In risposta al messaggio di il cagafave del 31/10/2018 alle 01:05:18Dimenticavo, se qualcuno conosce un onesto meccanico esperto di questi vecchi motori zona Milano sud ditemi pure. Oltre a chi può avere qualche tipo di ricambio meccanico cellula ecc ecc per l'elnagh magnum
Ciao a tutti, dopo anni sono tornato possessore di un camper, un motorhome Magnum con motore 2.5 td, modello prima serie 92 cv 8144.21 turbo senza intercooler. Il motore gira, ha solo 21mila km ma essendo fermo da 5 anniha il pieno di gasolio ma che ormai odora più di acquaragia che gasolio! cosa potrei/dovrei fare per svuotare il circuito del gasolio? ho fatto qualche foto a pompa filtro ecc, ho aperto gli sfiati e pompato a mano sulla leva della pompa ed esce gasolio. Vorrei cambiare olio e filtri (gasolio compreso) ma svuotando il più possibile l'impianto. grazie a chi ha modo di darmi consigli, meglio ancora se accompagnati da qualhe foto.
In risposta al messaggio di il cagafave del 31/10/2018 alle 01:05:18olio hai visto che non ne manca , gasolio pure , gira la chiave e metti in moto , se parte , bene , se non parte comincia a preoccuparti
Ciao a tutti, dopo anni sono tornato possessore di un camper, un motorhome Magnum con motore 2.5 td, modello prima serie 92 cv 8144.21 turbo senza intercooler. Il motore gira, ha solo 21mila km ma essendo fermo da 5 anniha il pieno di gasolio ma che ormai odora più di acquaragia che gasolio! cosa potrei/dovrei fare per svuotare il circuito del gasolio? ho fatto qualche foto a pompa filtro ecc, ho aperto gli sfiati e pompato a mano sulla leva della pompa ed esce gasolio. Vorrei cambiare olio e filtri (gasolio compreso) ma svuotando il più possibile l'impianto. grazie a chi ha modo di darmi consigli, meglio ancora se accompagnati da qualhe foto.
In risposta al messaggio di il cagafave del 31/10/2018 alle 01:05:18riempi il filtro gasolio con la pompetta, assicurati che funzioni il solenoide ( elettrovalvola che apre il circuito gasolio nella pompa iniezione) deve arrivare corrente al cavetto quando accendi il quadro.Se funziona devi sentire un leggero tic.Togli il coperchio di protezione nero che copre la testata motore ( due bulloncini da 10 mm) ,allenta i 4 tubi che arrivano dalla pompa agli iniettori e fai girare il motorino avviamento fino all'uscita gasolio dagli stessi tubi, dopo questa operazione ristringi i tubi e metti in moto. Se parte mi pagherai un caffè .
In risposta al messaggio di il cagafave del 31/10/2018 alle 10:00:01giustissimo, poi se si viaggia almeno in tre, si circola ovunque
Dell'89! 92 sono i cavalli. Guarda, Ci giri su strade principali direzione località turistiche, in estate nessun blocco e via. Del resto questo è euro 0,ma anche un euro 4 fap di pochi anni pagato 50 mila euro non entra a lodi o in mezza Emilia Romagna , quindi non fa differenza 5 o 30 anni
In risposta al messaggio di il cagafave del 31/10/2018 alle 08:40:39se guardi la pompa iniezione vedrai un cavetto elettrico fissato proprio sulla stessa, quello è il cavo del solenoide,deve arrivare corrente per eccitare l'elettrovalvola ( con quadro acceso)
Grazie! L'olio sembra ok, lucido e odore regolare e no tracce di acqua. (intendo ok per girare 2 minuti) . Iniettori allentati, gasolio uscito un po' dal tubicino. Per la valvola solenoide vorrei controllare ma dove si trova?servirebbe uno schema elettrico x controllare tutto. Dal meccanico non vorrei andarci perché volevo resuscitarlo io, al massimo se non riesco sarebbe utile un ex meccanico che viene a domicilio. Vi tengo aggiornati, poi caffè x tutti sul mio camper :-)
In risposta al messaggio di Rascal del 31/10/2018 alle 08:54:13comunque che gran rottura ste cavolate di antinquinamento... io ho pure due auto, una euro 3 che non può circolare e una euro 4 fap. tra un po' faccio un fagotto di tutti i mezzi e compro la bici!
Vado un po fuori OT, un camper del 92 in zona Milano, ma come pensi di girare con tutti i limiti alla circolazione per i vecchi diesel che ci sono in quell'area? ciaoo.
In risposta al messaggio di morodirho del 31/10/2018 alle 11:47:32Grazie, appena vado la controllo! ho delle foto, provo a caricarla
se guardi la pompa iniezione vedrai un cavetto elettrico fissato proprio sulla stessa, quello è il cavo del solenoide,deve arrivare corrente per eccitare l'elettrovalvola ( con quadro acceso)
In risposta al messaggio di il cagafave del 31/10/2018 alle 11:54:59il solenoide è quello messo sotto alla levetta acceleratore ,e i tubi da allentare sono quelli con esagono da 17 mm ( se ne intravede uno )
In risposta al messaggio di morodirho del 31/10/2018 alle 11:58:27Grazie, proverò. Esagonale da 17 intendi quello cerchiato?
il solenoide è quello messo sotto alla levetta acceleratore ,e i tubi da allentare sono quelli con esagono da 17 mm ( se ne intravede uno )
In risposta al messaggio di il cagafave del 31/10/2018 alle 12:10:17no, i tubi da allentare sono quelli che arrivano agli iniettori dalla pompa iniezione.Nella foto precedente si intravede a destra della fascetta di plastica bianca ,sotto .
Grazie, proverò. Esagonale da 17 intendi quello cerchiato?
In risposta al messaggio di morodirho del 31/10/2018 alle 13:02:18ah ok, intendi sotto il coperchio testata nero. Ti metto foto dopo. Si ho provato ad allentarli ma sono stra duri e non sono riuscito, poi essendo motorhome ha sto cofano che sembra un coperchio benzina ed il tubo presa aria abitacolo in mezzo alle balle, non so se mi spiego!
no, i tubi da allentare sono quelli che arrivano agli iniettori dalla pompa iniezione.Nella foto precedente si intravede a destra della fascetta di plastica bianca ,sotto .