In risposta al messaggio di Miniminor del 02/03/2020 alle 13:53:46Il parallelatore non centra, potrebbe essere il relè che mette in parallelo la BS con l' impianto motore, oppure un fusibile saltato, o banalmente qualche contatto ossidato, vista l' età del mezzo.
Buongiorno. Ho un problema su un camper ducato 2500 TD del 1992, con cellula Bursner A620. La BS non si ricarica. Premette che è nuova, che a motore spento mi da 12,6 volt e che a motore accesso, mi da 12,6 volt.La centrale interna, dove dal dispaly vedo i servizi tipo orologio, batteria 1, batteria 2, luci bagno, luci cellula ecc. , si accende solo collegata alla 220 ed a motore in moto. A motore spento, non si accende. Qualcuno può aiutarmi? Ci dovrebbe essere un parallelatore, ma non so' dove si trova. Dietro la centrale sopra citata, non c'è e neppure nel vano motore la trovo. Se qualcuno ha il camper uguale al mio, mi potrebbe sicuramenete aiutare. Grazie Miniminor
In risposta al messaggio di masivo del 02/03/2020 alle 14:13:37Buongiorno.
Il parallelatore non centra, potrebbe essere il relè che mette in parallelo la BS con l' impianto motore, oppure un fusibile saltato, o banalmente qualche contatto ossidato, vista l' età del mezzo.
In risposta al messaggio di Miniminor del 03/03/2020 alle 21:16:27Dove si trova la centralina?
La vedo dura seguire quel filo azzurro. grazie del suggerimento
In risposta al messaggio di Miniminor del 03/03/2020 alle 19:08:09ciao ho avuto il tuo stesso mezzo fino a 3 anni fa per 3 anni, non so aiutarti nel caso specifico però ti posso dire che a me si spegneva la centralina, cioè tutte le indicazioni sul display ed i led rossi, quando era collegata alla 220v perchè entrambe le batterie erano cariche. ti posso dire che quel CB non mi è mai piaciuto dove è posto : sia d inverno con la stufa sia d'estate collegato alla 220v era sempre caldissimo, quindi ti conviene controllare tutte le connessioni e vai anche di contact clean un relè dal calore si era allentato dalla sede e non avevo più la 12v in cellula.
Buonasera a tutti. Gian, ho letto quanto mi hai scritto; a quale relè Ti riferisci? Inoltre vorrei capire e se hai qualche foto ti ringrazio, cosa hai fatto di preciso. anche tu hai un Bustner A620 con meccanica ducato 2500TD?Ripeto, sono due le cose che non capisco: 1) Perchè a motore acceso non mi carica la bs, ma solo la bm(ho fatto la misurazione col tester in moto e spento); 2) Perchè metto in moto, accendo la centralina che con i vari tasti, mi dà le varie indicazioni dell'interno cellula, ma appena spengo il motore, si spegne pure la centralina e non me la fà più accendere (a meno che non metto di nuovo in moto) La batteria l'ho messa nuova e mi da 12,7v. Credo che mi potrà aiutare solo qualcuno che ha il mio stesso camper o qualcuno che ha avuto il mio stesso problema. Un grazie anticipate a chi vorrà intervenire alla discussione, per aiutarmi.
In risposta al messaggio di clipper del 03/03/2020 alle 22:39:49Buongiorno a tutti.
ciao ho avuto il tuo stesso mezzo fino a 3 anni fa per 3 anni, non so aiutarti nel caso specifico però ti posso dire che a me si spegneva la centralina, cioè tutte le indicazioni sul display ed i led rossi, quando eracollegata alla 220v perchè entrambe le batterie erano cariche. ti posso dire che quel CB non mi è mai piaciuto dove è posto : sia d inverno con la stufa sia d'estate collegato alla 220v era sempre caldissimo, quindi ti conviene controllare tutte le connessioni e vai anche di contact clean un relè dal calore si era allentato dalla sede e non avevo più la 12v in cellula. saluti Ale
In risposta al messaggio di Miniminor del 04/03/2020 alle 08:17:32Ciao.
Buongiorno a tutti. la centralina , se intendi quella col display che mi dà le indicazioni si trova incassata nel pensile sul lavello. Se intendi quella dove entra la 220v e ci sono tutti i collegamenti sulla scheda elettronica, si trova sotto il pianale dell'armadio .
In risposta al messaggio di Miniminor del 04/03/2020 alle 08:17:32devi cercare filo azzurro nella centralina (quella sotto pianale dove entra anche la 220) lo scolleghi dalla centralina e controlli se arriva il 12 dalla bs
Buongiorno a tutti. la centralina , se intendi quella col display che mi dà le indicazioni si trova incassata nel pensile sul lavello. Se intendi quella dove entra la 220v e ci sono tutti i collegamenti sulla scheda elettronica, si trova sotto il pianale dell'armadio .
In risposta al messaggio di Miniminor del 04/03/2020 alle 08:17:32Ciao si esatto intendevo il CB caricabatteria con portafusibiliera e altri collegamenti e relè, che tral'altro hai mostrato anche tu, il gruppo che sta sotto lìarmadio vicino la stufa. Segui anche i consigli di motociclista e aggiornaci.
In risposta al messaggio di motociclista12 del 04/03/2020 alle 12:11:40Salve a tutti.
devi cercare filo azzurro nella centralina (quella sotto pianale dove entra anche la 220) lo scolleghi dalla centralina e controlli se arriva il 12 dalla bs
In risposta al messaggio di Miniminor del 09/03/2020 alle 17:59:47Ciao Miniminor, già pensato a rimontare l'inverter? così potresti rivedere se era quello, oppure come ti accennavo anche io una volta cheho avuto problemi conla tensione ho aperto lasezione CB e collegamenti dietro la stufa e rivedendo i collegamenti ed almeno 1 relè (non ricordo ora se fossero stati più d'un) alla fine ho risolto. Si credo che almeno 14.2 V in carica sia OK, Tieni presente che quando accendo il frigo a 12V nel mio perdooltre 2V di tensione...
Salve a tutti. nel fine settimana, ho fatto varie.verifiche. Ho rimosso un i verterà da 1000watt con le polarità collegate direttamente alla bs, senza.fusibili di protezione e quant'altro; non credo vada fattocosì. Ho.cervato di seguire il film azzurro da mmq..2,5 collegato alla bs ma non ci sono riuscito. Ho aperto la centrale in cui entra la 220, ho spruzzato del disossidante per schede elettroniche, ho diversificato i fusibili delle varie utenze ed il corretto funzionamento del frigo. Non ho sostituito nulla ma, tutto si è autoripristinato. A motore in moto, la bm mi dava 14,1 , idem con la bs. Quando spengo il camper, il display non si spegne più, dandomi i valori delle batterie orologio, luci e quant'altro. unico dubbio: camper in moto; sul display leggo bs 14,1 , idem bm. Accendo il frigo a 12v, sia bm che bs, sul display mi danno 12,9. È un assorbimrnto normale o anomalo? Inoltre, per il problema iniziale inserito nel forum , è possibile che il.problema me lo creava l inverter?