CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Balestre, AlKo, Bitop...... le ultime

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 9
19
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 12/06/2006 alle: 13:36:30
Ciao a tutti, ho un Autoroller Garage su Ducato 15 2,3 jtd di 6,95 metri con un notebole sbalzo. Il mezzo va bene, anzi benissimo e le sospensioni posteriori assolvono abbastanza bene la loro funzione, ma ho fastidioso rollio nei sorpassi e quando vengo superato tanto da rendere la guida un pò stressante. Leggendo il Forum mi sono indirizzato sull'aggiunta di un foglio si balestra. Interpellato però il concessionario dove ho acquistato il VR, il tecnico (una persona molto preparata e con molta esperienza alle spalle) mi ha detto che se metto il foglio di balestra decade la garanzia, e che la Fiat riconosce solo i soffietti AlKo. Morale gioved' andrò a montare gli AlKo per restare in regola e per ovviare al problema di rollio che, a detta del tecnico, risolverò quasi del tutto. Credo che quanto detto possa interessare più di qualcuno. Felici viaggi. Stefano
17
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 12/06/2006 alle: 13:54:35
grazie, veramente sto' pensando anche io ad una soluzione x questo problema... Abbiamo un Riviera GT 7,05 mt e in autostrada durante i sorpassi o anche con un po' di vento lo sterzo diventa leggero e poco controllabile. Quanto ti costa la modifica e dove la fai?
Cutellone
Cutellone
-
Inserito il 12/06/2006 alle: 14:31:06
Le alko, funzionano egregiamente, ma il rollio viene limitato , non eliminato. Soollevando leggermente il posteriore, si va in automatico a caricare maggiormente l'anteriore con notevoli benefici in termini di guidabilità e trazione. Occhio a non esagerare con il gonfiaggio...le balestre vanno riportate piu' o meno alla loro curvatura naturale, non tese come archi !! Per eliminare il rollio, si dovrebbe intervenire sugli ammortizzatori o aggiungere una barra stabilizzatrice.
19
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 12/06/2006 alle: 15:22:08
Sono di Roma e per l'acquisto (500€) e il montaggio (100€) vado da Zaccari. Mi hanno detto che ci vogliono circa 3 ore per il tutto. Io gli AlKo li avevo trovati montati sul mio "mitico" Carioca 10 e mi ci ero trovato beissimo, certo, ben altro sbalzo. Spero che anche su questo facciano il buon lavoro che hanno fatto sul precedente. Tra l'altro gli AlKo sono anche molto utili per mezzi con forte sbalzo quando si deve salire sulle rampe dei traghetti per non toccare. Riguardo alla barra stabilizzatrice, che aggravio di spesa comporta?
17
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 12/06/2006 alle: 16:59:52
Per noi sollevare il posteriore sarebbe un'ottima soluzione in quanto abbiamo la ruota di scorta proprio sotto il garage e a volte "sfiora" l'asfalto anche con piccole pendenze o rimbalzi... Ma mi chiedo: alzare con balestre o ammortizzatori non influisce sugli scarichi?
16
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 12/06/2006 alle: 20:22:26
Attenzione a montare le AL.Ko,sono buone come tutte le sospensioni economiche che si trovano in commercio ma hanno il difetto dell'eliminazione del tampone di fine corsa con tutti i problemi che questo comporta. Cordiali saluti. Enrico
Font Vendome HORIZON 305 66.490€, Nuovo
Font Vendome HORIZON 305 66.490€, Nuovo
Bürstner Premio Life 415 TK 24.405€, Nuovo
Bürstner Premio Life 415 TK 24.405€, Nuovo
Carthago E-LINE 51 QB 74.900€, Anno: 2011
Carthago E-LINE 51 QB 74.900€, Anno: 2011
Laika KOSMO EMBLEMA 512 77.549€, Nuovo
Laika KOSMO EMBLEMA 512 77.549€, Nuovo
Arca ARCA M 720 GLT 29.000€, Anno: 2006
Arca ARCA M 720 GLT 29.000€, Anno: 2006
Previous Next
19
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 13/06/2006 alle: 08:10:25
Scusa ma l'eliminazione del tampone non comporta nulla se le AlKo non le tieni completamente scariche. Ma che te le fai montare a fare se le devi tenere completamente scariche? Credo che ogni cosa se si usa con un minimo di buonsenso sia ottima, così come non bisogna mai esagerare a gonfiarle in maniera completamente esagerata perchè altrimenti ci potrebbero essere ripercussioni sul telaio di sostegno. E d'altro canto se la Fiat "normalizza" solo le AlKo non è che ci siano poi tante altre possibilità. Felici viaggi. Stefano
18
rovicore
rovicore
17/04/2004 118
Inserito il 13/06/2006 alle: 08:43:09
Evidentemente mi sono espresso male,il problema non è quello di tenere le sospensioni scariche,non avrebbe senso,ma quello che potrebbe succedere in caso di rottura di un soffietto o di un tubo dell'aria; in questo caso la sospensione si scarica completamente e la mancanza del tampone di fine di corsa comporta notevoli botte sul telaio anche in caso di guida a bassa velocità. Cordialmente. Enrico
19
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 13/06/2006 alle: 09:22:02
Ops, avevo frainteso. Certo che in caso di rottura (ma credo, spero, che sia una possibilità molto remota se si usano con buonsenso) sarebbe un problema serio. Per questo avrei preferito le Bitop che hanno (se non sbaglio) doppia o tripla camera ma.... come dicevo prima la Fiat "riconosce" solo le AlKo. Speriamo bene. Felici viaggi. Stefano
17
obi
obi
14/04/2005 240
Inserito il 13/06/2006 alle: 09:26:00
Nel mio caso hanno installato le Bitop senza rimuovere i tamponi di fine corsa... anche perchè da quel che mi ricordo le sospensioni pneumatiche aiutano il lavoro degli ammortizzatori ma non li sostituiscono, poiché ogni elemento ha funzioni diverse (ma complementari tra loro) cmq il mio consiglio è di rivolgersi a ditte specializzate in questo campo, poichè se vi recate dal concessionario è sempre la stessa storia...vi installeranno ciò che fa comodo a loro non certo quello che è meglio per voi. Roberto (MI)
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
larcos
Guarda sul nostro canale YouTube.
Block Shaft
Dreamer
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.