In risposta al messaggio di himmer80 del 13/12/2021 alle 21:18:37Come hai scritto, andando dall'elettrauto puoi sapere realmente in che condizioni sta
salve, la BM sul mio ducato x 250 con motore 3000 160cv nonostante sia caricata dai pannelli solari dalla centralina risulta carica ed a riposo mi da 12,7 v ,ma quando si va a mettere in moto il mezzo si sente che faticacome se avesse perso una buona parte di spunto ,il camper è stato un acquisto usato di giugno 2021 da concessionario e non conosco la storia avevo preteso che verificassero le batterie ,quella servizi è stata messa nuova mentre la batteria motore hanno affermato di averla testata ed era ok ,ma ha sempre mostrato un piccolo affaticamento nella messa in moto sin dall'acquisto se il camper rimane fermo per diverso tempo ed ora in inverno al freddo fatica veramente tanto a mettere in moto il camper che poi parte comunque subito al primo giro di chiave ma non vorrei ritrovarmi a piedi ! comprendo che magari su un motore 3.0 serva molto spunto e magari tutte le batterie fanno cosi ,quindi prima di comprarne una nuova vorrei avere la conferma se sia nella norma (ma non credo)che su questa motorizzazione tende a risultare come fiacca all'accensione o sia dovuto proprio alla batterie mezza andata ... per tagliare la testa al toro servirebbe andare da un elettrauto per testargli lo spunto ...ma vorrei sapere prima le vostre opinioni ,grazie carpe diem ...... Luca
In risposta al messaggio di himmer80 del 13/12/2021 alle 21:18:37Se la batteria è una di quelle con i tappi di ispezione guarderei il livello dell'elettrolita; nel caso fosse basso lo porterei a livello con acqua demineralizzata però da smontata.. Dopodichè la caricherei, sempre da smontata, con tensione di 14,5-14,6 V così da far bollire bene l'elettrolita (si mescola uniformando la sua densità) con una corrente massima di 1/10 della capacità nominale (es. batteria da 100 Ah -> corrente massima di 10 A). Dopo la carica, lasciarla a riposo per almeno un'ora cosicché la tensione a riposo si stabilizza e poi rimontarla.
salve, la BM sul mio ducato x 250 con motore 3000 160cv nonostante sia caricata dai pannelli solari dalla centralina risulta carica ed a riposo mi da 12,7 v ,ma quando si va a mettere in moto il mezzo si sente che faticacome se avesse perso una buona parte di spunto ,il camper è stato un acquisto usato di giugno 2021 da concessionario e non conosco la storia avevo preteso che verificassero le batterie ,quella servizi è stata messa nuova mentre la batteria motore hanno affermato di averla testata ed era ok ,ma ha sempre mostrato un piccolo affaticamento nella messa in moto sin dall'acquisto se il camper rimane fermo per diverso tempo ed ora in inverno al freddo fatica veramente tanto a mettere in moto il camper che poi parte comunque subito al primo giro di chiave ma non vorrei ritrovarmi a piedi ! comprendo che magari su un motore 3.0 serva molto spunto e magari tutte le batterie fanno cosi ,quindi prima di comprarne una nuova vorrei avere la conferma se sia nella norma (ma non credo)che su questa motorizzazione tende a risultare come fiacca all'accensione o sia dovuto proprio alla batterie mezza andata ... per tagliare la testa al toro servirebbe andare da un elettrauto per testargli lo spunto ...ma vorrei sapere prima le vostre opinioni ,grazie carpe diem ...... Luca
In risposta al messaggio di himmer80 del 13/12/2021 alle 22:29:48il mio amico di merende ha un MH con quella motorizzazione, preso nuovo, ha sempre fatto così all’avviamento, sembra che il motorino non ce la faccia, per vedere se è la batteria fai prima a collegarne un’altra in parallelo, vedi se migliora, lui l’ha fatta cambiare, a parte il prezzo che è uno sproposito non è migliorato nulla, sembra fatichi, anche da caldo
Ok ,appena posso eseguo tutte le verifiche che mi avete suggerito...
In risposta al messaggio di himmer80 del 13/12/2021 alle 21:18:37è normale per quella motorizzazione il mio 3000/160 del 2010 fa lo stesso, ho aggiunto dei cavi massa al motore e alla batteria non è cambiato non è la batteria perché ho la possibilità di collegare in parallelo la batteria servizi che è una lifepo4 con 13, 3 di tensione ho smontato il motorino d'avviamento per un controllo ma è perfetto ma fa lo stesso ,comunque parte sempre anche con temperature molto basse
salve, la BM sul mio ducato x 250 con motore 3000 160cv nonostante sia caricata dai pannelli solari dalla centralina risulta carica ed a riposo mi da 12,7 v ,ma quando si va a mettere in moto il mezzo si sente che faticacome se avesse perso una buona parte di spunto ,il camper è stato un acquisto usato di giugno 2021 da concessionario e non conosco la storia avevo preteso che verificassero le batterie ,quella servizi è stata messa nuova mentre la batteria motore hanno affermato di averla testata ed era ok ,ma ha sempre mostrato un piccolo affaticamento nella messa in moto sin dall'acquisto se il camper rimane fermo per diverso tempo ed ora in inverno al freddo fatica veramente tanto a mettere in moto il camper che poi parte comunque subito al primo giro di chiave ma non vorrei ritrovarmi a piedi ! comprendo che magari su un motore 3.0 serva molto spunto e magari tutte le batterie fanno cosi ,quindi prima di comprarne una nuova vorrei avere la conferma se sia nella norma (ma non credo)che su questa motorizzazione tende a risultare come fiacca all'accensione o sia dovuto proprio alla batterie mezza andata ... per tagliare la testa al toro servirebbe andare da un elettrauto per testargli lo spunto ...ma vorrei sapere prima le vostre opinioni ,grazie carpe diem ...... Luca
In risposta al messaggio di greenpeace del 14/12/2021 alle 09:03:55grazie del consiglio, avevo già letto qualche anno fà di cambiare il motorino d'avviamento, mi sapresti dire quale tipo o sigla per identificare il modello esatto
stessa cosa, ma, su consiglio del mio meccanico, cambiato il motorino di avviamento, perfetto non sbaglia un colpo
In risposta al messaggio di himmer80 del 13/12/2021 alle 21:18:37Ciao Luca.
salve, la BM sul mio ducato x 250 con motore 3000 160cv nonostante sia caricata dai pannelli solari dalla centralina risulta carica ed a riposo mi da 12,7 v ,ma quando si va a mettere in moto il mezzo si sente che faticacome se avesse perso una buona parte di spunto ,il camper è stato un acquisto usato di giugno 2021 da concessionario e non conosco la storia avevo preteso che verificassero le batterie ,quella servizi è stata messa nuova mentre la batteria motore hanno affermato di averla testata ed era ok ,ma ha sempre mostrato un piccolo affaticamento nella messa in moto sin dall'acquisto se il camper rimane fermo per diverso tempo ed ora in inverno al freddo fatica veramente tanto a mettere in moto il camper che poi parte comunque subito al primo giro di chiave ma non vorrei ritrovarmi a piedi ! comprendo che magari su un motore 3.0 serva molto spunto e magari tutte le batterie fanno cosi ,quindi prima di comprarne una nuova vorrei avere la conferma se sia nella norma (ma non credo)che su questa motorizzazione tende a risultare come fiacca all'accensione o sia dovuto proprio alla batterie mezza andata ... per tagliare la testa al toro servirebbe andare da un elettrauto per testargli lo spunto ...ma vorrei sapere prima le vostre opinioni ,grazie carpe diem ...... Luca
In risposta al messaggio di salvatore del 14/12/2021 alle 09:51:02sono sincero non ho ancora guardato sotto al tappetino che batteria ci sia e l'anno di fabbricazione ,ma avevo già notato fosse fiacca all'accensione durante la visione del mezzo e mi ero fortemente raccomandato dal concessionario di verificarle e se necessario sostituirle prima di consegnarmi il camper a giugno 2021 ,,,richiesto anche alla consegna e mi è stato detto dal capo officina ,batterie tutto ok ,BS messa nuova e BM ancora in buono stato , ma se fosse la batteria ci sarebbe da trovare da dire con il concessionario
Ciao Luca. Ho un semintegrale del 2010 con lo stesso motore. Bisogna innanzitutto verificare l' eta' della batteria. Nella mia esperienza la batteria va sostituita ogni 5 anni circa e difatti poco tempo fa ho messo la terza.Esistono due batterie originali da 95 ah e 110ah (mi pare) Ovviamente ho scelto la 110ah Queste batterie non si trovano in Rete. Bisogna richiederle direttamente in Fiat, naturalmente a prezzo un po' piu' elevato. Le batterie originali hanno una forma particolare, adatta al vano del Ducato. Do per scontato che il resto dell' impianto e' a posto.
Magneti Marelli batteria auto Quantum 92 Ah dx | OBI (obi-italia.it)
ma non mi da fiducia ,per me è roba di bassa qualità .In risposta al messaggio di himmer80 del 14/12/2021 alle 10:11:27Nel 3000 con 180 cavalli ho messo questa, è la stessa che monta la casa madre, questa va benissimo anche per il tuo mezzo, la 95AH è per motori 2,3
sono sincero non ho ancora guardato sotto al tappetino che batteria ci sia e l'anno di fabbricazione ,ma avevo già notato fosse fiacca all'accensione durante la visione del mezzo e mi ero fortemente raccomandato dal concessionariodi verificarle e se necessario sostituirle prima di consegnarmi il camper a giugno 2021 ,,,richiesto anche alla consegna e mi è stato detto dal capo officina ,batterie tutto ok ,BS messa nuova e BM ancora in buono stato , ma se fosse la batteria ci sarebbe da trovare da dire con il concessionario le batterie di primo equipaggiamento che monta fiat sono 110Ah 850A En 39x17,5 H19 oppure ..95Ah 800A En 35x17 H19 Mgneti marelli e le vende solo fiat , posso immaginare che andarle a prendere da loro possano costare un occhio della testa ,ma possibile che una varta, fiamm, bosh evide con le stesse caratteristiche non siano alla stessa altezza? after market la batteria piu potente magneti marelli che si trova è questa Magneti Marelli batteria auto Quantum 92 Ah dx | OBI (obi-italia.it) ma non mi da fiducia ,per me è roba di bassa qualità .

In risposta al messaggio di Grinza del 14/12/2021 alle 10:34:18confermi accensione sempre bella pronta e non da cenno di impuntamento anche nelle situazioni piu estreme ?
Nel 3000 con 180 cavalli ho messo questa, è la stessa che monta la casa madre, questa va benissimo anche per il tuo mezzo, la 95AH è per motori 2,3 Il mio camper è del 2012 e l’ho cambiata nel 2020
In risposta al messaggio di himmer80 del 14/12/2021 alle 10:41:49Parte a bomba senza nessun tentennamento, la batteria ha più spunto della tua che è quello che serve per la partenza (950 contro 850)
confermi accensione sempre bella pronta e non da cenno di impuntamento anche nelle situazioni piu estreme ? comunque sui 3.0 serva ombra di dubbio ,servono batterie da 110 ah con almeno 950 A di spunto ...questoimpuntamento nell'accensione diffuso potrebbe proprio dipendere dal fatto che molti non sapendo i montano batteria da 100ah e quel piccolo gap con la 110 ah da poi questo problema ,serve approfondire !
In risposta al messaggio di Grinza del 14/12/2021 alle 11:01:34come ho scritto devo ancora verificare che batteria c'e' sotto al tappetino ,ma posso immaginare che il precedente proprietario ci abbia messo una 100 ah con 850 di spunto e questo giustificherebbe il concessionario che afferma fosse ok al momento della consegna ed in effetti questo problema lo da anche in estate ,ma ora in inverno è piu accentuato ,credo la batterie in se anche se la vado a testare da un elettrauto è ok ,ma sottodimensionata per lo spunto in accensione sul 3,0 fiat ... appena posso verifico la batteria e vi faccio sapere ...
Parte a bomba senza nessun tentennamento, la batteria ha più spunto della tua che è quello che serve per la partenza (950 contro 850)
questa
. Ho scelto questa Yuasa perchè garantisce una maggior resistenza alle vibrazioni (classe V3) rispetto a batterie concorrenti in classe V2. Avevo trovato batterie di pari capacità a 10€ in meno, ma ho preferito andare su un brand che è una garanzia ed avere maggiori performance sotto certi aspetti.In risposta al messaggio di himmer80 del 14/12/2021 alle 10:11:27"posso immaginare che andarle a prendere da loro possano costare un occhio della testa"
sono sincero non ho ancora guardato sotto al tappetino che batteria ci sia e l'anno di fabbricazione ,ma avevo già notato fosse fiacca all'accensione durante la visione del mezzo e mi ero fortemente raccomandato dal concessionariodi verificarle e se necessario sostituirle prima di consegnarmi il camper a giugno 2021 ,,,richiesto anche alla consegna e mi è stato detto dal capo officina ,batterie tutto ok ,BS messa nuova e BM ancora in buono stato , ma se fosse la batteria ci sarebbe da trovare da dire con il concessionario le batterie di primo equipaggiamento che monta fiat sono 110Ah 850A En 39x17,5 H19 oppure ..95Ah 800A En 35x17 H19 Mgneti marelli e le vende solo fiat , posso immaginare che andarle a prendere da loro possano costare un occhio della testa ,ma possibile che una varta, fiamm, bosh evide con le stesse caratteristiche non siano alla stessa altezza? after market la batteria piu potente magneti marelli che si trova è questa Magneti Marelli batteria auto Quantum 92 Ah dx | OBI (obi-italia.it) ma non mi da fiducia ,per me è roba di bassa qualità .
In risposta al messaggio di carlobg del 14/12/2021 alle 09:10:49mi spiace ma non posso dirti altro, in quanto ha fatto tutto il mio meccanico di cui ho una grande fiducia...fin dal primo camper( 1980) non mi ha mai deluso
grazie del consiglio, avevo già letto qualche anno fà di cambiare il motorino d'avviamento, mi sapresti dire quale tipo o sigla per identificare il modello esatto
In risposta al messaggio di walter2 del 14/12/2021 alle 14:44:50La batteria originale e' marchiata Magneti Marelli.
Questa va bene, ci vogliono batterie che rispondono alle specifiche dichiarate. Varta e Fiamm sono produttori. Ciao Walter
In risposta al messaggio di salvatore del 14/12/2021 alle 15:39:52Le linee di produzione sono le stesse, solo che i componenti vengono ribrandizzati a fine linea a seconda del cliente. Il più delle volte le "seconde scelte" hanno problemi estetici e non meccanici/elettrici.
La batteria originale e' marchiata Magneti Marelli. Non ho prove, ma ho sempre avuto l' impressione che i componenti originali hanno caratteristiche migliori rispetto ai prodotti compatibili. Per 50 euro distribuiti su 5anni non sto a rischiare. Il mio camper ha 150mila chilometri. Con la batteria nuova, parte immediatamente. Aggiungo che con la batteria precedente, sempre originale, nell' ultimo periodo il motore stentava un po' a partire, ma e' sempre partito.