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nicola73
nicola73
15/09/2007 876
Inserito il 15/02/2008 alle: 16:05:01
Il gommaio mi ha consigliato di mettere le valvole in acciaio e gonfiare le gomme con azoto.secondo lui questo per i camper è un ottimo lavoro. Cosa ne pensate? ciao Nicola.
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ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 15/02/2008 alle: 16:50:16
Sono d'accordo, nel camper che avevo in precedenza, Adriatik 660 DP, ho gonfiato ad azoto e per un anno non ho dovuto più gonfiare i pneumatici![:D] Nell'attuale, acquistato in luglio, 660 SL ho fatto subito la stessa cosa. Saluti[:)] Ezio
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a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 15/02/2008 alle: 16:55:54
Ricorda: l'aria secca al suolo è composta all'incirca per il 78% di azoto, per il 21% di ossigeno e per l'1% di argon, più altri componenti in quantità minori. Per riempire al 100% di solo azoto dovrebbero sgonfiare sotto vuoto lo pneumatico e rigonfiarlo solo con quel gas. Non mi sembra che facciano così! Quindi alla fine ti ritroveresti semmpre all'incirca con la stessa precentuale [;)] Daniele ps: se ne è discusso abbondantemente, basta che fai una ricercaid="blue">
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a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 15/02/2008 alle: 16:59:40
quote:Originally posted by ezio55
Sono d'accordo, nel camper che avevo in precedenza, Adriatik 660 DP, ho gonfiato ad azoto e per un anno non ho dovuto più gonfiare i pneumatici![:D] Nell'attuale, acquistato in luglio, 660 SL ho fatto subito la stessa cosa. Saluti[:)] Ezio >
> Anche senza azoto in 2 anni ed oltre 40.000 km ho dovuto gonfiare appena gli pneumatici solo 1 volta. [:D][:D] Daniele id="blue">
Kojak
Kojak
-
Inserito il 15/02/2008 alle: 21:26:46
Non voglio entrare nel merito dei benefici dell'azoto che male che faccia non creerà sicuramente danni, ma le valvole metalliche sono sicuramente obbligatorie per un camper. Saluti
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a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 15/02/2008 alle: 21:31:11
quote:Originally posted by Kojak
Non voglio entrare nel merito dei benefici dell'azoto che male che faccia non creerà sicuramente danni, ma le valvole metalliche sono sicuramente obbligatorie per un camper. Saluti >
> Ottimo ed indispensabile!! con 4-5 e più atmosfere ed i pesi che costantemente gravano non se ne può fare a meno!! Daniele ps:Azoto: l'unico danno è il pagamento del gonfiaggio [;)] id="blue">
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 15/02/2008 alle: 22:08:00
Gli altri sono contro, non ne vedono la necessita! io azoto non ovalizzo piu e gonfio di rado(perche non so spiegarlo). Franco
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nicola73
nicola73
15/09/2007 876
Inserito il 15/02/2008 alle: 22:10:19
Ringrazio tutti i partecipanti e non. buoni km a tutti. Ciao nicola.
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a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 15/02/2008 alle: 22:36:58
quote:Originally posted by videodue
Gli altri sono contro, non ne vedono la necessita! io azoto non ovalizzo piu e gonfio di rado(perche non so spiegarlo). Franco >
> Ciao Franco. Non si tratta di essere contro o pro, si sta solo , almeno da parte mia, riscontrando fatti ed esperienze a chi ha posto la domanda. Comunque sarei curioso di sapere su quale base, utilizzando l'azoto, non si rischia l'ovalizzazione che nornalmente e' causa di lunghi periodi di fermo. Grazie ed un saluto Danieleid="blue">
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 15/02/2008 alle: 23:20:50
Scusate, ma non capisco proprio cosa c'entra l'azoto con lo "sgonfiaggio" degli pneumatici: è un gas che mantiene inalterato il suo volume al cambio delle temperature, ma la perdita di pressione dipende dalla NON perfetta tenuta delle valvole e degli pneumatici stessi sul cerchione. Essendo un Gas è soggetto a queste cose esattamente come la "normale" aria! Non vi fate raccontare le "favole" dai gommisti, che ci guadagnano sopra! Anch'io con la l'aria correggo le gomme di 0,1-0,2 bar in un anno! Casomai può prevenire lo scoppio della gomma quando d'estate l'asfalto è rovente: in questo modo non c'è il fenomeno dell'espansione e il peso del mezzo è la causa al 90%, ma ricordo che quando correvo in moto, a Luglio, con 40° in pista non era necessario neanche sulle moto da competizione (con un pneumatico che raggiungeva temperature altissime), figuriamoci con il camper!
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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/02/2008 alle: 08:28:56
Ciao , l'azoto non avrà grandi benefici sugli pneumatici, però ha un grande effetto placebo su chi lo utilizza[B)][}:)] Ciao Paolo
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giorgiobu
giorgiobu
24/07/2006 52
Inserito il 16/02/2008 alle: 09:11:15
Salve a tutti, mi inserisco nel 3D (argomento), magari andando OT (fuori tema), e sicuramente sparando c****te (lepidezze stupidaggini) osservando che siamo sotto elezioni per cui scopriremo che lo stesso partito (o almeno all'80%- l'aria è all'80% azoto-) non ci ovalizza i pneumatici, non ce li sgonfia e chissà che altro ancora. Il problema è che noi crediamo ciò che abbiamo deciso di credere non quello che è vero (sano qualunquismo?)[?][V] Statemi bene, giorgio

Modificato da giorgiobu il 16/02/2008 alle 09:14:10
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 16/02/2008 alle: 09:34:40
Ci sono delle barzellette bellissime che anche se ormai le conosco già mi fanno sempre ridere tutte le volte che le sento raccontare. Quella dell'Azoto però è la più bella in assoluto quasi quanto quella del sale venduto dalla Wanna nazionale che non si scioglie tutto. Voi siete felici, io rido, il gommaio fa salti di gioia. Meglio di così non si può... dai continuate...[;)] Marco.

Modificato da Emme48 il 16/02/2008 alle 09:35:23
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sam1652
sam1652
08/04/2007 310
Inserito il 16/02/2008 alle: 09:42:18
quote:Originally posted by GinoGina
............ è un gas che mantiene inalterato il suo volume al cambio delle temperature, .......... Casomai può prevenire lo scoppio della gomma quando d'estate l'asfalto è rovente: in questo modo non c'è il fenomeno dell'espansione ....... >
> Il discorso NON funziona. L' azoto è un gas e vale la legge che vale per tutti i gas: P*V=n*R*T. Tradotto: se sale la temperatura, a volume costante sale la pressione ed a pressione costante aumenta il volume. L' unico vantaggio dell' azoto è che è un gas puro mentre nell' aria fornita dal compressore ci sono sempre delle impurità, tipo condensa, piccole quantità d' olio, etc. Il tutto è facilmente ovviabile con un gruppo filtri di qualità, con cui si ottiene aria compressa con caratteristiche funzionali analoghe a quelle dell' azoto. Il tutto testato in pratica non solo sulle gomme, ma anche in impianti industriali. Ciao e buona strada, Alberto
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misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 16/02/2008 alle: 10:08:04
Dopo anni ( e tanti) che gonfio le gomme ad azoto il gommista mi confessa che è quasi inutile, o al limite c'è un minimo vantaggio solo in estate.....con quello che costa.
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profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 16/02/2008 alle: 17:34:07
Ciao amici, quella che andiamo ad immettere nei pneumatici, non è altro che: così detta aria pulita. Aria che attraverso filtraggi appropriati è priva di acqua allo stato vaporoso. Questo è l'unico vantaggio , cioè che con i cambiamenti di temperatura il pneumatico, non è soggetto ad aumento o diminuzione della pressione. [;)]
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 16/02/2008 alle: 17:42:03
...con i cambiamenti di temperatura il pneumatico, non è soggetto ad aumento o diminuzione della pressione. [}:)] [}:)] [}:)] In un gas? Stai scherzando vero?

Modificato da Emme48 il 16/02/2008 alle 17:42:44
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 16/02/2008 alle: 18:51:36
Da quello che so, ma non è Vangelo, il vantaggio dell'azoto risiede nel fatto che se il gonfiaggio avviene ad azoto puro, al 100%, all'aumentare della temperatura a valori che si possono raggiungere sono nelle auto da competizione, l'aumento di pressione è inferiore all'aumento nell'equivalente gonfiaggio con i sistemi tradizionali. Questa differenza non è data dal fatto che l'azoto non aumenta di volume all'aumentare del calore, ma dalla circostanza che se presente solo azoto non c'è umidità, vapore acqueo, quello presente normalmente nell'atmosfera, questo un po' più sensibile al calore. Ho parlato di azoto puro al 100%: quando si monta una gomma, specialmente le tubeless, resta impligliata all'interno dello pneumatico almeno il 70% di aria. L'azoto influenzerebbe, quindi, meno del 30% del volume totale. Se, poi, già quel 70%, contiene un'alta percentuale di azoto, alla fine della fiera l'unico elemento positivo lo si trova nelle tasche del gommista. E, inoltre, affinchè il gonfiaggio ad azoto puro dia risultati reali, occorre che la temperatura della gomma raggiunga valori impossibili per un camper, seppur sovraccarico, seppure dopo 1000 km. a tavoletta. Però, le leggende metropolitane son dure a morire. Elio
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HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 16/02/2008 alle: 22:41:48
ciao, ...ancora più duro a morire chi non vuole sentire ragioni..anche scientifiche... e si ostina a mettere la testa nella sabbia come gli struzzi...e i soldi nel portafoglio del gommista[:D].... c[8D]iao
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profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 17/02/2008 alle: 14:01:05
Certissimo, prova a controllare i valori di pressione di due veicoli che hanno percorso lo stesso kilometraggio alle stesse condizioni, nello stesso momento (inzieme ); uno con l'aria tradizionale, l'altro con "azoto". [;)]

Modificato da profros il 17/02/2008 alle 14:01:46
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 17/02/2008 alle: 14:52:06
Prova a leggere questo post perché l'idee sono mooolto contrastanti per quanto riguarda il gonfiaggio ad azoto: https://www.camperonline.it/for...id="red"> Ciao Alex
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