CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batteria Servizi non carica

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
5
Miniminor
Miniminor
01/03/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 13:53:46
Buongiorno.
Ho un problema su un  camper ducato 2500 TD del 1992, con cellula Bursner A620.
La BS non si ricarica.
Premette che è nuova, che a motore spento mi da 12,6 volt e che a motore accesso, mi da 12,6 volt.
La centrale interna, dove  dal dispaly vedo i servizi tipo orologio, batteria 1, batteria 2, luci bagno, luci cellula ecc. , si accende solo collegata alla 220 ed a motore in moto.
A motore spento, non si accende.
Qualcuno può aiutarmi?
Ci dovrebbe essere un parallelatore, ma non so' dove si trova.
Dietro la centrale sopra citata, non c'è e neppure nel vano motore la trovo.
Se qualcuno ha il camper uguale al mio, mi potrebbe sicuramenete aiutare.
Grazie
Miniminor
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 14:13:37
In risposta al messaggio di Miniminor del 02/03/2020 alle 13:53:46

Buongiorno. Ho un problema su un  camper ducato 2500 TD del 1992, con cellula Bursner A620. La BS non si ricarica. Premette che è nuova, che a motore spento mi da 12,6 volt e che a motore accesso, mi da 12,6 volt.
La centrale interna, dove  dal dispaly vedo i servizi tipo orologio, batteria 1, batteria 2, luci bagno, luci cellula ecc. , si accende solo collegata alla 220 ed a motore in moto. A motore spento, non si accende. Qualcuno può aiutarmi? Ci dovrebbe essere un parallelatore, ma non so' dove si trova. Dietro la centrale sopra citata, non c'è e neppure nel vano motore la trovo. Se qualcuno ha il camper uguale al mio, mi potrebbe sicuramenete aiutare. Grazie Miniminor
...
Il parallelatore non centra, potrebbe essere il relè che mette in parallelo la BS con l' impianto motore, oppure un fusibile saltato, o banalmente qualche contatto ossidato, vista l' età del mezzo.
Ivo
5
Miniminor
Miniminor
01/03/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 15:18:33
In risposta al messaggio di masivo del 02/03/2020 alle 14:13:37

Il parallelatore non centra, potrebbe essere il relè che mette in parallelo la BS con l' impianto motore, oppure un fusibile saltato, o banalmente qualche contatto ossidato, vista l' età del mezzo.
Buongiorno.
Ho controllato tutti i fusibili che danno corrente ai servizi, quelli vicino alla BM e vicino alla BS.
Nel vano dove c'è la 220 volt c'è un rele, con 5 fili rossi saldati, ma è nuovo ed in ottime condizioni.
Non so dove cercare.
Grazie dell'interessamento.
Miniminor
5
Miniminor
Miniminor
01/03/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 15:33:50
Scusatemi, dimenticavo!
In allegato invio la foto del relè di cui parlavo, dove il tester ha trovato  12,... voltsfoto%202(3).jpgfoto%20%201.jpg
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 15:39:48
Il fatto che la batteria servizi non alimenti nulla in cellula fa pensare a che tu non l'abbia collegata nel modo corretto(molto improbabile)oppure come ti hanno detto sopra che ci sia un fusibile bruciato o guasto fra batteria e centralina.Il fatto che funzioni a 220v collegata mi fa pensare a questa seconda ipotesi.Potrebbe essere un fusibile interno alla centralina,ma questo lo puoi sapere solo tu,perchè non ho idea di quello che monti il tuo mezzo.
Prima di cambiare la batteria funzionava tutto?
Io cambierei il fusibile visibile della centralina.Mi è capitato che un fusibile apparentemente funzionante,bello a vedersi,fosse guasto.E' una prova da pochi centesimi e secondi che puoi fare.
Ciao Paolo.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Miniminor
Miniminor
01/03/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 16:11:52
Grazie dell'intervento.
La batteria l'ho sostituita poichè non andava; l'ho smontata,e  messa sotto carica, ma non caricava.
Ho questo camper da  oltre 10 anni, preso di seconda mano e non mi ha mai dato problemi di alcun genere.
Non so se tra l'alternatore e la BS c'è qualche altro relè o fusibile; sotto ho il carter coprimotore e lo smonterò per vedere i collegamenti vari.
Di quel relè da 30 A  in foto, non ne conosco il funzionamento.
Sul positivo della  BS. (che si trova sotto il sedile anteriore  passeggero)  è collegato un cavo azzurro da mmq.2,5 con un fusibile da 25A sulla linea , che dalla BS entra  nello scatolato del camper, direzione cellula  e non motore.
C'è inoltre una cordina da mmq.10 sullo stesso positivo della BS, con fusibile da 7A sulla linea, che porta chissa dove.
Collegato alla 220v, sembra tutto ok, ed esce il simbolo delle batterie in parallelo, dandomi i valori della batteria 1 e 2 che sono uguali 13,8 v
Non riesco a capire cosa possa essere.

19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 16:21:02
 l'ho smontata,e  messa sotto carica, ma non caricava.

Cosa vuol dire, che era già carica (13,7 o più) o che rimaneva a 12?
Secondo me c'è una interruzione, causa fusibile o contatto. Potrebbe essere un faston distrutto dall' ossido.
Armati di tester e tanta pazienza e cerca di seguire i fili
Andrea
5
Miniminor
Miniminor
01/03/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 16:42:53
Scusatemi, ma sono nuovo del forum.
Mi riferivo alla vecchia batteria che non carica piu, nè sotto al camper, ma neppure dopo che l'ho smontata e messa sotto carica, poichè andata.
La nuova batteria, con la 220 collegata,  mi da con lettura sulla centralina,  13,8 sulla BM e 13,8 sulla batteria BS; oltre al collegamento 220 col suo simbolo, mi da il simbolo del parallelo fra le due batterie.
Anch'io penso ad un faston ossidato.
8
61 Gas
61 Gas
17/01/2017 125
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 17:21:05
per colpa di quel rele ho gettato una batteria comunque e tutto quello che comanda la carica io per paura che capitasse  ancora mi sono fatto un paspartu con un porta fusibile che se non carica lo elimino inserendo il fusibile 
Gian
5
Miniminor
Miniminor
01/03/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 19:08:09
Buonasera a tutti.
Gian, ho letto quanto mi hai scritto; a quale relè Ti riferisci?
Inoltre vorrei capire e se hai qualche foto ti ringrazio, cosa hai fatto di preciso.
anche tu hai un Bustner A620 con meccanica ducato 2500TD?
Ripeto,  sono due le cose  che non capisco:
1) Perchè a motore acceso non mi carica la bs, ma solo la bm(ho fatto la misurazione col tester in moto e spento);
2) Perchè metto in moto, accendo la centralina che con i vari tasti, mi dà le varie indicazioni dell'interno cellula, ma appena spengo il motore, si spegne pure la centralina  e non me la fà più accendere (a meno che non metto di nuovo in moto)
La batteria l'ho messa nuova e mi da 12,7v.
Credo che mi potrà aiutare solo qualcuno che ha il mio stesso camper o qualcuno che ha avuto il mio stesso problema.
Un grazie anticipate a chi vorrà intervenire alla discussione, per aiutarmi.

8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 21:00:07
Come ti e stato suggerito, devi seguire i cavi che partono dalla batteria servizi, fino ad arrivare alla centralina, quando arrivi alla centralina controlla che arrivi su quel cavo che hai seguito, la stessa tensione che hai alla batteria. Da come hai descritto manca la " connessione" tra BS e centralina. Buon lavoro. 
 Ciao
Paolo
p.s.
​​​​​​risposta punto1. Nel mio camper, quando accendo il motore, é la centralina che dà consenso all'alternatore di caricarla. Ma se BS e centralina non comunicano...
risposta punto 2. Si può presuporre che a motore acceso le utenze siano alimentate da BM. Quando spegni, non " trovando " collegata BS, si spegne il tutto.
Paolo

Modificato da motociclista12 il 03/03/2020 alle 21:10:57
5
Miniminor
Miniminor
01/03/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 21:16:27
La vedo dura seguire quel filo azzurro.
grazie del suggerimento
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 21:39:32
In risposta al messaggio di Miniminor del 03/03/2020 alle 21:16:27

La vedo dura seguire quel filo azzurro. grazie del suggerimento
Dove si trova la centralina?

Paolo
22
clipper
clipper
21/02/2003 594
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 22:39:49
In risposta al messaggio di Miniminor del 03/03/2020 alle 19:08:09

Buonasera a tutti. Gian, ho letto quanto mi hai scritto; a quale relè Ti riferisci? Inoltre vorrei capire e se hai qualche foto ti ringrazio, cosa hai fatto di preciso. anche tu hai un Bustner A620 con meccanica ducato 2500TD?
Ripeto,  sono due le cose  che non capisco: 1) Perchè a motore acceso non mi carica la bs, ma solo la bm(ho fatto la misurazione col tester in moto e spento); 2) Perchè metto in moto, accendo la centralina che con i vari tasti, mi dà le varie indicazioni dell'interno cellula, ma appena spengo il motore, si spegne pure la centralina  e non me la fà più accendere (a meno che non metto di nuovo in moto) La batteria l'ho messa nuova e mi da 12,7v. Credo che mi potrà aiutare solo qualcuno che ha il mio stesso camper o qualcuno che ha avuto il mio stesso problema. Un grazie anticipate a chi vorrà intervenire alla discussione, per aiutarmi.  
...
ciao  ho avuto il tuo stesso mezzo fino a 3 anni fa per 3 anni, non so aiutarti nel caso specifico però ti posso dire che a me si spegneva la centralina, cioè tutte le indicazioni sul display ed i led rossi, quando era collegata alla 220v perchè entrambe le batterie erano cariche. ti posso dire  che quel CB non mi è mai piaciuto dove è posto : sia d inverno con la stufa  sia d'estate collegato alla 220v era sempre caldissimo, quindi ti conviene controllare tutte le connessioni e vai anche di contact  clean un relè dal calore si era allentato dalla sede e non avevo più la 12v in cellula.
saluti
Ale
5
Miniminor
Miniminor
01/03/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2020 alle: 08:17:32
In risposta al messaggio di clipper del 03/03/2020 alle 22:39:49

ciao  ho avuto il tuo stesso mezzo fino a 3 anni fa per 3 anni, non so aiutarti nel caso specifico però ti posso dire che a me si spegneva la centralina, cioè tutte le indicazioni sul display ed i led rossi, quando era
collegata alla 220v perchè entrambe le batterie erano cariche. ti posso dire  che quel CB non mi è mai piaciuto dove è posto : sia d inverno con la stufa  sia d'estate collegato alla 220v era sempre caldissimo, quindi ti conviene controllare tutte le connessioni e vai anche di contact  clean un relè dal calore si era allentato dalla sede e non avevo più la 12v in cellula. saluti Ale
...
Buongiorno a tutti.
la centralina , se intendi quella col display che mi dà le indicazioni  si trova incassata nel pensile sul lavello.
Se intendi quella dove entra la 220v e ci sono tutti i collegamenti sulla scheda elettronica, si trova sotto il pianale dell'armadio .
5
Miniminor
Miniminor
01/03/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2020 alle: 08:29:22
In risposta al messaggio di Miniminor del 04/03/2020 alle 08:17:32

Buongiorno a tutti. la centralina , se intendi quella col display che mi dà le indicazioni  si trova incassata nel pensile sul lavello. Se intendi quella dove entra la 220v e ci sono tutti i collegamenti sulla scheda elettronica, si trova sotto il pianale dell'armadio .
Ciao.
A me accade in modo diverso.
motore acceso , leggo il parallelo, ma solo la bs. Non carica e la centralina rimane accesa.
Collegato alla 220  resto tutto acceso ,ma devo controllare se la bs. Carica nonostante il simbolo del parallelo acceso.
Spengo il  motore  si spegne la centralina.
Ho qualche dubbio sul rele che ho postato sulla foto, dove  ci sono i fusibili delle singole utenze interne  e dove entra la 220.
Bel problema!!
Grazie a tutti.
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2020 alle: 12:11:40

Buongiorno a tutti. la centralina , se intendi quella col display che mi dà le indicazioni  si trova incassata nel pensile sul lavello. Se intendi quella dove entra la 220v e ci sono tutti i collegamenti sulla scheda elettronica, si trova sotto il pianale dell'armadio .
devi cercare filo azzurro nella centralina (quella sotto pianale dove entra anche la 220) lo scolleghi dalla centralina e controlli se arriva il 12 dalla bs
Paolo
22
clipper
clipper
21/02/2003 594
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2020 alle: 22:57:43

Ciao si esatto intendevo il CB caricabatteria con portafusibiliera e altri collegamenti e relè, che tral'altro hai mostrato anche tu, il gruppo che sta sotto lìarmadio vicino la stufa. Segui anche i consigli di motociclista e aggiornaci.
saluti
Ale

5
Miniminor
Miniminor
01/03/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2020 alle: 23:18:36
Ok, Ale .
Grazie per l'ulteriore conferma.
Purtroppo  dovrò aspettare il fine settimana per fare le verifiche.
Vi aggiornerò  col proseguire delle verifiche che farò. 
Grazie di nuovo
5
Miniminor
Miniminor
01/03/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2020 alle: 17:59:47
In risposta al messaggio di motociclista12 del 04/03/2020 alle 12:11:40

devi cercare filo azzurro nella centralina (quella sotto pianale dove entra anche la 220) lo scolleghi dalla centralina e controlli se arriva il 12 dalla bs
Salve a tutti.
nel fine settimana, ho fatto varie.verifiche.
Ho rimosso un i verterà da 1000watt  con le polarità  collegate direttamente alla bs,  senza.fusibili di protezione e quant'altro;   non credo vada fatto così.
Ho.cervato di seguire  il film azzurro da mmq..2,5 collegato alla bs  ma non ci sono riuscito.
Ho aperto la centrale in cui entra la 220, ho spruzzato del disossidante per schede elettroniche, ho diversificato i fusibili delle varie utenze ed il corretto funzionamento del frigo.
Non ho sostituito nulla  ma, tutto si  è  autoripristinato.
A motore in moto, la bm mi dava 14,1 , idem con la bs.
Quando spengo il camper, il display non si spegne più, dandomi i valori delle batterie  orologio, luci e quant'altro.
unico dubbio:
camper in moto; sul display leggo bs 14,1 , idem bm.
Accendo il frigo a 12v, sia bm che bs, sul display mi danno 12,9.
È  un assorbimrnto normale o anomalo?
Inoltre, per il problema iniziale inserito nel forum ,  è  possibile che il.problema me lo creava l inverter? 
22
clipper
clipper
21/02/2003 594
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2020 alle: 22:55:24
In risposta al messaggio di Miniminor del 09/03/2020 alle 17:59:47

Salve a tutti. nel fine settimana, ho fatto varie.verifiche. Ho rimosso un i verterà da 1000watt  con le polarità  collegate direttamente alla bs,  senza.fusibili di protezione e quant'altro;   non credo vada fatto
così. Ho.cervato di seguire  il film azzurro da mmq..2,5 collegato alla bs  ma non ci sono riuscito. Ho aperto la centrale in cui entra la 220, ho spruzzato del disossidante per schede elettroniche, ho diversificato i fusibili delle varie utenze ed il corretto funzionamento del frigo. Non ho sostituito nulla  ma, tutto si  è  autoripristinato. A motore in moto, la bm mi dava 14,1 , idem con la bs. Quando spengo il camper, il display non si spegne più, dandomi i valori delle batterie  orologio, luci e quant'altro. unico dubbio: camper in moto; sul display leggo bs 14,1 , idem bm. Accendo il frigo a 12v, sia bm che bs, sul display mi danno 12,9. È  un assorbimrnto normale o anomalo? Inoltre, per il problema iniziale inserito nel forum ,  è  possibile che il.problema me lo creava l inverter? 
...
Ciao Miniminor, già pensato a rimontare l'inverter?  così potresti rivedere se era quello, oppure come ti accennavo anche io una volta cheho avuto problemi conla tensione ho aperto lasezione CB e collegamenti dietro la stufa e rivedendo i collegamenti ed almeno 1 relè (non ricordo ora se fossero stati più d'un) alla fine ho risolto.  Si credo che almeno 14.2 V in carica sia OK, Tieni presente che quando accendo il frigo a 12V nel mio perdooltre 2V di tensione...
saluti
Ale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link