In risposta al messaggio di agile del 13/05/2019 alle 18:53:10Vi ringrazio immensamente per la marea di consigli che mi avete dato. Le domande me le faccio, altrochè se me le faccio.
Vorrei tenere in camper una seconda batteria sempre pronta in caso di necessità. Per la seconda volta la batteria di avviamento si è guastata e nemmeno con la ricarica esterna sono riuscito a rianimarla. Pensavo di portarein gavone una seconda batteria, che comunque vorrei tenere sotto carica, onde evitare che anche questa si scarichi irrimediabilmente. Grazie a chi vorrà darmi suggerimenti.
In risposta al messaggio di masivo del 14/05/2019 alle 14:50:27Mah, su comportamenti è stato aperto il seguente topic (...Ma quanti fenomeni sono arrivati...):
E' un peccato che questo Signore, non abbia capito i toni delle risposte e abbia preso male la discussione, nessuno nasce imparato e sentire i parei di molti, può sempre servire a Tutti. Il fatto che si sia riferito a medandomi del Lei, denota una sua non conoscenza di come funzionano i forum. Nei forum, non si da del lei, non si correggono gli errori grammaticali, (salvo strafalcioni esagerati), le risposte si intendono a tutta la comunità, per questo è doveroso e necessario che si risponda come Noi abbiamo risposto, Tutti leggono e se qualcuno chiede di fare cose, giustamente si fa notare se la cosa sarebbe meglio non farla e si danno soluzioni alternative, serve sopratutto agli altri. Peccato perchè io ero molto ferrato su questo argomento, ne ho provate e sperimentate molte su come, dove mettere batterie, se la discussione fosse filata normalmente, gli avrei potuto dire come ho fatto io, quando mi sono portato una batteria di scorta, avendo dei dubbi sul' autonomia energetica, prima di sostituire una BS...,...ma mi son preso del SACCENTE... PS: è il secondo che ultimamente mi redarguisce, mi devo porre delle domande? o è una coincidenza.
https://forum.camperonline.it/i...
In risposta al messaggio di agile del 14/05/2019 alle 14:41:37Per non dover portare a spasso per tutto il camper la 12 volt con pericoli vari, potresti usare un inverter ( 600 watt ) collegato il più vicino possibile alla batteria servizi e portare la 220 v nel gavone, dove avrai, oltre che la batteria di scorta anche un piccolo caricabatterie che te la manterrà carica.
Vi ringrazio immensamente per la marea di consigli che mi avete dato. Le domande me le faccio, altrochè se me le faccio. Le risposte... beh lasciamo perdere. mi hanno lasciato esattamente come prima- la consulenza all'elettrautonon è poi un costo così oneroso, dalle nostre parti si usa anche il rispondere cortese senza pecunia. Tantissimi anni su questo blog, la prima volta che intervengo; ritorno al passato. Un caro saluto a tutti quanti e buon proseguimento.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 16/05/2019 alle 09:31:25...... Inoltre non capisco questa tua esigenza di avere una batteria di scorta, al limite metterei in parallelo secco la batteria servizi con un'altra batteria, che all'occorrenza userei come scorta.
Per non dover portare a spasso per tutto il camper la 12 volt con pericoli vari, potresti usare un inverter ( 600 watt ) collegato il più vicino possibile alla batteria servizi e portare la 220 v nel gavone, dove avrai,oltre che la batteria di scorta anche un piccolo caricabatterie che te la manterrà carica. Se vuoi puoi anche comandare l'inverter tramite il D+ così, tutte le volte che il motore del camper si accende, hai la corrente per ricaricare/mantenere carica la tua batteria di scorta. Ciò detto, mi unisco agli altri che ti hanno scritto che una volta avviato il motore è in grado di generare corrente e quindi di mantenersi in moto. Inoltre non capisco questa tua esigenza di avere una batteria di scorta, al limite metterei in parallelo secco la batteria servizi con un'altra batteria, che all'occorrenza userei come scorta.
In risposta al messaggio di masivo del 16/05/2019 alle 10:37:12Cioè: se ha una sola BS, mettine un altra in parallelo di scorta, se ne hai già 2, hai già la batteria di scorta
...... Inoltre non capisco questa tua esigenza di avere una batteria di scorta, al limite metterei in parallelo secco la batteria servizi con un'altra batteria, che all'occorrenza userei come scorta. Cioè: se ha una sola BS, mettine un altra in parallelo di scorta, se ne hai già 2, hai già la batteria di scorta.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 16/05/2019 alle 09:31:25Gentilissimo, ti ringrazio per la risposta che ritengo assolutamente esaustiva . Alla fine credo che opterò per un buster ; dalle vostre considerazioni mi sembra di capire che la batteria di "scorta" è vista come una cosa pericolosissima.
Per non dover portare a spasso per tutto il camper la 12 volt con pericoli vari, potresti usare un inverter ( 600 watt ) collegato il più vicino possibile alla batteria servizi e portare la 220 v nel gavone, dove avrai,oltre che la batteria di scorta anche un piccolo caricabatterie che te la manterrà carica. Se vuoi puoi anche comandare l'inverter tramite il D+ così, tutte le volte che il motore del camper si accende, hai la corrente per ricaricare/mantenere carica la tua batteria di scorta. Ciò detto, mi unisco agli altri che ti hanno scritto che una volta avviato il motore è in grado di generare corrente e quindi di mantenersi in moto. Inoltre non capisco questa tua esigenza di avere una batteria di scorta, al limite metterei in parallelo secco la batteria servizi con un'altra batteria, che all'occorrenza userei come scorta.
In risposta al messaggio di agile del 13/05/2019 alle 18:53:10O....
Vorrei tenere in camper una seconda batteria sempre pronta in caso di necessità. Per la seconda volta la batteria di avviamento si è guastata e nemmeno con la ricarica esterna sono riuscito a rianimarla. Pensavo di portarein gavone una seconda batteria, che comunque vorrei tenere sotto carica, onde evitare che anche questa si scarichi irrimediabilmente. Grazie a chi vorrà darmi suggerimenti.