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BM su Ducato x 250 3000 160 cv fiacca

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10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 21:18:37
salve, la BM sul mio ducato x 250 con motore 3000 160cv  nonostante sia caricata dai pannelli solari dalla centralina risulta carica ed a riposo mi da 12,7 v ,ma quando si va a mettere in moto il mezzo si sente che fatica come se avesse perso una buona parte di spunto ,il camper è stato un acquisto usato di giugno 2021 da concessionario  e non  conosco la storia  avevo preteso che verificassero le batterie ,quella servizi è stata messa nuova mentre la batteria motore hanno affermato di averla testata ed era ok ,ma  ha sempre mostrato un piccolo affaticamento nella messa in moto  sin dall'acquisto se il camper rimane fermo per diverso tempo  ed ora in inverno al freddo  fatica veramente tanto  a mettere in moto il camper che poi   parte comunque subito al primo giro di chiave  ma non vorrei ritrovarmi a piedi !  comprendo che magari su un motore 3.0 serva molto spunto e magari tutte le batterie fanno cosi ,quindi prima di comprarne una nuova  vorrei avere la conferma se sia nella norma (ma non credo)che su questa motorizzazione  tende a risultare come fiacca all'accensione  o sia dovuto proprio alla batterie mezza andata ... per tagliare la testa al toro servirebbe andare da un elettrauto per testargli lo spunto ...ma vorrei sapere prima  le vostre opinioni ,grazie 
carpe diem ......


Luca
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 21:47:46
In risposta al messaggio di himmer80 del 13/12/2021 alle 21:18:37

salve, la BM sul mio ducato x 250 con motore 3000 160cv  nonostante sia caricata dai pannelli solari dalla centralina risulta carica ed a riposo mi da 12,7 v ,ma quando si va a mettere in moto il mezzo si sente che fatica
come se avesse perso una buona parte di spunto ,il camper è stato un acquisto usato di giugno 2021 da concessionario  e non  conosco la storia  avevo preteso che verificassero le batterie ,quella servizi è stata messa nuova mentre la batteria motore hanno affermato di averla testata ed era ok ,ma  ha sempre mostrato un piccolo affaticamento nella messa in moto  sin dall'acquisto se il camper rimane fermo per diverso tempo  ed ora in inverno al freddo  fatica veramente tanto  a mettere in moto il camper che poi   parte comunque subito al primo giro di chiave  ma non vorrei ritrovarmi a piedi !  comprendo che magari su un motore 3.0 serva molto spunto e magari tutte le batterie fanno cosi ,quindi prima di comprarne una nuova  vorrei avere la conferma se sia nella norma (ma non credo)che su questa motorizzazione  tende a risultare come fiacca all'accensione  o sia dovuto proprio alla batterie mezza andata ... per tagliare la testa al toro servirebbe andare da un elettrauto per testargli lo spunto ...ma vorrei sapere prima  le vostre opinioni ,grazie  carpe diem ...... Luca
...
Come hai scritto, andando dall'elettrauto puoi sapere realmente in che condizioni sta
Recentemente ho avuto un problema analogo sul Nissan cabstar con motore 3000, era un po che da freddo faticava a partire, girava piano e ci impiegava tempo
Portato dal meccanico, dopo aver cambiato la batteria, il risultato è migliorato di poco,  nonostante abbiano montato una batteria con spunto maggiore ( da 850 a 900) la diagnosi è stata, motorino d'avviamento stanco e sistema di preriscaldo (ha una resistenza al posto delle candelette o termoavviatore) da far scaldare almeno 6 volte
Con questi accorgimenti la situazione è migliorata
Quindi inizia a controllare  la batteria, poi valuti
 
Silvio
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 22:21:29
In risposta al messaggio di himmer80 del 13/12/2021 alle 21:18:37

salve, la BM sul mio ducato x 250 con motore 3000 160cv  nonostante sia caricata dai pannelli solari dalla centralina risulta carica ed a riposo mi da 12,7 v ,ma quando si va a mettere in moto il mezzo si sente che fatica
come se avesse perso una buona parte di spunto ,il camper è stato un acquisto usato di giugno 2021 da concessionario  e non  conosco la storia  avevo preteso che verificassero le batterie ,quella servizi è stata messa nuova mentre la batteria motore hanno affermato di averla testata ed era ok ,ma  ha sempre mostrato un piccolo affaticamento nella messa in moto  sin dall'acquisto se il camper rimane fermo per diverso tempo  ed ora in inverno al freddo  fatica veramente tanto  a mettere in moto il camper che poi   parte comunque subito al primo giro di chiave  ma non vorrei ritrovarmi a piedi !  comprendo che magari su un motore 3.0 serva molto spunto e magari tutte le batterie fanno cosi ,quindi prima di comprarne una nuova  vorrei avere la conferma se sia nella norma (ma non credo)che su questa motorizzazione  tende a risultare come fiacca all'accensione  o sia dovuto proprio alla batterie mezza andata ... per tagliare la testa al toro servirebbe andare da un elettrauto per testargli lo spunto ...ma vorrei sapere prima  le vostre opinioni ,grazie  carpe diem ...... Luca
...
Se la batteria è una di quelle con i tappi di ispezione guarderei il livello dell'elettrolita; nel caso fosse basso lo porterei a livello con acqua demineralizzata però da smontata.. Dopodichè la caricherei, sempre da smontata, con tensione di 14,5-14,6 V così da far bollire bene l'elettrolita (si mescola uniformando la sua densità) con una corrente massima di 1/10 della capacità nominale (es. batteria da 100 Ah -> corrente massima di 10 A). Dopo la carica, lasciarla a riposo per almeno un'ora cosicché la tensione a riposo si stabilizza e poi rimontarla.
Mentre se non avesse i tappi a vista c'è poco da fare (anche se i tappi ci sono lo stesso, solo che sono nascosti.. Per esperienza ho già aperto batterie e recuperate).
In ogni caso controllerei le connessioni sulla batteria (eventuali ossidazioni o serraggi laschi dovuti dalle vibrazioni)...
Infine se vedi in giro delle masse (esempio a telaio e/o sul motore se ce ne sono in bella vista) controllale... Spesso risultano ossidate o vengono verniciate... Il chè si traduce in un aumento di resistenza di contatto.

Il freddo riduce lo spunto della batteria e la viscosità dell'olio aumenta... 2 fattori che aggravano la fase d'avviamento.

Di certo su un 3.0 160 cv (ha una compressione maggiore rispetto ai motori odierni oltre ad avere un olio più viscoso) metterei una 100-110 Ah con spunto di 900-950 A così da aver margine.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 22:29:48
Ok ,appena posso eseguo tutte le verifiche che mi avete suggerito...
carpe diem ......


Luca
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 06:38:41
In risposta al messaggio di himmer80 del 13/12/2021 alle 22:29:48

Ok ,appena posso eseguo tutte le verifiche che mi avete suggerito...
il mio amico di merende ha un MH con quella motorizzazione, preso nuovo, ha sempre fatto così all’avviamento, sembra che il motorino non ce la faccia, per vedere se è la batteria fai prima a collegarne un’altra in parallelo, vedi se migliora, lui l’ha fatta cambiare, a parte il prezzo che è uno sproposito non è migliorato nulla, sembra fatichi, anche da caldo
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18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 07:22:09
In risposta al messaggio di himmer80 del 13/12/2021 alle 21:18:37

salve, la BM sul mio ducato x 250 con motore 3000 160cv  nonostante sia caricata dai pannelli solari dalla centralina risulta carica ed a riposo mi da 12,7 v ,ma quando si va a mettere in moto il mezzo si sente che fatica
come se avesse perso una buona parte di spunto ,il camper è stato un acquisto usato di giugno 2021 da concessionario  e non  conosco la storia  avevo preteso che verificassero le batterie ,quella servizi è stata messa nuova mentre la batteria motore hanno affermato di averla testata ed era ok ,ma  ha sempre mostrato un piccolo affaticamento nella messa in moto  sin dall'acquisto se il camper rimane fermo per diverso tempo  ed ora in inverno al freddo  fatica veramente tanto  a mettere in moto il camper che poi   parte comunque subito al primo giro di chiave  ma non vorrei ritrovarmi a piedi !  comprendo che magari su un motore 3.0 serva molto spunto e magari tutte le batterie fanno cosi ,quindi prima di comprarne una nuova  vorrei avere la conferma se sia nella norma (ma non credo)che su questa motorizzazione  tende a risultare come fiacca all'accensione  o sia dovuto proprio alla batterie mezza andata ... per tagliare la testa al toro servirebbe andare da un elettrauto per testargli lo spunto ...ma vorrei sapere prima  le vostre opinioni ,grazie  carpe diem ...... Luca
...
è normale per quella motorizzazione il mio 3000/160 del 2010 fa lo stesso, ho aggiunto dei cavi massa al motore e alla batteria non è cambiato non è la batteria perché ho la possibilità di collegare in parallelo la batteria servizi che è una lifepo4 con 13, 3 di tensione ho smontato il motorino d'avviamento per un controllo ma è perfetto ma fa lo stesso ,comunque parte sempre anche con temperature molto basse

Modificato da carlobg il 14/12/2021 alle 07:25:56
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 09:03:55
stessa cosa, ma, su consiglio del mio meccanico, cambiato il motorino di avviamento, perfetto non sbaglia un colpo
Filippo
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 09:10:49
In risposta al messaggio di greenpeace del 14/12/2021 alle 09:03:55

stessa cosa, ma, su consiglio del mio meccanico, cambiato il motorino di avviamento, perfetto non sbaglia un colpo
grazie del consiglio, avevo già letto qualche anno fà di cambiare il motorino d'avviamento, mi sapresti dire quale tipo o  sigla per identificare il modello esatto  
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 09:51:02
In risposta al messaggio di himmer80 del 13/12/2021 alle 21:18:37

salve, la BM sul mio ducato x 250 con motore 3000 160cv  nonostante sia caricata dai pannelli solari dalla centralina risulta carica ed a riposo mi da 12,7 v ,ma quando si va a mettere in moto il mezzo si sente che fatica
come se avesse perso una buona parte di spunto ,il camper è stato un acquisto usato di giugno 2021 da concessionario  e non  conosco la storia  avevo preteso che verificassero le batterie ,quella servizi è stata messa nuova mentre la batteria motore hanno affermato di averla testata ed era ok ,ma  ha sempre mostrato un piccolo affaticamento nella messa in moto  sin dall'acquisto se il camper rimane fermo per diverso tempo  ed ora in inverno al freddo  fatica veramente tanto  a mettere in moto il camper che poi   parte comunque subito al primo giro di chiave  ma non vorrei ritrovarmi a piedi !  comprendo che magari su un motore 3.0 serva molto spunto e magari tutte le batterie fanno cosi ,quindi prima di comprarne una nuova  vorrei avere la conferma se sia nella norma (ma non credo)che su questa motorizzazione  tende a risultare come fiacca all'accensione  o sia dovuto proprio alla batterie mezza andata ... per tagliare la testa al toro servirebbe andare da un elettrauto per testargli lo spunto ...ma vorrei sapere prima  le vostre opinioni ,grazie  carpe diem ...... Luca
...
Ciao Luca.
Ho un semintegrale del 2010 con lo stesso motore.
Bisogna innanzitutto verificare l' eta' della batteria.
Nella mia esperienza la batteria va sostituita ogni 5 anni circa e difatti poco tempo fa ho messo la terza.
Esistono due batterie originali da 95 ah e 110ah (mi pare)
Ovviamente ho scelto la 110ah
Queste batterie non si trovano in Rete.
Bisogna richiederle direttamente in Fiat, naturalmente a prezzo un po' piu' elevato.
Le batterie originali hanno una forma particolare, adatta al vano del Ducato.
Do per scontato che il resto dell' impianto e' a posto.
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 09:54:56
temevo fosse un problema diffuso che non dipendeva dalla batteria ,anche perchè una batteria mezza andata con le attuali temperature esterne aveva aveva già ceduto  ,invece sembra quasi che impunta appena si giri la chiave e poi riprende e il motore si accende sempre al primo tentativo , quindi a questo punto credete  sia un difetto  sul motorino di avviamento che assorbe troppa corrente appena parte per poi stabilizzarsi ,diffuso su tutta questa motorizzazioni?   visto il costo di un motorino di avviamento avrei preferito fosse stata la batteria laugh
il problema è che fa paura questa cosa ,mettiamo che sono in libera in montagna a -25° e non riesco a metterlo in moto al primo colpo e la batteria non c'e' la fa piu a farlo partire ! Brrrrrrrr  mi vengono i brividi solo a pensarci ..crying

 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 14/12/2021 alle 12:06:55
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 10:11:27
In risposta al messaggio di salvatore del 14/12/2021 alle 09:51:02

Ciao Luca. Ho un semintegrale del 2010 con lo stesso motore. Bisogna innanzitutto verificare l' eta' della batteria. Nella mia esperienza la batteria va sostituita ogni 5 anni circa e difatti poco tempo fa ho messo la terza.
Esistono due batterie originali da 95 ah e 110ah (mi pare) Ovviamente ho scelto la 110ah Queste batterie non si trovano in Rete. Bisogna richiederle direttamente in Fiat, naturalmente a prezzo un po' piu' elevato. Le batterie originali hanno una forma particolare, adatta al vano del Ducato. Do per scontato che il resto dell' impianto e' a posto.
...
sono sincero non ho ancora guardato sotto al tappetino che batteria ci sia e l'anno di fabbricazione ,ma avevo già notato fosse fiacca all'accensione durante la visione del mezzo e mi ero fortemente raccomandato dal concessionario di verificarle e se necessario sostituirle prima di consegnarmi il camper a giugno 2021 ,,,richiesto anche alla consegna e mi è stato detto dal capo officina ,batterie tutto ok ,BS messa nuova e BM  ancora in buono stato , ma se fosse la batteria ci sarebbe da trovare da dire con il concessionario angry
le batterie di primo equipaggiamento  che monta fiat sono 110Ah 850A En 39x17,5 H19 oppure ..95Ah 800A En 35x17 H19  Mgneti marelli  e le vende solo fiat , posso immaginare che andarle a prendere da loro possano costare un occhio della testa ,ma possibile che una varta, fiamm, bosh evide con le stesse caratteristiche non siano alla stessa altezza? after market la batteria piu potente magneti marelli  che si trova è questa   

Magneti Marelli batteria auto Quantum 92 Ah dx | OBI (obi-italia.it)

  ma non mi da fiducia ,per me è roba di bassa qualità .
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 14/12/2021 alle 10:34:14
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63185
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 10:34:18
In risposta al messaggio di himmer80 del 14/12/2021 alle 10:11:27

sono sincero non ho ancora guardato sotto al tappetino che batteria ci sia e l'anno di fabbricazione ,ma avevo già notato fosse fiacca all'accensione durante la visione del mezzo e mi ero fortemente raccomandato dal concessionario
di verificarle e se necessario sostituirle prima di consegnarmi il camper a giugno 2021 ,,,richiesto anche alla consegna e mi è stato detto dal capo officina ,batterie tutto ok ,BS messa nuova e BM  ancora in buono stato , ma se fosse la batteria ci sarebbe da trovare da dire con il concessionario  le batterie di primo equipaggiamento  che monta fiat sono 110Ah 850A En 39x17,5 H19 oppure ..95Ah 800A En 35x17 H19  Mgneti marelli  e le vende solo fiat , posso immaginare che andarle a prendere da loro possano costare un occhio della testa ,ma possibile che una varta, fiamm, bosh evide con le stesse caratteristiche non siano alla stessa altezza? after market la batteria piu potente magneti marelli  che si trova è questa   Magneti Marelli batteria auto Quantum 92 Ah dx | OBI (obi-italia.it)  ma non mi da fiducia ,per me è roba di bassa qualità .
...
Nel 3000 con 180 cavalli ho messo questa, è la stessa che monta la casa madre, questa va benissimo anche per il tuo mezzo, la 95AH è per motori 2,3
Il mio camper è del 2012 e l’ho cambiata nel 2020
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Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 14/12/2021 alle 10:40:37
10
himmer80
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24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 10:41:49
In risposta al messaggio di Grinza del 14/12/2021 alle 10:34:18

Nel 3000 con 180 cavalli ho messo questa, è la stessa che monta la casa madre, questa va benissimo anche per il tuo mezzo, la 95AH è per motori 2,3 Il mio camper è del 2012 e l’ho cambiata nel 2020
confermi accensione sempre bella pronta e non da cenno di impuntamento   anche nelle situazioni piu estreme  ? 
comunque sui 3.0  serva ombra di dubbio ,servono batterie da 110 ah con almeno 950 A di spunto  ...questo impuntamento nell'accensione diffuso potrebbe proprio dipendere dal fatto che molti non sapendo i montano batteria da 100ah e quel piccolo gap con la 110 ah  da poi questo problema ,serve approfondire !
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 14/12/2021 alle 10:53:35
19
Grinza
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16/02/2006 63185
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 11:01:34
In risposta al messaggio di himmer80 del 14/12/2021 alle 10:41:49

confermi accensione sempre bella pronta e non da cenno di impuntamento   anche nelle situazioni piu estreme  ?  comunque sui 3.0  serva ombra di dubbio ,servono batterie da 110 ah con almeno 950 A di spunto  ...questo
impuntamento nell'accensione diffuso potrebbe proprio dipendere dal fatto che molti non sapendo i montano batteria da 100ah e quel piccolo gap con la 110 ah  da poi questo problema ,serve approfondire !
...
Parte a bomba senza nessun tentennamento, la batteria ha più spunto della tua che è quello che serve per la partenza (950 contro 850)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 14/12/2021 alle 11:03:31
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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 12:11:13
In risposta al messaggio di Grinza del 14/12/2021 alle 11:01:34

Parte a bomba senza nessun tentennamento, la batteria ha più spunto della tua che è quello che serve per la partenza (950 contro 850)
come ho scritto devo ancora verificare che batteria c'e' sotto al tappetino ,ma posso immaginare che il precedente proprietario ci abbia messo una 100 ah con 850 di spunto e questo giustificherebbe il concessionario che afferma fosse ok al momento della consegna  ed in effetti questo problema lo da anche in estate ,ma ora in inverno è piu accentuato ,credo la batterie in se anche se la vado a testare da un elettrauto è ok ,ma sottodimensionata per lo spunto in accensione sul 3,0 fiat ... appena posso verifico la batteria e vi faccio sapere ...wink
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 14/12/2021 alle 12:14:16
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 12:28:36
La batteria che montano i Ducato/Iveco di quell'età (compreso il mio 2.3 del 2012) non hanno nulla di particolare.. Sono delle batterie non Start&Stop, categoria di dimensione L5 per il 2.3 (90-100 Ah) ed L6 per il 3.0 (105-110 Ah) con sistema di fissaggio di tipo B13 o B3 e polo positivo a destra.
Io sul mio 2.3 ho messo

questa

. Ho scelto questa Yuasa perchè garantisce una maggior resistenza alle vibrazioni (classe V3) rispetto a batterie concorrenti in classe V2. Avevo trovato batterie di pari capacità a 10€ in meno, ma ho preferito andare su un brand che è una garanzia ed avere maggiori performance sotto certi aspetti.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 14:17:31
In risposta al messaggio di himmer80 del 14/12/2021 alle 10:11:27

sono sincero non ho ancora guardato sotto al tappetino che batteria ci sia e l'anno di fabbricazione ,ma avevo già notato fosse fiacca all'accensione durante la visione del mezzo e mi ero fortemente raccomandato dal concessionario
di verificarle e se necessario sostituirle prima di consegnarmi il camper a giugno 2021 ,,,richiesto anche alla consegna e mi è stato detto dal capo officina ,batterie tutto ok ,BS messa nuova e BM  ancora in buono stato , ma se fosse la batteria ci sarebbe da trovare da dire con il concessionario  le batterie di primo equipaggiamento  che monta fiat sono 110Ah 850A En 39x17,5 H19 oppure ..95Ah 800A En 35x17 H19  Mgneti marelli  e le vende solo fiat , posso immaginare che andarle a prendere da loro possano costare un occhio della testa ,ma possibile che una varta, fiamm, bosh evide con le stesse caratteristiche non siano alla stessa altezza? after market la batteria piu potente magneti marelli  che si trova è questa   Magneti Marelli batteria auto Quantum 92 Ah dx | OBI (obi-italia.it)  ma non mi da fiducia ,per me è roba di bassa qualità .
...
"posso immaginare che andarle a prendere da loro possano costare un occhio della testa"
Se non ricordo male poco piu' di 200 euro.
Ho messo sempre le batterie originali ed hanno sempre funzionato alla perfezione fino all' esaurimento.
Una cinquantina di euro in piu' distribuiti su cinque anni non mi sembrano una gran somma.
Le originali hanno una forma particolare che si adatta perfettamente al vano del Ducato.
Mi risulta comunque che nel vano ci stanno anche le batterie di forma normale.
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 14:44:50
Screenshot_20211214-144209_Amazon%20Shopping.jpg
Questa va bene, ci vogliono batterie che rispondono alle specifiche dichiarate. Varta e Fiamm sono produttori.
Ciao

Walter
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 14:52:14
In risposta al messaggio di carlobg del 14/12/2021 alle 09:10:49

grazie del consiglio, avevo già letto qualche anno fà di cambiare il motorino d'avviamento, mi sapresti dire quale tipo o  sigla per identificare il modello esatto  
mi spiace ma non posso dirti altro, in quanto ha fatto tutto il mio meccanico di cui ho una grande fiducia...fin dal primo camper( 1980) non mi ha mai deluso
la batteria l'avevo sostituita di mia iniziativa, ma non era quella, è ancora in garage la uso come jolly per le mie stupidate
Filippo

Modificato da greenpeace il 14/12/2021 alle 14:55:59
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 15:39:52
In risposta al messaggio di walter2 del 14/12/2021 alle 14:44:50

Questa va bene, ci vogliono batterie che rispondono alle specifiche dichiarate. Varta e Fiamm sono produttori. Ciao Walter
La batteria originale e' marchiata Magneti Marelli.
Non ho prove, ma ho sempre avuto l' impressione che i componenti originali hanno caratteristiche migliori rispetto ai prodotti compatibili.
Per 50 euro distribuiti su 5 anni non sto a rischiare.
Il mio camper ha 150mila chilometri.
Con la batteria nuova, parte immediatamente.
Aggiungo che con la batteria precedente, sempre originale, nell' ultimo periodo il motore stentava un po' a partire, ma e' sempre partito.
10
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 16:02:49
In risposta al messaggio di salvatore del 14/12/2021 alle 15:39:52

La batteria originale e' marchiata Magneti Marelli. Non ho prove, ma ho sempre avuto l' impressione che i componenti originali hanno caratteristiche migliori rispetto ai prodotti compatibili. Per 50 euro distribuiti su 5
anni non sto a rischiare. Il mio camper ha 150mila chilometri. Con la batteria nuova, parte immediatamente. Aggiungo che con la batteria precedente, sempre originale, nell' ultimo periodo il motore stentava un po' a partire, ma e' sempre partito.
...
Le linee di produzione sono le stesse, solo che i componenti vengono ribrandizzati a fine linea a seconda del cliente. Il più delle volte le "seconde scelte" hanno problemi estetici e non meccanici/elettrici.
Parlo con cognizione di causa in quanto dove lavoro, ex stabilimento Magneti Marelli, si producevano fino a 5 anni fa circa candelette/candele e si producono ancora oggi bobine d'accensione di primo impianto e poi ricambi venduti come originali, prima scelta e seconda scelta... 
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