CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batterie Rimor Sailer su Ford Transit del 2008

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
Markoo
Markoo
14/08/2022 15
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 20:00:43
Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto: ho avuto dei piccoli problemi all'avvio e volendo capire dove fosse la batteria e di che potenza ed età.
leggendo ho scoperto che è situata sotto il sedile guidatore.. 
Tolto il sedile ci sono 2 batterie da 75A.
qual'e quella motore ? L'altra cosa alimenta? Quella dei servizi della cellula dovrebbe essere quella nell'alloggio in cellula vicino all'alloggio bombole.
Allego foto.
Grazie anticipatamente IMG-20230525-WA0260.jpegIMG-20230525-WA0267.jpeg

Marco
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1285
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2023 alle: 07:15:15
In risposta al messaggio di Markoo del 25/05/2023 alle 20:00:43

Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto: ho avuto dei piccoli problemi all'avvio e volendo capire dove fosse la batteria e di che potenza ed età. leggendo ho scoperto che è situata sotto il sedile guidatore..  Tolto il
sedile ci sono 2 batterie da 75A. qual'e quella motore ? L'altra cosa alimenta? Quella dei servizi della cellula dovrebbe essere quella nell'alloggio in cellula vicino all'alloggio bombole. Allego foto. Grazie anticipatamente    Marco
...
Ciao Marco ho avuto quella meccanica fino a qualche anno fa e questa cosa della doppia batteria non l'ho mai capita.
Cmq una si dovrebbe occupare solo dell'avviamento e l'altra di tutta l'elettronica del motore, in caso di problemi un meccanico le cambierebbe entrambe ma quella guasta di solito è una sola.
Ora vedo che le hai smontate quindi potreste metterle in carica separatamente e testarle, o farle testare ad un elettrauto.
Potresti anche semplicemente invertirle, io per un periodo l'ho fatto e sono andato avanti per un bel po'.
Preciso che non sono un meccanico, magari arriveranno consigli migliori.
Ciao Giò 
PS. le originali mi sembra fossero da 60 o 65 ah
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 26/05/2023 alle 07:19:09
Markoo
Markoo
14/08/2022 15
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 21:33:19
ciao Gio,Ho letto anche da altre che dovrebbero funzionare separate con 2 distinte funzioni ed infatti volevo mettere in ricarica solo quella dell'avviamento..
ho provato a staccarle singolarmente ma staccando sia l'una che l'altra(alternativamente) il quadro e la radio rimanevano alimentate, provando ad avviare il motore..con una girava , con l'altra non riusciva ma l'impulso gli arrivava e provava..
mi lascia intendere che siano collegate in parallelo ..non ho altra spiegazione.a non sono meccanico..
Alla fine le ho messe in ricarica tutte e 2 , ma sarebbe utile sapere il reale sistema ...
Cambiare 2 batterie ogni volta sarebbe uno spreco oltre che un fattore economico 
Marco
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1285
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 00:15:19
In risposta al messaggio di Markoo del 28/05/2023 alle 21:33:19

ciao Gio,Ho letto anche da altre che dovrebbero funzionare separate con 2 distinte funzioni ed infatti volevo mettere in ricarica solo quella dell'avviamento.. ho provato a staccarle singolarmente ma staccando sia l'una che
l'altra(alternativamente) il quadro e la radio rimanevano alimentate, provando ad avviare il motore..con una girava , con l'altra non riusciva ma l'impulso gli arrivava e provava.. mi lascia intendere che siano collegate in parallelo ..non ho altra spiegazione.a non sono meccanico.. Alla fine le ho messe in ricarica tutte e 2 , ma sarebbe utile sapere il reale sistema ... Cambiare 2 batterie ogni volta sarebbe uno spreco oltre che un fattore economico 
...
Mi dispiace ma una risposta certa per come vengono utilizzate io non ce l'ho, magari qualcuno ce la darà.
Cmq visto che le hai messe in carica lasciale staccate per qualche ora e poi ci colleghi un piccolo carico e vedi come si comportano, quella che calerà la tensione prima sicuramente non è più al 100% ma neanche al 70.
​​​Aggiungo anche che le due batterie mi sembrano uguali quindi probabilmente sono state montate insieme, se una è arrivata a fine vita l'altra sicuramente nuova non è e a cambiarle entrambe con poco più di 100/120 euro te la cavi e per qualche anno non ci pensi più.
Ciao Giò 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 00:55:30
In risposta al messaggio di Giochigio del 29/05/2023 alle 00:15:19

Mi dispiace ma una risposta certa per come vengono utilizzate io non ce l'ho, magari qualcuno ce la darà. Cmq visto che le hai messe in carica lasciale staccate per qualche ora e poi ci colleghi un piccolo carico e vedi
come si comportano, quella che calerà la tensione prima sicuramente non è più al 100% ma neanche al 70. ​​​Aggiungo anche che le due batterie mi sembrano uguali quindi probabilmente sono state montate insieme, se una è arrivata a fine vita l'altra sicuramente nuova non è e a cambiarle entrambe con poco più di 100/120 euro te la cavi e per qualche anno non ci pensi più. Ciao Giò 
...
100/120 euro l'una però.

Quelle sono batterie Agm Start&Stop, non so se la meccanica del mezzo richiede batterie di questa tipologia, forse, essendo batterie sigillate sono solo state preferite alle normalissime per avviamento ad acido libero. 

Ciro. 

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1285
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 10:11:36
In risposta al messaggio di Szopen del 29/05/2023 alle 00:55:30

100/120 euro l'una però. Quelle sono batterie Agm Start&Stop, non so se la meccanica del mezzo richiede batterie di questa tipologia, forse, essendo batterie sigillate sono solo state preferite alle normalissime per avviamento ad acido libero.  Ciro.   
Infatti è così, neanche le originali marchiate Ford erano agm, almeno sul mio del 2007.
Ciao Giò 
Markoo
Markoo
14/08/2022 15
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 08:23:20
In risposta al messaggio di Szopen del 29/05/2023 alle 00:55:30

100/120 euro l'una però. Quelle sono batterie Agm Start&Stop, non so se la meccanica del mezzo richiede batterie di questa tipologia, forse, essendo batterie sigillate sono solo state preferite alle normalissime per avviamento ad acido libero.  Ciro.   
Ciao szopen, le batterie sono ad acido, infatti prima di metterla in carica ho aggiunto acqua in quanto 2 elementi erano leggermente scoperti.
M.
Marco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 09:20:04
In risposta al messaggio di Markoo del 30/05/2023 alle 08:23:20

Ciao szopen, le batterie sono ad acido, infatti prima di metterla in carica ho aggiunto acqua in quanto 2 elementi erano leggermente scoperti. M.
Io le caricherei bene, poi basta vedere i volt a riposo, dopo 2-3 ore, per escludere che una sia propio andata, (non serve fare prove di capacità), se stanno tutte 2 sopra i 12,6, le rimonterei, e le unirei in parallelo secco, con grossi cavi senza fusibili, vista la vicinanza, non ha nessun senso farle lavorare separate.
Chi sarà stato il genio che ha avuto questa pensata, lo stesso che ha progettato quel gran motore, 2200 che rompeva i pistoni?
Ivo
Markoo
Markoo
14/08/2022 15
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 16:09:44
In risposta al messaggio di masivo del 30/05/2023 alle 09:20:04

Io le caricherei bene, poi basta vedere i volt a riposo, dopo 2-3 ore, per escludere che una sia propio andata, (non serve fare prove di capacità), se stanno tutte 2 sopra i 12,6, le rimonterei, e le unirei in parallelo
secco, con grossi cavi senza fusibili, vista la vicinanza, non ha nessun senso farle lavorare separate. Chi sarà stato il genio che ha avuto questa pensata, lo stesso che ha progettato quel gran motore, 2200 che rompeva i pistoni?
...
Ciao Masivo, quindi mi consigli di fare un parallelo diretto con ponte tra positivi? Con che diametro? I negativo sono già in parallelo e poi a massa sul telaio.
PEr la battuta sul motore che spacca i pistoni spero non sia per questo....
Marco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 17:51:22
In risposta al messaggio di Markoo del 31/05/2023 alle 16:09:44

Ciao Masivo, quindi mi consigli di fare un parallelo diretto con ponte tra positivi? Con che diametro? I negativo sono già in parallelo e poi a massa sul telaio. PEr la battuta sul motore che spacca i pistoni spero non sia per questo....
Ma il tuo è un 2400 su gemellato, oppure un 2200 traz. anteriore?
In ogni caso non tutti i 2200, (per fortuna) si rompono, purtroppo Ford non ha mai ammesso, o dato spiegazioni.

Io non consiglio niente, ho detto quello che farei, laugh...poichè tecnicamente non hanno molto senso, credo lo abbiano fatto per aumentare le probabilità di avvio sui mezzi di lavoro, nel senso che difficilmente cederanno entrambe allo stesso momento, ma essendo su un camper, il problema batterie non si pone, ne basterebbe una, o 2 in parallelo wink.
Ivo
Markoo
Markoo
14/08/2022 15
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 09:03:53
In risposta al messaggio di masivo del 31/05/2023 alle 17:51:22

Ma il tuo è un 2400 su gemellato, oppure un 2200 traz. anteriore? In ogni caso non tutti i 2200, (per fortuna) si rompono, purtroppo Ford non ha mai ammesso, o dato spiegazioni. Io non consiglio niente, ho detto quello
che farei, ...poichè tecnicamente non hanno molto senso, credo lo abbiano fatto per aumentare le probabilità di avvio sui mezzi di lavoro, nel senso che difficilmente cederanno entrambe allo stesso momento, ma essendo su un camper, il problema batterie non si pone, ne basterebbe una, o 2 in parallelo .
...
Ciao si il mio è un 2400 140cv gemellato
Vi aggiorno e chiedo ulteriori preziose opinioni :
sono appena rientrato da provare ad avviare il camper dopo alcuni giorni da aver caricato le batterie e reinstallate.. la situazione è tornata a quella di partenza(anzi peggio): al primo tentativo nemmeno è riuscito a tentare di fare girare il motore ..ha fatto una specie di ticchettio come la scorsa volta che ho provato l'avvio con una batteria per volta , dove con una è partito regolarmente e la seconda ha fatto quel ticchettio e nessuno spunto.
Questa volta è uscita anche la scritta"anomalia motore", al secondo tentativo è partito quasi subito.
Pensavo di sostituire la batteria più debole facendo la prova della scorsa volta ..provando l'avvio con una batteria per volta.. che ne dite? La sostituireste con una uguale? Oltre che per l'alloggio visti gli spazi abbastanza precisi ma anche come tipologia (classica ad acido)?
Altra cosa: dovrebbero essere collegate al pannello assieme alla batteria servi? Che prova potrei fare per capirlo? La batteria servizi è in un alloggio in cellula(allego foto) dove c'è un cavo di diametro uguale ad uno presente nelle batterie motore, ma essendo isolato tutto con mastice è impensabile di seguire i cablaggi muovendo i cavi.
Non ricordo se l'avessi già indicato: è un rimor saile 687tc del 2008
Attendo vostre preziose opinioni per bilanciare anche le spese ma al contempo partire tra 15 GG più sicuro..
Pensavo anche di acquistare una batteria e tenerla pronta ma significherebbe smontare il sedile mentre si è in giro.IMG_20230602_083110.jpg
Marco
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1285
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 15:20:20
In risposta al messaggio di Markoo del 02/06/2023 alle 09:03:53

Ciao si il mio è un 2400 140cv gemellato Vi aggiorno e chiedo ulteriori preziose opinioni : sono appena rientrato da provare ad avviare il camper dopo alcuni giorni da aver caricato le batterie e reinstallate.. la situazione
è tornata a quella di partenza(anzi peggio): al primo tentativo nemmeno è riuscito a tentare di fare girare il motore ..ha fatto una specie di ticchettio come la scorsa volta che ho provato l'avvio con una batteria per volta , dove con una è partito regolarmente e la seconda ha fatto quel ticchettio e nessuno spunto. Questa volta è uscita anche la scrittaanomalia motore, al secondo tentativo è partito quasi subito. Pensavo di sostituire la batteria più debole facendo la prova della scorsa volta ..provando l'avvio con una batteria per volta.. che ne dite? La sostituireste con una uguale? Oltre che per l'alloggio visti gli spazi abbastanza precisi ma anche come tipologia (classica ad acido)? Altra cosa: dovrebbero essere collegate al pannello assieme alla batteria servi? Che prova potrei fare per capirlo? La batteria servizi è in un alloggio in cellula(allego foto) dove c'è un cavo di diametro uguale ad uno presente nelle batterie motore, ma essendo isolato tutto con mastice è impensabile di seguire i cablaggi muovendo i cavi. Non ricordo se l'avessi già indicato: è un rimor saile 687tc del 2008 Attendo vostre preziose opinioni per bilanciare anche le spese ma al contempo partire tra 15 GG più sicuro.. Pensavo anche di acquistare una batteria e tenerla pronta ma significherebbe smontare il sedile mentre si è in giro.
...
Ma davvero vuoi rovinarti le vacanze ?

https://www.google.com/search?q...

Verifica bene le misure e ne riparliamo fra 3 anni
Ciao Giò 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 16:02:07
In risposta al messaggio di Markoo del 02/06/2023 alle 09:03:53

Ciao si il mio è un 2400 140cv gemellato Vi aggiorno e chiedo ulteriori preziose opinioni : sono appena rientrato da provare ad avviare il camper dopo alcuni giorni da aver caricato le batterie e reinstallate.. la situazione
è tornata a quella di partenza(anzi peggio): al primo tentativo nemmeno è riuscito a tentare di fare girare il motore ..ha fatto una specie di ticchettio come la scorsa volta che ho provato l'avvio con una batteria per volta , dove con una è partito regolarmente e la seconda ha fatto quel ticchettio e nessuno spunto. Questa volta è uscita anche la scrittaanomalia motore, al secondo tentativo è partito quasi subito. Pensavo di sostituire la batteria più debole facendo la prova della scorsa volta ..provando l'avvio con una batteria per volta.. che ne dite? La sostituireste con una uguale? Oltre che per l'alloggio visti gli spazi abbastanza precisi ma anche come tipologia (classica ad acido)? Altra cosa: dovrebbero essere collegate al pannello assieme alla batteria servi? Che prova potrei fare per capirlo? La batteria servizi è in un alloggio in cellula(allego foto) dove c'è un cavo di diametro uguale ad uno presente nelle batterie motore, ma essendo isolato tutto con mastice è impensabile di seguire i cablaggi muovendo i cavi. Non ricordo se l'avessi già indicato: è un rimor saile 687tc del 2008 Attendo vostre preziose opinioni per bilanciare anche le spese ma al contempo partire tra 15 GG più sicuro.. Pensavo anche di acquistare una batteria e tenerla pronta ma significherebbe smontare il sedile mentre si è in giro.
...
Una batteria che non riesce ad avviare, se non è scarica è da sostituire, se con l' altra avvii, le scelte sono 2, o sostituisci solo quella andata, oppure le sostituisci entrambe, in questi casi è meglio non metterle in parallelo.
Per sapere se i pannelli caricano le BM basta un tester, si misurano BS e BM, sotto il sole in piena carica, con quei dati poi ne riparliamo.
Ivo
Markoo
Markoo
14/08/2022 15
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2023 alle: 14:43:49
In risposta al messaggio di masivo del 02/06/2023 alle 16:02:07

Una batteria che non riesce ad avviare, se non è scarica è da sostituire, se con l' altra avvii, le scelte sono 2, o sostituisci solo quella andata, oppure le sostituisci entrambe, in questi casi è meglio non metterle
in parallelo. Per sapere se i pannelli caricano le BM basta un tester, si misurano BS e BM, sotto il sole in piena carica, con quei dati poi ne riparliamo.
...
Ok
grazie della disponibilità
Intanto ho acquistato 2 batterie da 74A
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link