CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aumento portata su Arca M 720 GLT

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 36
10
arcafra
arcafra
05/04/2016 68
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2022 alle: 11:44:15
.. non capisco.. puoi spiegarti meglio? quale mito ho sfatato?
22
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2022 alle: 12:15:29
In risposta al messaggio di arcafra del 14/01/2022 alle 11:44:15

.. non capisco.. puoi spiegarti meglio? quale mito ho sfatato?
l'impossibilità tecnica e normativa di riomologare un mezzo oltre i 7 anni di età.

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
10
arcafra
arcafra
05/04/2016 68
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2022 alle: 12:39:17
yes

Ok, questo però non vuol dire che sia stata una passeggiata, anche se i 7 anni non centrano comunque per nulla, per quanto riguarda la concessionaria e la casa madre non ci sono stati problemi, loro dopo un paio di settimane erano pronti per collaudare, il problema è stata la MTC , anche complice il periodo covid , ci sono vuluti 6 mesi!
Problemi con l'ingegnere.... che giudicava la documentazione a sue mani non completa... poi sempre l'ingegnere sosteneva che non si puo aumentare la portata di cosi tanto in quanto era fuori da una percentuale di non so quanto.... e qui è interveuta Trigano (che ringrazio) che attraverso la sede centrale di Milano (se non erro) hanno dimostrato che non era vero.... poi prenotazione collaudo, altro mese!! poi trascrizione dei dati e nuovo libretto!!

Da fine ottobre  a fine marzo! 

Modificato da arcafra il 14/01/2022 alle 12:45:27
22
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2022 alle: 21:01:54
In risposta al messaggio di arcafra del 14/01/2022 alle 12:39:17

Ok, questo però non vuol dire che sia stata una passeggiata, anche se i 7 anni non centrano comunque per nulla, per quanto riguarda la concessionaria e la casa madre non ci sono stati problemi, loro dopo un paio di settimane
erano pronti per collaudare, il problema è stata la MTC , anche complice il periodo covid , ci sono vuluti 6 mesi! Problemi con l'ingegnere.... che giudicava la documentazione a sue mani non completa... poi sempre l'ingegnere sosteneva che non si puo aumentare la portata di cosi tanto in quanto era fuori da una percentuale di non so quanto.... e qui è interveuta Trigano (che ringrazio) che attraverso la sede centrale di Milano (se non erro) hanno dimostrato che non era vero.... poi prenotazione collaudo, altro mese!! poi trascrizione dei dati e nuovo libretto!! Da fine ottobre  a fine marzo! 
...
E per questa determinazione meriti un plauso da tutti qui nel forum!

Bravo!yes

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
10
arcafra
arcafra
05/04/2016 68
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2022 alle: 22:53:05
Ma guarda, in definitiva sono contento di averlo fatto, so perfettamente che ho speso dei soldi, so perfettamente che il camper dovessi venderlo ha perso di valore ( ma intanto non lo vendo) la patente l'avevo e adesso sono tranquillo, siamo in cinque a viaggiare e sono regolare, se di ritorno da una vacanza voglio passare per la svizzera posso farlo, se malauguratamente , speriamo mai, dovessi avere un incidente dove qualcuno si fa male , anche in quel caso sono a posto con l'assicurazione....  sai, tutto fa.
22
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2022 alle: 23:29:47
In risposta al messaggio di arcafra del 14/01/2022 alle 22:53:05

Ma guarda, in definitiva sono contento di averlo fatto, so perfettamente che ho speso dei soldi, so perfettamente che il camper dovessi venderlo ha perso di valore ( ma intanto non lo vendo) la patente l'avevo e adesso sono
tranquillo, siamo in cinque a viaggiare e sono regolare, se di ritorno da una vacanza voglio passare per la svizzera posso farlo, se malauguratamente , speriamo mai, dovessi avere un incidente dove qualcuno si fa male , anche in quel caso sono a posto con l'assicurazione....  sai, tutto fa.
...
Per curiosità il tuo ha telaio rosso? 42 q?

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30614
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 07:18:10
In risposta al messaggio di arcafra del 14/01/2022 alle 22:53:05

Ma guarda, in definitiva sono contento di averlo fatto, so perfettamente che ho speso dei soldi, so perfettamente che il camper dovessi venderlo ha perso di valore ( ma intanto non lo vendo) la patente l'avevo e adesso sono
tranquillo, siamo in cinque a viaggiare e sono regolare, se di ritorno da una vacanza voglio passare per la svizzera posso farlo, se malauguratamente , speriamo mai, dovessi avere un incidente dove qualcuno si fa male , anche in quel caso sono a posto con l'assicurazione....  sai, tutto fa.
...
Che perda di valore, non sono d'accordo, anzi visto che molti camperisti si stanno ponendo il problema, penso che nel futuro prossimo saranno i più richiesti
Perderanno più valore quei camper, come i tuo prima della modifica, che non riescono a rispettare la legge
Infatti già molti concessionari si stanno rifiutando di ritirarli, o li ritirano a prezzi stracciati
Anche io, come te, anni fa avevo le stesse preoccupazioni, e con non pochi sacrifici ho venduto il mio primo camper, che in assetto da vacanza sfora a di 200kg circa (quindi tutto sommato nemmeno tanto) comprando un camper già patente C
Silvio
10
arcafra
arcafra
05/04/2016 68
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 12:33:28
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 14/01/2022 alle 23:29:47

Per curiosità il tuo ha telaio rosso? 42 q?
No, mi hanno concesso 40q.li e 6 posti viaggio
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64619
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 14:32:13
In risposta al messaggio di arcafra del 14/01/2022 alle 22:53:05

Ma guarda, in definitiva sono contento di averlo fatto, so perfettamente che ho speso dei soldi, so perfettamente che il camper dovessi venderlo ha perso di valore ( ma intanto non lo vendo) la patente l'avevo e adesso sono
tranquillo, siamo in cinque a viaggiare e sono regolare, se di ritorno da una vacanza voglio passare per la svizzera posso farlo, se malauguratamente , speriamo mai, dovessi avere un incidente dove qualcuno si fa male , anche in quel caso sono a posto con l'assicurazione....  sai, tutto fa.
...
Io ho avuto la stessa valutazione anche se era 40 quintali, i tempi sono cambiati, ci sono concessionari che non riprendono il camper se è obeso 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
arcafra
arcafra
05/04/2016 68
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 21:56:23
Bene , allora menomale, anche se ripeto non ho nessuna intenzione di cambiarlo
22
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 12:29:49
In risposta al messaggio di arcafra del 15/01/2022 alle 12:33:28

No, mi hanno concesso 40q.li e 6 posti viaggio
Quindi penso 35-18 telaio grigio…

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
10
arcafra
arcafra
05/04/2016 68
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 15:44:40
Si esatto
Andre7979
Andre7979
13/01/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2025 alle: 19:50:08
In risposta al messaggio di arcafra del 16/01/2022 alle 15:44:40

Si esatto
esattamente come il mio, sono curioso di capire con gli ultimi aggiornamenti sulla proposta se e cosa cambierà nella pratica. alla fine non ho ancora fatto nulla x mancanza di tempo soprattutto... sarebbe carino se fosse ancora possibile... dai che forse non era un aleggenda metropolitana, certo è che ci stanno mettendo una vita, in più si parla che hanno dato possibilità ai vari stati fino al 2030... vedremo
 
Robert82
Robert82
27/10/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2025 alle: 20:50:12
In risposta al messaggio di arcafra del 14/01/2022 alle 10:09:42

Io l'ho fatto l'anno scorso, su  un mezzo come il tuo del 2006, portata aumentata a 40Q.li Non è assolutamente vera quindi la storia dei sette anni e nemmeno che arca non esiste piu, avrà un altro nome ma esiste Innanzitutto
devi contattare arca, e chiedere se è possibile, loro ti chiederanno il libretto del mezzo,e ti diranno se si o no; Fatto cio, se è possibile farlo dovrai recarti in un concessionario Arca che farà la trasformazione , perche vanno aggiunti due posti, poi chiede il nulla osta ad Arca e lo portano al collaudo, se vuoi mi scrivi in privato e ti spiego meglio  
...
Ciao potresti darmi info sulle procedure? Grazie mille!
Robert82
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30614
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2025 alle: 21:11:55
In risposta al messaggio di Robert82 del 04/05/2025 alle 20:50:12

Ciao potresti darmi info sulle procedure? Grazie mille!
Le ha scritte, basta leggere
Chiedere ad arca se il tuo veicolo può essere trasformato
Se si e con nulla osta, rivolgersi ad un concessionario del marchio che provvederà al.tutto
Silvio
5
ligurt
ligurt
17/07/2020 12
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2026 alle: 18:50:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/01/2022 alle 16:42:45

Come ti hanno detto, sono passati ormai 7 anni e arca non ti darebbe il nulla osta. La proposta di legge è più che altro una leggenda metropolitana e non ci farei affidamento. Esiste già una patente più facile da conseguire
per guidare veicoli oltre i 35q Lunica tua alternativa è immatricolarsi in Germania e rei mmatricolarlo in Italia dopo aver cambiato la portata Ma preparati a spendere un po di soldini
...
Ora sappiamo che la proposta a livello europeo è già stata approvata e recepita, l'italietta ci impiegherà n anni in più e con mille lacciuoli. Per quanto riguarda i 7 anni dalla prima immatricolazione, non ne ho trovato legge a sostegno, per cui non credo esista. Semmai il problema può essere se le nuove leggi richiedano garanzie e dettagli tecnici non presenti sui vecchi camper.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
cerchio acciaio fiat ducato x250
Salve a tutti , oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chauss...
mammuth
0 minuti fa
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
26/06/26 - 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link