O meglio forse si e' solo scaricata...
Non so ancora il motivo esatto e domani il meccanico che me l'ha messa in carica, mi dira' se e' ancora da utilizzare oppure e' andata.
E' una Magneti M del 2005 (visto che il mezzo e' del 2006 ma e' stato consegnato all'allestitore nel ottobre del 2005) da 100ah e 650ah di spunto.
Se la batteria non e' alla frutta, ho due possibili cause.
L'antifurto. E' da quando ho il mezzo che lo inserisco sempre al rimessaggio (escludendo gli ultrasuoni per paura che gli oscuranti si stacchino e generino un falso allarme...) visto che posso contare sul pannello solare + parallelatore che, appena le 2 BS sono cariche, mi carica anche la BM.
In piu', spesso lo collego 24/36 ore prima delle partenze ed anche in questo caso la centralina dirotta 2 ah circa direttamente alla BM.
Ma potrebbe essersi guastato (l'antifurto)e magari ha scaricato in modo anomalo la BM.
Ultimo giro del veicolo, 7 gg fa con circa 100km percorsi.
Oppure, il frigo lasciato acceso in manuale su 12V perche' durante il giro volevo vedere quanto la temperatura scendeva rispetto alla temperatura ambiente (e scende anche bene nonostante tanti dicano che e' solo una funzione di mantenimento...).
Pero' ho lasciato il frigo acceso in questa modalita' per 7 gg e, magari per via di una installazione non corretta, in qualche modo, si e' scaricata la BM.
Il frigo e' un Dometics 145LT AES e non e' nato con il veicolo, ma installato dopo svariate vicissitudini...
Ho potuto notare che l'elettronica del frigo e' collegata alla BS e sul morsetto che poi alimenta la resistenza a 12v, arrivava effettivamente la tensione della BM, pero' a valle del rele' non c'era tensione e quindi escluderei il frigo visto che quel rele' fa passare la 12v diretta dalla BM solo in presenza del D+ (che arriva solo con il motore acceso).
Premesso che se la batteria si riprende, provo a rimontarla, ma lo stesso meccanico mi ha prospettato una sostituzione per via dell'eta' della batteria stessa (... "si potra' durare altri 6/12 mesi, ma non sara' eterna...").
Vicino a casa mia c'e' un rivenditore di cui posto il link che tratta svariati marchi (non voglio fare pubblicita', ma i cultori dell'argomento potrebbero dirmi che marca e che modello preferire trai marchi trattati...)
http://www.viganobatterie.com/
e, poiche' mi ha scontato molto le 2 agm BS, potrei prendere una BM di qualita' senza svenarmi...
Ed infine... per controllare il consumo a riposo e' sufficiente staccare il negativo della BM ed inteporre un amperometro?
Cosi' potrei vedere quanto e' il consumo a riposo di orologio, radio, antifurto, ecc.
Grazie e chi mi dara' un aiuto.
[;)]