomme sono nuove.. Cmq credo che si tratti di una serie di fattori: 1.Ammortizzatori da rinforzare 2.Carico sul posteriore,Anteriore più scarico... 3.Regolare convergenza e scatola dello sterzo.
19
jeanmaren
jeanmaren
27/02/2006 336
Inserito il 11/09/2006 alle: 11:59:10
Il problema l'ho avuto anche io con lo stesso mezzo - erano le balestre scariche . ho sostituito gli ammortizzatori senza molto successo , le continue correzioni di traiettoria rimanevano . in ogni modo la scatola dello sterzo ha una regolazione che puoi fare da solo , ma fa comunque schifo . Sostituisci le balestre o falle ricaricare , aggiungi anche un foglio in piu' , regola la scatola delo sterzo e vai bene . Dammi retta che ci sono passato . controlla anche le gomme specie dietro ( ho rischiato brutto anni fa ) . Questo mezzo ha una carreggiata stretta e quindi non tiene bene , devi stare attento con i pesi . Gomme usurate provocano ondeggio e continue correzioni , ma comunque il problema principale su questo mezzo sono le balestre , NON GLI AMMORTIZZATORI .
19
James Dean
James Dean
25/08/2006 99
Inserito il 11/09/2006 alle: 12:37:41
Le gomme come ho detto sono nuove... Tu mi dici quindi che il problema sono le balestre e quindi di mettere un foglio in più...Ok...ma avanti o dietro? Ho visto che ci sono balestre su tutte e 4 le ruote...avanti sono 2 piccoli fogli...dietro mi pare 6...
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 11/09/2006 alle: 13:01:58
Anch'io in altro post, segnalavo questo problema, ma non con un Ford, bensì con un Fiat Ducato14. Le gomme sono buone, le cambierò per via degli anni, ma non certo per l'usura, che è minima. Lo sterzo sembra non avere nulla (non "crocchia" e da fermo va benissimo). Pensate che anche nel mio caso, sia una questione di balestre? Grazie... Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
19
oriano
oriano
11/06/2006 28
Inserito il 11/09/2006 alle: 19:39:21
Ho intenzione di acquistare un 3 assi con telaio alko, chi sa dirmi le caretteristiche o i difetti di guida?
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 11/09/2006 alle: 23:21:05
quote:Originally posted by oriano
Ho intenzione di acquistare un 3 assi con telaio alko, chi sa dirmi le caretteristiche o i difetti di guida? >
> Se parliamo di veicoli patente "C": Hai 6 ruote come un Iveco (paghi dal gommista la stessa cifra) ma non hai un Iveco (trazione posteriore); inoltre, specie se stai cercando una versione da 50q.li, il carico ammesso sui due assali (la somma) e' inferiore al carico ammesso dal Daily 50c17 (per non parlare del 65c17 che AL-KO se lo sogna) Se invece cerchi un veicolo da 35q.li, lascia perdere...IMHO Ciao

Modificato da jimbo65 il 11/09/2006 alle 23:21:34
19
oriano
oriano
11/06/2006 28
Inserito il 12/09/2006 alle: 13:38:33
Grazie per le risposte, vorrei sapere anche le problematiche che potrei incontrare nei parcheggi e nei campeggi con un mezzo da 8,3m!!!!!!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link