CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Blue, Oma o AL-Ko?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
andreoskj
andreoskj
-
Inserito il 13/03/2007 alle: 12:34:14
Vorrei fare qualcosa al mio camper (su Ducato '02), per renderlo un pò più stabile durante i sorpassi di autobus e Tir. Pertanto chiedo a voi un consiglio se montare: 1)Kit Blue (barra stabilizzatrice); 2)ammortizzatori Oma; 3)soffietti al-ko? Io sono orientato verso i soffietti ma ho paura di spendere soldi e non risolvere il problema. Cosa mi consigliate Grazie a tutti per i vostri prezionsi consigli. Saluti.
18
commander
commander
22/02/2007 2632
Inserito il 13/03/2007 alle: 12:54:43
Ciao a tutti, anch'io ho lo stesso problema non so quali diano piu' tranquillita' grazie anticipatamente per i consigli. Giuseppe
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/03/2007 alle: 14:02:06
Dipende da cosa vi serve: 1) Kit Bleu è, come già scritto, una barra stabilzzatrice, che agisce limitando il coricamento laterale e contribuisce a limitare l'effetto dello "schiaffo" durante i sorpassi di autobus e TIR, 2) gli Ammortizzatori OMA sono ammortizzatori doppio effetto con una frenatura in compressione molto vicina a quella originale ma una frenatura in estensione molto più elevata, contribuiscono sensibilmente a ridurre il dondolio, smorzando maggiormente tutto il sistema, sono spesso consigliati in abbinamento al Kit Bleu. Esistono anche ammortizzatori rinforzati di altre case con costi sensibilmente minori di cui non ho alcuna esperienza ma di cui altri anche qui su COL parlano molto bene, 3) Soffietti Alko (o analoghi di altre case) aiutano la sospensione a sostenere un peso maggiore di quello di progetto ma possono portare ad irrigidimenti o a sforzi localizzati in zone del telaio che in alcuni mezzi non sono previste per tale uso. Personalmente penso che per migliorare il comportamento in caso di sorpasso di autobus o TIR o da parte di questi siano più opportuni i provvedimenti di cui ai punti 1 e 2, fermo restando che se le balestre sono schiacciate da un peso eccessivo è opportuno aiutarle, ma in genere penso sia meglio (e anche più economico) farlo andando da un balestraio per valutare l'opportunità di aggiungere un foglio o un mezzo foglio di balestra. Cercando sul forum potete trovare che l'argomento è stato trattato innumerevoli volte e potete così valutare personalmente leggendo moltissimi altri pareri diversi. Ciao, Aldo
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 13/03/2007 alle: 15:37:29
OMA sicuramente, li ho montati per lo stesso problema sul mio Rimor Koala/Ford Transit nel 93 con un risultato a dir poco eccezionale. Ciao
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 13/03/2007 alle: 18:13:05
Io ho adottato una soluzione economica ma credo molto efficace anziche comprare gli OMA o gli ORAP che sono comunque già più econimici ha smontato i miei ammortizzatori e li ho fatti rigenerare presso un officina specializzata ma (faccio il cattivo ma comunque è proprio cosi) non paga nessuna pubblicita a riviste di settore e affini quindi non ricarica costi sui clienti ho speso 160 euro per rifare i miei 4 ammortizzatori il risultato non posso confrontarlo con OMA ma sicuramente il gioco vale la pena la cosa importante è tararli duri in estensione e più morbidi possibile in compressiione, saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 13/03/2007 alle: 18:35:11
quote:Originally posted by andreoskj
Vorrei fare qualcosa al mio camper (su Ducato '02), per renderlo un pò più stabile durante i sorpassi di autobus e Tir. Pertanto chiedo a voi un consiglio se montare: 1)Kit Blue (barra stabilizzatrice); 2)ammortizzatori Oma; 3)soffietti al-ko? Io sono orientato verso i soffietti ma ho paura di spendere soldi e non risolvere il problema. Cosa mi consigliate Grazie a tutti per i vostri prezionsi consigli. Saluti. >
> Dipende da molti fattori, il primo e + importante, hai mai pesato il veicolo a pieno carico ? Quanto è lo sbalzo post. ? Come stanno le balestre? sono piatte o peggio curvate in giù ? I rimedi sono tanti e sicuramente un balestraio ti potrà dire il da farsi meglio di noi....
Kurt
Kurt
-
Inserito il 13/03/2007 alle: 19:04:31
Gli OMA ottimi o no, non frenano assolutamente nulla in compressione, e basta legegre le loro caratteristiche che, anzi, in fase di compressione sono piu liberi degli altri. La frenatura, se vogliamo chiamrla in questo modo e' solo fatta dalle balestre, o dalle barre di torsione o dalle molle, coadiuvate eventualmente dalle barre stabilizzatrici slt
Kurt
Kurt
-
Inserito il 13/03/2007 alle: 19:21:01
Rettifico, hanno una leggerissima differenza, ma in piu' in fase di compressione. slt
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/03/2007 alle: 20:38:37
Per qunato riguarda la maggior frenatura in estensione e la modesta frenatura in compressione degli ammortizzatori OMA io ho solo riportato quanto mi è stato detto quando ho telefonato alla OMA per avere informazioni sugli eventuali interventi che consigliavano per il mio Sprinter 416. Ciao, Aldo
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 13/03/2007 alle: 21:07:36
Io a settembre a mondo natura ho provato a mano (per quel che vale) a comprimere un ammortizzatore post x sprinter 316 e un ant ed effettuvamente sono morbidi mentre sono a mano quasi inestendibili tant'è che l'espositore mi ha invitato a non comprimere troppo perche poi a mano era difficile estenderlo, in ogni caso gli OMA sono tarabili al banco nel modo più adatto ad ogni singolo mezzo in base alle sue caratteristiche sbalzo peso ecc.Inoltre altro vantaggio OMA sono rigenerabili più volte.Pero la soluzione di rigenerare gli originali dato il costo esiguo la ritengo valido anche in base ai risultati che sperimento, io ho anche le sosp pneu della firestone le uniche omologate MB su un mezzo che in quanto a dondolio se ne intende lo Sprinter appunto. Anziche le classiche alko vi invito a vedere il sito airide firestone dove vi sono ottimi prodotti con balze più lunghe e dimensionate in modo da cedere loro e non far cedere i telai (su qualunque meccanica) in Italia questo prodotto è poco conosciuto e anche molto caro cercate in germania dove costano meno, per lo sprinter si trovano anche in usa dato che li è commercializzato con il marchio dodge. In generale le soluzioni sempre da valutare attentamente caso per caso sono 4 ammortizzatori sospensioni pneu balestre barre torsione sovente di 4 interventi se ne devono attuare due qualche volta uno altre tre anche perche ogni singolo intervento porta miglioramenti e specie se estremizzato altri scompensi, questa almeno la mia esperienza, saluti
andreoskj
andreoskj
-
Inserito il 15/03/2007 alle: 13:25:11
Ok grazie a tutti. Effettivamente prima occorre individuare il problema. Il mio camper lungo 6,02mt dovrebbe essere molto leggero (certificato di pesatura 2620Kg), ma con uno sbalzo di 1,90mt il peso potrebbe essere mal distribuito. Le balestre posteriori sono circa 3cm dai tamponi in gomma. Qualcuno sà se questa distanza è indice di sovraccarico? Grazie Saluti.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 15/03/2007 alle: 18:21:17
No direi che 3 cm non è male controlla se entrambe le balestre hanno i 3 cm ma non a occhio con un metro hai gia una misura con tolleranza di 1mm accettabile, saluti
andreoskj
andreoskj
-
Inserito il 20/03/2007 alle: 13:17:25
Ok, lo ho misurato. Quota fra tampone e il piattello delle assale 29mm sx e 32mm dx. A camper completamente vuoto e forse non perfettamente in piano. Saluti. Grazie.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 21/03/2007 alle: 12:26:19
Ciao io come prima cosa cambierei gli ammortizzatori oma certo un ottimo prodotto ma se trovi chi revisionando i tuoi li irrigidisce specie in estensione spendi molto meno, poi provi come va cosi ed eventualmente puoi valutare un secondo intervento dove probabilmente con le barre di torsione aumenti la stabilità.Se pero decidi per gli oma onestamente non so se è meglio oma o il kit bleu o comunque le barre, saluti
Kojak
Kojak
-
Inserito il 21/03/2007 alle: 12:36:08
Io ero arrivato alla conclusione di vendere il camper divenuto inguidabile, poi ho deciso per Oma: ammortizzatori,barre e soffietti al-ko, è stata una bella spesa ma ne è valsa la pena. Ho ritrovato il piacere di uscire. Saluti.
andreoskj
andreoskj
-
Inserito il 21/03/2007 alle: 12:46:18
Effettivamente fra soffietti (600 euro), barre (900 euro) e ammortizzatori oma (500 euro ?), ci sono da spendere un bel pò di soldi. Poi il tutto andrà segnato sul libretto di corcolazione (100 euro?). Totale 2000 e passa euro.... quasi che conviene cambiare camper!!! Provo a vedere se c'è qualcuno che rigenera i miei ammortizzatori. Grazie a tutti per i preziosi consigli. Saluti. Andrea P.
Kojak
Kojak
-
Inserito il 21/03/2007 alle: 14:59:11
Ho speso 1/3 di più. Ammortizzatori circa 1000,00 la barra ant/pos 1300,00 soffietti Al-ko e 1 spessore sotto una balestra la differenza. Al momento sotto l'aspetto assetto e guidabilità è meglio di quando era nuovo. Poi sono tutte valutazioni personali. Saluti.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 21/03/2007 alle: 19:08:10
Si ti consiglio vivamente di provare a rigenerare gli ammortizzatori e se puoi smonta e montali tu come ho fatto io 160 euro praticamente niente, cercate su ebay.de si trovano molte cose interessanti a buoni prezzi e i tedeschi al 99,999999999999999% sono ottimi venditori anche su prodotti usati, spendere 2000 euro poi se vendi il camper non riprendi niente, io su Sprinter ho speso 7-800 euro per tamponi anteriori sosp pneu firestone specifiche (non piegano il telaio in nessun caso cedono i soffietti (che in usa costa 100 dollari spediti a casa) e ho rigenerato gli ammortizzatori risultato finale non volglio dire che il mio mezzo è più stabile di chi spende 2- 3000 euro ma nel rapporto qulita spesa sono sicuramente in grosso guadagno, saluti
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 21/03/2007 alle: 19:10:21
Dimenticavo su ebay.de si trovano anche le balestre che con un po di attrezzatura e buona volonta ci si puo anche avventurare a sostituire aggiungere fogli ecc, saluti
Kurt
Kurt
-
Inserito il 21/03/2007 alle: 19:25:58
Credo che cambiare da soli le balestre, ipotizzi un grosso rishio per se stessi ed il mezzo, se non ben attrezzati e con buona manulalita' slt
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 21/03/2007 alle: 19:31:54
quote:Originally posted by hhh333
Dimenticavo su ebay.de si trovano anche le balestre che con un po di attrezzatura e buona volonta ci si puo anche avventurare a sostituire aggiungere fogli ecc, saluti >
> A me sa che stai esagerando un poco troppo!!! io che ho lavorato 6 anni in officina non mi azzarderei mai a cambiare o aggiungere fogli di balestra al mio camper... Se non cè un'officina attrezzata con tanto di buca.. come si fa a fare certi lavori ?? SALUTONI E FIGLI MASCHI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link