In risposta al messaggio di LukeS del 23/09/2019 alle 16:47:51non capisco su che polo è lo stacca batterie ma se fosse sul positivo, mettilo sul negativo e sei più sicuro di staccare veramente la batteria.
BATTERIA MOTORE: PREMESSO: Ad Aprile ho trovato la BM a terra e la BS molto scarica, le ho messe entrambe sotto carica ma alla fine ho dovuto sostituire quella motore. Un mese 1/2 fa dopo un mese che era fermo vadoad accenderlo e stenta... mio zio dal rumore mi dice che potrebbe esser la pompa del gasolio che si scarica..ma a me non convinceva. 3 settimane fa, dopo una settimana che era fermo l accendo e va... Purtroppo, ieri, (che no c entra nulla, credo con la BM) mi accorgo di aver lasciato acceso il pannello della cellula, solo su ON il resto tutto spento..la BS segnava 11 V Provo ad accendere il camper ..MORTO... batteria motore segnava 6V. VI CHIEDO: Ho uno stacca batterie alla BM che stacca solo il cavo grosso che dalla batteria motore va ad esso, come vedete dalla foto, dalla BM parte anche un piccolo cavo, (c'e anche il morsetto del caricabatterie) non collegato allo stacca betterie..sapete dirmi se può esser lui causa di tutto? Ho notato che dal pannello della cellula se stacco la BM, (con lo stacca batteria) mi rileva 2,5 V, mentre come adesso che ho staccato anche fisicamente il polo positivo mi da 0 Il mio è un ducato 2.5 1992 burnster A620... se potete aiutarmi. Grazie LukeS
In risposta al messaggio di LukeS del 23/09/2019 alle 21:52:56Non ci ho capito molto, ci sono dati strani, non so se veri o errori di battitura come i 2,5 volt....
È sul negativo, l unica cosa che nn stacca èquel piccolo cavo che nn ho capito a cosa serva. Se servisse x monitorare il stato della bm dalla cellula, visto che è rimasta accesa centralina, potrebbe scaricarla?
In risposta al messaggio di Mik15681 del 25/09/2019 alle 10:54:16Non è un errore... il pannello della cellula se stacco la batteria...mi segna 2.5 V, mentre se stacco fisicamente anche il cavo positivo mi segna 0
Ciao, io posso raccontarti la mia recentissima esperienza magari può servirti e Cmq anche a me può servire un parere di qualcuno più esperto di me in quanto possessore di un camper mc louis glen 560 da maggio. Lho usatosenza problemi per tutte le ferie, al rientro i primi di agosto, é stato fermo un mese. A settembre vado per avviarlo e non parte dando segni di batteria scarica. Cellula tutto funzionante (ho un pannello solare). Carico la bm e riparte. Vado via qualche giorno in campeggio e rimane fermo 4 gg attaccato alla 220. Vado per riaccenderlo e parte a stento come se avesse la batteria scarica. Torno a casa, e stacco il morsetto della Bm tipo il tuo, anche il mio sul polo negativo. Parte un ticchettio sulla centralina del pannello solare che avevo già sentito durante le vacanze quando accidentalmente mio figlio aveva parzialmente girato la chiave che scollega la Bs. Poiché anche io nn sono certo di avere spento in quel mese la centralina, seppure tutto era spento luci pompa ecc ecc, presumo che la Bs peschi anche dalla bm. Presumo perché sto cercando anche io di capire.
In risposta al messaggio di LukeS del 23/09/2019 alle 16:47:51Partiamo dalle certezze...
BATTERIA MOTORE: PREMESSO: Ad Aprile ho trovato la BM a terra e la BS molto scarica, le ho messe entrambe sotto carica ma alla fine ho dovuto sostituire quella motore. Un mese 1/2 fa dopo un mese che era fermo vadoad accenderlo e stenta... mio zio dal rumore mi dice che potrebbe esser la pompa del gasolio che si scarica..ma a me non convinceva. 3 settimane fa, dopo una settimana che era fermo l accendo e va... Purtroppo, ieri, (che no c entra nulla, credo con la BM) mi accorgo di aver lasciato acceso il pannello della cellula, solo su ON il resto tutto spento..la BS segnava 11 V Provo ad accendere il camper ..MORTO... batteria motore segnava 6V. VI CHIEDO: Ho uno stacca batterie alla BM che stacca solo il cavo grosso che dalla batteria motore va ad esso, come vedete dalla foto, dalla BM parte anche un piccolo cavo, (c'e anche il morsetto del caricabatterie) non collegato allo stacca betterie..sapete dirmi se può esser lui causa di tutto? Ho notato che dal pannello della cellula se stacco la BM, (con lo stacca batteria) mi rileva 2,5 V, mentre come adesso che ho staccato anche fisicamente il polo positivo mi da 0 Il mio è un ducato 2.5 1992 burnster A620... se potete aiutarmi. Grazie LukeS
In risposta al messaggio di LukeS del 25/09/2019 alle 12:01:40salve forse sbaglio ma il cavetto rosso sul polo positivo dovrebbe servire ad alimentare il quadro strumenti dell'abitacolo
.... vi ringrazio tutti, 2 inverni fa ho tenuto il camper fermo 4/5 mesi ed è ripartito al primo colpo, speravo che qualcuno mi dicesse quel cavetto che è l'unico che non passa sotto lo stacca batterie, se tieni la centralinadella cellula accesa monitorandola te la scarica in 20 giorni... Credo che appena ho due minuti, stacco il filo e cerco di capire se è lui che monitora la batteria... (se fosse, oltre ad allungarlo fino allo stacca batterie) ...porterei il camper dall elettrauto indicandogli già dove cercare il problema. Vi terrò aggiornati... PS Se chi legge in futuro sa già a cosa serve il cavetto.... VI PREGO DI DIRMELO. Ciao
https://m.youtube.com/watch?v=h...