CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Balestre o sospensioni ad aria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
21
rovicore
rovicore
17/04/2004 118
Inserito il 04/07/2006 alle: 08:11:53
Il tono della tua risposta farebbe pensare che non solo non hai recepito l'invito ad una maggior moderazione,mentre chiaramente insisti nel sarcasmo,ma che se qualcuno si sente " un fior di professore " quello sei unicamente tu; le sospensioni ad aria sono e restano un valido aiuto al lavoro delle balestre,basta saper scegliere il tipo adatto per il ns. mezzo ed usarle bene,tu le leggi solo come un'oggetto da demonizzare e questo,a mio avviso,è sbagliato. Ciao. Enrico
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 04/07/2006 alle: 08:52:04
Non so se avete letto il mio thread 'per chi ha montato le sospensioni ad aria', ma forse è bene che vi informaste presso gli uffici della motorizzazione se quanto riportato nell'articolo citato è vero. Saluti Daniele A.id="blue">id="Comic Sans MS">
salvoestefi
salvoestefi
-
Inserito il 04/07/2006 alle: 10:53:15
per montare il foglio di balestra mi sta costando(questo perchè le stanno montando in questi gg) € 550,00. Non penso che sia uno sproposito so solo che quando sentono camper i prezzi aumentano. Il lavoro lo sto facendo in un'officina di Nichelino (TO)
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 04/07/2006 alle: 17:59:35
quote:Originally posted by rovicore
Il tono della tua risposta farebbe pensare che non solo non hai recepito l'invito ad una maggior moderazione,mentre chiaramente insisti nel sarcasmo,ma che se qualcuno si sente " un fior di professore " quello sei unicamente tu; le sospensioni ad aria sono e restano un valido aiuto al lavoro delle balestre,basta saper scegliere il tipo adatto per il ns. mezzo ed usarle bene,tu le leggi solo come un'oggetto da demonizzare e questo,a mio avviso,è sbagliato. Ciao. Enrico >
> Caro Enrico, io non so se la risposta, tua ultima, è a me indirizzata.... se è cosi non vedo il perchè mi attacchi quando io personalmente ti ho dato ragione[;)][;)] Tu hai fatto un intervento chiarificatore sulle balestre e lo hai illustrato molto bene, io ti ho risposto che è molto che sostengo la tua tesi, anzi cè chi mi ha detto che ne ho fatto addirittura una crociata!!! SALUTONI E BUONE VACANZE.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
rob.b.
rob.b.
19/03/2004 159
Inserito il 04/07/2006 alle: 19:44:10
quote:Caro Enrico, io non so se la risposta, tua ultima, è a me indirizzata.... se è cosi non vedo il perchè mi attacchi quando io personalmente ti ho dato ragione Tu hai fatto un intervento chiarificatore sulle balestre e lo hai illustrato molto bene, io ti ho risposto che è molto che sostengo la tua tesi, anzi cè chi mi ha detto che ne ho fatto addirittura una crociata!!! >
>. Io ho capito esattamente il contrario. Domanda per Armando: SEI A FAVORE DEI SOFFIETTI AD ARIA O SEI A FAVORE DELLE BALESTRE? Mi sembra che Enrico sia stato molto chiaro, poi ognuno di noi, acoltati tutti i consigli, (tali devono essere) trarrà le proprie conclusioni. Saluti Roberto B.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 05/07/2006 alle: 07:18:07
quote:Originally posted by rob.b.
quote:Caro Enrico, io non so se la risposta, tua ultima, è a me indirizzata.... se è cosi non vedo il perchè mi attacchi quando io personalmente ti ho dato ragione Tu hai fatto un intervento chiarificatore sulle balestre e lo hai illustrato molto bene, io ti ho risposto che è molto che sostengo la tua tesi, anzi cè chi mi ha detto che ne ho fatto addirittura una crociata!!! >
>. Io ho capito esattamente il contrario. Domanda per Armando: SEI A FAVORE DEI SOFFIETTI AD ARIA O SEI A FAVORE DELLE BALESTRE? Mi sembra che Enrico sia stato molto chiaro, poi ognuno di noi, acoltati tutti i consigli, (tali devono essere) trarrà le proprie conclusioni. Saluti Roberto B.
>
> Caro Roberto, sembra che da come fai certe domande sei iscritto da ieri, se fai una ricerca sulle balestre ti accorgi che non è da oggi che sostengo che sono migliori dei soffietti. I motivi te li ha ampiamente illustrati ROVICORE... sono gli stessi che sostenevo io fin dal 2001. Se vuoi montare i soffietti per aiutare le balestre, ebbene si, vanno bene, ma se viceversa vuoi rinforzare il telaio, vuoi per l'eccessivo peso o per alzarlo, monta un foglio di balestra eppoi dopo in n secondo momento a seconda del fabbisogno, puoi montare anche i soffietti!!! ma solo e soltanto per aiutare le balestre e non per sostituirle!!! In un secondo momento ricordati di far regolare il correttore di frenata. Cè chi mi accusa addirittura di avere un conto aperto con i soffietti!! SALUTONI ARMANDO

Modificato da Yuma58-OLD il 05/07/2006 alle 07:27:52
21
rob.b.
rob.b.
19/03/2004 159
Inserito il 05/07/2006 alle: 12:44:31
quote: Caro Roberto, sembra che da come fai certe domande sei iscritto da ieri, >
>. Ho fatto certe domende in quanto sono stato un pò deviato dalle tue risposte.
quote: Se vuoi montare i soffietti per aiutare le balestre, ebbene si, vanno bene, ma se viceversa vuoi rinforzare il telaio, vuoi per l'eccessivo peso o per alzarlo, monta un foglio di balestra eppoi dopo in n secondo momento a seconda del fabbisogno, puoi montare anche i soffietti!!! ma solo e soltanto per aiutare le balestre e non per sostituirle!!! >
>. Alla fine la pensiamo alla stessa maniera, personalmente sono un patito delle sospensioni, faccio ENDURO da 25 anni e ti posso garantire che la messa appunto di una forcella o di un ammortizzatore da moto è molto complicato ed una influenza l'altra. Una cosa fondamentale è saper comunicare al preparatore le sensazioni che si sentono quando si è alla guida, in questo modo il tecnico saprà dove intervenire. Tornado ai camper o meglio al Daily, sono presenti tre tipi di sospensioni: Pacco di baleste Pacco di balestre + ballestrino Monolama Bene quest'ulmtima è montata su quasi tutti i 35C15 e 35C17, per questione di peso inferiore e quindi di omologazioni. Il problema è che con il tipo monolama non puoi aggiungere fogli di balestra, ne consegue che devi per forza montare i soffietti. Per avere una altezza da terra sufficente devi alzare la pressione oltre le 2-3atm. Ovviamente subentrano altri problemi, rigidita elevata, molla troppo elastica , quindi rimbalzo del posteriore. Personalmente io ho montato i soffietti ma non volendo andare alto con la pressione ho fatto fare due spessori di 4cm a dx e 2cm a sx fra il ponte e la balestra (nei 35C13 con più fogli, la distanza fra il ponte ed i longheroni e di 4 volte superiore proprio per lo spessore degli stessi) o così compensato il cronico dislivello fra DX e SX. Ora ho ottenuto un camper con altezza adeguata e pochissima pressione nei soffietti. Sono un pò maniaco, penso anche che non otterrò mai il comnfort di una grossa berlina. Saluti Roberto
21
rovicore
rovicore
17/04/2004 118
Inserito il 05/07/2006 alle: 14:21:18
Per Rob.B. Leggendo il tuo intervento non ho potuto far altro che riflettere su quanto diverse siano le condizioni,e quindi gli interventi,che ognuno di noi fa sul propio mezzo; tu dici di aver montato due spessori diversi tra loro sotto le balestre ed io,che li avevo come originali sul mio Sprinter 316 li ho fatti togliere così come ho smontato gli ammortizzatori OMA per tornare agli originali( maggiorati in quanto meccanica eurosprinter),gli OMA li trovo ottimi ma davano troppa rigidità al mezzo; è propio vero che quello che è buono per uno può non essere altrettanto buono per l'altro,resta il fatto che il bello di un forum è e resta un pacifico scambio di esperienze da cui ognuno trae le sue conclusioni. Cordialmente. Enrico
21
rob.b.
rob.b.
19/03/2004 159
Inserito il 05/07/2006 alle: 17:01:59
quote: ho smontato gli ammortizzatori OMA per tornare agli originali( maggiorati in quanto meccanica eurosprinter),gli OMA li trovo ottimi ma davano troppa rigidità al mezzo; >
> Per Enrico Dimenticavo anch'io monto gli OMA. Ti ringrazio delle INFO della centralina, non abito molto lontano dalla ditta che mi hai indicato, mezzora di macchina. Però penso che è giunta l'ora di vendere tutto. Basta camper, mi compero una barca, sai darmi qualche informazione dove acquistarla? [:D][:D][:D][:D] Ovviamente scherzo. Ciao Roberto
salvoestefi
salvoestefi
-
Inserito il 07/07/2006 alle: 09:18:42
ciao a tutti, alla fine ho ritirato l'altro ieri il camper dopo avergli fatto mettere il foglio di balestre spesa € 550,00, devo dire che, pur avendo fatto circa 30 Km., mi è sembrato un'altro camper, non era tanto rigido, ma molto stabile e molto più preciso in curva. Sono molto soddisfatto di come si comporta. E' chiaro che andrà al collaudo questa sera quando viaggerà sull'autostrada per Savona. Comunqu grazie per i consigli.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 07/07/2006 alle: 12:25:34
quote:Originally posted by a.daniele
Non so se avete letto il mio thread 'per chi ha montato le sospensioni ad aria', ma forse è bene che vi informaste presso gli uffici della motorizzazione se quanto riportato nell'articolo citato è vero. Saluti Daniele A.id="blue">id="Comic Sans MS"> >
> E per l'aggiunta di un foglio alle balestre, non dovrebbe essere necessaria la stessa procedura?
salvoestefi
salvoestefi
-
Inserito il 10/07/2006 alle: 12:45:45
Per quello che so, in ditta cambiamo spesso i furgoni e direttamente dal concessionario facciamo mettere i balestrini rinforzati, non ci hanno mai detto di far approvare dalla motorizzazione nulla, quindi non penso che influisca. A proposito l'ho provato in autostrada verso Savona...precisissimo, considerando sempre la mole! non si può pretendere di avere quindi una Ferrari. Però finiti i miei maldipancia.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link