CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

batterie ko entrambe

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
nuanda
nuanda
14/06/2006 201
Inserito il 02/05/2008 alle: 20:15:55
Carissimi amici, ho un mclouis lagan da 4 anni con 20.000 KM, siccome in inverno non lo uso molto, la batteria motore mi si è scaricata completamente un paio di volte. Ho pensato quindi di fare collegare la batteria motore con quella servizi in modo da utilizzare il caricabatteria per caricare entrambe. Non esperto del settore, son andato dal mio elettrauto di fiducia (oggi un meno) ed ho chiesto se si potesse fare. Mi ha detto che non c'erano problemi, bastava collegare le batterie con un interruttore e che lo aveva già fatto varie volte con altri camper. Ho fatto il lavoro a metà marzo, pagandolo 50 euro (un po' caro?). Da allora non ho più usato il camper se non per spostarlo di 20 metri la settimana scorsa L'altro ieri l'ho collegato alla rete per caricare le batterie in vista della partenza di domenica prossima, ho lasciato 24 ore la cellula, poi ho spinto l'interruttore installato per caricare la batteria motore per altre 24 ore. Questa mattina ho staccato la rete, ma quando sono salito a bordo, entrambe le batterie segnavano zero, entrambe scariche. Ho chiamato l'elettrauto che non ha fatto altre che constatare il decesso delle batterie che ha sostituito per 315 euro (entrambe da 100, ma non a carica lenta, le aveva finite). Innanzitutto mi è sembrato molto strana la coincidenza di due batterie decedute contemporaneamente e proprio dopo il suo lavoro, ma mi ha detto che avevano la stessa età, erano vecchie di 4 anni, avevano già dato molto ecc. La batteria servizi non mi aveva mai causato problemi. Cosa ne pensate? Può essere stato un suo errore nei collegamenti? Come posso controllare? L'idea di collegarle entrambe al caricabatteria è buona o pessima? Vi prego aiutatemi, l'ingente spesa imprevista mi sta allontanando dalla passione del camper, acquistato usato (di 2 anni) dopo tanti sacrifici.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 02/05/2008 alle: 22:09:27
ciao, sul mio camper ho installato un pannello con un parallelatore sulla BM ho sempre entranbi le batterie cariche, il segreto sta di nn far scendere la batteria sotto i 11,4 volt se poi và completamente a terra la batteria nn riprenderà + la carica considera che vanno ricaricate almeno una volta ogni 20/30 giorni a maggioe ragione se hai anche un antifurto inserito, comunque 4 anni di vita delle batterie e quasi nella norma
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 02/05/2008 alle: 23:40:22
prova a fare due conti come si dice della serva normalmente su un vr senza staccare le batterie fra centraline tv in stby ecc hai un consumo di 0,3A in totale she in 24 ore fanno 8A se hai due batterie in parallelo hai 200Ah 200/8 fanno 25 il che vuol dire che dopo 25 giorni le batterie le butti tutte e due purtroppo non si può staccare completamente quella del motore e da qui il problema. unica possibilità avere un panello fotovoltaico che ti mantiene in carica le batterie oppure collegarlo alla colonnina. se hai l'antifurto e sctacci anche quella motore ti si rovinano quelle dell'antifurto. è un seprente che si mangia la coda e quindi le possibilità sono solo quelle elencate
19
nuanda
nuanda
14/06/2006 201
Inserito il 03/05/2008 alle: 14:29:00
quando dici "attaccarlo alla colonnina" significa collegare il camper alla rete 220? Dovrei lasciarlo sempre collegato? o ricaricare le batterie ogni 2/3 settimane?
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 03/05/2008 alle: 14:41:38
credo che si riferiva alla 220 v ma nn è prudente lasciarlo di continuo sotto tensione meglio ricaricare le 2 batterie ogni 2/3 settimane ogni volta x 24 ore
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 03/05/2008 alle: 15:37:50
quote:Originally posted by linga
quando dici "attaccarlo alla colonnina" significa collegare il camper alla rete 220? Dovrei lasciarlo sempre collegato? o ricaricare le batterie ogni 2/3 settimane? >
>esatto se vuoi fare una cosa migliore ci metti un orologio che ti collega per 1/2 ore al giorno e sei a posto
19
nuanda
nuanda
14/06/2006 201
Inserito il 03/05/2008 alle: 15:55:59
grazie elfantino, ti chiedo un ultimo consiglio, nell'ipotesi di fare quello che hai detto, l'interruttore che collega entrambe le batterie devo lasciarlo acceso o spento? dimenticavo, mi è stata montata una batteria normale e non a scarica lenta, perchè non ne aveva, lascio quella o mi faccio montare l'altra? Ovvero, la differenza è solo nella maggiore durata o ci sono altri fattori negativi?
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 04/05/2008 alle: 02:31:07
chiamare a scarica lenta una batteria per cellula non mi sembra corretto anche perchè di lento vi è ben poco in inverno arrivi a chiedergli anche più del 10% della sua carica quindi poi per il parallelo quando le carichi è meglio che le lasci in parallelo cosi le carichi tutte e due tornando al problema di prima le batterie tipo avviamento non ammettono scariche superiori al 50% della loro carica quelle agm o con liquido al gel o trattenuto da materiali particolari permettono una sacica più profonda, quelle da avviamento permettono scariche rapide di grossa portata le altre no
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link