CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batteria motore... kaput...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 9
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 28/09/2009 alle: 19:22:51
O meglio forse si e' solo scaricata... Non so ancora il motivo esatto e domani il meccanico che me l'ha messa in carica, mi dira' se e' ancora da utilizzare oppure e' andata. E' una Magneti M del 2005 (visto che il mezzo e' del 2006 ma e' stato consegnato all'allestitore nel ottobre del 2005) da 100ah e 650ah di spunto. Se la batteria non e' alla frutta, ho due possibili cause. L'antifurto. E' da quando ho il mezzo che lo inserisco sempre al rimessaggio (escludendo gli ultrasuoni per paura che gli oscuranti si stacchino e generino un falso allarme...) visto che posso contare sul pannello solare + parallelatore che, appena le 2 BS sono cariche, mi carica anche la BM. In piu', spesso lo collego 24/36 ore prima delle partenze ed anche in questo caso la centralina dirotta 2 ah circa direttamente alla BM. Ma potrebbe essersi guastato (l'antifurto)e magari ha scaricato in modo anomalo la BM. Ultimo giro del veicolo, 7 gg fa con circa 100km percorsi. Oppure, il frigo lasciato acceso in manuale su 12V perche' durante il giro volevo vedere quanto la temperatura scendeva rispetto alla temperatura ambiente (e scende anche bene nonostante tanti dicano che e' solo una funzione di mantenimento...). Pero' ho lasciato il frigo acceso in questa modalita' per 7 gg e, magari per via di una installazione non corretta, in qualche modo, si e' scaricata la BM. Il frigo e' un Dometics 145LT AES e non e' nato con il veicolo, ma installato dopo svariate vicissitudini... Ho potuto notare che l'elettronica del frigo e' collegata alla BS e sul morsetto che poi alimenta la resistenza a 12v, arrivava effettivamente la tensione della BM, pero' a valle del rele' non c'era tensione e quindi escluderei il frigo visto che quel rele' fa passare la 12v diretta dalla BM solo in presenza del D+ (che arriva solo con il motore acceso). Premesso che se la batteria si riprende, provo a rimontarla, ma lo stesso meccanico mi ha prospettato una sostituzione per via dell'eta' della batteria stessa (... "si potra' durare altri 6/12 mesi, ma non sara' eterna..."). Vicino a casa mia c'e' un rivenditore di cui posto il link che tratta svariati marchi (non voglio fare pubblicita', ma i cultori dell'argomento potrebbero dirmi che marca e che modello preferire trai marchi trattati...)

http://www.viganobatterie.com/

e, poiche' mi ha scontato molto le 2 agm BS, potrei prendere una BM di qualita' senza svenarmi... Ed infine... per controllare il consumo a riposo e' sufficiente staccare il negativo della BM ed inteporre un amperometro? Cosi' potrei vedere quanto e' il consumo a riposo di orologio, radio, antifurto, ecc. Grazie e chi mi dara' un aiuto. [;)]
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/09/2009 alle: 19:42:48
Come sta quella batteria a liquido? E' a livello? Probabilmente è una 'ermetica' che di ermetico non ha quasi nulla; se non è stato possibile verificare il livello non credo che quella batteria possa ripartire. Se l'impianto frigo è fatto bene, con motore spento il frigo non dovrebbe funzionare a 12v: se così è - secondo me - è stato concettualmente sbagliato qualcosa e questi sono i risultati. Per verificare gli assorbimenti 'da tutto spento' è esatto interporre un amperometro sulla linea negativa o sulla linea positiva; forse la negativa è più pratica trovandoci - generalmente - un solo cavo di massa. Il mio consiglio personalissimo è che, se la batteria andata, di sostituirla con una normalissima non ermetica sulla quale si possa periodicamente controllare e riportare il liquido a livello; quest'anno ne ho sistemate due nel punto sosta al mare (due mezzi diversi), due batterie quasi completamente a secco come liquido, seppur denominate 'ermetiche' ma che, fortunatamente, si sono potute aprire per rabboccarle. Elio
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 28/09/2009 alle: 21:39:15
Grazie Elio dei tuoi preziosi consigli. Il livello. La batteria sembra a liquido e sembra pure che il livello sia buono (appena sopra le piastre), ma non ho trovato il modo di aprirla... Il meccanico mi ha detto che, se riusciva ad aprirla senza rompere nulla (e cioe' scovando i tappi) avrebbe ricontrollato a vista interna il livello del liquido che pero' sembrava buono gia' dalla visione esterna. L'impianto del frigo e' fatto bene? Bella domanda... Non ne ho mai dubitato in quanto il suo funzionamento a 12v e' ineccepibile, ma dopo questo inconveniente ed avendo lasciato acceso il frigo per una settimana in modalita "manuale - 12v", immagino che possa avere influito al deterioramento della BM. Ho pensato una cosa, forse scontata, ma mi e' venuta in mente adesso. Il frigo lasciato acceso ha preso corrente per la gestione dell'elettronica dalla BS. Quindi il funzionamento del apnnello solare ha garantito la carica alla BS per colmare il consumo della sola elettronica del frigo. Cosi' facendo il parallelatore non ha mai lavorato in favore della BM in quanto la BS non ha mai raggiunto la tensione ideale per fare si che la ricarica passasse a favore della BM. Essendo che non ho mai lasciato il camper senza l'ausilio del pannello solare, puo' essere che il solo antifurto abbia scaricato a zero la BM in una sola settimana e che infine l'eta' della BM abbia fatto il resto. Mi sembra strano che un antifurto (Sikura) abbia potuto tirare a zero una batteria in soli 7 gg. Sembrerebbe plausibile tutto cio' visto che la BS e' perfettamente carica.... Per il controllo usero' la linea del negativo per comodita'. Per la scelta della batteria, avrei optato per qualcosa di piu' tosto tipo le Optima Red o Yellow, ma se mi puoi consigliare qualcosa di buono con i tradizionali tappi, te ne sarei grato. NO sottomarche con nomi sconosciuti perche' poter contare su una batteria che non ti lascia a piedi al secondo inverno... non ha prezzo!!! Grazie!!!!!! [;)][;)]
18
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 29/09/2009 alle: 12:30:53
quote:Risposta al messaggio di mayraenelson inserito in data 28/09/2009  19:22:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra) E' una Magneti M del 2005>
> Tutto sommato ha già 4 anni, la mia del 2003 mi ha lasciato in Grecia, per fortuna ero da un benzinaio che le vendeva! [:0] Quando è datata e va a terra, anche se puoi ricaricarla, per me, potrebbe essere più sicuro cambiarla. [B)] [:)] Bye
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 29/09/2009 alle: 18:41:36
la bm è morta... Ed è arrivata una tudor high tech da 105ah e 850 di spunto. Per la "modica" di 150 euro. Che dite è un buon acquisto? La sigla esatta è TA 1050... :-)[;)][;)]
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 29/09/2009 alle: 21:06:16
Personalmente avrei preferito una optima red o yellow, o meglio exide maxxima deep cycle, da "soli" 50 ah ma 900A di spunto e di peso più contenuto cosa che serve molto per posizionarla nell'angusto vano del ducato 230 e 244, saluti
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 29/09/2009 alle: 23:00:19
Hai ragione hhh333, ma la differenza di prezzo era sostanziale... Diciamo il doppio... Ero partito con l'idea di prendere una cosa simile, ma poi quando ho sentito "tintinnare" la voce del rivenditore, ho preferito qualcosa di piu' normale.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 29/09/2009 alle: 23:28:53
Io le exide maxxima le riesco ad avere intorno ai 200 210 la deep cycle, le optima red su ebay si trovano a circa quanto hai pagato la tua poco più, saluti
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 29/09/2009 alle: 23:51:17
ecco la.... [V][V][V] va beh pazienza... stavolta e' andata cosi'.... [:D]
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 30/09/2009 alle: 00:17:14

http://cgi.no-link-to-ebay-than...

Non ho neanche guardato in It
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Stabilizzatore tensione 12 Volt DC
Ciao a tutti, per questioni di comodità ho questa situazione : batterie al litio da 140Ah ...
Karbon17
Ieri alle: 20:40
Accessori
Perplessità collegamento Stacca Batteria
Ciao a tutti. Penso di aver letto tutti i post riguardanti lo stacca batterie presenti sul...
Tiberius
Ieri alle: 17:43
Cellula abitativa
Pompa dell'acqua in funzione quando scarico acqua
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito...
The monk
Ieri alle: 15:24
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
Ieri alle: 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
Ieri alle: 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Ieri alle: 07:57
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
05/04/26 - 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
04/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
04/04/26 - 17:32
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link