quote:Originally posted by alangugiac> ... mio problema di qualche giorno or sono : era (spero) un relè delle centralina dei servizi - Umberto
E' successo anche a me. Si trattava di un semplice fusibile che nel mio caso si trova proprio sopra la batteria motore . Purtroppo non so dirti altro dal momento che il problema lo sistemò l'elettrauto.Ti consiglio di contattare il concessonario di marca e farti spiegare dove è posto il fusibile sul tuo modello.Facci sapere. >
quote:Originally posted by Brancaleone> .. il relè è dentro la centralina (almeno nel mio Mc Louis).-
I fusibili sono sopra la batterie e quelli sono apposto; il relè parallelatore è fuori o dentro la centralina? >
quote:Originally posted by umbe> Grazie, ma come lo riconosco?
quote:Originally posted by Brancaleone> .. il relè è dentro la centralina (almeno nel mio Mc Louis).-
I fusibili sono sopra la batterie e quelli sono apposto; il relè parallelatore è fuori o dentro la centralina? >
>
quote:Originally posted by Brancaleone> non ti posso aiutare, io l'ho fatto sostituire ma non ero presente all'operazione - mi spiace
quote:Originally posted by umbe> Grazie, ma come lo riconosco?
>
>
quote:Originally posted by Brancaleone> ciao, in genere è un scatolotto nero con un po di fili rossi e neri collegati. vedo se riesco a mettere una foto del relè.quote:Originally posted by umbe> Grazie, ma come lo riconosco?quote:Originally posted by Brancaleone> .. il relè è dentro la centralina (almeno nel mio Mc Louis).-
>
>
..lo scatolotto nero con i cavi rossi e bianchi (D+) è il relè parallelatore....
...ma nella centralina potrebbe essere istallato su una base di connessione, dove i cavi sono attaccati al di sotto, e potrebbero essercene altri per altre funzioni....non conosco tale realizzazione.
c[8D]iao quote:Originally posted by Brancaleone> ciao, i valori che riporti con motore acceso sulla BS sono bassi, da alternatore dovresti avere oltre 14V, come sulla BM. Possibile che hai un cavo D+ piccolo? Mah.... Per il relè scatta se viene alimentata la bobina da 12v sotto chiave, non attaccando e staccando il cavo BS, cioè hai 4 piedini di cui 2 servono ad alimentare la bobina di scambio, se non arriva 12V indipendente dalla BS non scatta. Questa alimentazione è posta sotto un fusibile piccolino da 5/10A..controlla. Per l'altro relè non saprei...potrebbe servire ad altro...magari per il frigo o altro... c[8D]iao
Allora, ho smontato la centralina e dentro ho trovato due relè parallelatori (almeno penso che siano loro) sono simili a quello visto sulla foto e sono installati su una base di connessione.Attaccando o staccando i cavi della BS non facevano alcuno scatto(forse dovevo farlo a motore acceso?c'ho pensato adesso...cxxxo) e perchè ne ho 2 ? I valori delle batterie sono i seguenti: BS a motore spento 13.05 , acceso 13.93 (questa batteria è nuova,l'ho usata per 4 uscite brevi) BM a motore spento 13.01 , acceso 14.48 Avete qualche suggerimento da darmi? Grazie. >
quote:Originally posted by alexia76> A questo punto ricontrollerò il fusibile da 3A, in effetti a me sembrava intatto....vi farò sapere.Grazie.
Non so se ti puo' esser utile ma a me una sera di febbraio e' successo che il frigo a motore acceso non aveva piu' la lucina di funzionam. 12V. Allora ho pensato: e' la lucina del pulsante ed ho ripensato: vabbe' cambiero' il pulsante. Era sera e faccio caso che i led della carica batteria servizi non erano al massimo a motore acceso. Cosa che differiva dal solito, appena il motore gira i led vanno tutti al max e caricano le 2 batterie. In quel caso no. Allora mi e' venuto dubbio del fusibile ma non sapevo qual'era. In piu' era di sera. Cerca, guarda e smonta avevo intuito quale fosse. Era un fusibile che andava a comandare il relè a motore acceso. Era un fusibile di consenso (3A) e non di potenza. Lo avevo pure tolto e guardato ma la lamella risultava intatta. Dopo 2hh e con l'idea ormai di rinunciare alla vacanza passo da un amico meccanico anche lui con camper, gli faccio vedere cio' che avevo gia' controllato e mi dice: hai controllato il fusibile di consenso con il tester? Al che io dico: no! E' intatto, lo si vede! E lui mi fa: controllalo subito!!!! Era quello! Visibilmente okkay ma non portava piu' tensione tra le 2 lamelle. Invecchiato probabilmente col tempo. C'ho perso 2hh ed ho fatto una figura davvero stupidotta per un fusibile del menga da 3A!!! Controlla anche tu i tuoi fusibili con tester e non solo visivamente. >