CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ballo in frenata

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
21
Transalp
Transalp
14/09/2004 80
Inserito il 14/08/2008 alle: 09:36:27
Ciao, ho appena cambiato le gomme (tranist '96 gemellato). In frenata, non decisa giusto rallentando, mi ballonzola il piede come se entrasse l'abs (che ovviamente non c'è). A parte questo fastido, la frenata mi pare comunque sicura. Un amico che ha un camioncino mi ha detto che è successo anche a lui appena cambiate le gommme e dopo circa 2.000 km il difetto è sparito. Potrebbero essere le gomme che si devono adattare a dischi non perfetti? Grazie dei consigli. Ciao, Massimo (TO)
giraffa
giraffa
-
Inserito il 14/08/2008 alle: 10:17:13
a me sul transit lo faceva dopo alcuni giorni di fermo, probabilmente l'ossido che si forma sui dischi freno, dopo un pò di frenate spariva il "difetto"...allora cominciai a muovere settimanalmente il mezzo....per mantenere un certa efficenza meccanica....la volta che mi rimase fermo oltre 2 mesi, per miei problemi, quando lo ripresi, dovetti sostituire i dischi anteriori perchè l'ossido li aveva danneggiati ( £ 400.000 con le pasticche ) ciao attutti massimo
21
Transalp
Transalp
14/09/2004 80
Inserito il 14/08/2008 alle: 10:21:39
Io l'ho lasciato fermo un anno.....
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Inserito il 14/08/2008 alle: 13:11:16
A me è successo così: cambiate tutte le 6 gomme, ripartito felicemente senza problemi. Dopo un pò mi sono accorto che una delle posteriori era sgonfia, torno dal gommista ed era difettosa, in attesa che gli arrivi la gomma nuova me la sostituisce con quella di scorta Con la gomma di scorta sentivo chiaramente il difetto come il tuo, dopo qualche giorno, quando è arrivata la gomma nuova sono dal gommista e gli ho fatto presente la cosa, ma non mi ha saputo dire niente. Di fatto, rimontando la gomma nuova e rimettendo quella di scorta al suo posto (scorta) è tornato tutto a posto Concludendo la vibrazione in frenata era dovuta alla gomma di scorta, ma non mi sembrava che avesse difetti.... Antonello
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 14/08/2008 alle: 18:12:53
Mi sembra che questo difetto sui Transit gemellati sia stato già trattato sul forum, dovrebbe essere qualcosa legato ad un errato rimontaggio dei cerchi, adesso non ricordo, prova a fare una ricerca.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 14/08/2008 alle: 21:01:33
Dischi freno probabilmente deformati!
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 15/08/2008 alle: 16:28:19
quote:Originally posted by MrKlaus
Mi sembra che questo difetto sui Transit gemellati sia stato già trattato sul forum, dovrebbe essere qualcosa legato ad un errato rimontaggio dei cerchi, adesso non ricordo, prova a fare una ricerca. >
> Hai ragione, mi ricordo anch'io di una cosa così ed è anche abbastanza recente al max di un paio di mesi fa
22
_franco
_franco
13/09/2003 52
Inserito il 15/08/2008 alle: 18:46:00
E' successo anche a me dopo il cambio delle gomme. L'argomento è già stato trattato sul forum. Ho imparato a mie spese che i gommisti che non conoscono questo problema, caratteristico dei Transit con ruote gemellate, non prestano attenzione allo smontaggio e rimontaggio dei cerchioni. Bisogna tenere frenato l'asse posteriore in fase di smontaggio dei cerchioni, marcare con un segno la loro posizione, in modo da rimontarli nell'esatta posizione. Io ho dovuto fare rettificare i tamburi per risolvere il problema, credo che non esista altro sistema per rimediarlo. buona strada
18
Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 15/08/2008 alle: 21:48:29
Temo proprio che dovrai procedere a una rettifica dei tamburi posteriori, in quanto se il gommista non ha frenato con il freno a mano e segnato l'esatta posizione in cui erano montati i cerchi posteriori prima di smontare il tutto continuerai a ballare ad oltranza. Questa è purtroppo una prerogativa dei Ford vecchi e nuovi, che mi stupisce è che esistano ancora gommisti che non lo sanno.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 16/08/2008 alle: 13:22:28
é proprio una questione di tamburi posteriori mal nati sui ford. byby roberto.
21
Transalp
Transalp
14/09/2004 80
Inserito il 17/08/2008 alle: 10:34:50
Grazie a tutti per le risposte, mi pare di aver capito che devo tornare dal meccanico. Ancora due robe: - secondo voi è una roba urgente o posso temporeggiare fino a settembre usandolo un pò? - quanto può costare la rettifica dei tamburi? Grazie, ciao. Massimo
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 17/08/2008 alle: 12:32:38
La cosa non è pericolosa ma solo fastidiosa, dipende da quanto vibra, il mio lo faceva solo un pochino all'inizio della frenatea e l'ho tenuto cosi. byby roberto
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 19/08/2008 alle: 00:06:05
Io ho risolto smontando le gemelle esterne e rimontandole dopo averle ruotate di 180° o comunque avendo l'accortezza di avere le valvole una opposta all'altra(es quella interna sopra e quella gemella sotto).Qualche pulsazione al pedale é rimasta però la frenata è sicura.Se funziona hai risparmiato qualche eurino e hai rimandato la spesa della rettifica. Ciao Paolo.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 19/08/2008 alle: 00:27:22
Io ho risolto smontando le gemelle esterne e rimontandole dopo averle ruotate di 180° o comunque avendo l'accortezza di avere le valvole una opposta all'altra(es quella interna sopra e quella gemella sotto).Qualche pulsazione al pedale é rimasta però la frenata è sicura.Se funziona hai risparmiato qualche eurino e hai rimandato la spesa della rettifica. Ciao Paolo.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 19/08/2008 alle: 10:22:11
per la mia punto qualche anno fa ho trovato piu caro rettificare che ricomprare il tamburo, daccordo che sono due mezzi diversi e due marche diverse, ma informarsi non nuoce permettimi una battuta, collega lo stereo al pedale del freno, almeno balli a ritmo di musica [:D][:D] non ce lo fatto a trattenerlo ciao romeo

Modificato da vespucci il 19/08/2008 alle 10:51:19
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link