In risposta al messaggio di masivo del 21/08/2022 alle 15:04:26Era per segnalare i progressi fatti dai nuovi telai con l'elettronica, nonostante abbiano sempre i stessi componenti base.
Si ma l' elettronica, se non c'è non la puoi aggiungere, una molla, un foglio, un soffietto, li metti quando vuoi.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/08/2022 alle 11:24:22Vero, però converrai che un furgone non viaggia sempre a pieno carico, per una percentuale del tempo, fino al 50 %, viaggia vuoto, spesso viaggia a carico parziale, quindi la regolazione delle sospensioni deve essere un compromesso per garantire una buona guidabilità in ogni situazione. Per un camper è diverso, viaggia sempre vicino al pieno carico, se non oltre, quindi ha senso rivedere le sospensioni perché diano il meglio in questa situazione. Avere le sospensioni che vanno a pacco continuamente sulle asperità alla lunga può nuocere anche sl telaio.
Comunque ribadisco che il manuale officina Fiat prevede esattamente che il furgone a pieno carico (camper quasi vuoto praticamente) vada quasi a toccare i tamponi. PArlo del ducato 280/290..non il tuo che non so il modello.Io non credo che tal balestraio o tal proprietario aggiungendo fogli o soffietti a caso ne sappiano di più degli ingegneri fiat. se hanno progettato un mezzo che a pieno carico DEVE lavorare con balestre in negativo e quasi a tampone ci sarà un motivo no? Poi è anche vero che le case fanno cose sbagliate...ma più chi fa le cellule che chi fa la meccanica...
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/08/2022 alle 17:27:07Certo, immagino che su un camper le balestre hanno vita molto minore che su un furgone dato che come dici il camper è sempre a pieno carico e il furgone no.
Vero, però converrai che un furgone non viaggia sempre a pieno carico, per una percentuale del tempo, fino al 50 %, viaggia vuoto, spesso viaggia a carico parziale, quindi la regolazione delle sospensioni deve essereun compromesso per garantire una buona guidabilità in ogni situazione. Per un camper è diverso, viaggia sempre vicino al pieno carico, se non oltre, quindi ha senso rivedere le sospensioni perché diano il meglio in questa situazione. Avere le sospensioni che vanno a pacco continuamente sulle asperità alla lunga può nuocere anche sl telaio.
In risposta al messaggio di masivo del 22/08/2022 alle 10:20:01Ma infatti mi domando perché i soffietti in teoria sono da omologare a libretto con nullaosta della casa (almeno in Spagna non esiste che passi una revisione senza omologarli a libretto) e invece le balestre chiunque le può mnaomettere liberamente . Aggiungere fogli, aumentare l altezza da terra e via dicendo.
Ricordo aver letto da qualche parte, che l' ottimale lavoro delle balestre sul Ducato 244, è a 2 cm dal tampone. Poi secondo me spetta alle case costruttrici di camper, eventualmente richiedere a Fiat, o modificare in modocorretto la sospensione posteriore. Il mio 244 del 2006, dietro ha un doppia lama, e lavora ancora correttamente...magari non saranno 2 cm. ma non appoggia ancora.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/08/2022 alle 10:44:03Bisogna però fare distinzione tra tamponi di fine corsa, e i moderni tamponi ad azione progressiva.
Ma infatti mi domando perché i soffietti in teoria sono da omologare a libretto con nullaosta della casa (almeno in Spagna non esiste che passi una revisione senza omologarli a libretto) e invece le balestre chiunque lepuò mnaomettere liberamente . Aggiungere fogli, aumentare l altezza da terra e via dicendo. In realtà è un organo basico della meccanica e sicurezza del mezzo. Non Puòi mettere una gomma con una spalla diversa e puoi aggiungere 3 lamine alle balestre . È un non senso... Non ho ben capito nelle tabelle sopra (ducato 280/290) cosa significa carico di collaudo e carico statico. Immagino che statico è simile a mezzo fermo e di collaudo simula le sollecitazioni massime durante la marcia.. possibile? Ad esempio per il ducato 14 dice che a carico statico sulla singola balestra (610 daN dovrebbero essere 622 kg) deve essere totalmente piatta . e io ho capito che significa che a mezzo statico deve essere totalmente piatta. Su un camper da 3200kg ci sta che ci siano 620 kg sulla balestra normalmente no? Sul mio ducato (mezzo corto di soli 6m ma a Passo lungo, quindi con sbalzo piccolissimo) sono perfettamente piatte ed è stracarico... probabilmente anche leggermente piegate al contrario. Dal fine corsa del tampone ci sono 3/5 cm...
In risposta al messaggio di masivo del 22/08/2022 alle 12:59:57No i soffietti è vero si vedono ...
Bisogna però fare distinzione tra tamponi di fine corsa, e i moderni tamponi ad azione progressiva. Sui primi bisogna stare lontani, sugli altri si può viaggiare appoggiati. E' che non c' è scritto sulla CDC quanti fogliha la balestra, mentre un soffietto lo vedi e non dovrebbe esserci, in realtà vedo montare soffietti, senza trascrizioni sulla CDC, con allegate carte che certificherebbero, che a me lasciano dubbi sul reale valore.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/08/2022 alle 17:55:01Il pezzo per accorciare il fine corsa, perché se vedi proprio a sinistra sono stati aggiunti spessori tra le balestre e l'assale. Sono due, uno sopra l'altro. Di solito si fa così per alzare solamente il posteriore senza modificare le sospensioni.
No i soffietti è vero si vedono ... in Italia so che spesso non li guardano alla revisione ma si dovrebbe fare l omologazione a libretto mi pare... In Spagna te li fanno smontare sempre se vuoi passare...oppure le fai omologareda un ingegnere autorizzato con progetto e ripesatura del mezzo. I tamponi che intendono io sono quelli del ducato 280/290 che sono cunei di gomma belli lunghi a finale appuntito...e da quello che so sono fatti perché è previsto che si possa arrivare a fine corsa almeno in certe situazioni... Tralalltro ho notato che sul mio attuale ducato ci sono dei piani di ferro aggiuntivi montati sulla asse per anticipare l intervento del tampone... mentre dei ducato uguali di un paio di persone che conosco non ci sono vedi...in un paio di ducato uguali (14 2.5td 280 passo lungo) c era solo il pezzo verde.. mentre nel mio c'è un rialzo(rosso) non indifferente che accorcia il fine corsa... Nel mio vecchio aspirato a passo corto c era solo il pezzo verde e i tamponi erano moooolto più vicini, al punto che se ci fosse stato il rialzo rosso avrebbero toccato perennemente... (A una amica in Spagna hanno fatto cambiare i tamponi perché screpolati alla revisione )
In risposta al messaggio di erfiuma del 23/08/2022 alle 00:19:29Ciao, mi hai dato conferma di una cosa che già sospettavo.
Il pezzo per accorciare il fine corsa, perché se vedi proprio a sinistra sono stati aggiunti spessori tra le balestre e l'assale. Sono due, uno sopra l'altro. Di solito si fa così per alzare solamente il posteriore senza modificare le sospensioni.
In risposta al messaggio di erfiuma del 23/08/2022 alle 22:34:33Bah... pensavo alla arca appunto perché non sembra una cosa rabberciata alla meno peggio ma fatta decentemente...non solo la staffa ma anche le placche di rialzo della balestra...
Eh.. chi ha fatto il lavoro, arca non credo anche se la cura con cui ha fatto quella staffa per alzare la battuta dei finecorsa é notevole. Magari se hai la possibilità chiedi al precedente proprietario. Non entro nelmerito dell'usura più o meno delle sospensioni ma non credo, aspettiamo il parere di qualcuno più esperto... Comunque non dovrebbe essere difficile da rimuovere questa modifica, ti ritroveresti soltanto il posteriore più basso, senza inficiare sulla corsa delle sospensioni.
In risposta al messaggio di dino sauro del 03/09/2020 alle 08:17:57ciao @DINO SAURO volevo chiederti qual è l officina a cui ti sei rivolto al numero 22r vedo CRM assistenza ford , oppure nei pressi ma in un altro indirizzo Liguria Diesel , sapresti dirmi gentilmente dove trovo il balestraio Pino ? grazie e buoni km
Prova a andare sulla rotonda dello svincolo autostrada di Bolzaneto, via Colano 22r balestraio Pino, a me ha ricentinato le balestre facendo un ottimo lavoro 5 anni fa, e ancora resistono a un prezzo onesto. Preciso che non e' pubblicita, L'ho visto solo in quel intervento, ma gli artigiani corretti vanno valorizzati.