CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batteria di riserva in camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 13:39:45
mah, non so se con tutta la gestione elettronica dei motori odierni, possa rimanere in moto con una batteria a terra*
* batteria con un elemento in corto

Silvio
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 14:00:55
Boh?

Analizzando la domanda dell'autore del topic:

Pensavo di portare in gavone una seconda batteria, che comunque vorrei tenere sotto carica, onde evitare che anche questa si scarichi irrimediabilmente.
Grazie a chi vorrà darmi suggerimenti.

Si vede che la frase principale è " Pensavo di portare in gavone una seconda batteria", e solo subordinata è la frase "... che comunque vorrei tenere sotto carica". Quindi la richiesta di suggerimenti sembrerebbe in linea primaria riguardo all'opportunità o meno di portare una seconda batteria, e molto secondariamente sul come tenerla carica...

Naturalmente, a buona domanda seguirà risposta pertinente, se poi ci si inalbera anche quando vengono date delle risposte, il vaffa è d'obbligo...visto che non siamo un call center.

Mi permetto anche sommessamente di dire che Masivo nella sua risposta ha anche detto come fa -lui- a tenere ricaricata la BM (tramite un deviatore/staccabatterie e tenendo BS in parallelo con BM), quindi mi sembra come minimo eccentrico che sia stato il solo a essere sgridato...

Ciao e buoni km da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
17
agile
agile
11/08/2008 25
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 14:41:37
In risposta al messaggio di agile del 13/05/2019 alle 18:53:10

Vorrei tenere in camper una seconda batteria sempre pronta in caso di necessità. Per la seconda volta la batteria di avviamento si è guastata e nemmeno con la ricarica esterna sono riuscito a rianimarla. Pensavo di portare
in gavone una seconda batteria, che comunque vorrei tenere sotto carica, onde evitare che anche questa si scarichi irrimediabilmente. Grazie a chi vorrà darmi suggerimenti.
...
Vi ringrazio immensamente per la marea di consigli che mi avete dato. Le domande me le faccio, altrochè se me le faccio.
Le risposte... beh lasciamo perdere. mi hanno lasciato esattamente come prima- la consulenza all'elettrauto non è poi un costo così oneroso, dalle nostre parti si usa anche il rispondere cortese senza pecunia.
Tantissimi anni su questo blog, la prima volta che intervengo; ritorno al passato.
Un caro saluto a tutti quanti e buon proseguimento.
Giulio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 14:50:27
E' un peccato che questo Signore, non abbia capito i toni delle risposte e abbia preso male la discussione, nessuno nasce imparato e sentire i parei di molti, può sempre servire a Tutti.

Il fatto che si sia riferito a me dandomi del Lei, denota una sua non conoscenza di come funzionano i forum.
Nei forum, non si da del lei, non si correggono gli errori grammaticali, (salvo strafalcioni esagerati), le risposte si intendono a tutta la comunità, per questo è doveroso e necessario che si risponda come Noi abbiamo risposto, Tutti leggono e se qualcuno chiede di fare cose, giustamente si fa notare se la cosa sarebbe meglio non farla e si danno soluzioni alternative, serve sopratutto agli altri.

Peccato perchè io ero molto ferrato su questo argomento, ne ho provate e sperimentate molte su come, dove mettere batterie, se la discussione fosse filata normalmente, gli avrei potuto dire come ho fatto io, quando mi sono portato una batteria di scorta, avendo dei dubbi sul' autonomia energetica, prima di sostituire una BS...,...ma mi son preso del SACCENTE...laugh

PS: è il secondo che ultimamente mi redarguisce, mi devo porre delle domande? o è una coincidenzafrown.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 15:08:30
In risposta al messaggio di masivo del 14/05/2019 alle 14:50:27

E' un peccato che questo Signore, non abbia capito i toni delle risposte e abbia preso male la discussione, nessuno nasce imparato e sentire i parei di molti, può sempre servire a Tutti. Il fatto che si sia riferito a me
dandomi del Lei, denota una sua non conoscenza di come funzionano i forum. Nei forum, non si da del lei, non si correggono gli errori grammaticali, (salvo strafalcioni esagerati), le risposte si intendono a tutta la comunità, per questo è doveroso e necessario che si risponda come Noi abbiamo risposto, Tutti leggono e se qualcuno chiede di fare cose, giustamente si fa notare se la cosa sarebbe meglio non farla e si danno soluzioni alternative, serve sopratutto agli altri. Peccato perchè io ero molto ferrato su questo argomento, ne ho provate e sperimentate molte su come, dove mettere batterie, se la discussione fosse filata normalmente, gli avrei potuto dire come ho fatto io, quando mi sono portato una batteria di scorta, avendo dei dubbi sul' autonomia energetica, prima di sostituire una BS...,...ma mi son preso del SACCENTE... PS: è il secondo che ultimamente mi redarguisce, mi devo porre delle domande? o è una coincidenza.
...
Mah, su comportamenti è stato aperto il seguente topic (...Ma quanti fenomeni sono arrivati...):

https://forum.camperonline.it/i...

è già arrivato a 5 pagine e circa 100 interventi...
Qualche dubbio se il mondo del camperismo non stia cambiando -in peggio- viene pure a me...

Ho aggiornato la mia firma a riflettere la situazione.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 14/05/2019 alle 15:09:21
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 13:32:45
Ovviamente è una mia opinione, ma mi sento abbastanza sicuro di poter dire che il “mondo dei camperisti” o la categoria come si vuol dire, non esiste più. Credo che in passato esistesse, così come esisteva il mondo  dei diportisti, dei cicloturisti ecc. 
si sceglieva un mezzo per raggiungere un fine che in origine era quasi comune. Si andava in barca per divertirsi magari veleggiando ed, in questo caso, il fine era comune a tutti, quindi se tutti si era interessati a quel fine i punti in comune erano tanti e quindi si andava mediamente d’accordo. Ma un po’ alla volta andare in barca è diventato un modo per passare il tempo, un modo per fare il bagno diversamente, un modo per ostentare. Per i camper probabilmente era la stessa cosa. Dico probabilmente perchè io ci sono dentro solo da 12 anni e già 12 anni fa era impossibile categorizzare i camperisti. Oggi si va in camper per tante ragioni: per fare vacanza estiva in campeggio al mare, o al lago o in montagna, per fare vacanza risparmiando (sic), per lavorare, per fotografare, c’e un topic anche qui sul Col.... le finalità sono talmente differenti che anche anche l’utilizzo lo è. Tra i camperisti ci sono casualmente punti in comune e quindi, secondo me, parlare di “categoria “ ormai non ha molto senso. Secondo me, per rispondere alla tua domanda :”che il mondo del camperismo stia cambiando....” no ,non sta cambiando, non esiste, o forse, non esiste più! Così come non esiste il mondo dell’automobilista ... 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 14:05:48
Credo che stiamo andando fuori tema, le categorie nel senso assoluto, non esistono, esiste l' uomo, ed è normale (fisiologico) vi siano diversità, e gli uomini sono tante cose diverse, e pure lo stesso individuo può avere momenti diversi, Tutti abbiamo momenti caratteriali, che ci portano a fare errori.

Nel nostro caso mi sembra che l' amico <<agile>> nel' ultimo intervento abbia ridimensionato molto il suo atteggiamento, che Noi consideriamo sia stato sbagliato, in un suo intervento...per dire che poi, per quel che lo conosciamo, potrebbe essere una delle persone migliori che fanno parte del mondo-camper.
Poi non la farei più grave, di quello che è....

Ecco perchè non ho partecipato alla discussione su:... quanti fenomeni sono arrivati...poi ho una soglia molto alta per offendermi, arrabbiarmi,... non sono permaloso laugh.
Ivo
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 09:31:25
In risposta al messaggio di agile del 14/05/2019 alle 14:41:37

Vi ringrazio immensamente per la marea di consigli che mi avete dato. Le domande me le faccio, altrochè se me le faccio. Le risposte... beh lasciamo perdere. mi hanno lasciato esattamente come prima- la consulenza all'elettrauto
non è poi un costo così oneroso, dalle nostre parti si usa anche il rispondere cortese senza pecunia. Tantissimi anni su questo blog, la prima volta che intervengo; ritorno al passato. Un caro saluto a tutti quanti e buon proseguimento.
...
Per non dover portare a spasso per tutto il camper la 12 volt con pericoli vari, potresti usare un inverter ( 600 watt ) collegato il più vicino possibile alla batteria servizi e portare la 220 v nel gavone, dove avrai, oltre che la batteria di scorta anche un piccolo caricabatterie che te la manterrà carica.
Se vuoi puoi anche comandare l'inverter tramite il D+ così, tutte le volte che il motore del camper si accende, hai la corrente per ricaricare/mantenere carica la tua batteria di scorta.
Ciò detto, mi unisco agli altri che ti hanno scritto che una volta avviato il motore è in grado di generare corrente e quindi di mantenersi in moto. Inoltre non capisco questa tua esigenza di avere una batteria di scorta, al limite metterei in parallelo secco la batteria servizi con un'altra batteria, che all'occorrenza userei come scorta.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 16/05/2019 alle 09:32:19
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 10:37:12
In risposta al messaggio di cinquantuno del 16/05/2019 alle 09:31:25

Per non dover portare a spasso per tutto il camper la 12 volt con pericoli vari, potresti usare un inverter ( 600 watt ) collegato il più vicino possibile alla batteria servizi e portare la 220 v nel gavone, dove avrai,
oltre che la batteria di scorta anche un piccolo caricabatterie che te la manterrà carica. Se vuoi puoi anche comandare l'inverter tramite il D+ così, tutte le volte che il motore del camper si accende, hai la corrente per ricaricare/mantenere carica la tua batteria di scorta. Ciò detto, mi unisco agli altri che ti hanno scritto che una volta avviato il motore è in grado di generare corrente e quindi di mantenersi in moto. Inoltre non capisco questa tua esigenza di avere una batteria di scorta, al limite metterei in parallelo secco la batteria servizi con un'altra batteria, che all'occorrenza userei come scorta.
...
...... Inoltre non capisco questa tua esigenza di avere una batteria di scorta, al limite metterei in parallelo secco la batteria servizi con un'altra batteria, che all'occorrenza userei come scorta.

Cioè:   se ha una sola BS, mettine un altra in parallelo di scorta, se ne hai già 2, hai già la batteria di scortalaugh.
Ivo
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 11:07:43
In risposta al messaggio di masivo del 16/05/2019 alle 10:37:12

...... Inoltre non capisco questa tua esigenza di avere una batteria di scorta, al limite metterei in parallelo secco la batteria servizi con un'altra batteria, che all'occorrenza userei come scorta. Cioè:   se ha una sola BS, mettine un altra in parallelo di scorta, se ne hai già 2, hai già la batteria di scorta.
Cioè:   se ha una sola BS, mettine un altra in parallelo di scorta, se ne hai già 2, hai già la batteria di scorta

Esatto. Detta così è ancora più semplice!
Ciao
17
agile
agile
11/08/2008 25
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 13:37:09
In risposta al messaggio di cinquantuno del 16/05/2019 alle 09:31:25

Per non dover portare a spasso per tutto il camper la 12 volt con pericoli vari, potresti usare un inverter ( 600 watt ) collegato il più vicino possibile alla batteria servizi e portare la 220 v nel gavone, dove avrai,
oltre che la batteria di scorta anche un piccolo caricabatterie che te la manterrà carica. Se vuoi puoi anche comandare l'inverter tramite il D+ così, tutte le volte che il motore del camper si accende, hai la corrente per ricaricare/mantenere carica la tua batteria di scorta. Ciò detto, mi unisco agli altri che ti hanno scritto che una volta avviato il motore è in grado di generare corrente e quindi di mantenersi in moto. Inoltre non capisco questa tua esigenza di avere una batteria di scorta, al limite metterei in parallelo secco la batteria servizi con un'altra batteria, che all'occorrenza userei come scorta.
...
Gentilissimo, ti ringrazio per la risposta che ritengo assolutamente esaustiva . Alla fine credo che opterò per un buster ; dalle vostre considerazioni mi sembra di capire che la batteria di "scorta" è vista come una cosa pericolosissima.
Grazie ancora a te e tutti quelli che in vario "modo" sono interventuti in questa chat .
Giulio
13
nikinello
nikinello
11/07/2012 45
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2019 alle: 07:12:38
In risposta al messaggio di agile del 13/05/2019 alle 18:53:10

Vorrei tenere in camper una seconda batteria sempre pronta in caso di necessità. Per la seconda volta la batteria di avviamento si è guastata e nemmeno con la ricarica esterna sono riuscito a rianimarla. Pensavo di portare
in gavone una seconda batteria, che comunque vorrei tenere sotto carica, onde evitare che anche questa si scarichi irrimediabilmente. Grazie a chi vorrà darmi suggerimenti.
...
O....
n....
NIKINELLO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link