CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Avviamento motore con i cavi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 58
21
fill
fill
14/09/2004 10
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 13:24:05
Ciao a tutti, ho un MH RAPIDO 9083DF, la batteria motore è nella cabina tra il posto guida ed il passeggero. Nel caso dovessi utilizzare i cavi per batteria scarica devo smontare mezzo camper per collegate i cavi alla batteria o c'è una alternativa? mi sembra di aver visto nel vano motore una scatoletta con sopra il simbolo "+", è forse questo collegato alla batteria per avviamento di fortuna?
grazie
ciao
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 13:43:40
In risposta al messaggio di fill del 17/10/2019 alle 13:24:05

Ciao a tutti, ho un MH RAPIDO 9083DF, la batteria motore è nella cabina tra il posto guida ed il passeggero. Nel caso dovessi utilizzare i cavi per batteria scarica devo smontare mezzo camper per collegate i cavi alla batteria
o c'è una alternativa? mi sembra di aver visto nel vano motore una scatoletta con sopra il simbolo +, è forse questo collegato alla batteria per avviamento di fortuna? grazie ciao
...
normalmente si, ma è maglio che controlli il libretto di uso e manutenzione 
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 13:46:21

Ciao a tutti, ho un MH RAPIDO 9083DF, la batteria motore è nella cabina tra il posto guida ed il passeggero. Nel caso dovessi utilizzare i cavi per batteria scarica devo smontare mezzo camper per collegate i cavi alla batteria
o c'è una alternativa? mi sembra di aver visto nel vano motore una scatoletta con sopra il simbolo +, è forse questo collegato alla batteria per avviamento di fortuna? grazie ciao
...
Parliamo di Ducato? anno e modello?

In quasi tutti i mezzi attuali, Ducato, Sprinter etc, c'è un punto dove collegare i cavi nel vano motore senza dovere accedere alla batteria.

Il problema dei cavi è che devi trovare un volontario che si offra di aiutarti, e secondo me non si trova nessuno, con la delicatezza della elettronica e la paura che salti qualcosa per aiutare "uno sconosciuto".

Ti prendi un avviatore al Litio, pesa nulla, funziona alla grande e sei completamente autonomo.

Io ho nel camper un Midlanda Enerjump Truck e nell auto un Midlanda Enerjump Work, ma anche quest ultimo sarebbe piu che sufficente a avviare il camper.

Nel camper collego il morsetto positivo al punto apposito nel vano motore e il negativo a una staffa metallica sul motore e che si trova a portata del cavo. La fatica piu grande è aprire il cofano wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/10/2019 alle 13:47:55
21
fill
fill
14/09/2004 10
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 14:22:15
si, scusa, parliamo di ducato 2300 130 CV anno 2008
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 14:24:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/10/2019 alle 13:46:21

Parliamo di Ducato? anno e modello? In quasi tutti i mezzi attuali, Ducato, Sprinter etc, c'è un punto dove collegare i cavi nel vano motore senza dovere accedere alla batteria. Il problema dei cavi è che devi trovare
un volontario che si offra di aiutarti, e secondo me non si trova nessuno, con la delicatezza della elettronica e la paura che salti qualcosa per aiutare uno sconosciuto. Ti prendi un avviatore al Litio, pesa nulla, funziona alla grande e sei completamente autonomo. Io ho nel camper un Midlanda Enerjump Truck e nell auto un Midlanda Enerjump Work, ma anche quest ultimo sarebbe piu che sufficente a avviare il camper. Nel camper collego il morsetto positivo al punto apposito nel vano motore e il negativo a una staffa metallica sul motore e che si trova a portata del cavo. La fatica piu grande è aprire il cofano .  
...
Tommaso mi fai capire perché con i cavi bisogna essere in due e con il jump starter no?
Paolo DR
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
brig607
brig607
04/12/2011 103
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 14:48:57
In risposta al messaggio di PDR del 17/10/2019 alle 14:24:47

Tommaso mi fai capire perché con i cavi bisogna essere in due e con il jump starter no?
Provo a rispondere io senza scomodare Tommaso: con i cavi ci vuole un'altra persona con un altro mezzo con un'altra batteria, con il jumper, (acquistato e tenuto carico in camper),  basta il proprietario del camper.
ciao
brig607
14
manara61
manara61
08/08/2011 164
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 20:15:03
In risposta al messaggio di brig607 del 17/10/2019 alle 14:48:57

Provo a rispondere io senza scomodare Tommaso: con i cavi ci vuole un'altra persona con un altro mezzo con un'altra batteria, con il jumper, (acquistato e tenuto carico in camper),  basta il proprietario del camper. ciao
Tommaso ha messo in post precedente la foto di un camper che va a fuoco con l 'avviamento con i cavi quindi un altro deve tenere a portata di mano un estintore, a parte gli scherzi ho acquistato un anno fa un avviatore di una ditta italiana che produce validi caricabatterie io lo trovato molto scontato rispetto ad altri siti con il medesimo prodotto aggiungi pure 2 anni di garanzia disoccorso stradale europ assistance in tutta Europa. 
Ho visto su YouTube l'avviamento di un trattore news Holland di3000 di cilindrata con qs avviatore se questo non basta ha pure diversi connettori per caricare PC ,tale ealtro.
Silvio 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 21:27:52
In risposta al messaggio di brig607 del 17/10/2019 alle 14:48:57

Provo a rispondere io senza scomodare Tommaso: con i cavi ci vuole un'altra persona con un altro mezzo con un'altra batteria, con il jumper, (acquistato e tenuto carico in camper),  basta il proprietario del camper. ciao
Grazie di avermi anticipato, forse non avevo scritto nel migliore Italiano, ma era proprio quello che volevo dire.
Se ti trovi in un posto dove non c'è nessun altro veicolo, con i cavi ci fai poco.
Comunque anche se ci fosse servirebbe un altro camper, furgone o grosso SUV, perchè mi sa che se c'è una utilitaria con batteria da 45Ah si rischia di cuocerla o non avvia.

Altra cosa che mi è capitata spesso con i cavi, si è parcheggiati in posizione dove l auto "donatore" non riesce a avvicinarsi e quindi non si arriva con i cavi.
Poi i cavi per avviare un camper, devono essere di cavo grosso come un dito (avevo usato cavo da saldatrice industriale) e quindi pesano sui 5kg e ingombrano tanto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/10/2019 alle 21:40:53
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 22:57:57
Anche io ho i cavi della saldatrice, non fidatevi di quelli grossi venduti nei vari self, sono grossi ma tutta plastica, è necessario che la sezione sia generosa nel Rame, . Comunque, mi è capitato una volta ed ho avviato collegando con i cavi la MS alla BM
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 23:51:22

...
Mai pensato a farti un parallelo bm/bs con cavi grossi e relè da 200A con interruttore? In modo che all emergenza  con bm fiacca e anche senza un volontario puoi avviare con le batterie servizi con un semplice interruttore?
Ho fatto una cosa simile qui, solo il cavo mio bm/bs é da 16mmq, probabilmente piccoli, servirebbe da 25mmq. Ma lo schema sarebbe quello. 
https://www.camperonline.it/fai...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 06:49:22
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/10/2019 alle 23:51:22

Mai pensato a farti un parallelo bm/bs con cavi grossi e relè da 200A con interruttore? In modo che all emergenza  con bm fiacca e anche senza un volontario puoi avviare con le batterie servizi con un semplice interruttore? Ho fatto una cosa simile qui, solo il cavo mio bm/bs é da 16mmq, probabilmente piccoli, servirebbe da 25mmq. Ma lo schema sarebbe quello. 
per fare prima senza diventare matto, in centralina cbe arrivano i due positivi, ci sono già le connessioni, fai un ponte con un cavo da 4/6 e aspetti mezzoretta, togli il ponte e accendi  
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 08:58:02
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/10/2019 alle 23:51:22

Mai pensato a farti un parallelo bm/bs con cavi grossi e relè da 200A con interruttore? In modo che all emergenza  con bm fiacca e anche senza un volontario puoi avviare con le batterie servizi con un semplice interruttore? Ho fatto una cosa simile qui, solo il cavo mio bm/bs é da 16mmq, probabilmente piccoli, servirebbe da 25mmq. Ma lo schema sarebbe quello. 
A me sembra una inutile complicazione, quando con 150 euro si compera un ottimo avviatore che pesa 1,5kg o meno.
Alla fine passare grossi cavi diventa una cosa non semplice, pone problemi di sicurezza (devono passare dove non possono danneggiarsi), costo dei cavi etc, dal mio punto di vista non lo farei mai.
Poteva valere la pena anni fa quando non esistevano avviatori così piccoli e potenti che rendono tutto alla portata di chiunque.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 09:22:08
In risposta al messaggio di manara61 del 17/10/2019 alle 20:15:03

Tommaso ha messo in post precedente la foto di un camper che va a fuoco con l 'avviamento con i cavi quindi un altro deve tenere a portata di mano un estintore, a parte gli scherzi ho acquistato un anno fa un avviatore di
una ditta italiana che produce validi caricabatterie io lo trovato molto scontato rispetto ad altri siti con il medesimo prodotto aggiungi pure 2 anni di garanzia disoccorso stradale europ assistance in tutta Europa.  Ho visto su YouTube l'avviamento di un trattore news Holland di3000 di cilindrata con qs avviatore se questo non basta ha pure diversi connettori per caricare PC ,tale ealtro. Silvio 
...
E' evidente, pensavo ad una manipolazione differente dei cavi, non ne capivo il motivo
Paolo DR
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 12:28:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2019 alle 08:58:02

A me sembra una inutile complicazione, quando con 150 euro si compera un ottimo avviatore che pesa 1,5kg o meno. Alla fine passare grossi cavi diventa una cosa non semplice, pone problemi di sicurezza (devono passare dove
non possono danneggiarsi), costo dei cavi etc, dal mio punto di vista non lo farei mai. Poteva valere la pena anni fa quando non esistevano avviatori così piccoli e potenti che rendono tutto alla portata di chiunque.  
...
Sicuramente é così... A me aveva interessato quando ho visto lo schema della victronenergy... Ho messo l interruttore giusto così per avere la possibilità, ma il relè l avevo messo per altri motivi...
Mi si era rotto il parallelatore integrato della centralina... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 14:46:01
In risposta al messaggio di PDR del 18/10/2019 alle 09:22:08

E' evidente, pensavo ad una manipolazione differente dei cavi, non ne capivo il motivo
si, avevo capito il malinteso laugh.... sia con cavi che avviatore serve che il conducente attacchi le pinze, metta in moto e poi in tempi relativamente rapidi le stacchi.
La seconda persona potrebbe essere la moglie, ma in questi casi come essere da soli crying.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 15:31:45

Questi nuovi avviatori sono molto accattivanti ma non so se siano aggeggi pratici, non vorrei che, all'occorrenza, fossero scarichi.

In famiglia devo sorvegliare diversi motori ed ogni tanto arriva la chiamata di soccorso e sempre superata con cavi adeguati.
Un avviatore sarebbe comodo ma mi allontana il costo ed il timore di trovarlo scarico quando serve.

Ma, si può tenere costantemente in carica?

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 15:35:56

...
Dal manuale istruzioni del Ducato furgone.
Anche se MH, gli attacchi (in particolar modo il negativo) dovrebbero essere sempre quelli originali Fiat

Davide

Modificato da nanonet il 18/10/2019 alle 15:37:16
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 15:56:14
In risposta al messaggio di alexf del 18/10/2019 alle 15:31:45

Questi nuovi avviatori sono molto accattivanti ma non so se siano aggeggi pratici, non vorrei che, all'occorrenza, fossero scarichi. In famiglia devo sorvegliare diversi motori ed ogni tanto arriva la chiamata di soccorso
e sempre superata con cavi adeguati. Un avviatore sarebbe comodo ma mi allontana il costo ed il timore di trovarlo scarico quando serve. Ma, si può tenere costantemente in carica?  
...
Ho il

Midland C1184.01

e lo verifico ogni mese e nel caso lo ricarico... diciamo che sino ad oggi l'ho usato più come Powerbank (mejo) che come avviatore wink

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

Modificato da Blessyou il 18/10/2019 alle 15:57:00
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 16:28:37
Sul mio mezzo ho la possibilità, nel caso la bm fosse scarica, di avviare il motore utilizzando la bs. Qualche volta l'ho fatto... Non sono sicuro faccia bene alla bs... Ho una agm. Avete idea?
​​
Carlo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 17:11:58
In risposta al messaggio di nanonet del 18/10/2019 alle 15:35:56

Dal manuale istruzioni del Ducato furgone. Anche se MH, gli attacchi (in particolar modo il negativo) dovrebbero essere sempre quelli originali Fiat
Confermo, avendo avuto il MH, gli attacchi per avviamento di emergenza sono sempre quelli FIAT.
Però se si usa un avviatore, spesso il morsetto negativo non arriva dove previsto, ma basta collegarlo a qualsiasi robusta parte metallica del blocco motore.
Quindi fare una prova e individuere il punto migliore, a casa con calma e non doverlo trovare in emergenza, al buio, sotto al pioggia etc.
Per esempio nello Sprinter ho trovato comodo una grossa staffa metallica che è attaccata al motore e supporta l inizio del collettore o del turbo, mi sembra, mentre Mercedes per il negativo vrevede un bullone di ottone fissato sulla lamiera, ma troppo distante.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 17:12:30
Io uso un avviatore al litio
Telwin Drive Pro 12V
che non si scarica nemmeno dopo 6 mesi
e si usa anche come powerbank ed altro
peso 1100 gr.
immagine(1980).pngin teoria potrei avviare un tir o un escavatore
1 PH 100V-240V1 PH 100V-240V
ESCAVATOREESCAVATORE
AUTOAUTO
VANVAN
BARCABARCA
MARCATURA CEMARCATURA CE
TRATTORETRATTORE
CERTIFICAZIONE EACCERTIFICAZIONE EAC
FURGONEFURGONE
Franco

Modificato da franco49tn il 18/10/2019 alle 17:13:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link