CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Avviamento con i cavi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
simba
simba
27/04/2006 106
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 21:00:21
Buonasera a tutti, 
Ho un MH Hymer i 474 
Ho cercato un po' nel forum ma non ho trovato nulla, forse non ho guardato bene ma comunque ero qui a chiedervi nel caso avessi la batteria del mezzo a terra e avessi bisogno di collegare i cavi alla batteria di un altro mezzo per poter mettere in moto il camper, vado direttamente alla batteria che si trova all'interno della cabina con i morsetti, oppure esiste qualche posizione dedicata nel cofano del motore? 
Ho anche guardato nel manuale ma non ho trovato nulla , vi ringrazierei se mi date qualche dritta. 
Grazie.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 21:40:46
In risposta al messaggio di simba del 03/12/2025 alle 21:00:21

Buonasera a tutti,  Ho un MH Hymer i 474  Ho cercato un po' nel forum ma non ho trovato nulla, forse non ho guardato bene ma comunque ero qui a chiedervi nel caso avessi la batteria del mezzo a terra e avessi bisogno
di collegare i cavi alla batteria di un altro mezzo per poter mettere in moto il camper, vado direttamente alla batteria che si trova all'interno della cabina con i morsetti, oppure esiste qualche posizione dedicata nel cofano del motore?  Ho anche guardato nel manuale ma non ho trovato nulla , vi ringrazierei se mi date qualche dritta.  Grazie.
...
Che sia da batteria  o fa appositi punti, il risultato non cambia
Purtroppo, spesso, i mezzi moderni, non si avviano facilmente  con i cavi o con il booster in caso di batteria guasta

Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 21:49:20

Buonasera a tutti,  Ho un MH Hymer i 474  Ho cercato un po' nel forum ma non ho trovato nulla, forse non ho guardato bene ma comunque ero qui a chiedervi nel caso avessi la batteria del mezzo a terra e avessi bisogno
di collegare i cavi alla batteria di un altro mezzo per poter mettere in moto il camper, vado direttamente alla batteria che si trova all'interno della cabina con i morsetti, oppure esiste qualche posizione dedicata nel cofano del motore?  Ho anche guardato nel manuale ma non ho trovato nulla , vi ringrazierei se mi date qualche dritta.  Grazie.
...
direttamente sulla BM è sempre meglio...
Ma servono buoni cavi, altrimenti è inutile...

ecco il link a uno dei miei fai da te:  https://www.camperonline.it/fai...

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
simba
simba
27/04/2006 106
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 23:30:01
Vi ringrazio,
Il mio pensiero era quello che avete detto voi due , andare direttamente alla batteria con i cavi ,la mia era una curiosità ,se c'erano, di utilizzare altri punti predisposti magari dall:Hymer in fase di costruzione del mezzo .
Sicuramente cavi adeguati , meglio.
Visto che si avvicinano le Feste
Auguri.
Grazie.
Simba.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12366
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 07:57:48
In risposta al messaggio di simba del 03/12/2025 alle 23:30:01

Vi ringrazio, Il mio pensiero era quello che avete detto voi due , andare direttamente alla batteria con i cavi ,la mia era una curiosità ,se c'erano, di utilizzare altri punti predisposti magari dall:Hymer in fase di costruzione del mezzo . Sicuramente cavi adeguati , meglio. Visto che si avvicinano le Feste Auguri. Grazie. Simba.
La meccanica del tuo mezzo immagino sia Ducato? Di che anno?
Nel vano motore vi è l'attacco per il polo positivo in caso di avviamento di emergenza, senza smontare il coperchio copri batteria sul pavimento, davanti al sedile di guida. Il negativo lo metti a massa sempre nel vano motore.
Gianluigi
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 09:30:14

...
Sia Mercedes che Fiat, almeno dal X250 in poi, hanno punti predisposti nel vano motore per collegare i cavi velocemente e senz dovere smontare nulla per accedere alla batteria.

Se è un Ducato come penso, accanto alla scatola nera presente nel vano motore, c'è uno sportellino che sollevandolo si vede il punto metallico dove collegare il positivo.   Il negativo dovrebbe avere un bullone apposito sulla carrozzeria, ma va bene qualsiasi parte solida e metallica del motore.

Hymer non modifica nulla di cio che concerne la meccanica del mezzo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 15:19:22
A me hanno sconsigliato di collegare il proprio impianto con cavi, su altri mezzi per fare avviamenti, si rischia l' elettronicamente del proprio o altrui mezzo.
Consigliano sempre l" uso di Booster, come di solito fanno quelli del soccorso stradale.

Per un paio di occasioni, io ho usato le BS, ma mi porto pure un booster, più che altro per gli altrilaugh.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 15:38:21
In risposta al messaggio di masivo del 04/12/2025 alle 15:19:22

A me hanno sconsigliato di collegare il proprio impianto con cavi, su altri mezzi per fare avviamenti, si rischia l' elettronicamente del proprio o altrui mezzo. Consigliano sempre l uso di Booster, come di solito fanno quelli del soccorso stradale. Per un paio di occasioni, io ho usato le BS, ma mi porto pure un booster, più che altro per gli altri.
Esattamente come la penso io,  con i cavi non avvierei neppure l auto di mia sorella! Troppo rischio per il mio mezzo.
Ho il booster e anche potente, non ancora mai usato per il camper, ma ci ho avviato gia almeno altri tre camper di malcapitati. Uno addirittura aveva batteria completamente interrotta e gli dissi di non spegnerlo piu finchè non fosse stato davanti a un officina.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 15:50:08

...
Ci sono due scenari diversi.
1 Batteria perfettamente sana ma solo scarica.
2 Batteria con un elemento in corto e 5 elementi sani e carichi.

Nel secondo caso un Booster o i cavi permettono di mettere in moto, ma dopo ci sono buone probabilità di bruciare l'alternatore.
Con la BM solo scarica, booster e cavi vanno bene.
Un tester, purtroppo, non riesce a distinguere tra i 2 scenari, potrebbero esserci 11 Volt sulla BM in entrambi i casi, quindi ti consiglio di agire con molta, molta prudenza, più di quella usata dagli elettrauto e dai cultori del fai-da-te.

Fai così:
Collega un tester sulla BM e poi collega una lampadina da 55 Watt (quella di scorta dei fari) tra il positivo della BS e il positivo della BM, basta anche un filo da 1,5 mmq.
Se hai un elemento in corto la tensione della BM non salirà mai sopra 11,5 Volt, in questo caso NON mettere in moto prima di aver sostituito la batteria guasta con una sana.
Se invece la tensione della BM sale pian piano, anche molto pian, significa che la BM è sana ma solo scarica, quindi puoi usare i cavi, un booster oppure attendere pazientemente che la lampadina da 55 Watt trasferisca un po' di energia da BS a BM.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 04/12/2025 alle 15:53:25
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 16:26:07
Avviati diversi van ducato/scooter/fuoribordo col mio fido booster da 39€ rimasti a piedi di BM per radio accesa o utilizzo della BS.
Devo dire avviato anche diverse volte il mio quando sta fermo un po' e mi dimentico lo staccabatterie, ma sopratutto utilizzato il booster come supporto all'avviamento a temperature polari (-27 di livigno) permettendo l'avvio senza alcun problema di cedimenti.
I soldi  spesi meglio.
19
simba
simba
27/04/2006 106
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 16:40:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2025 alle 09:30:14

Sia Mercedes che Fiat, almeno dal X250 in poi, hanno punti predisposti nel vano motore per collegare i cavi velocemente e senz dovere smontare nulla per accedere alla batteria. Se è un Ducato come penso, accanto alla scatola
nera presente nel vano motore, c'è uno sportellino che sollevandolo si vede il punto metallico dove collegare il positivo.   Il negativo dovrebbe avere un bullone apposito sulla carrozzeria, ma va bene qualsiasi parte solida e metallica del motore. Hymer non modifica nulla di cio che concerne la meccanica del mezzo.
...
Buonasera, 
Grazie per la risposta Sil mezzo è un Ducato del 2020 ,2.3 140 CV, quindi cercherò di verificare se se effettivamente c'è questa scatolina nera per poi vedere se posso attaccarmi con i cavi, 
Il fatto che utilizzando i cavi si possono creare problemi all'elettronica o all'alternatore , leggendo qualcosa su internet. 
A questo punto cosa che non ho fatto , darò un'occhiata anche al libro della manutenzione di Fiat anche se non so se c'è scritto qualcosa.
Ringrazio tutti quanti per le risposte. 
Ciao 
Simba

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 17:10:08
In risposta al messaggio di simba del 04/12/2025 alle 16:40:33

Buonasera,  Grazie per la risposta Sil mezzo è un Ducato del 2020 ,2.3 140 CV, quindi cercherò di verificare se se effettivamente c'è questa scatolina nera per poi vedere se posso attaccarmi con i cavi,  Il fatto che
utilizzando i cavi si possono creare problemi all'elettronica o all'alternatore , leggendo qualcosa su internet.  A questo punto cosa che non ho fatto , darò un'occhiata anche al libro della manutenzione di Fiat anche se non so se c'è scritto qualcosa. Ringrazio tutti quanti per le risposte.  Ciao  Simba  
...
anni fa cera unini video di un camper che bruciava avevano pasticciato con i cavi per raggiungere a batteria sotto/tra i sedili
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 21:29:11
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/12/2025 alle 15:50:08

Ci sono due scenari diversi. 1 Batteria perfettamente sana ma solo scarica. 2 Batteria con un elemento in corto e 5 elementi sani e carichi. Nel secondo caso un Booster o i cavi permettono di mettere in moto, ma dopo ci
sono buone probabilità di bruciare l'alternatore. Con la BM solo scarica, booster e cavi vanno bene. Un tester, purtroppo, non riesce a distinguere tra i 2 scenari, potrebbero esserci 11 Volt sulla BM in entrambi i casi, quindi ti consiglio di agire con molta, molta prudenza, più di quella usata dagli elettrauto e dai cultori del fai-da-te. Fai così: Collega un tester sulla BM e poi collega una lampadina da 55 Watt (quella di scorta dei fari) tra il positivo della BS e il positivo della BM, basta anche un filo da 1,5 mmq. Se hai un elemento in corto la tensione della BM non salirà mai sopra 11,5 Volt, in questo caso NON mettere in moto prima di aver sostituito la batteria guasta con una sana. Se invece la tensione della BM sale pian piano, anche molto pian, significa che la BM è sana ma solo scarica, quindi puoi usare i cavi, un booster oppure attendere pazientemente che la lampadina da 55 Watt trasferisca un po' di energia da BS a BM.
...
Interessante il tuo consiglio, ma potresti spiegare il perchè della lampada....è un discorso di caduta di tensione?, sarebbe sufficiente collegare i due positivi anche con un cavo di 1,5mm e controllare se la tensione BM sale lentamente e nel caso si capisce che la batteria era solo scarica ?
grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 22:20:06
In risposta al messaggio di simons del 04/12/2025 alle 21:29:11

Interessante il tuo consiglio, ma potresti spiegare il perchè della lampada....è un discorso di caduta di tensione?, sarebbe sufficiente collegare i due positivi anche con un cavo di 1,5mm e controllare se la tensione BM sale lentamente e nel caso si capisce che la batteria era solo scarica ? grazie
1,5 mmq dice poco se non si parla anche di lungezza, non è facile dare indicazioni che siano universali e valide per tutti a prescindere dalla... topografia del mezzo e dalle conoscenze del camperista, tutte cose che io ignoro.

Tra le mie attrezzature c'è un DC DC Charger da 5 Ampere dotato di due prese accendisigri, lo hanno venduto alla Lidl una sola volta 20 anni fa.
Diciamo che si deve sempre ragionare, misurare le tensioni e agire con molta calma, una batteria con un elemennto in corto (rotta duante la marcia) mi ruppe l'alterntore di una Mercedes... conto a 4 cifre.
Controllando le tensioni di BS e BM si può anche velocizzare la ricarica togliendo la lampadina limitatrice, ma non oso proporre una regola generale, troppe variabili, si deve valutare caso per caso.

Sul mio camper ho un impianto fisso che mi permette di escludere la BM (guasta, scarica o dubbia) e al suo posto metterci una delle 2 BS AGM di un tipo adatto anche a mettere in moto, faccio tutto con selettori nautici, 10 secondi in totale, è anche per avere questa prestazione che non ho le litio... più altri vantaggi che hanno solo le AGM, speciallmente relativi alla temperatura di esercizio...
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 04/12/2025 alle 22:31:49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link