CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Balestre camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 53
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 17:00:55
In risposta al messaggio di masivo del 21/08/2022 alle 15:04:26

Si ma l' elettronica, se non c'è non la puoi aggiungere, una molla, un foglio, un soffietto, li metti quando vuoi.
Era per segnalare i progressi fatti dai nuovi telai con l'elettronica, nonostante abbiano sempre i stessi componenti base.
Roberto 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 17:27:07
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/08/2022 alle 11:24:22

Comunque ribadisco che il manuale officina Fiat prevede esattamente che il furgone a pieno carico (camper quasi vuoto praticamente) vada quasi a toccare i tamponi. PArlo del ducato 280/290..non il tuo che non so il modello.
Io non credo che tal balestraio o tal proprietario aggiungendo fogli o soffietti a caso ne sappiano di più degli ingegneri fiat. ​​​​​​se hanno progettato un mezzo che a pieno carico DEVE lavorare con balestre in negativo e quasi a tampone ci sarà un motivo no? Poi è anche vero che le case fanno cose sbagliate...ma più chi fa le cellule che chi fa la meccanica...
...
Vero,  però converrai che un furgone non viaggia  sempre a pieno carico, per una percentuale del tempo, fino al 50 %, viaggia vuoto, spesso viaggia a carico parziale,  quindi la regolazione delle sospensioni deve essere un compromesso per garantire una buona guidabilità in ogni situazione.  Per un camper è  diverso,  viaggia sempre vicino al pieno carico,  se non oltre,  quindi ha senso rivedere le sospensioni perché diano il meglio in questa situazione. Avere le sospensioni che vanno a pacco continuamente sulle asperità alla lunga può nuocere anche sl telaio. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 20:38:36
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/08/2022 alle 17:27:07

Vero,  però converrai che un furgone non viaggia  sempre a pieno carico, per una percentuale del tempo, fino al 50 %, viaggia vuoto, spesso viaggia a carico parziale,  quindi la regolazione delle sospensioni deve essere
un compromesso per garantire una buona guidabilità in ogni situazione.  Per un camper è  diverso,  viaggia sempre vicino al pieno carico,  se non oltre,  quindi ha senso rivedere le sospensioni perché diano il meglio in questa situazione. Avere le sospensioni che vanno a pacco continuamente sulle asperità alla lunga può nuocere anche sl telaio. 
...
 Certo, immagino che su un camper le balestre hanno vita molto minore che su un furgone dato che come dici il camper è sempre a pieno carico e il furgone no.

D altra parte fiat,almeno per il mio modello scriveva di dimezzare gli interventi di manutenzione in TUTTO. non solo alle sospensioni,se sempre a pieno carico.quindi tutti i camper.

Io volevo solo far presente che se vediamo un ducato(ripeto parlo solo di modelli anni 90) con le balestre piatte o arcuate all "ingiù".
NON È DI PER SE UN DIFETTO. Quel mezzo è cosi anche il giorno che esce dalla fabbrica se a pieno carico. Perché almeno così è scritto sul manuale officina dove ci sono tutti i dati di tutto.

Poi ovviamente dipende da quanto,etc etc...

Però per chi è inesperto,come me, sembra che ognuno di questi mezzi ha le balestre distrutte e non è cosi ..
Mi hanno rimandato il manuale officina ma non è arrivata la mail.
Ora me lo faccio rimandare e appena posso posto la scheda giusto per informazione.. visto che il manuale officina non te lo davano manco col mezzo nuovo quindi la maggior parte degli utenti non lo ha mai visto.
Le officine si però è un balestraio dovrebbe consultarlo..(così come qualunque meccanico e non sempre viene fatto).
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 22:36:23
Lavorano partendo da piatte...
se sono esageratamente arcuate in negativo da fermo (alcuni ducato passo corto ) allora si probabilmente c'è qualcosa che non va...ma pare non possano mai essere arcuate in su.

IMG_20220821_223304.jpgIMG_20220821_223245.jpgcomunque balestre a parte questo manuale è utilissimo (specie da ricordare al meccanico in caso di interventi delicati o di taratura).
Consiglio di scaricarlo a chi avesse un vecchio camper come il mio... perché magari certe officine non lo hanno più a portata di mano...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 21/08/2022 alle 22:38:29
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 10:20:01
Ricordo aver letto da qualche parte, che l' ottimale lavoro delle balestre sul Ducato 244, è a 2 cm dal tampone.
Poi secondo me spetta alle case costruttrici di camper, eventualmente richiedere a Fiat, o modificare in modo corretto la sospensione posteriore.
Il mio 244 del 2006, dietro ha un doppia lama, e lavora ancora correttamente...magari non saranno 2 cm. ma non appoggia ancora.
Ivo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 10:44:03
In risposta al messaggio di masivo del 22/08/2022 alle 10:20:01

Ricordo aver letto da qualche parte, che l' ottimale lavoro delle balestre sul Ducato 244, è a 2 cm dal tampone. Poi secondo me spetta alle case costruttrici di camper, eventualmente richiedere a Fiat, o modificare in modo
corretto la sospensione posteriore. Il mio 244 del 2006, dietro ha un doppia lama, e lavora ancora correttamente...magari non saranno 2 cm. ma non appoggia ancora.
...
Ma infatti mi domando perché i soffietti in teoria sono da omologare a libretto con nullaosta della casa (almeno in Spagna non esiste che passi una revisione senza omologarli a libretto) e invece le balestre chiunque le può mnaomettere liberamente laugh. Aggiungere fogli, aumentare l altezza da terra e via dicendo.

In realtà è un organo basico della meccanica e sicurezza del mezzo.
Non Puòi mettere una gomma con una spalla diversa e puoi aggiungere 3 lamine alle balestre laugh.
È un non senso...

Non ho ben capito nelle tabelle sopra (ducato 280/290) cosa significa carico di collaudo e carico statico.

Immagino che "statico" è simile a mezzo fermo e "di collaudo" simula le sollecitazioni massime durante la marcia.. possibile?

Ad esempio per il ducato 14 dice che a carico statico sulla singola balestra (610 daN dovrebbero essere 622 kg) deve essere totalmente piatta .
e io ho capito che significa che a mezzo statico deve essere totalmente piatta.
Su un camper da 3200kg ci sta che ci siano  620 kg sulla balestra normalmente no?

Sul mio ducato (mezzo corto di soli 6m ma a Passo lungo, quindi con sbalzo piccolissimo) sono perfettamente piatte ed è stracarico... probabilmente anche leggermente piegate al contrario.

Dal fine corsa del tampone ci sono 3/5 cm...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 12:59:57
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/08/2022 alle 10:44:03

Ma infatti mi domando perché i soffietti in teoria sono da omologare a libretto con nullaosta della casa (almeno in Spagna non esiste che passi una revisione senza omologarli a libretto) e invece le balestre chiunque le
può mnaomettere liberamente . Aggiungere fogli, aumentare l altezza da terra e via dicendo. In realtà è un organo basico della meccanica e sicurezza del mezzo. Non Puòi mettere una gomma con una spalla diversa e puoi aggiungere 3 lamine alle balestre . È un non senso... Non ho ben capito nelle tabelle sopra (ducato 280/290) cosa significa carico di collaudo e carico statico. Immagino che statico è simile a mezzo fermo e di collaudo simula le sollecitazioni massime durante la marcia.. possibile? Ad esempio per il ducato 14 dice che a carico statico sulla singola balestra (610 daN dovrebbero essere 622 kg) deve essere totalmente piatta . e io ho capito che significa che a mezzo statico deve essere totalmente piatta. Su un camper da 3200kg ci sta che ci siano  620 kg sulla balestra normalmente no? Sul mio ducato (mezzo corto di soli 6m ma a Passo lungo, quindi con sbalzo piccolissimo) sono perfettamente piatte ed è stracarico... probabilmente anche leggermente piegate al contrario. Dal fine corsa del tampone ci sono 3/5 cm...
...
Bisogna però fare distinzione tra tamponi di fine corsa, e i moderni tamponi ad azione progressiva.
Sui primi bisogna stare lontani, sugli altri si può viaggiare appoggiati.

E' che non c' è scritto sulla CDC quanti fogli ha la balestra, mentre un soffietto lo vedi e non dovrebbe esserci, in realtà vedo montare soffietti, senza trascrizioni sulla CDC, con allegate carte che certificherebbero, che a me lasciano dubbi sul reale valore.
Ivo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 17:55:01
In risposta al messaggio di masivo del 22/08/2022 alle 12:59:57

Bisogna però fare distinzione tra tamponi di fine corsa, e i moderni tamponi ad azione progressiva. Sui primi bisogna stare lontani, sugli altri si può viaggiare appoggiati. E' che non c' è scritto sulla CDC quanti fogli
ha la balestra, mentre un soffietto lo vedi e non dovrebbe esserci, in realtà vedo montare soffietti, senza trascrizioni sulla CDC, con allegate carte che certificherebbero, che a me lasciano dubbi sul reale valore.
...
No i soffietti è vero si vedono ...
in Italia so che spesso non li guardano alla revisione ma si dovrebbe fare l omologazione a libretto mi pare...
In Spagna te li fanno smontare sempre se vuoi passare...oppure le fai omologare da un ingegnere autorizzato con progetto e ripesatura del mezzo.

I tamponi che intendono io sono quelli del ducato 280/290 che sono cunei di gomma belli lunghi a finale appuntito...e da quello che so sono fatti perché è previsto che si possa arrivare a fine corsa almeno in certe situazioni...

Tralalltro ho notato che sul mio attuale ducato ci sono dei piani di ferro aggiuntivi montati sulla asse per anticipare l intervento del tampone... mentre dei ducato uguali di un paio di persone che conosco non ci sonosurprise

IMG_20220822_180027.jpgvedi...in un paio di ducato uguali (14 2.5td 280 passo lungo) c era solo il pezzo verde.. mentre nel mio c'è un rialzo(rosso) non indifferente che accorcia il fine corsa...
Nel mio vecchio aspirato a passo corto c era solo il pezzo verde e i tamponi erano moooolto più vicini, al punto che se ci fosse stato il rialzo rosso avrebbero toccato perennemente...frown
(A una amica in Spagna hanno fatto cambiare i tamponi perché screpolati alla revisione laugh)
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 22/08/2022 alle 18:04:39
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 00:19:29
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/08/2022 alle 17:55:01

No i soffietti è vero si vedono ... in Italia so che spesso non li guardano alla revisione ma si dovrebbe fare l omologazione a libretto mi pare... In Spagna te li fanno smontare sempre se vuoi passare...oppure le fai omologare
da un ingegnere autorizzato con progetto e ripesatura del mezzo. I tamponi che intendono io sono quelli del ducato 280/290 che sono cunei di gomma belli lunghi a finale appuntito...e da quello che so sono fatti perché è previsto che si possa arrivare a fine corsa almeno in certe situazioni... Tralalltro ho notato che sul mio attuale ducato ci sono dei piani di ferro aggiuntivi montati sulla asse per anticipare l intervento del tampone... mentre dei ducato uguali di un paio di persone che conosco non ci sono vedi...in un paio di ducato uguali (14 2.5td 280 passo lungo) c era solo il pezzo verde.. mentre nel mio c'è un rialzo(rosso) non indifferente che accorcia il fine corsa... Nel mio vecchio aspirato a passo corto c era solo il pezzo verde e i tamponi erano moooolto più vicini, al punto che se ci fosse stato il rialzo rosso avrebbero toccato perennemente... (A una amica in Spagna hanno fatto cambiare i tamponi perché screpolati alla revisione )
...
Il pezzo per accorciare il fine corsa, perché se vedi proprio a sinistra sono stati aggiunti spessori tra le balestre e l'assale. Sono due, uno sopra l'altro. Di solito si fa così per alzare solamente il posteriore senza modificare le sospensioni.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 10:41:16
In risposta al messaggio di erfiuma del 23/08/2022 alle 00:19:29

Il pezzo per accorciare il fine corsa, perché se vedi proprio a sinistra sono stati aggiunti spessori tra le balestre e l'assale. Sono due, uno sopra l'altro. Di solito si fa così per alzare solamente il posteriore senza modificare le sospensioni.
Ciao, mi hai dato conferma di una cosa che già sospettavo.

Ma è un intervento fatto dalla arca o da un propietario secondo te?

Infatti questo camper ha un po' l assetto "rake" tipo F1laugh.
Nel senso che picchia leggermente in avanti i. Pianura e spesso devo mettere i cunei avanti per livellare il frigo e ogni tanto la polizia bussa e mi chiede di toglierlismiley.

Può essere la causa che ho trovato le sospensioni anteriori molto usurate o non c entra niente?
Di solito si trovano le balestre peggio sui camper.. mentre qui le balestre sono a posto e invece davanti ho cambiato sia ammortizzatori che molle che supporti ..
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 22:34:33
Eh.. chi ha fatto il lavoro, arca non credo anche se la cura con cui ha fatto quella staffa per alzare la battuta dei finecorsa é notevole. Magari se hai la possibilità chiedi al precedente proprietario.

Non entro nel merito dell'usura più o meno delle sospensioni ma non credo, aspettiamo il parere di qualcuno più esperto...

Comunque non dovrebbe essere difficile da rimuovere questa modifica, ti ritroveresti soltanto il posteriore più basso, senza inficiare sulla corsa delle sospensioni. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 00:22:38
In risposta al messaggio di erfiuma del 23/08/2022 alle 22:34:33

Eh.. chi ha fatto il lavoro, arca non credo anche se la cura con cui ha fatto quella staffa per alzare la battuta dei finecorsa é notevole. Magari se hai la possibilità chiedi al precedente proprietario. Non entro nel
merito dell'usura più o meno delle sospensioni ma non credo, aspettiamo il parere di qualcuno più esperto... Comunque non dovrebbe essere difficile da rimuovere questa modifica, ti ritroveresti soltanto il posteriore più basso, senza inficiare sulla corsa delle sospensioni. 
...
Bah... pensavo alla arca appunto perché non sembra una cosa rabberciata alla meno peggio ma fatta decentemente...non solo la staffa ma anche le placche di rialzo della balestra...
anche l.usura del metallo sembra omogenea con il resto li intorno (ma non vuole dire niente in realtà ).

Non credo lo farò rimuovere...ho avuto per anni un camper sedutolaugh.

Questo è solo noioso se c'è un po' di pendenza in avanti della strada perché influisce molto sul frigo.

Ovviamente se qualcuno mi dice con certezza che questo carica troppo l anteriore ed è per quello che aveva le sospensioni anteriori mal messe, lo tolgo...

Immagino che alzare così il posteriore vada messo a collaudo, iscritto etc etc...poi ovviamente nessuno si accorge alla revisione...
Per questo pensavo a una modifica in sede di fabbrica...ma sinceramente non ho visto l'atto arca Europa uguali (376 92 Giugiaro design casomai vi fosse qualche attuale proprietario che leggelaugh).

Comunque grazie per avermi fatto notare wink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
5
Sinapsi Van
Sinapsi Van
04/10/2020 13
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2023 alle: 11:52:56
In risposta al messaggio di dino sauro del 03/09/2020 alle 08:17:57

Prova a andare sulla rotonda dello svincolo autostrada di Bolzaneto, via Colano 22r balestraio Pino, a me ha ricentinato le balestre facendo un ottimo lavoro 5 anni fa, e ancora resistono a un prezzo onesto. Preciso che non e' pubblicita, L'ho visto solo in quel intervento, ma gli artigiani corretti vanno valorizzati.
ciao @DINO SAURO volevo chiederti qual è l officina a cui ti sei rivolto al numero 22r vedo CRM assistenza ford , oppure nei pressi ma in un altro indirizzo Liguria Diesel , sapresti dirmi gentilmente dove trovo il balestraio Pino ? grazie e buoni km
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link