CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batteria Motore scarica con stacca batteria...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
8
LukeS
LukeS
25/09/2017 61
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 16:47:51
BATTERIA MOTORE:
PREMESSO:
Ad Aprile ho trovato la BM a terra e la BS molto scarica, le ho messe entrambe sotto carica ma alla fine ho dovuto sostituire quella motore.
Un mese 1/2 fa dopo un mese che era fermo vado ad accenderlo e stenta... mio zio dal rumore mi dice che potrebbe esser la pompa del gasolio che si scarica..ma a me non convinceva.
3 settimane fa, dopo una settimana che era fermo l accendo e va...
Purtroppo, ieri, (che no c entra nulla, credo con la BM) mi accorgo di aver lasciato acceso il pannello della cellula, solo su ON il resto tutto spento..la BS segnava 11 V
Provo ad accendere il camper ..MORTO... batteria motore segnava 6V.
VI CHIEDO: Ho uno stacca batterie alla BM che stacca solo il cavo grosso che dalla batteria motore va ad esso, come vedete dalla foto, dalla BM parte anche un piccolo cavo, (c'e anche il morsetto del caricabatterie) non collegato allo stacca betterie..sapete "dirmi " se può esser lui causa di tutto?
Ho notato che dal pannello della cellula se stacco la BM, (con lo stacca batteria) mi rileva 2,5 V, mentre come adesso che ho staccato anche fisicamente il polo positivo mi da 0
Il mio è un ducato 2.5 1992 burnster A620... se potete aiutarmi. Grazie
DSC_0274(1).JPG
LukeS
21
maxime
maxime
20/08/2004 6538
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 17:37:30
In risposta al messaggio di LukeS del 23/09/2019 alle 16:47:51

BATTERIA MOTORE: PREMESSO: Ad Aprile ho trovato la BM a terra e la BS molto scarica, le ho messe entrambe sotto carica ma alla fine ho dovuto sostituire quella motore. Un mese 1/2 fa dopo un mese che era fermo vado
ad accenderlo e stenta... mio zio dal rumore mi dice che potrebbe esser la pompa del gasolio che si scarica..ma a me non convinceva. 3 settimane fa, dopo una settimana che era fermo l accendo e va... Purtroppo, ieri, (che no c entra nulla, credo con la BM) mi accorgo di aver lasciato acceso il pannello della cellula, solo su ON il resto tutto spento..la BS segnava 11 V Provo ad accendere il camper ..MORTO... batteria motore segnava 6V. VI CHIEDO: Ho uno stacca batterie alla BM che stacca solo il cavo grosso che dalla batteria motore va ad esso, come vedete dalla foto, dalla BM parte anche un piccolo cavo, (c'e anche il morsetto del caricabatterie) non collegato allo stacca betterie..sapete dirmi se può esser lui causa di tutto? Ho notato che dal pannello della cellula se stacco la BM, (con lo stacca batteria) mi rileva 2,5 V, mentre come adesso che ho staccato anche fisicamente il polo positivo mi da 0 Il mio è un ducato 2.5 1992 burnster A620... se potete aiutarmi. Grazie LukeS
...
non capisco su che polo è lo stacca batterie ma se fosse sul positivo, mettilo sul negativo e sei più sicuro di staccare veramente la batteria.

Massimo
8
LukeS
LukeS
25/09/2017 61
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 21:52:56
È sul negativo, l unica cosa che nn stacca èquel piccolo cavo che nn ho capito a cosa serva. Se servisse x monitorare il stato della bm dalla cellula, visto che è rimasta accesa centralina, potrebbe scaricarla? 
LukeS
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 13:51:34
In risposta al messaggio di LukeS del 23/09/2019 alle 21:52:56

È sul negativo, l unica cosa che nn stacca èquel piccolo cavo che nn ho capito a cosa serva. Se servisse x monitorare il stato della bm dalla cellula, visto che è rimasta accesa centralina, potrebbe scaricarla? 
Non ci ho capito molto, ci sono dati strani, non so se veri o errori di battitura come i 2,5 volt....
Bisognerebbe essere li e misurare, probabilmente hai assorbimenti importanti... in ogni caso io il problema lo prenderei dal lato opposto.
Non mi preoccuperei dei perchè, ma caricherei spesso le batterie, sui camper non bisogna mai lasciare batterie montate, senza caricarle per periodi oltre il mese, nel Tuo caso anche dopo 15 giorni, vista l' età degli impianti.
Ivo
6
Mik15681
Mik15681
21/03/2019 40
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 10:54:16
Ciao, io posso raccontarti la mia recentissima esperienza magari può servirti e Cmq anche a me può servire un parere di qualcuno più esperto di me in quanto possessore di un camper mc louis glen 560 da maggio. 
Lho usato senza problemi per tutte le ferie, al rientro i primi di agosto, é stato fermo un mese. A settembre vado per avviarlo e non parte dando segni di batteria scarica. Cellula tutto funzionante (ho un pannello solare). Carico la bm e riparte. Vado via qualche giorno in campeggio e rimane fermo 4 gg attaccato alla 220. Vado per riaccenderlo e parte a stento come se avesse la batteria scarica. Torno a casa, e stacco il morsetto della Bm tipo il tuo, anche il mio sul polo negativo. Parte un ticchettio sulla centralina del pannello solare che avevo già sentito durante le vacanze quando accidentalmente mio figlio aveva parzialmente girato la chiave che scollega la Bs. Poiché anche io nn sono certo di avere spento in quel mese la centralina, seppure tutto era spento luci pompa ecc ecc, presumo che la Bs peschi anche dalla bm. Presumo perché sto cercando anche io di capire. 

​​
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 11:35:22
Da profano ti dico che per me c'è sicuramente qualche problema. Io ho tenuto per anni il camper fermo anche per 7/8 mesi di seguito e, grazie allo staccabatteria, è sempre partito al primo colpo. Eppure la batteria non era certo nuovissima. Forse il merito è da attribuire anche al fatto che, le rarissime volte che uscivo, mi fermavo sempre in posti dove c'era la possibilità di allacciarsi alla 220.
Giuseppe
8
LukeS
LukeS
25/09/2017 61
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 12:01:40
.... vi ringrazio tutti,
2 inverni fa ho tenuto il camper fermo 4/5 mesi ed è ripartito al primo colpo,
speravo che qualcuno mi dicesse " quel cavetto che è l'unico che non passa sotto lo stacca batterie, se tieni la centralina della cellula accesa monitorandola te la scarica in 20 giorni... "

Credo che appena ho due minuti, stacco il filo e cerco di capire se è lui che monitora la batteria... (se fosse, oltre ad allungarlo fino allo stacca batterie) ...porterei il camper dall elettrauto indicandogli già dove cercare il problema.

Vi terrò aggiornati... 
PS Se chi legge in futuro sa già a cosa serve il cavetto.... VI PREGO DI DIRMELO.
Ciao 
LukeS
8
LukeS
LukeS
25/09/2017 61
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 12:03:46
In risposta al messaggio di Mik15681 del 25/09/2019 alle 10:54:16

Ciao, io posso raccontarti la mia recentissima esperienza magari può servirti e Cmq anche a me può servire un parere di qualcuno più esperto di me in quanto possessore di un camper mc louis glen 560 da maggio.  Lho usato
senza problemi per tutte le ferie, al rientro i primi di agosto, é stato fermo un mese. A settembre vado per avviarlo e non parte dando segni di batteria scarica. Cellula tutto funzionante (ho un pannello solare). Carico la bm e riparte. Vado via qualche giorno in campeggio e rimane fermo 4 gg attaccato alla 220. Vado per riaccenderlo e parte a stento come se avesse la batteria scarica. Torno a casa, e stacco il morsetto della Bm tipo il tuo, anche il mio sul polo negativo. Parte un ticchettio sulla centralina del pannello solare che avevo già sentito durante le vacanze quando accidentalmente mio figlio aveva parzialmente girato la chiave che scollega la Bs. Poiché anche io nn sono certo di avere spento in quel mese la centralina, seppure tutto era spento luci pompa ecc ecc, presumo che la Bs peschi anche dalla bm. Presumo perché sto cercando anche io di capire.  ​​
...
Non è un errore... il pannello della cellula se stacco la batteria...mi segna 2.5 V, mentre se stacco fisicamente anche il cavo positivo mi segna 0
LukeS
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 14:17:49
In risposta al messaggio di LukeS del 23/09/2019 alle 16:47:51

BATTERIA MOTORE: PREMESSO: Ad Aprile ho trovato la BM a terra e la BS molto scarica, le ho messe entrambe sotto carica ma alla fine ho dovuto sostituire quella motore. Un mese 1/2 fa dopo un mese che era fermo vado
ad accenderlo e stenta... mio zio dal rumore mi dice che potrebbe esser la pompa del gasolio che si scarica..ma a me non convinceva. 3 settimane fa, dopo una settimana che era fermo l accendo e va... Purtroppo, ieri, (che no c entra nulla, credo con la BM) mi accorgo di aver lasciato acceso il pannello della cellula, solo su ON il resto tutto spento..la BS segnava 11 V Provo ad accendere il camper ..MORTO... batteria motore segnava 6V. VI CHIEDO: Ho uno stacca batterie alla BM che stacca solo il cavo grosso che dalla batteria motore va ad esso, come vedete dalla foto, dalla BM parte anche un piccolo cavo, (c'e anche il morsetto del caricabatterie) non collegato allo stacca betterie..sapete dirmi se può esser lui causa di tutto? Ho notato che dal pannello della cellula se stacco la BM, (con lo stacca batteria) mi rileva 2,5 V, mentre come adesso che ho staccato anche fisicamente il polo positivo mi da 0 Il mio è un ducato 2.5 1992 burnster A620... se potete aiutarmi. Grazie LukeS
...
Partiamo dalle certezze...
Un mezzo non può stare fermo per più di 30gg perché anche a tutto spento c'è sempre qualcosa che consuma tipo la radio che ti va a scaricare la BM.

Se lo stacca batteria è montato bene, questo ISOLA la batteria al 100% e non c'è bisogno di smontarla.
Una batteria p/a ha una autoscarica del 6% al mese.

È chiaro che se hai utenze che non passano sotto staccabatteria e questa si scarica sono proprio loro a scaricarti la batteria.

La BS è nella stessa situazione, impianti a ZERO assorbimenti parassiti esistono SOLO SE è montato uno staccabatteria anche sulla BS.

Comunque vada PRIMA, si cerca di avere impianti tendenti a zero assorbimenti quando sono spenti, dopo, eventualmente si installa lo stacca batteria per sicurezza.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 25/09/2019 alle 14:20:17
14
puzzaraga
puzzaraga
19/05/2011 58
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 18:32:10
In risposta al messaggio di LukeS del 25/09/2019 alle 12:01:40

.... vi ringrazio tutti, 2 inverni fa ho tenuto il camper fermo 4/5 mesi ed è ripartito al primo colpo, speravo che qualcuno mi dicesse quel cavetto che è l'unico che non passa sotto lo stacca batterie, se tieni la centralina
della cellula accesa monitorandola te la scarica in 20 giorni... Credo che appena ho due minuti, stacco il filo e cerco di capire se è lui che monitora la batteria... (se fosse, oltre ad allungarlo fino allo stacca batterie) ...porterei il camper dall elettrauto indicandogli già dove cercare il problema. Vi terrò aggiornati...  PS Se chi legge in futuro sa già a cosa serve il cavetto.... VI PREGO DI DIRMELO. Ciao 
...
salve forse sbaglio ma il cavetto rosso sul polo positivo dovrebbe servire ad alimentare il quadro strumenti dell'abitacolo

mario
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 21:23:20
non vedo un grosso problema, stacchi il filo che non passa per lo stacca batteria e aspetti, oppure ti armi di  multimetro e misuri i consumi in tutto spento 

https://m.youtube.com/watch?v=h...

per semplificarti il tutto ho inserito un video
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link