quote:Originally posted by rovicore> Caro Enrico, io non so se la risposta, tua ultima, è a me indirizzata.... se è cosi non vedo il perchè mi attacchi quando io personalmente ti ho dato ragione[;)][;)] Tu hai fatto un intervento chiarificatore sulle balestre e lo hai illustrato molto bene, io ti ho risposto che è molto che sostengo la tua tesi, anzi cè chi mi ha detto che ne ho fatto addirittura una crociata!!! SALUTONI E BUONE VACANZE.
Il tono della tua risposta farebbe pensare che non solo non hai recepito l'invito ad una maggior moderazione,mentre chiaramente insisti nel sarcasmo,ma che se qualcuno si sente " un fior di professore " quello sei unicamente tu; le sospensioni ad aria sono e restano un valido aiuto al lavoro delle balestre,basta saper scegliere il tipo adatto per il ns. mezzo ed usarle bene,tu le leggi solo come un'oggetto da demonizzare e questo,a mio avviso,è sbagliato. Ciao. Enrico >
quote:Caro Enrico, io non so se la risposta, tua ultima, è a me indirizzata.... se è cosi non vedo il perchè mi attacchi quando io personalmente ti ho dato ragione Tu hai fatto un intervento chiarificatore sulle balestre e lo hai illustrato molto bene, io ti ho risposto che è molto che sostengo la tua tesi, anzi cè chi mi ha detto che ne ho fatto addirittura una crociata!!! >>. Io ho capito esattamente il contrario. Domanda per Armando: SEI A FAVORE DEI SOFFIETTI AD ARIA O SEI A FAVORE DELLE BALESTRE? Mi sembra che Enrico sia stato molto chiaro, poi ognuno di noi, acoltati tutti i consigli, (tali devono essere) trarrà le proprie conclusioni. Saluti Roberto B.
quote:Originally posted by rob.b.> Caro Roberto, sembra che da come fai certe domande sei iscritto da ieri, se fai una ricerca sulle balestre ti accorgi che non è da oggi che sostengo che sono migliori dei soffietti. I motivi te li ha ampiamente illustrati ROVICORE... sono gli stessi che sostenevo io fin dal 2001. Se vuoi montare i soffietti per aiutare le balestre, ebbene si, vanno bene, ma se viceversa vuoi rinforzare il telaio, vuoi per l'eccessivo peso o per alzarlo, monta un foglio di balestra eppoi dopo in n secondo momento a seconda del fabbisogno, puoi montare anche i soffietti!!! ma solo e soltanto per aiutare le balestre e non per sostituirle!!! In un secondo momento ricordati di far regolare il correttore di frenata. Cè chi mi accusa addirittura di avere un conto aperto con i soffietti!! SALUTONI ARMANDO
quote:Caro Enrico, io non so se la risposta, tua ultima, è a me indirizzata.... se è cosi non vedo il perchè mi attacchi quando io personalmente ti ho dato ragione Tu hai fatto un intervento chiarificatore sulle balestre e lo hai illustrato molto bene, io ti ho risposto che è molto che sostengo la tua tesi, anzi cè chi mi ha detto che ne ho fatto addirittura una crociata!!! >>. Io ho capito esattamente il contrario. Domanda per Armando: SEI A FAVORE DEI SOFFIETTI AD ARIA O SEI A FAVORE DELLE BALESTRE? Mi sembra che Enrico sia stato molto chiaro, poi ognuno di noi, acoltati tutti i consigli, (tali devono essere) trarrà le proprie conclusioni. Saluti Roberto B.
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quote: Caro Roberto, sembra che da come fai certe domande sei iscritto da ieri, >>. Ho fatto certe domende in quanto sono stato un pò deviato dalle tue risposte.
quote: Se vuoi montare i soffietti per aiutare le balestre, ebbene si, vanno bene, ma se viceversa vuoi rinforzare il telaio, vuoi per l'eccessivo peso o per alzarlo, monta un foglio di balestra eppoi dopo in n secondo momento a seconda del fabbisogno, puoi montare anche i soffietti!!! ma solo e soltanto per aiutare le balestre e non per sostituirle!!! >>. Alla fine la pensiamo alla stessa maniera, personalmente sono un patito delle sospensioni, faccio ENDURO da 25 anni e ti posso garantire che la messa appunto di una forcella o di un ammortizzatore da moto è molto complicato ed una influenza l'altra. Una cosa fondamentale è saper comunicare al preparatore le sensazioni che si sentono quando si è alla guida, in questo modo il tecnico saprà dove intervenire. Tornado ai camper o meglio al Daily, sono presenti tre tipi di sospensioni: Pacco di baleste Pacco di balestre + ballestrino Monolama Bene quest'ulmtima è montata su quasi tutti i 35C15 e 35C17, per questione di peso inferiore e quindi di omologazioni. Il problema è che con il tipo monolama non puoi aggiungere fogli di balestra, ne consegue che devi per forza montare i soffietti. Per avere una altezza da terra sufficente devi alzare la pressione oltre le 2-3atm. Ovviamente subentrano altri problemi, rigidita elevata, molla troppo elastica , quindi rimbalzo del posteriore. Personalmente io ho montato i soffietti ma non volendo andare alto con la pressione ho fatto fare due spessori di 4cm a dx e 2cm a sx fra il ponte e la balestra (nei 35C13 con più fogli, la distanza fra il ponte ed i longheroni e di 4 volte superiore proprio per lo spessore degli stessi) o così compensato il cronico dislivello fra DX e SX. Ora ho ottenuto un camper con altezza adeguata e pochissima pressione nei soffietti. Sono un pò maniaco, penso anche che non otterrò mai il comnfort di una grossa berlina. Saluti Roberto
quote: ho smontato gli ammortizzatori OMA per tornare agli originali( maggiorati in quanto meccanica eurosprinter),gli OMA li trovo ottimi ma davano troppa rigidità al mezzo; >> Per Enrico Dimenticavo anch'io monto gli OMA. Ti ringrazio delle INFO della centralina, non abito molto lontano dalla ditta che mi hai indicato, mezzora di macchina. Però penso che è giunta l'ora di vendere tutto. Basta camper, mi compero una barca, sai darmi qualche informazione dove acquistarla? [:D][:D][:D][:D] Ovviamente scherzo. Ciao Roberto
quote:Originally posted by a.daniele> E per l'aggiunta di un foglio alle balestre, non dovrebbe essere necessaria la stessa procedura?
Non so se avete letto il mio thread 'per chi ha montato le sospensioni ad aria', ma forse è bene che vi informaste presso gli uffici della motorizzazione se quanto riportato nell'articolo citato è vero. Saluti Daniele A.id="blue">id="Comic Sans MS"> >