CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Assorbimento bm in sosta?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 20:57:01
In risposta al messaggio di Panzer del 05/02/2020 alle 20:10:49

Bel problema, se vieni a Torino te lo guarisco io, ho esperienza ultra trentennale sul tuo spettacolare veicolo, come sai sono laureato in elettronica tecnica aerospaziale. ti aspetto. ciao  panzer Robin 
Ciao e grazie del rinnovato invito ma nn riesco vista l imminente partenza x le ferie nello stesso periodo;mantengo e ritengo cmq valido l invito da utilizzare in altra data
Eri cmq nei miei pensieri viste le tue conoscenze nell ambito motoristico ,pensavo  visto che stai sempre in giro  x officine laboratori centri ricerche studi di progettazione,seminari di meccanica, simposi di ..quel che ti pare perche nn chiedi a chi ritieni potrebbe sapere a quanto ammonta l assorbimento in sosta del ducato 3000??
un caro saluto alla Santa donna
saluti
roberto
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 21:40:48
Ok domani vado nell’ufficio tecnico, cerco di chiarire da dove può provenire l’anomalia, al limite  ti chiamo e parli direttamente con il capo officina, occhio non accennare al discorso calcio, é un acceso sostenitore del....
immagino già che dirà : non posso curare il malato via internet, portami qui il carro dorato, ho un reparto attrezzato esclusivamente per i ducato camper.

Mick KoKorde World President
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63179
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 07:02:00
In risposta al messaggio di errepi del 05/02/2020 alle 19:24:27

Dunque andando x ordine non ho aggiunto nulla di recente con il fusibile sezionato l assorbimento scende a 10/12 mm A 480 mm A x 24 ore fanno 11,5 A ,dopo 3gg sono circa 36A che su una capacità di 110A nominali sono circa
1/4;se aggiungi che che la batteria non è  al Max si giustifica la caduta fino a 12v e conseguente difficoltà all avviamento La difficoltà all avviamento è  tipica del 3000 160 cv ;ho raddoppiato le masse ,controllato le connessioni ma sembra tutto in ordine ma fino adesso ,a parte l incertezza all inizio  , il mezzo è  sempre partito regolarment0 Resta da eliminare l antifurto e sperare che venga da lì altrimenti mi sa che sono proprio caxi amari (si può scrivere amarisecondo la Netiquette?!);se fosse un topo che ha fatto danno ci vorra cxxlo x individuare dove Vi terrò aggiornati! Ma nessuno conosce l assorbimento standard  oppure un link dove trovarlo??grazie ancora a tutti  
...
Non avevo capito che avevi l’antifurto sulla BM, prova a toglierlo o meglio a metterlo sulla BS e poi riprova le misure.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
comesquirol98
comesquirol98
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 08:45:54
In risposta al messaggio di errepi del 05/02/2020 alle 15:34:56

Innanzitutto un grazie a tutti coloro che hanno risposto nel merito No non conosco laNetiquette e se questa ignoranza può averti turbato mi scuso,non era mia intenzione mancare di rispetto a te e  tanto meno ai frequentatori
di CoL a cui chiedevo e chiedo spiegazioni e dritte su una anomalia riscontrata Mi consola che in parecchi hanno compreso il testo e dato suggerimenti  ,evidentemente o anche loro non conoscono sta Netiquette o non si sono concentrati sulla forma ma sulla soluzione e/o suggerimento eventuale Evidentemente il testo era ai più chiaramente comprensibile e non irriverente  Come hai potuto leggere mi sono astenuto nello risponderti abbreviazioni/contrazioni così da non mancarti di rispetto ,cosa su cui porrò attenzione qualora dovesse capitare di risponderti per una qualsiasi ragione Invece ,visto che leggi , hai letto ,la richiesta puoi aggiungere qualcosa di utile o ti fermi alla forma su cui è  stata posta le richiesta? Sarò lieto di leggere il tuo suggerimento diversamente,rinnovando le scuse per il mancato rispetto (?!), ti informo che mi sentirò autorizzato a non considerare tuoi interventi fuori dal seminato Ciò a cui sarei interessato sono soluzioni/suggerimenti al quesito  Tanto ti dovevo per chiarezza e senza nessuna offesa strascico inutile; cari saluti!
...
No, non posso aiutarti con il tuo problema specifico, ma non posso esimermi dall'aiutarti ad essere un fruitore più corretto della rete e a spiegarti perchè già qualcun altro ti ha fatto notare che l'uso delle abbreviazioni non è...il massimo:

https://it.wikipedia.org/wiki/N...

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 13:36:59

η ρυτίδα είναι σωστή, ο ύποπτος αριθμός ένα είναι ο συναγερμός, γι 'αυτό εξήγησαν σε εμένα στο εργαστήριο, παρά το γεγονός ότι είναι μια εξαιρετικά ενδεικτική διαδοχή, σύμφωνα με τον διευθυντή εργαστηρίου είναι η αιτία. γειά σου Michele

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63179
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 18:07:39
In risposta al messaggio di Panzer del 06/02/2020 alle 13:36:59

η ρυτίδα είναι σωστή, ο ύποπτος αριθμός ένα είναι ο συναγερμός, γι 'αυτό εξήγησαν σε εμένα στο εργαστήριο, παρά το γεγονός
ότι είναι μια εξαιρετικά ενδεικτική διαδοχή, σύμφωνα με τον διευθυντή εργαστηρίου είναι η αιτία. γειά σου Michele  
...
Grazie ma io sono Grinza non Ruga, laugh
Verificare l’allarme...
Ringrazia anche l’Ing Papadopoulo...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 06/02/2020 alle 18:17:36
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 21:11:48
In risposta al messaggio di Grinza del 06/02/2020 alle 18:07:39

Grazie ma io sono Grinza non Ruga,  Verificare l’allarme... Ringrazia anche l’Ing Papadopoulo...
Appena si libera uno slot disponibile procedo allo smontaggio
Panzer ringrazio anche te e ti prego di portare i miei omaggi all ing Papadopulo anche se dal suo suggerimento qlc termine mi è  sfuggito,colpa del traduttore Google che forse si era incagliato sulla pagina di Wikipedia
Non era sufficiente il mezzo a rompere cxxxxxni o perlomeno non abbastanza ,ha pensato bene di farsi aiutare!!
Fortuna Papadopulo ed i suoi adepti ,ora so cosa e dove cercare;che sarebbe successo se nn mi aveste capito , chi è cosa avresti raccontato a Papadopulo!!
Ridiamoci sopra che ,come scrive Antonio poco sopra, i catxi amari devono ancora arrivare (ancora nn ho saputo se amari si può scrivere!)
saluti a tutti!!
saluti
roberto
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 21:59:50
Domani fritto in compagnia di persone serie e competenti, mi porto iPad faccio leggere a loro e ti rispondo in modo esauriente.
non so se esauriente si può scrivere.

mich
stefanotn68
stefanotn68
26/02/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 14:14:39
In risposta al messaggio di errepi del 04/02/2020 alle 15:33:06

Salve sono a chiedere a chi possiede un Ducato 300 160cv  quanto potrebbe essere l'assorbimento in condizioni di sosta  della batteria di avviamento o qlc link x verificare che dati ufficiali sono resi noti il mio mezzo
assorbe 480 mA in cdz di sosta   e  procedendo ad alcuni sezionamenti sembra provenire dal fusibile f38 che  si riferisce alla plancia  controlli Chiaramente dopo due gg la tensione scende sotto 12 v ed il mezzo nn si avvia; qlcn  ha avuto questo inconveniente o può suggerirmi dove cercare?Naturalmente sono stati rimossi autoradio ,cb , e quanto presumibile colpevole Grazie a chi vorrà contribuire ps:ho aperto un nuovo argomento visto che quello esistente si riferisce alla bs 
...
Ciao
scusa se riprendo un topic vecchio...hai più risolto l'assorbimento alto della BM per ducato 3000?
Ho pure io lo stesso problema
Unico consiglio di un elettrauto Staccabatteria ...anche se con rischio per le centraline
nel mio caso non è l'autoradio...praticamente stesso assorbimento con o senza

grazie
Stefano

Modificato da stefanotn68 il 26/02/2025 alle 14:16:47
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 15:19:16
In risposta al messaggio di stefanotn68 del 26/02/2025 alle 14:14:39

Ciao scusa se riprendo un topic vecchio...hai più risolto l'assorbimento alto della BM per ducato 3000? Ho pure io lo stesso problema Unico consiglio di un elettrauto Staccabatteria ...anche se con rischio per le centraline nel mio caso non è l'autoradio...praticamente stesso assorbimento con o senza grazie Stefano
Io avevo quel mezzo, e l'assorbimento partiva dall'inverter che pareva staccato, ma non lo era mai.  
Hai un inverter attaccato direttamente alla batteria?

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57967
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 16:27:02
In risposta al messaggio di Grinza del 05/02/2020 alle 12:43:29

Quanti anni ha la batteria? Alimentala con una lampada da 55 watt e guarda se cala subito, potrebbe essere l’eta ...
Se c'è un assorbimento di circa 0,5A scarsi  sono 10/12 Ah al giorno, e in tre giorni sarebbero poco piu di 30/35Ah, e se la batteria fosse perfetta, non dovrebbe inficiare l avviamento anche se è una enormità e sintomo di un qualcosa che non va come deve.
Quindi penso che il problema vada risolto ma che anche la BM non sia piu in ottimo stato.

Penso che per capire da dove arriva bisogna incominciare a sezionare staccando una cosa alla volta e è un lavorone.
Però, individuato sotto quale fusibile è, poi dovrebbe essere piu semplice...forse.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 19:03:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2025 alle 16:27:02

Se c'è un assorbimento di circa 0,5A scarsi  sono 10/12 Ah al giorno, e in tre giorni sarebbero poco piu di 30/35Ah, e se la batteria fosse perfetta, non dovrebbe inficiare l avviamento anche se è una enormità e sintomo
di un qualcosa che non va come deve. Quindi penso che il problema vada risolto ma che anche la BM non sia piu in ottimo stato. Penso che per capire da dove arriva bisogna incominciare a sezionare staccando una cosa alla volta e è un lavorone. Però, individuato sotto quale fusibile è, poi dovrebbe essere piu semplice...forse.
...
I controlli assorbimento li faccio con il
mio miniamperometro , facilissimo da usare
e molto rapido senza usare puntali  vari.

Si inserisce al posto del fusibile e si legge subito l'assorbimento
sia sui mini - normali e modificato per i maxi
immagine(6535).pngimmagine(6536).png
Franco
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2025 alle: 01:08:49
Ciao errepi.
ho un ducato x250 3.0 del 2010..se ancora non hai risolto l'arcano e stai proprio in crisi apro tutto e ti dico quanto consuma, sono in vacanza..
Ho l'mppt che tiene la batt sempre carica col solare quindi non mi accorgo se ho assorbimenti anomali.
comunque..ti arriva davvero a 12V o è una tua deduzione?

@ comesquirol98
Nel tuo link sulla netiquette non è nemmeno presente la parola abbreviazione..quale sarebbe la parte rilevante?
Do per scontato che sei del 98 quindi ti sei perso un po di cose avvenute mentre sviluppavi la corteccia prefrontale.
L'italiano è una

lingua in evoluzione

. Chat forum e T9 hanno generato le abbreviazioni che hai letto qualcosa come 30 anni fai, perfettamente utili in ambiti informali per digitare meno e usate da un mare di gente.
Quando non capisci qualcosa

chiedilo a google

o ad una AI..ogni generazione ha i suoi modi e vanno rispettati.
Voi digitate a velocità stellari perchè siete nati col telefono in mano, avete sviluppato la propriocezione nei confronti del display touch durante lo sviluppo senza nemmeno esservene resi conto ma guarda che noi avevamo i tasti da 1 a 9 sui telefoni..premere 3 volte per avere la C..e leggevamo su display con 2 righe da 16 pixel...sui pc tastiere pesantissime e non reattive, con latenze oggi assurde. Sii riconoscente verso le generazioni che hanno creato internet invece di cercare di insegnarli come devono usarlo. E guarda che ho solo 20 anni piu te non sono un vecchietto.
Se hai 98 anni vale lo stesso.. il periodo della bella calligrafia è finito, l'italiano di una volta non esiste..oggi dicono location invece di posto..internet sta migrando verso l'inglese.
Ormai le lingue sono un mix di abreviazioni acronimi e inglesizzazioni che se vuoi parlare italiano vero devi andare in club di poeti.
Scusa lo sfogo tu non c'entri niente, hai solo detto al tua, ma ogni tanto qualcuno se ne esce con queste cose perchè non sa la storia di internet e ha queste visioni romantiche su come si dovrebbe scrivere..che io abbraccerei pure.. ma è impraticabile fare ostracismo a cose come acronimi abbreviazioni e inglesizzazioni, vanno accettate...e qui piove e non ho niente da fare :D
cmq xkè nn t fai 1 rgn d tt qst , è mgl x tt.

Modificato da Frank Blue il 27/02/2025 alle 01:49:04
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5483
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 12:21:37
In risposta al messaggio di errepi del 05/02/2020 alle 19:24:27

Dunque andando x ordine non ho aggiunto nulla di recente con il fusibile sezionato l assorbimento scende a 10/12 mm A 480 mm A x 24 ore fanno 11,5 A ,dopo 3gg sono circa 36A che su una capacità di 110A nominali sono circa
1/4;se aggiungi che che la batteria non è  al Max si giustifica la caduta fino a 12v e conseguente difficoltà all avviamento La difficoltà all avviamento è  tipica del 3000 160 cv ;ho raddoppiato le masse ,controllato le connessioni ma sembra tutto in ordine ma fino adesso ,a parte l incertezza all inizio  , il mezzo è  sempre partito regolarment0 Resta da eliminare l antifurto e sperare che venga da lì altrimenti mi sa che sono proprio caxi amari (si può scrivere amarisecondo la Netiquette?!);se fosse un topo che ha fatto danno ci vorra cxxlo x individuare dove Vi terrò aggiornati! Ma nessuno conosce l assorbimento standard  oppure un link dove trovarlo??grazie ancora a tutti  
...
480 mA sono troppi, c'è qualcosa che non và, se scollegando quel fusibile scende a 10/15mA è normale, quindi è su quella linea che devi cercare 
Sul manuale c'è scritto cosa alimenta quel fusibile?

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63179
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2025 alle: 17:45:55
In risposta al messaggio di Frank Blue del 27/02/2025 alle 01:08:49

Ciao errepi. ho un ducato x250 3.0 del 2010..se ancora non hai risolto l'arcano e stai proprio in crisi apro tutto e ti dico quanto consuma, sono in vacanza.. Ho l'mppt che tiene la batt sempre carica col solare quindi non
mi accorgo se ho assorbimenti anomali. comunque..ti arriva davvero a 12V o è una tua deduzione? @comesquirol98 Nel tuo link sulla netiquette non è nemmeno presente la parola abbreviazione..quale sarebbe la parte rilevante? Do per scontato che sei del 98 quindi ti sei perso un po di cose avvenute mentre sviluppavi la corteccia prefrontale. L'italiano è una lingua in evoluzione. Chat forum e T9 hanno generato le abbreviazioni che hai letto qualcosa come 30 anni fai, perfettamente utili in ambiti informali per digitare meno e usate da un mare di gente. Quando non capisci qualcosa chiedilo a google o ad una AI..ogni generazione ha i suoi modi e vanno rispettati. Voi digitate a velocità stellari perchè siete nati col telefono in mano, avete sviluppato la propriocezione nei confronti del display touch durante lo sviluppo senza nemmeno esservene resi conto ma guarda che noi avevamo i tasti da 1 a 9 sui telefoni..premere 3 volte per avere la C..e leggevamo su display con 2 righe da 16 pixel...sui pc tastiere pesantissime e non reattive, con latenze oggi assurde. Sii riconoscente verso le generazioni che hanno creato internet invece di cercare di insegnarli come devono usarlo. E guarda che ho solo 20 anni piu te non sono un vecchietto. Se hai 98 anni vale lo stesso.. il periodo della bella calligrafia è finito, l'italiano di una volta non esiste..oggi dicono location invece di posto..internet sta migrando verso l'inglese. Ormai le lingue sono un mix di abreviazioni acronimi e inglesizzazioni che se vuoi parlare italiano vero devi andare in club di poeti. Scusa lo sfogo tu non c'entri niente, hai solo detto al tua, ma ogni tanto qualcuno se ne esce con queste cose perchè non sa la storia di internet e ha queste visioni romantiche su come si dovrebbe scrivere..che io abbraccerei pure.. ma è impraticabile fare ostracismo a cose come acronimi abbreviazioni e inglesizzazioni, vanno accettate...e qui piove e non ho niente da fare :D cmq xkè nn t fai 1 rgn d tt qst , è mgl x tt.
...
L’ha risolto……ha cambiato camper wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link