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Sirio2000
Sirio2000
06/04/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 17:30:32
Ciao a tutti, 
Ho appena finito di sistemare il mio Laserhome 61. Ho però notato che quando accendevo il motore, la batteria servizi non ricaricava. Ho smontato il quadro strumenti Laika sopra la porta e ho notato che i faston su cui era alloggiato il relè parallelatore erano completamente rovinati e dissaldati dalla scheda (ho testato e i contatti non erano buoni e il d+ non arrivava). Ho individuato tramite lo schema elettrico i fili che portavano la corrente per fare il parallelo e ho notato che sono di una sezione a dir poco misera. Ho deciso, quindi, di rifare totalmente impianto del parallelo con filo di adeguata sezione (20mmq), relè con contatti e faston maggiorati, fusibile a lamina da 50A prelevando il d+ direttamente dall'alternatore (non arrivava alla centralina). Bene, ho provato e i positivi della batteria motore e della batteria servizi entrano in comunicazione SOLO a motore acceso per poi separarsi a motore spento (sento il relè funzionare). Però... Accendo il motore e misuro 14.1 su BM e 12.9 su BS (che sono 2 AGM da 100ah, sono nuove e ho portato all'interno della cellula). Inizialmente i valori erano 13.4 BM e 13.3 BS. Non riesco a spiegarmi questa cosa. Ciò che mi preoccupa è il calo di voltaggio delle BS quando entrano in parallelo con la BM (non c'è nessun carico e frigo spento). Laika Laserhome 61 su Iveco Daily 2.5 TD. 
Grazie per l'aiuto 
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 17:48:17
In risposta al messaggio di Sirio2000 del 27/08/2023 alle 17:30:32

Ciao a tutti,  Ho appena finito di sistemare il mio Laserhome 61. Ho però notato che quando accendevo il motore, la batteria servizi non ricaricava. Ho smontato il quadro strumenti Laika sopra la porta e ho notato che
i faston su cui era alloggiato il relè parallelatore erano completamente rovinati e dissaldati dalla scheda (ho testato e i contatti non erano buoni e il d+ non arrivava). Ho individuato tramite lo schema elettrico i fili che portavano la corrente per fare il parallelo e ho notato che sono di una sezione a dir poco misera. Ho deciso, quindi, di rifare totalmente impianto del parallelo con filo di adeguata sezione (20mmq), relè con contatti e faston maggiorati, fusibile a lamina da 50A prelevando il d+ direttamente dall'alternatore (non arrivava alla centralina). Bene, ho provato e i positivi della batteria motore e della batteria servizi entrano in comunicazione SOLO a motore acceso per poi separarsi a motore spento (sento il relè funzionare). Però... Accendo il motore e misuro 14.1 su BM e 12.9 su BS (che sono 2 AGM da 100ah, sono nuove e ho portato all'interno della cellula). Inizialmente i valori erano 13.4 BM e 13.3 BS. Non riesco a spiegarmi questa cosa. Ciò che mi preoccupa è il calo di voltaggio delle BS quando entrano in parallelo con la BM (non c'è nessun carico e frigo spento). Laika Laserhome 61 su Iveco Daily 2.5 TD.  Grazie per l'aiuto 
...
Ciao Sirio2000, sei sicuro che il relè parallelatore sia nel pannello sopra la porta? La serie Laser aveva l'alimentatore con i relè frigorifero e parallelatore e il caricabatteria in un contenitore separato che, di solito, stava sotto al sedile del conducente.
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 18:05:21
Mi correggo, ho trovato questo

https://www.campingcar-bricoloi...


e i relè sono dietro la centralina. Io ho avuto il Lasercar 620 per 24 anni e il caricabatteria e i vari relè erano sotto al sedile. Il mio era del 1992.
Sirio2000
Sirio2000
06/04/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 22:03:25
In risposta al messaggio di walter2 del 27/08/2023 alle 18:05:21

Mi correggo, ho trovato questo e i relè sono dietro la centralina. Io ho avuto il Lasercar 620 per 24 anni e il caricabatteria e i vari relè erano sotto al sedile. Il mio era del 1992.
Ciao, no, sono sicuro che quello dietro la centralina fosse lo zoccolo del relè parallelatore. Ma non riesco proprio a capire perchè, pur essendo collegate in parallelo, le BS sembrano non ricevere la carica della BM. 
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 22:04:28
In risposta al messaggio di Sirio2000 del 27/08/2023 alle 17:30:32

Ciao a tutti,  Ho appena finito di sistemare il mio Laserhome 61. Ho però notato che quando accendevo il motore, la batteria servizi non ricaricava. Ho smontato il quadro strumenti Laika sopra la porta e ho notato che
i faston su cui era alloggiato il relè parallelatore erano completamente rovinati e dissaldati dalla scheda (ho testato e i contatti non erano buoni e il d+ non arrivava). Ho individuato tramite lo schema elettrico i fili che portavano la corrente per fare il parallelo e ho notato che sono di una sezione a dir poco misera. Ho deciso, quindi, di rifare totalmente impianto del parallelo con filo di adeguata sezione (20mmq), relè con contatti e faston maggiorati, fusibile a lamina da 50A prelevando il d+ direttamente dall'alternatore (non arrivava alla centralina). Bene, ho provato e i positivi della batteria motore e della batteria servizi entrano in comunicazione SOLO a motore acceso per poi separarsi a motore spento (sento il relè funzionare). Però... Accendo il motore e misuro 14.1 su BM e 12.9 su BS (che sono 2 AGM da 100ah, sono nuove e ho portato all'interno della cellula). Inizialmente i valori erano 13.4 BM e 13.3 BS. Non riesco a spiegarmi questa cosa. Ciò che mi preoccupa è il calo di voltaggio delle BS quando entrano in parallelo con la BM (non c'è nessun carico e frigo spento). Laika Laserhome 61 su Iveco Daily 2.5 TD.  Grazie per l'aiuto 
...
Conosco solo un modo per capire dove sta il problema: prendere un tester digitale e seguire a ritroso il cavo del positivo, vedendo le differenze ad ogni contatto (prima e dopo il faston, ingresso e uscita del relè, insomma in prossimità di ogni connessione.
Prima però bisogna verificare che la massa della bs abbia buoni contatti, anche quel cavo se troppo fino crea problemi.
In teoria tra negativo bs e negativo bm devi avere zero virgola zero volt.
Andrea
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Sirio2000
Sirio2000
06/04/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 22:34:58
In risposta al messaggio di anasta del 27/08/2023 alle 22:04:28

Conosco solo un modo per capire dove sta il problema: prendere un tester digitale e seguire a ritroso il cavo del positivo, vedendo le differenze ad ogni contatto (prima e dopo il faston, ingresso e uscita del relè, insomma
in prossimità di ogni connessione. Prima però bisogna verificare che la massa della bs abbia buoni contatti, anche quel cavo se troppo fino crea problemi. In teoria tra negativo bs e negativo bm devi avere zero virgola zero volt. Andrea
...
Per quanto riguarda le masse le ho controllate e ho pulito i contatti. Ho anche aggiunto un cavo che collega direttamente il polo negativo della BS al telaio vicino al punto dove è collegata la massa della BM
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 00:32:29
In risposta al messaggio di Sirio2000 del 27/08/2023 alle 22:34:58

Per quanto riguarda le masse le ho controllate e ho pulito i contatti. Ho anche aggiunto un cavo che collega direttamente il polo negativo della BS al telaio vicino al punto dove è collegata la massa della BM
Non so dove tu abbia misurato le due tensioni. Io comincerei col misurarle sul relè parallelatore, se il cavo che viene dalla BM trovi 14V li devi trovare anche all'uscita del relè, molto spesso i contatti fanno scintille e trovi tensione più bassa. Prova a collegare direttamente il cavo che arriva dalla BM direttamente con quello che va alla BS e, con il motore acceso, misura la tensione direttamente su BM e BS.
Sirio2000
Sirio2000
06/04/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 12:34:03
In risposta al messaggio di walter2 del 28/08/2023 alle 00:32:29

Non so dove tu abbia misurato le due tensioni. Io comincerei col misurarle sul relè parallelatore, se il cavo che viene dalla BM trovi 14V li devi trovare anche all'uscita del relè, molto spesso i contatti fanno scintille
e trovi tensione più bassa. Prova a collegare direttamente il cavo che arriva dalla BM direttamente con quello che va alla BS e, con il motore acceso, misura la tensione direttamente su BM e BS.
...
Oggi vado e misuro le varie tensioni. VI aggiorno
Sirio2000
Sirio2000
06/04/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 11:47:01
Aggiornamento: problema risolto.
Misurate le varie tensioni ho scoperto che:
- All'ingresso prima del fusibile da 50A (della linea +BM / fusibile / relè): 12.6 da spento, 13.9 in moto
- All'uscita dopo il fusibile da 50A (della linea +BM / fusibile / relè): 12.6 da spento, 12.7 in moto (con relè attivo)
Sostituito il fusibile le tensioni ingresso/uscita del fusibile erano identiche e le BS hanno iniziato a caricare. 
Non capisco come mai. Ma l'importante è che ora funzioni.
 
Morena80
Morena80
03/09/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2023 alle: 23:06:05
In risposta al messaggio di Sirio2000 del 27/08/2023 alle 17:30:32

Ciao a tutti,  Ho appena finito di sistemare il mio Laserhome 61. Ho però notato che quando accendevo il motore, la batteria servizi non ricaricava. Ho smontato il quadro strumenti Laika sopra la porta e ho notato che
i faston su cui era alloggiato il relè parallelatore erano completamente rovinati e dissaldati dalla scheda (ho testato e i contatti non erano buoni e il d+ non arrivava). Ho individuato tramite lo schema elettrico i fili che portavano la corrente per fare il parallelo e ho notato che sono di una sezione a dir poco misera. Ho deciso, quindi, di rifare totalmente impianto del parallelo con filo di adeguata sezione (20mmq), relè con contatti e faston maggiorati, fusibile a lamina da 50A prelevando il d+ direttamente dall'alternatore (non arrivava alla centralina). Bene, ho provato e i positivi della batteria motore e della batteria servizi entrano in comunicazione SOLO a motore acceso per poi separarsi a motore spento (sento il relè funzionare). Però... Accendo il motore e misuro 14.1 su BM e 12.9 su BS (che sono 2 AGM da 100ah, sono nuove e ho portato all'interno della cellula). Inizialmente i valori erano 13.4 BM e 13.3 BS. Non riesco a spiegarmi questa cosa. Ciò che mi preoccupa è il calo di voltaggio delle BS quando entrano in parallelo con la BM (non c'è nessun carico e frigo spento). Laika Laserhome 61 su Iveco Daily 2.5 TD.  Grazie per l'aiuto 
...
Il parallelatore (almeno 100A)deve stare il più vicino possibile alle batterie ,come la linea tra BM e BS dev'essere il più corto possibile, 20mm non sono molti ma le misurazioni che hai detto potrebbero essere corrette 
Morena80
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 13:36:57
In risposta al messaggio di Sirio2000 del 02/09/2023 alle 11:47:01

Aggiornamento: problema risolto. Misurate le varie tensioni ho scoperto che: - All'ingresso prima del fusibile da 50A (della linea +BM / fusibile / relè): 12.6 da spento, 13.9 in moto - All'uscita dopo il fusibile da 50A
(della linea +BM / fusibile / relè): 12.6 da spento, 12.7 in moto (con relè attivo) Sostituito il fusibile le tensioni ingresso/uscita del fusibile erano identiche e le BS hanno iniziato a caricare.  Non capisco come mai. Ma l'importante è che ora funzioni.  
...
Cerca il mio thread su miti relativi al dimensionamento dei cavi.
Avevi una resistenza di connessione sul fusibile alta e il fusibile lo hai messo troppo piccolo quindi ha una resistenza altina anche lui. Non vanno mai dimensionati pelo pelo, i fusibili vanno dimensionati piu grandi possibile garantendo però che fondano in caso di cortocircuito perchè il loro scopo è unicamente la protezione dell'isolante del cavo a valle. So che si dice diversamente qui su col ma ti garantisco che se segui le lezioni di in una qualsiasi università te lo sintetizzano come ti ho detto.
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