In risposta al messaggio di simba del 03/12/2025 alle 21:00:21Che sia da batteria o fa appositi punti, il risultato non cambia
Buonasera a tutti, Ho un MH Hymer i 474 Ho cercato un po' nel forum ma non ho trovato nulla, forse non ho guardato bene ma comunque ero qui a chiedervi nel caso avessi la batteria del mezzo a terra e avessi bisognodi collegare i cavi alla batteria di un altro mezzo per poter mettere in moto il camper, vado direttamente alla batteria che si trova all'interno della cabina con i morsetti, oppure esiste qualche posizione dedicata nel cofano del motore? Ho anche guardato nel manuale ma non ho trovato nulla , vi ringrazierei se mi date qualche dritta. Grazie.
In risposta al messaggio di simba del 03/12/2025 alle 21:00:21direttamente sulla BM è sempre meglio...
Buonasera a tutti, Ho un MH Hymer i 474 Ho cercato un po' nel forum ma non ho trovato nulla, forse non ho guardato bene ma comunque ero qui a chiedervi nel caso avessi la batteria del mezzo a terra e avessi bisognodi collegare i cavi alla batteria di un altro mezzo per poter mettere in moto il camper, vado direttamente alla batteria che si trova all'interno della cabina con i morsetti, oppure esiste qualche posizione dedicata nel cofano del motore? Ho anche guardato nel manuale ma non ho trovato nulla , vi ringrazierei se mi date qualche dritta. Grazie.
In risposta al messaggio di simba del 03/12/2025 alle 23:30:01La meccanica del tuo mezzo immagino sia Ducato? Di che anno?
Vi ringrazio, Il mio pensiero era quello che avete detto voi due , andare direttamente alla batteria con i cavi ,la mia era una curiosità ,se c'erano, di utilizzare altri punti predisposti magari dall:Hymer in fase di costruzione del mezzo . Sicuramente cavi adeguati , meglio. Visto che si avvicinano le Feste Auguri. Grazie. Simba.
In risposta al messaggio di simba del 03/12/2025 alle 21:00:21Sia Mercedes che Fiat, almeno dal X250 in poi, hanno punti predisposti nel vano motore per collegare i cavi velocemente e senz dovere smontare nulla per accedere alla batteria.
Buonasera a tutti, Ho un MH Hymer i 474 Ho cercato un po' nel forum ma non ho trovato nulla, forse non ho guardato bene ma comunque ero qui a chiedervi nel caso avessi la batteria del mezzo a terra e avessi bisognodi collegare i cavi alla batteria di un altro mezzo per poter mettere in moto il camper, vado direttamente alla batteria che si trova all'interno della cabina con i morsetti, oppure esiste qualche posizione dedicata nel cofano del motore? Ho anche guardato nel manuale ma non ho trovato nulla , vi ringrazierei se mi date qualche dritta. Grazie.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di masivo del 04/12/2025 alle 15:19:22Esattamente come la penso io, con i cavi non avvierei neppure l auto di mia sorella! Troppo rischio per il mio mezzo.
A me hanno sconsigliato di collegare il proprio impianto con cavi, su altri mezzi per fare avviamenti, si rischia l' elettronicamente del proprio o altrui mezzo. Consigliano sempre l uso di Booster, come di solito fanno quelli del soccorso stradale. Per un paio di occasioni, io ho usato le BS, ma mi porto pure un booster, più che altro per gli altri.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di simba del 03/12/2025 alle 21:00:21Ci sono due scenari diversi.
Buonasera a tutti, Ho un MH Hymer i 474 Ho cercato un po' nel forum ma non ho trovato nulla, forse non ho guardato bene ma comunque ero qui a chiedervi nel caso avessi la batteria del mezzo a terra e avessi bisognodi collegare i cavi alla batteria di un altro mezzo per poter mettere in moto il camper, vado direttamente alla batteria che si trova all'interno della cabina con i morsetti, oppure esiste qualche posizione dedicata nel cofano del motore? Ho anche guardato nel manuale ma non ho trovato nulla , vi ringrazierei se mi date qualche dritta. Grazie.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2025 alle 09:30:14Buonasera,
Sia Mercedes che Fiat, almeno dal X250 in poi, hanno punti predisposti nel vano motore per collegare i cavi velocemente e senz dovere smontare nulla per accedere alla batteria. Se è un Ducato come penso, accanto alla scatolanera presente nel vano motore, c'è uno sportellino che sollevandolo si vede il punto metallico dove collegare il positivo. Il negativo dovrebbe avere un bullone apposito sulla carrozzeria, ma va bene qualsiasi parte solida e metallica del motore. Hymer non modifica nulla di cio che concerne la meccanica del mezzo.
In risposta al messaggio di simba del 04/12/2025 alle 16:40:33anni fa cera unini video di un camper che bruciava avevano pasticciato con i cavi per raggiungere a batteria sotto/tra i sedili
Buonasera, Grazie per la risposta Sil mezzo è un Ducato del 2020 ,2.3 140 CV, quindi cercherò di verificare se se effettivamente c'è questa scatolina nera per poi vedere se posso attaccarmi con i cavi, Il fatto cheutilizzando i cavi si possono creare problemi all'elettronica o all'alternatore , leggendo qualcosa su internet. A questo punto cosa che non ho fatto , darò un'occhiata anche al libro della manutenzione di Fiat anche se non so se c'è scritto qualcosa. Ringrazio tutti quanti per le risposte. Ciao Simba
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/12/2025 alle 15:50:08Interessante il tuo consiglio, ma potresti spiegare il perchè della lampada....è un discorso di caduta di tensione?, sarebbe sufficiente collegare i due positivi anche con un cavo di 1,5mm e controllare se la tensione BM sale lentamente e nel caso si capisce che la batteria era solo scarica ?
Ci sono due scenari diversi. 1 Batteria perfettamente sana ma solo scarica. 2 Batteria con un elemento in corto e 5 elementi sani e carichi. Nel secondo caso un Booster o i cavi permettono di mettere in moto, ma dopo cisono buone probabilità di bruciare l'alternatore. Con la BM solo scarica, booster e cavi vanno bene. Un tester, purtroppo, non riesce a distinguere tra i 2 scenari, potrebbero esserci 11 Volt sulla BM in entrambi i casi, quindi ti consiglio di agire con molta, molta prudenza, più di quella usata dagli elettrauto e dai cultori del fai-da-te. Fai così: Collega un tester sulla BM e poi collega una lampadina da 55 Watt (quella di scorta dei fari) tra il positivo della BS e il positivo della BM, basta anche un filo da 1,5 mmq. Se hai un elemento in corto la tensione della BM non salirà mai sopra 11,5 Volt, in questo caso NON mettere in moto prima di aver sostituito la batteria guasta con una sana. Se invece la tensione della BM sale pian piano, anche molto pian, significa che la BM è sana ma solo scarica, quindi puoi usare i cavi, un booster oppure attendere pazientemente che la lampadina da 55 Watt trasferisca un po' di energia da BS a BM.
In risposta al messaggio di simons del 04/12/2025 alle 21:29:111,5 mmq dice poco se non si parla anche di lungezza, non è facile dare indicazioni che siano universali e valide per tutti a prescindere dalla... topografia del mezzo e dalle conoscenze del camperista, tutte cose che io ignoro.
Interessante il tuo consiglio, ma potresti spiegare il perchè della lampada....è un discorso di caduta di tensione?, sarebbe sufficiente collegare i due positivi anche con un cavo di 1,5mm e controllare se la tensione BM sale lentamente e nel caso si capisce che la batteria era solo scarica ? grazie
http://www.m48.it