quote:Originally posted by ezio55> Anche senza azoto in 2 anni ed oltre 40.000 km ho dovuto gonfiare appena gli pneumatici solo 1 volta. [:D][:D] Daniele id="blue">
Sono d'accordo, nel camper che avevo in precedenza, Adriatik 660 DP, ho gonfiato ad azoto e per un anno non ho dovuto più gonfiare i pneumatici![:D] Nell'attuale, acquistato in luglio, 660 SL ho fatto subito la stessa cosa. Saluti[:)] Ezio >
quote:Originally posted by Kojak> Ottimo ed indispensabile!! con 4-5 e più atmosfere ed i pesi che costantemente gravano non se ne può fare a meno!! Daniele ps:Azoto: l'unico danno è il pagamento del gonfiaggio [;)] id="blue">
Non voglio entrare nel merito dei benefici dell'azoto che male che faccia non creerà sicuramente danni, ma le valvole metalliche sono sicuramente obbligatorie per un camper. Saluti >
quote:Originally posted by videodue> Ciao Franco. Non si tratta di essere contro o pro, si sta solo , almeno da parte mia, riscontrando fatti ed esperienze a chi ha posto la domanda. Comunque sarei curioso di sapere su quale base, utilizzando l'azoto, non si rischia l'ovalizzazione che nornalmente e' causa di lunghi periodi di fermo. Grazie ed un saluto Danieleid="blue">
Gli altri sono contro, non ne vedono la necessita! io azoto non ovalizzo piu e gonfio di rado(perche non so spiegarlo). Franco >
quote:Originally posted by GinoGina> Il discorso NON funziona. L' azoto è un gas e vale la legge che vale per tutti i gas: P*V=n*R*T. Tradotto: se sale la temperatura, a volume costante sale la pressione ed a pressione costante aumenta il volume. L' unico vantaggio dell' azoto è che è un gas puro mentre nell' aria fornita dal compressore ci sono sempre delle impurità, tipo condensa, piccole quantità d' olio, etc. Il tutto è facilmente ovviabile con un gruppo filtri di qualità, con cui si ottiene aria compressa con caratteristiche funzionali analoghe a quelle dell' azoto. Il tutto testato in pratica non solo sulle gomme, ma anche in impianti industriali. Ciao e buona strada, Alberto
............ è un gas che mantiene inalterato il suo volume al cambio delle temperature, .......... Casomai può prevenire lo scoppio della gomma quando d'estate l'asfalto è rovente: in questo modo non c'è il fenomeno dell'espansione ....... >