CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

batteria servizi non carica

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
17
Brancaleone
Brancaleone
06/03/2008 1334
Inserito il 16/04/2008 alle: 10:53:47
Ho un problema alla batteria dei servizi,non mi carica quando viaggio anzi si scarica,premetto che è una batteria da 100ah al piombo nuova,non ho pannello solare,ho i fusibili intatti,non tengo acceso niente mentre viaggio a parte il 12v del frigo trivalente,la batteria viene caricata per 36 ore prima di partire,dopo 300km dalle 4 "tacche" che avevo me ne rimangono 2,l'elettrauto ha controllato e per lui è tutto apposto.Non sò più che fare,qualcuno mi può aiutare a capire.GRAZIE.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 16/04/2008 alle: 11:22:41
ciao, come fa l'elettrauto a dire che è tutto a posto[8)][}:)]? il frigo assorbe almeno 10/12A e se il circuito di ricarica da alternatore non va la BS, in 3/4 ore va quasi a terra, specie quelle al piombo acido.Prima cosa misurare le tensioni ai capi della BS con motore acceso e poi procedere a ritroso verso il problema. Escluderei problemi all'alternatore, a meno di non essere nelle stesse condizioni con la BM, quindi o il fusibile del cavo D+ (quello che porta corrente verso la cellula, abbastanza grandino) che trovi nelle vicinanze della BM, in genere almeno da 50A, oppure il relè parallelatore che potrebbe avre un problemma (ossidazione ,fusione altro..) o non essere alimentato dal 12v per l'eccitazione.... Facci sapere come va.... c[8D]iao
17
Brancaleone
Brancaleone
06/03/2008 1334
Inserito il 16/04/2008 alle: 11:35:53
Grazie dei consigli,il fusibile è intatto,la batteria del motore và bene quindi l'alternatore è OK,questa problema c'è l'ho da quando il mio bambino tanto carino ha lasciato il rubinetto aperto in bagno mentre viaggiavo e in quel frangente mi è partito il fusibile del cavo D+. Ma il relè parallelatore dove l'ho trovo? E come si fà a capire se è ossidato o fuso?
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 16/04/2008 alle: 12:02:40
ciao, dipende dagli allestimenti...alcuni tipo laika, lo trovi nelle vicinanze della BS (sui ducato sotto sedile passeggero, nelle vicinanze dello staccabatteria), altri tipo rimor è contenuto nella centralina servizi.... ...prova a seguire il cavo D+ e magari lo trovi... per verificarlo devi sentire uno scatto quando viene alimentato da 12V e apre o chiude il circuito di ricarica mettendo in parallelo la BS e la BM/Alternatore. Misure di tensione possono darti altre indicazioni.... c[8D]iao
17
Brancaleone
Brancaleone
06/03/2008 1334
Inserito il 16/04/2008 alle: 12:12:24
Ho un RIMOR su ford del 2004,la BM c'è l'ho sotto il sedile guida e la centralina sopra la BS .Cercherò di misura le tensioni a motore acceso e ti farò sapere i valori.Grazie dei suggerimenti.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
alangugiac
alangugiac
11/04/2004 498
Inserito il 16/04/2008 alle: 15:02:42
E' successo anche a me. Si trattava di un semplice fusibile che nel mio caso si trova proprio sopra la batteria motore . Purtroppo non so dirti altro dal momento che il problema lo sistemò l'elettrauto.Ti consiglio di contattare il concessonario di marca e farti spiegare dove è posto il fusibile sul tuo modello.Facci sapere.

Modificato da alangugiac il 16/04/2008 alle 15:05:37
21
umbe
umbe
22/03/2004 2309
Inserito il 16/04/2008 alle: 15:51:33
quote:Originally posted by alangugiac
E' successo anche a me. Si trattava di un semplice fusibile che nel mio caso si trova proprio sopra la batteria motore . Purtroppo non so dirti altro dal momento che il problema lo sistemò l'elettrauto.Ti consiglio di contattare il concessonario di marca e farti spiegare dove è posto il fusibile sul tuo modello.Facci sapere. >
> ... mio problema di qualche giorno or sono : era (spero) un relè delle centralina dei servizi - Umberto
17
Brancaleone
Brancaleone
06/03/2008 1334
Inserito il 16/04/2008 alle: 16:18:17
I fusibili sono sopra la batterie e quelli sono apposto; il relè parallelatore è fuori o dentro la centralina?
21
umbe
umbe
22/03/2004 2309
Inserito il 16/04/2008 alle: 16:25:40
quote:Originally posted by Brancaleone
I fusibili sono sopra la batterie e quelli sono apposto; il relè parallelatore è fuori o dentro la centralina? >
> .. il relè è dentro la centralina (almeno nel mio Mc Louis).-
17
Brancaleone
Brancaleone
06/03/2008 1334
Inserito il 16/04/2008 alle: 16:31:08
quote:Originally posted by umbe
I fusibili sono sopra la batterie e quelli sono apposto; il relè parallelatore è fuori o dentro la centralina? >
>
> Grazie, ma come lo riconosco?
21
umbe
umbe
22/03/2004 2309
Inserito il 16/04/2008 alle: 16:40:36
>
>
> non ti posso aiutare, io l'ho fatto sostituire ma non ero presente all'operazione - mi spiace
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 16/04/2008 alle: 17:21:35
>
>
> ciao, in genere è un scatolotto nero con un po di fili rossi e neri collegati. vedo se riesco a mettere una foto del relè. ..lo scatolotto nero con i cavi rossi e bianchi (D+) è il relè parallelatore.... ...ma nella centralina potrebbe essere istallato su una base di connessione, dove i cavi sono attaccati al di sotto, e potrebbero essercene altri per altre funzioni....non conosco tale realizzazione. c[8D]iao

Modificato da HotMistral il 16/04/2008 alle 17:37:05
17
Brancaleone
Brancaleone
06/03/2008 1334
Inserito il 16/04/2008 alle: 17:48:17
Grazie di tutto,sei stato molto chiaro con le foto.Cia[:)]
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 16/04/2008 alle: 19:02:37
Salute a tutti, nel mio caso, un CI semiintegrale, sotto il sedile guida oltre al caricabatteria e relè parallelatore ci sono due fusibili a lamella da 30 o 40A (non ricordo con precisione), uno aveva i dadi di serraggio allentati e di conseguenza si era cotto. E' bastato sostituirlo. Buoni Km Frank
17
Brancaleone
Brancaleone
06/03/2008 1334
Inserito il 21/04/2008 alle: 17:27:21
Allora, ho smontato la centralina e dentro ho trovato due relè parallelatori (almeno penso che siano loro) sono simili a quello visto sulla foto e sono installati su una base di connessione.Attaccando o staccando i cavi della BS non facevano alcuno scatto(forse dovevo farlo a motore acceso?c'ho pensato adesso...cxxxo) e perchè ne ho 2 ? I valori delle batterie sono i seguenti: BS a motore spento 13.05 , acceso 13.93 (questa batteria è nuova,l'ho usata per 4 uscite brevi) BM a motore spento 13.01 , acceso 14.48 Avete qualche suggerimento da darmi? Grazie.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 21/04/2008 alle: 19:45:31
A me è capitato qualcosa di simile , dimenticato ventilatore truma acceso per tutto il giorno, batteria completamente a zero. A 220 si ricaricava, in marcia no e non funzionava nemmeno il frigo a 12V (tu sei sicuro che col motore in moto il frigo va?). Comunque ragionando sullo schema con un collega del reparto elettrici, abbiamo, anzi ha trovato sullo schema un circuit breaker (interruttore di sicurezza)che era scattato . E' bastato reinserirlo e tutto è tornato a funzionare. Nel mio caso era nel pensile vicino alla centralina. Se non sai quale esso sia......stacca e riattacca tutti li interruttori che trovi, salvavita compreso. Il circuit breaker è un interruttore a pulsante, praticamente una specie di fusibile che anzicchè bruciare, scatta aprendo il circuito, ce l'hanno anche tutte le caldaie da riscaldamento,dove scatta quando queste vanno in alta temperatura. Non so se a me è di serie o ce l'hanno messo i precedenti propietari, quindi non so se ci sta su tutti i camper. Ciao. Michele
17
Brancaleone
Brancaleone
06/03/2008 1334
Inserito il 22/04/2008 alle: 09:45:01
Non ho trovato nessun interrutore...il frigo a 12V va'......grazie lo stesso dei consigli...attendo altri suggerimenti.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 22/04/2008 alle: 11:20:20
Allora, ho smontato la centralina e dentro ho trovato due relè parallelatori (almeno penso che siano loro) sono simili a quello visto sulla foto e sono installati su una base di connessione.Attaccando o staccando i cavi della BS non facevano alcuno scatto(forse dovevo farlo a motore acceso?c'ho pensato adesso...cxxxo) e perchè ne ho 2 ? I valori delle batterie sono i seguenti: BS a motore spento 13.05 , acceso 13.93 (questa batteria è nuova,l'ho usata per 4 uscite brevi) BM a motore spento 13.01 , acceso 14.48 Avete qualche suggerimento da darmi? Grazie. >
> ciao, i valori che riporti con motore acceso sulla BS sono bassi, da alternatore dovresti avere oltre 14V, come sulla BM. Possibile che hai un cavo D+ piccolo? Mah.... Per il relè scatta se viene alimentata la bobina da 12v sotto chiave, non attaccando e staccando il cavo BS, cioè hai 4 piedini di cui 2 servono ad alimentare la bobina di scambio, se non arriva 12V indipendente dalla BS non scatta. Questa alimentazione è posta sotto un fusibile piccolino da 5/10A..controlla. Per l'altro relè non saprei...potrebbe servire ad altro...magari per il frigo o altro... c[8D]iao
alexia76
alexia76
-
Inserito il 24/04/2008 alle: 17:27:14
Non so se ti puo' esser utile ma a me una sera di febbraio e' successo che il frigo a motore acceso non aveva piu' la lucina di funzionam. 12V. Allora ho pensato: e' la lucina del pulsante ed ho ripensato: vabbe' cambiero' il pulsante. Era sera e faccio caso che i led della carica batteria servizi non erano al massimo a motore acceso. Cosa che differiva dal solito, appena il motore gira i led vanno tutti al max e caricano le 2 batterie. In quel caso no. Allora mi e' venuto dubbio del fusibile ma non sapevo qual'era. In piu' era di sera. Cerca, guarda e smonta avevo intuito quale fosse. Era un fusibile che andava a comandare il relè a motore acceso. Era un fusibile di consenso (3A) e non di potenza. Lo avevo pure tolto e guardato ma la lamella risultava intatta. Dopo 2hh e con l'idea ormai di rinunciare alla vacanza passo da un amico meccanico anche lui con camper, gli faccio vedere cio' che avevo gia' controllato e mi dice: hai controllato il fusibile di consenso con il tester? Al che io dico: no! E' intatto, lo si vede! E lui mi fa: controllalo subito!!!! Era quello! Visibilmente okkay ma non portava piu' tensione tra le 2 lamelle. Invecchiato probabilmente col tempo. C'ho perso 2hh ed ho fatto una figura davvero stupidotta per un fusibile del menga da 3A!!! Controlla anche tu i tuoi fusibili con tester e non solo visivamente.
21
Kirk
Kirk
15/01/2004 229
Inserito il 24/04/2008 alle: 17:57:34
Anch'io ho avuto lo stesso problema alla fine era il rele' da 70 amp.che era saltato sostituito va alla grande. Buoni KM a tutti[8D]
17
Brancaleone
Brancaleone
06/03/2008 1334
Inserito il 24/04/2008 alle: 18:53:52
quote:Originally posted by alexia76
Non so se ti puo' esser utile ma a me una sera di febbraio e' successo che il frigo a motore acceso non aveva piu' la lucina di funzionam. 12V. Allora ho pensato: e' la lucina del pulsante ed ho ripensato: vabbe' cambiero' il pulsante. Era sera e faccio caso che i led della carica batteria servizi non erano al massimo a motore acceso. Cosa che differiva dal solito, appena il motore gira i led vanno tutti al max e caricano le 2 batterie. In quel caso no. Allora mi e' venuto dubbio del fusibile ma non sapevo qual'era. In piu' era di sera. Cerca, guarda e smonta avevo intuito quale fosse. Era un fusibile che andava a comandare il relè a motore acceso. Era un fusibile di consenso (3A) e non di potenza. Lo avevo pure tolto e guardato ma la lamella risultava intatta. Dopo 2hh e con l'idea ormai di rinunciare alla vacanza passo da un amico meccanico anche lui con camper, gli faccio vedere cio' che avevo gia' controllato e mi dice: hai controllato il fusibile di consenso con il tester? Al che io dico: no! E' intatto, lo si vede! E lui mi fa: controllalo subito!!!! Era quello! Visibilmente okkay ma non portava piu' tensione tra le 2 lamelle. Invecchiato probabilmente col tempo. C'ho perso 2hh ed ho fatto una figura davvero stupidotta per un fusibile del menga da 3A!!! Controlla anche tu i tuoi fusibili con tester e non solo visivamente. >
> A questo punto ricontrollerò il fusibile da 3A, in effetti a me sembrava intatto....vi farò sapere.Grazie.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link