In risposta al messaggio di allerg del 16/12/2018 alle 10:40:26Secondo me potrebbe riattivarsi dopo avere fatto il pieno, ma non ne sono sicuro.
Buongiorno a tutti vi chiedo cortesemente un consiglio su come riattivare l'indicazione dell' autonomia residua sul visore del quadro comandi del ducato x 250 del '07 . Infatti dopo aver sostituito la batteria motorequalche settimana fà non segnala più il valore effettivo ma bensì le solite , e questo nonostante ripetuti reset da pulsante trip,credevo si ripristinasse dopo un tot di km o riavvi ,ma nulla. Il fatto è insolito perchè tutte le altre informazioni funzionano correttamente ed altre volte la batteria è stata staccata. Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di allerg del 16/12/2018 alle 10:40:26devi fare un pieno; poi a seconda del "piede" con il tempo ti darà informazioni più o meno sensate; è un dato che io prendo con le molle, non lo ritengo affidabile.
Buongiorno a tutti vi chiedo cortesemente un consiglio su come riattivare l'indicazione dell' autonomia residua sul visore del quadro comandi del ducato x 250 del '07 . Infatti dopo aver sostituito la batteria motorequalche settimana fà non segnala più il valore effettivo ma bensì le solite , e questo nonostante ripetuti reset da pulsante trip,credevo si ripristinasse dopo un tot di km o riavvi ,ma nulla. Il fatto è insolito perchè tutte le altre informazioni funzionano correttamente ed altre volte la batteria è stata staccata. Grazie
In risposta al messaggio di PDR del 16/12/2018 alle 12:20:26Infatti non è assolutamente affidabile perchè casomai la prima parte del percorso è pianeggiante e ti da la autonomia su quel consumo, e poi trovi salita e consuma molto di piu e ci si accorge di avere fatto i conti senza l oste.
devi fare un pieno; poi a seconda del piede con il tempo ti darà informazioni più o meno sensate; è un dato che io prendo con le molle, non lo ritengo affidabile.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/12/2018 alle 18:07:28Ricordo che da qualche parte avevo letto che la logica di funzionamento è questa:
Infatti non è assolutamente affidabile perchè casomai la prima parte del percorso è pianeggiante e ti da la autonomia su quel consumo, e poi trovi salita e consuma molto di piu e ci si accorge di avere fatto i conti senzal oste. Una volta mi sono preso una gran paura, in autostrada in Germania facccio i conti basandonmi su quello, per arrivare in riserva in Lussemburgo e fare gasolio a 0,99 al litro. Bene, l'ultima parte del percorso era salita, e non c'erano distributori, incomincia a calare la percorrenza residua finchè si azzera con le due barrette lampeggianti e mi trovo in una lunga galleria senza corsia di emergenza, con le chiappe strette! Per fortuna alla fine della galleria vedo un distributore fuori dalla autostrada e l'uscita subito li. Faccio il pieno....erano rimasti 3 litri, cioè la puzza del gasolio. Mai piu fidarsi di quella indicazione. Ometto per decenza cio che mi ha detto la moglie in quella occasione
In risposta al messaggio di cinquantuno del 16/12/2018 alle 19:15:15nonno pat 49 tanichetta da 5 litri sempre di scorta.
Ricordo che da qualche parte avevo letto che la logica di funzionamento è questa: La media del consumo è calcolata secondo la percorrenza fatta negli ultimi 5 minuti, per cui l'autonomia è calcolata secondo la quantitàdel combustibile ( livello galleggiante ) rapportata al consumo medio. Va da sè che se fai trenta km. tutti in discesa la media di consumo e l'autonomia residua si alzano fino a cifre irreali. Nella foto qua sotto puoi vedere ad esempio la foto della autonomia residua del mio camper dopo che avevo fatto più di 25 km in un falsopiano con anche parecchie discese a non più di 80 Km/ora e subito dopo avevo fatto il pieno di gasolio. Alla ripartenza stupito feci la foto al display ( avevo un serbatoio da 90 litri ) ero in Marocco ed eravamo andati piano per attendere altri 2 camper che si ricongiungessero perchè si erano fermati per motivi che ora non ricordo. Mi è anche successo però il contrario, dopo tutta una salita in montagna fatto il pieno e l'autonomia residua era inferiore a 500 km. sempre con il serbatoio da 90 litri