CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batteria motore scarica e fotovoltaico.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 6
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 13:43:26
Ciao a tutti.
Non uso il camper da molti mesi, l'ho messo in moto un mese fa, senza circolare. Monto un fotovoltaico da 75watt che eroga con giornata soleggiata non meno di 3.6 Ah. Monto due batterie da 100Ah, una motore e una cellula. Il regolatore di carica mi segna spia verde (in carica) e il parallelatore CBS indica On con led verde. Il pannello mi indica 14volts e oggi con cielo coperto 0.3 Ah. Ho trovato la batteria motore a terra. Non ho nel veicolo nessuna utenza sul motore attiva. È normale che il fotovoltaico non abbia tenuto in carica la batteria motore o devo pensare a un guasto?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13490
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 16:18:40
In risposta al messaggio di 956 del 01/12/2019 alle 13:43:26

Ciao a tutti. Non uso il camper da molti mesi, l'ho messo in moto un mese fa, senza circolare. Monto un fotovoltaico da 75watt che eroga con giornata soleggiata non meno di 3.6 Ah. Monto due batterie da 100Ah, una motore
e una cellula. Il regolatore di carica mi segna spia verde (in carica) e il parallelatore CBS indica On con led verde. Il pannello mi indica 14volts e oggi con cielo coperto 0.3 Ah. Ho trovato la batteria motore a terra. Non ho nel veicolo nessuna utenza sul motore attiva. È normale che il fotovoltaico non abbia tenuto in carica la batteria motore o devo pensare a un guasto?
...
Hai scritto:
Il regolatore di carica mi segna spia verde (in carica) e il parallelatore CBS indica On con led verde. Il pannello mi indica 14volts e oggi con cielo coperto 0.3 Ah. Ho trovato la batteria motore a terra. Non ho nel veicolo nessuna utenza sul motore attiva. È normale che il fotovoltaico non abbia tenuto in carica la batteria motore o devo pensare a un guasto?

Non è il pannello fotovoltaico che ti lascia scaricare la batteria motore ma quel coso con le lucine che, in inverno, lascia la batteria motore senza carica. Quello carica la batteria motore solo quando la tensione della batteria servizi supera una certa soglia e, in inverno, persistendo giornate uggiose consecutive, mai passa alla carica della batteria motore. Quel coso funziona perfettamente se c'è una fonte costante che carica la batteria servizi, altrimenti queste sono le conseguenze. La soluzione sarebbe il diodo più resistenza che, comunque, carica sempre anche la batteria motore; vedi a proposito le tantissime discussioni in merito.

Non hai nessuna utenza sulla batteria Motore? La centralina chi la mantiene attiva? Le memorie dell'autoradio? Il ricevitore del telecomando dell'apertura porte? E, se lo hai, l'allarme?

Una piccola annotazione: i dati che fornisci non sono Ah (amperora) ma A (ampere).

Giovanni 
12
maurob1263
maurob1263
18/10/2013 38
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 16:21:23
In risposta al messaggio di 956 del 01/12/2019 alle 13:43:26

Ciao a tutti. Non uso il camper da molti mesi, l'ho messo in moto un mese fa, senza circolare. Monto un fotovoltaico da 75watt che eroga con giornata soleggiata non meno di 3.6 Ah. Monto due batterie da 100Ah, una motore
e una cellula. Il regolatore di carica mi segna spia verde (in carica) e il parallelatore CBS indica On con led verde. Il pannello mi indica 14volts e oggi con cielo coperto 0.3 Ah. Ho trovato la batteria motore a terra. Non ho nel veicolo nessuna utenza sul motore attiva. È normale che il fotovoltaico non abbia tenuto in carica la batteria motore o devo pensare a un guasto?
...
Normalmente il pannello fotovoltaico carica la batteria servizi.
Il parallelatore, mette in parallelo le batterie quando la batteria motore è carica, allora scatta il parallelo, es. motore acceso.
Viceversa, quando la tensione scende ad una certa soglia (di solito 12,7/12,6) il parallelatore scollega le batterie per preservare la batteria motore da eventuali scariche profonde a cui la batteria servizi potrebbe essere soggetta.
Così da avere sempre energia per l'avviamento.
Però se non si fa avviamento, oppure si ricarica con caricabatteria da 220 volt la batteria motore, vuoi per usura vuoi per autoscarica, può succedre che pian piano vada giù di tensione, bisognerebbe controllarla ogni tanto, non abbandonarla, soprattutto d'inverno.
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 18:13:45
In risposta al messaggio di maurob1263 del 01/12/2019 alle 16:21:23

Normalmente il pannello fotovoltaico carica la batteria servizi. Il parallelatore, mette in parallelo le batterie quando la batteria motore è carica, allora scatta il parallelo, es. motore acceso. Viceversa, quando la tensione
scende ad una certa soglia (di solito 12,7/12,6) il parallelatore scollega le batterie per preservare la batteria motore da eventuali scariche profonde a cui la batteria servizi potrebbe essere soggetta. Così da avere sempre energia per l'avviamento. Però se non si fa avviamento, oppure si ricarica con caricabatteria da 220 volt la batteria motore, vuoi per usura vuoi per autoscarica, può succedre che pian piano vada giù di tensione, bisognerebbe controllarla ogni tanto, non abbandonarla, soprattutto d'inverno.
...
Giovanni grazie della tua risposta e della precisazione tecnica. L'autoradio è staccata, non ho allarme, dunque solo la centralina. In sostanza mi fai capire che è normale che la bm sia scesa giū. 
www.ischiameteo.com
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 18:16:46
In risposta al messaggio di 956 del 01/12/2019 alle 18:13:45

Giovanni grazie della tua risposta e della precisazione tecnica. L'autoradio è staccata, non ho allarme, dunque solo la centralina. In sostanza mi fai capire che è normale che la bm sia scesa giū. 
Grazie anche a te Mauro. Devo avviare il motore di tanto in tanto, dunque  il fatto ė che avendo il camper non utilizzato ho l'assicurazione sospesa e quindi non posso uscire dalla proprietà dove ė in sosta. 
www.ischiameteo.com
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
12
maurob1263
maurob1263
18/10/2013 38
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 19:12:11
In risposta al messaggio di 956 del 01/12/2019 alle 18:16:46

Grazie anche a te Mauro. Devo avviare il motore di tanto in tanto, dunque  il fatto ė che avendo il camper non utilizzato ho l'assicurazione sospesa e quindi non posso uscire dalla proprietà dove ė in sosta. 
Sappi però che non basta avviare e tenere al minimo il motore, il regime perché la carica sia importante deve essere almeno superiore ai 1200 gm.
Ho anch'io lo stesso problema di non poter attaccare il caricabatteria.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6200
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 19:22:03
In risposta al messaggio di maurob1263 del 01/12/2019 alle 19:12:11

Sappi però che non basta avviare e tenere al minimo il motore, il regime perché la carica sia importante deve essere almeno superiore ai 1200 gm. Ho anch'io lo stesso problema di non poter attaccare il caricabatteria.
Dipende dall'alternatore, temperatura, puleggia del motore e dell'alternatore... vi è un fattore di moltiplicazione poichè le pulegge non hanno lo stesso diametro.

Esempio con l'alternatore da 180-200A su Ducato 2300, al minimo, riesce ad erogare anche 100A (sempre che ci sia la richiesta e che l'impianto abbia cavi tali da sopportare correnti elevate) a temperatura di 25-30°C.

Semmai per caricare una batteria non bastano 30 minuti, a maggior ragione se si deve fare il ciclo di desolfatazione... Poi dipende dallo stato di carica iniziale, corrente di carica e capacità della batteria. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Altro non sui camper
Bannato
Sono OldWalker, mi hanno bannato perché ho segnalato due volte un post dove un utente dice...
Banned
Ieri alle: 14:11
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Ieri alle: 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
24/06/26 - 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
24/06/26 - 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
24/06/26 - 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
24/06/26 - 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
24/06/26 - 16:35
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link