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ZioMiki
ZioMiki
06/10/2006 456
Inserito il 04/12/2006 alle: 11:32:33
In questo periodo mi e' capitato di non usarlo per 2/3 settimane e quando vado per accenderlo da' l'impressione di non farcela; In effetti guardando il quadro centrale mi indica che la batteria cabina non è pienissima e quindi sono a rischio. Preciso che il camper è nuovo ( maggio 06 ) e quindi sono confuso sul da farsi. Chiavetta sblocco batteria ?? ( e poi con l'antifurto che faccio ) Cosa potrebbe essere che si ciuccia la batteria ?? Adesso andremo in contro al freddo vero ma la batteria ce la fara' ?? Qualche consiglio ?? Ciao Miki
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raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 04/12/2006 alle: 12:22:29
che mezzo hai??? sui mezzi moderni co sono un sacco di utenze sempre collegate e alimentate, e non pensare di staccare la batteria, altrimenti potresti perdere anche la programmazione della centralina. facci un giretto ogni settimana o tienilo attaccato alla 230. ciao raimondo
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carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 04/12/2006 alle: 13:05:11
Se si trattasse della BS sarebbe rilevante sapere che centralina hai... trattandosi della BM ad essere sincero mi lascia un pò perplesso che vada giù in così poco tempo e mi viene da pensare che non sia poi così nuova... Colgo l'occasione per porre una domanda: mio cognato ha appena montato uno stacca batteria alla BM. Ogni volta che lo inserisce gli viene azzerata la centralina (orario, chilometri parziali, ecc...) Cosa può implicare questo?
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ZioMiki
ZioMiki
06/10/2006 456
Inserito il 04/12/2006 alle: 14:22:49
La battera in questione e' su Ford 135 ed il mezzo è stato prodotto e consegnato in concessionaria a Marzo 06 quindi l'unico pensiero è che l'antifurto ( pur che sia spento ) mi ciucci la batteria. Per il fatto che ti si azzeri tutto "carnevale", la cosa è normale visto che togliendo alimentazione tutto quello a lei collegato si sprogramma. Quello che mi fa pensare Raimondo è il fatto che scollegando la batteria potrei anche sprogrammare la centralina ??? questo sarebbe grave e pericoloso !!. Inoltre attaccato alla 220 come potrebbe caricarmi la batteria motore ???
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sadava
sadava
10/11/2006 403
Inserito il 04/12/2006 alle: 15:11:12
Le batterie d'inverno hanno chiaramente una resa inferiore e tenere il mezzo fermo fuori al freddo , ne risentono (anche perke' il motore in avviamento richiede piu' potenza da barte della batteria. Se proprio sei obbligato a tenere l'antifurto collegato e non hai chiaramente un pannello solare collegato alla BM, il mio consiglio e' di metterlo in moto di frequente, poi sicuramente altri ns amici nel sito ti daranno consigli molto molto migliori del mio. Io accuso lo stesso problema con il freddo , la _B.M e' nuova e tester alla mano , gli assorbimenti sono pari a 0, ma il risultato non cambia Ciao
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mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 04/12/2006 alle: 18:09:04
Prima, con l'aiuto di un amico pratico di elettronica, controlla con un normalissimo tester l'assorbimento a vuoto dalla BM e poi valuta come risolvere il problema. Magari un piccolo pannellino solare potrebbe parzialmente, compensare il consumo dell'antifurto, ma ti devi anche assicurare che la spina dell'accendisigari non sia sotto chiave se non predisporne una all'uopo. Sul ducato e' sotto chiave e quindi ciccia... sul ford non so. Per il collegamento alla 220v, fai riferimento ai manuali della centralina della cellula e magari scopri che una volta collegato alla 220v (mi e' piaciuta la 230 di raimondo che arrotondando per eccesso ha ragione...[;)]) potresti avere una carica, seppur minima, nell'ordine dei 2A al max diretti sulla BM e quindi risolvi tutti i problemi di scarica da parcheggio prolungato. Se poi aggiungi che dopo 20/30 gg di sosta ne' risentono anche i pneumatici, un giretto ogni 15 gg fara bene non solo alla BM, ma anche a gomme, olio e quindi motore, alla BS che si rinfresca un po' e via di seguito. Oppure metti un bel pannello (w w l'energia pulita) che ti consentira' d'avere sempre BS e BM (con un bel parallelatore) cariche e pronte per avviamento e vacanza. [;)]
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ZioMiki
ZioMiki
06/10/2006 456
Inserito il 04/12/2006 alle: 18:31:36
La questione pannello era tra le mie prescelte ma anche li un problemino c'e'!! Infatti il mio camper è rimessato in un box chiuso su tutti i lati e quindi ne luce ne aria passa li dentro. Sinceramente preferisco coperto e al chiuso e quindi se ho capito bene l'unica scelta ( dopo quella di fargli fare un giretto ogni tanto ) è quella di verificare se con la 220 inserita mi si carica anche il mezzo ?? Ho capito giusto ?? Grazie Miki

Modificato da ZioMiki il 04/12/2006 alle 18:31:54
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mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 04/12/2006 alle: 18:40:14
Beato te che lo tieni al coperto. E semmai puoi predisporre un piccolo carica batterie a 220v acquistabile in un normalissimo negozio di autoricambi e collegato solo alla BM. Se sei unico dentro il box, puoi anche evitare di installarlo dentro e lo lasci fuori dal cofano con i terminali attaccati diretti alla batteria. Se invece sei al coperto, ma non da solo, puoi installarlo nelle vicinanze della centralina/caricabatterie e con l'aiuto di qualcuno esperto, collegarlo alla BM direttamente dalla centralina. con l'unico accorgimento di staccare la 220v prima di qualsiasi messa in moto e poter staccare fisicamente il caricabatterie aggiuntivo dal resto dell'impianto, soprattutto se il mezzo e' nuovo ed in garanzia. [;)] Tipo questo:

http://www.redracingparts.com/i...

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raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 04/12/2006 alle: 23:55:06
quote:Originally posted by ZioMiki
La battera in questione e' su Ford 135 ed il mezzo è stato prodotto e consegnato in concessionaria a Marzo 06 quindi l'unico pensiero è che l'antifurto ( pur che sia spento ) mi ciucci la batteria. Per il fatto che ti si azzeri tutto "carnevale", la cosa è normale visto che togliendo alimentazione tutto quello a lei collegato si sprogramma. Quello che mi fa pensare Raimondo è il fatto che scollegando la batteria potrei anche sprogrammare la centralina ??? questo sarebbe grave e pericoloso !!. Inoltre attaccato alla 220 come potrebbe caricarmi la batteria motore ??? >
> Alcune centraline di ultima generazione hanno una sorta di ripartitore che permette ad una parte dell'energia di essere inviata verso la BM. ciao raimondo
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raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 05/12/2006 alle: 00:02:56
comunque il problema di Miki stà sicuramente nell'assorbimento troppo elevato, và ricercato il perchè di questo, non credo sia l'antifurto, ma potrebbero essere i collegamenti di questo, l'umidità determina l'inserimento di carichi resistivi notevoli nel circuito. Io avevo inserito la centralina dei sensori di parcheggio a testa in sù e durante l'inverno la mia BM andava giù proprio per questo, umidità sulla contattiera della centralina. comodi suìicuri e tranquilli km a tutti raimondo
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piskygt65
piskygt65
16/02/2006 333
Inserito il 05/12/2006 alle: 05:37:23
ZioMiki,ho un mezzo uguale al tuo meccanicamente,la bm nel nostro modello è sotto al sedile guida,gia xquesto dovrebbe risentire meno del freddo,sul mio ho il pannello solare e il regolatore elettronico + un parallelatore collegato alla bm,in questo modo collegando la 220volt si carica anche la bm.Invece facendo dei km l'alternatore una volta caricata a sufficenza la bm,carica anche le bs ( grazie al parallelatore),visto lo scarso rendimento in questo periodo del pannello.Quindi ti suggerirei il montaggio del parallelatore eventualmente accoppiato ad un bel pannello solare,saluti Claudio AT.[:)][:)]
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ZioMiki
ZioMiki
06/10/2006 456
Inserito il 05/12/2006 alle: 08:48:24
Penso comunque che il problema sia una dispersione di corrente nell'impianto, quindi mi metto alla ricerca di non so' che cosa. Il 220 c'e' l'ho e quindi la soluzione migliore è proprio quello di metterlo sempre sotto 200v anche se la cosa in parte mi spaventa. Grazie a tutti degli ottimi consigli. Buoni Km a tutti voi. Miki
dumitoOLD
dumitoOLD
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Inserito il 05/12/2006 alle: 12:17:30
No, non mettere la batteria sempre sotto carica a 220. Ma solo quando serve a ricaricarla. Le batterie, ho imparato su questo forum, devono "lavorare" per durare a lungo, nel senso che devono caricarsi e scaricarsi e quindi ricaricarsi. Io, quando ho il mezzo fermo come adesso, lo metto in moto ogni dieci giorni circa, e lo sposto. Metto sotto carica la batteria motore, quando mi accorgo che è un po giù, con un piccolo caricabatteria a carica lenta (ho la possibilità di posteggiarmi davanti al mio garage per brevi periodi) posizionandolo, una volta collegati i cavi ai poli, nel vano motore e chiudo il cofano, rimanendo cosi al riparo in caso di pioggia. Elio Vita.
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ZioMiki
ZioMiki
06/10/2006 456
Inserito il 05/12/2006 alle: 13:35:24
Ormai ho deciso ogni 15/20 giorni d'estate e ogni 10/15 giorni d'inverno gli faccio fare un bel giretto cosi ricarico le batterie e non ovalizzo le ruote. Grazie a tutti Miki
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